TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE

TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
Sappiamo che in geometria piana esistono diverse figure geometriche tra cui il triangolo. Il triangolo può essere di vari tipi : equilatero, isoscele, scaleno, rettangolo. Oggi mi occupo di descrivere ai bambini e ragazzi di scuole elementari e medie, il triangolo isoscele e le sue formule, oltre che le sue proprietà. Il triangolo prende il nome di isoscele nel momento in cui presenta 2 lati della stessa lunghezza (se fossero tutti i e 3 uguali parleremmo di triangolo equilatero). Avendo 2 lati uguali, il triangolo isoscele presenta 2 dei 3 angoli interni, anch'essi di egual valore. Più alto è il triangolo e maggiore è l'ampiezza degli angoli alla base di esso. La somma di tutte e 3 le ampiezze degli angoli forma 180 gradi.

TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
Vediamo di spiegare queste formule brevemente. P sta per perimetro del triangolo, cioè la somma della lunghezza dei 3 lati. S sta per superficie o area del triangolo che si calcola come il prodotto della base b per l'altezza h, il tutto diviso 2. Infine troviamo a che corrisponde alla lunghezza di uno dei due lati uguali. Ecco il disegno relativo :
TRIANGOLO ISOSCELE FORMULE
Ora, dato che avete le formule matematiche del triangolo isoscele, risolvete questo semplice problema, adatto per ragazzi di terza media o comunque per ragazzi che abbiano studiato proprietà matematiche come radice quadrata e potenza :

"Abbiamo un triangolo isoscele di base b = 5 cm ed altezza h = 7 cm. I due lati a uguali hanno ciascuno lunghezza pari ad 1/3 della base b. Calcolate perimetro P e superficie S del triangolo isoscele in questione."

Un altro problema adatto ad alunni di scuola media lo trovate a questo articolo :

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO EQUILATERO

Chi volesse approfondire, in modo dettagliato, le caratteristiche del triangolo isoscele può farlo andando alla pagina relativa dell'enciclopedia online WIKIPEDIA.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

1 commenti:

Anonimo ha detto...

quanto è il risultato del problema sopra??

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche