PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA

PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA
PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA
Bene, oggi passiamo ad affrontare l'argomento di matematica per quanto riguarda la terza media, cioè l'ultima classe delle scuole medie. Abbiamo visto alcuni problemi per la scuola elementare qui ed oggi voglio regalare a tutti i ragazzi che vogliono affinare le loro capacità matematiche e geometriche, una serie di 5 problemi di matematica adatti alla scuola media. Ovviamente, dato che in classe terza si sono studiate sia le frazioni che le potenze ma anche alcune figure geometriche, i 5 problemi affronteranno questi argomenti. In terza media bisogna già aver sviluppato ottime doti di calcolo perchè, altrimenti, per coloro che desiderano frequentare l'anno dopo, scuole superiori ad indirizzo tecnico, verranno fuori diversi problemi.

Allora ecco a voi i 5 problemi di matematica adatti per scuola media. Mi raccomando a copiare bene la traccia ed a rileggerla più volte prima di eseguirla. Sottolineate i dati e disegnate tutto ciò che serve. Buono studio.
PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA MEDIA
PROBLEMI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA

PRIMO PROBLEMA
"Un quadrato ha il lato l che misura i 3/5 del valore numerico 10. Calcolate area A e perimetro P del quadrato. Il quadrato risulta inscritto in una circonferenza, quanto è il raggio r della circonferenza ?"
SECONDO PROBLEMA
"Data l'espressione : (3^3)+[(7-5)x(4/2x2) calcolate l'area A di un triangolo equilatero che ha come valore del lato l proprio il risultato dell'espressione" - (il segno "^" significa elevamento a potenza)
TERZO PROBLEMA
"Semplificate le seguenti frazioni : 50/100 - 24/7 - 66/3 - 34/12 - 76/4"
QUARTO PROBLEMA
"Eseguite gli elevamenti a potenza delle frazioni : (2/3)^2 - (3/4)^3 - (5/10)^2 - (1/2)^5 - (7/4)^2. Alla fine, dove possibile, semplificate le frazioni"
QUINTO PROBLEMA
"Un agricoltore possiede un campo a forma di trapezio isoscele. Deve recintarlo con una rete ed ha bisogno di sapere quanto è il perimetro P del terreno. La base b (base piccola) è lunga 3 cm mentre la base B (maggiore) è il triplo della b. Inoltre uno dei 2 lati uguali obliqui è la metà della somma delle 2 basi. Calcolate il perimetro P del terreno ed anche la sua area A dato che l'agricoltore deve coltivare il campo con cocomeri. L'altezza h del trapezio isoscele risulta essere uguale ad un lato obliquo l meno il valore 1"

Spero che questi problemi di matematica e geometria per scuola media siano di vostro gradimento. Copiate le tracce singolarmente sul quaderno, sottolineate ed indicate i dati, disegnate le forme geometriche e buono svolgimento. I risultati non ci sono ma l'importante è seguire il giusto procedimento; il giusto risultato verrà se seguite il procedimento corretto. Fatevi aiutare dai vostri fratelli e sorelle più grandi o dai vostri genitori o anche dai vostri professori se trovate qualche difficoltà. Oppure scrivetemi utilizzando il modulo  contatti a destra del blog.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche