COSA SONO I VIRUS TROJAN

COSA SONO I VIRUS TROJAN
COSA SONO I VIRUS TROJAN
I virus, si sa, sono software malevoli che si insediano all'interno del nostro computer e lo infettano, portandolo a blocchi, rallentamenti oppure all'apertura inconsueta di pagine non volute. Esistono numerosi tipi di virus. Esistono i malware, gli worm, i backdoor, i rootkit, ecc... Esistono anche i cosiddetti trojan. Ma cosa sono i virus trojan e, soprattutto, quali danni arrecano al nostro sistema informatico ?

In realtà un trojan non è un vero virus perchè non danneggia alcun file di sistema o altro. Cerca di aprire un passaggio tra il nostro computer e la rete. Questo passaggio porta all'hacker che, può carpire informazioni digitate sul nostro PC. Una volta che un trojan si è inserito in un computer, infatti, può leggere tutto quello che digitiamo su tastiera ed inviarlo all'hacker. In casi estremi è possibile che l'hacker prenda il controllo totale del PC, senza che noi ce ne avvertiamo. Può quindi smanettare e fare quello che gli piace, come, ad esempio, colpire siti istituzionali attraverso il nostro sistema.

Una volta capiti cosa sono i virus trojan, (quindi non dei veri e propri virus ma più simili ad un keylogger) vediamo quali categorie principali esistono di questa minaccia :

Trojan FTP.
Trojan Proxy.
Trojan distruttivi.
Trojan di Data-sending.
Trojan di accesso remoto.
Trojan per attacchi Denial of service.
Trojan che sabotano software di sicurezza.
COSA SONO I VIRUS TROJAN
Ma esistono numerosi altri tipi di trojan che nascono quasi quotidianamente. Ma una volta capito cosa sono i virus trojan, possiamo agire. Come difenderci quindi da un trojan ? Installiamo un buon antivirus, un buon firewall, controlliamo sempre i programmi scaricati, soprattutto tramite software P2P, effettuiamo spesso una scansione completa del sistema e scarichiamo la posta con sistemi che abbiano un controllo sugli allegati. Alcuni software utili ad evitare di beccare virus anche di questo tipo :

ANTIVIRUS :

AVG ANTIVIRUS FREEWARE
AVIRA ANTIVIRUS GRATUITO
AVAST ANTIVIRUS HOME EDITION

FIREWALL :

ZONEALARM FIREWALL
OUTPOST FIREWALL FREE
PC TOOLS FIREWALL PLUS

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche