RICERCA SU GIOTTO

RICERCA SU GIOTTO
RICERCA SU GIOTTO
Oggi ho deciso di scrivere una breve sintesi sulla biografia di GIOTTO, uno dei più grandi pittori italiani, nato a Vespignano nel 1267 e morto l'8 gennaio 1337 a Firenze. Una breve ricerca su GIOTTO che potrà ritornare utile a qualche studente di scuola elementare o media, magari. 

Del suo volto non si hanno che ritratti e sculture (potete vedere un tentativo di ricostruzione del suo volto nell'immagine su). Il suo vero nome era Giotto di Bondone anche se il nome era sicuramente un diminutivo forse di Ambrogio. Nato da una famiglia di contadini, il padre (questo non è confermato) lo affidò alla bottega del pittore CIMABUE. Sebbene ci siano molti aneddoti sul fatto che GIOTTO iniziò ad imparare a dipingere nella sua bottega, bisogna dire che molte opere del fiorentino sembrano essere intrise dello stile stesso di CIMABUE. Si dice infatti che grazie a lui GIOTTO giunse a Roma ed ebbe successivamente l'opportunità di iniziare a lavorare presso Assisi alla famosa Basilica.
RICERCA SU GIOTTO
Si sposò ed ebbe ben 8 figli, 4 maschi e 4 femmine, con Ricevuta, nel 1287. Elenco una serie di opere ritenute dei veri capolavori della pittura italiana :
  1. La Madonna col Bambino
  2. Le storie di Isacco (Basilica superiore di Assisi)
  3. Le Storie di San Francesco (Basilica superiore di Assisi)
  4. La Croce di Santa Maria Novella.
  5. Le Stigmate di San Francesco.
RICERCA SU GIOTTO
Le opere realizzate da GIOTTO sono innumerevoli, alcune delle quali conservate al museo "LOUVRE" di Parigi (Le Stigmate di San Francesco, ad esempio) perchè ritenute eccezionalmente uniche e meravigliosamente belle.

Questa è una brevissima ricerca su GIOTTO di cui potrete approfondire l'argomento andando a questo indirizzo nell'enciclopedia universale online WIKIPEDIA :

BIOGRAFIA DI GIOTTO - WIKIPEDIA QUI
 Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche