COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO

COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO
Come si calcola il volume di una scatola o di un pacco ? Come calcolare il volume di una scatola che magari dobbiamo spedire oppure che deve contenere un qualcosa ? Semplice, come calcolare il volume di una piscina. Oggi vediamo quali formule matematiche utilizzare per effettuare questi calcoli che sono davvero molto semplici. Precisiamo che, per calcolare il volume preciso di un pacco o scatola, quest'ultimo/a deve essere di una forma geometrica ben precisa, tipo cubo o parallelepipedo, altrimenti i calcoli diventano complessi.

Il procedimento da eseguire è identico a quello visto per il calcolo del volume di una stanza. Sapere il volume di un pacco o scatola può aiutarci a capire cosa può contenere. Se abbiamo un oggetto da spedire e calcoliamo il suo volume, possiamo sapere se entrerà in una scatola o pacco che abbia la stessa forma. Ma vediamo i 2 casi. Un pacco o scatola, come detto, può essere a forma di cubo o parallelepipedo rettangolo.

CALCOLO DEL VOLUME DI UN PACCO A FORMA CUBICA
Vi basta conoscere la lunghezza di uno dei lati della scatola o cubo, visto che sono tutti uguali ed eseguire questa formula :

V = l^3 = lxlxl
COME CALCOLARE IL VOLUME DI UN PACCO
Il volume è quindi dato dal lato l al cubo o che moltiplica se stesso per 3 volte. Ecco come si calcola il volume di un pacco o scatola a forma di cubo.

CALCOLO DEL VOLUME DI UN PACCO A FORMA DI PARALLELOGRAMMA
In questo caso ovviamente parliamo di un parallelepipedo rettangolo, cioè avente la base a forma di rettangolo. La formula per il calcolo del suo volume è :

V = Area di base x h

L'area di base si calcola conoscendo i due lati di base della scatola e moltiplicandoli tra loro, proprio come si calcola la formula di un rettangolo :

A = bxh
Questo valore ottenuto dobbiamo moltiplicarlo per l'altezza h della scatola. È chiaro che il volume di un pacco può essere calcolato sia che esso sia "in piedi" che con la base più grande poggiata su un piano. La matematica ritorna sempre nella vita ed è utile a tantissime cose. Studiatela, se siete ancora in tempo, in modo da non farci prendere in giro da nessuno nei calcoli. Il volume può essere espresso in metri cubi o in litri, dipende dalla sostanza che deve essere contenuta.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche