COME SI CALCOLA IL VOLUME DI UNA STANZA

COME SI CALCOLA IL VOLUME DI UNA STANZA
COME SI CALCOLA IL VOLUME DI UNA STANZA
A cosa può essere utile calcolare il volume di una stanza, di una camera della nostra casa o ufficio ? Fortunatamente non esiste ancora una tassa che ci faccia pagare, in base al volume di una casa, l'aria che respiriamo, anche se esiste una tassa che ci fa pagare in base alla metratura completa di un edificio (tassa sui rifiuti). Ma calcolare il volume di una stanza può ritornare utile quando dobbiamo renderci conto di quanti mobili possano entrare, se possano viverci più di una persona, per valutare se la potenza di un condizionatore d'aria sia sufficiente a riscaldarla o raffreddarla.

Ma potrebbe servirci a davvero tanto altro sapere il volume di una parte della nostra casa. Vediamo quindi come si calcola il volume di una stanza, ovviamente tenendo conto del fatto che essa sia di una forma più o meno squadrata perchè, se presentasse una volta ad arco o presentasse delle pareti ricurve, il calcolo esigerebbe vari passaggi. Comunque, di solito, una stanza è quadrata o rettangolare e per calcolarne il volume abbiamo bisogno di sapere la lunghezza dei lati della base e l'altezza della stanza stessa.

Supponendo che la stanza sia a forma quadrata, il volume sarà :

V = l^3 = lxlxl
COME SI CALCOLA IL VOLUME DI UNA STANZA
cioè lato l di base al cubo o l che si moltiplica 3 volte per il suo valore. Ecco come si calcola il volume di una stanza a forma di cubo.

Supponendo che la stanza sia a forma rettangolare, il volume sarà :

V = Area di base x h
COME SI CALCOLA IL VOLUME DI UNA STANZA
dove l'area di base corrisponderà al prodotto tra i 2 lati di una stanza. Il valore trovato, moltiplicato per l'altezza h della stanza, ci darà il volume. Ecco come si calcola il volume di una stanza a forma di parallelepipedo rettangolo (la maggior parte delle stanze è fatta così).

E se la stanza presenta delle zone tipo un gradino o una sporgenza piena, come fare ? Dobbiamo calcolare il volume di ogni sporgenza che occupa parte della stanzae e sottrarlo al volume totale che abbiamo trovato con le formule precedenti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche