COME CALCOLARE LA MASSA MUSCOLARE

COME CALCOLARE LA MASSA MUSCOLARE
COME CALCOLARE LA MASSA MUSCOLARE
Oggi vediamo di approfondire un argomento che sta molto a cuore a chi ama fare sport, ama il suo fisico e tenerlo in perfetta forma, valutando attentamente la sua massa muscolare, la sua massa magra e grassa. È ovvio che per poter dimagrire, essendo su di peso, è sulla massa grassa che bisogna lavorare, facendola diminuire quel che basta per rientrare nel giusto rapporto peso - massa. Calcolare la massa muscolare non è semplice farlo con le comuni bilance e nemmeno con le maniglie per impedenziometria. L'apparecchio che permette di calcolare massa grassa, magra e muscolare si chiama BIOIMPEDENZIOMETRO ed è un apparecchio molto costoso e che posseggono in genere i dietologi o nutrizionisti nei loro studi.
COME CALCOLARE LA MASSA MUSCOLARE
La prima cosa da fare quando vogliamo effettuare questo tipo di test è andare da un bravo dietologo, perchè il fai da te non serve a nulla e può rovinarci la salute. Ma come calcolare la massa muscolare attraverso questo dispositivo ? Il funzionamento è, a grandi linee, questo :

Vengono messi sulla pelle del soggetto, mani, piedi, ecc... degli elettrodi attraverso cui vengono mandate piccole ed impercettibili scariche elettriche che misurano reattanza e resistenza del corpo stesso. Dove gli elettroni passano con meno facilità, allora siamo in presenza di massa grassa, dove per loro è più facile passare, quindi dove trvano maggiore reattanza, allora siamo in presenza di muscoli, formati da acqua. In questo modo il software del BIOIMPEDENZIOMETRO calcola massa magra, grassa e muscolatura, fornendoci tutti i dati a video. Esiste poi un altro strumento chiamato PLICOMETRO che ci permette di calcolare la percentuale di grasso sottocutaneo.

Come vedete quindi calcolare la massa muscolare, magra e grassa del nostro corpo non è semplice, anche perchè non essendo dietologi, non sapremmo valutare i dati che vengono fuori. Per questo è indispensabile passare da un dietista attrezzato con questo tipo di macchine, tra l'altro molto costose.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche