PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA MEDIA

PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA MEDIA
PROBLEMI DI MATEMATICA TERZA MEDIA
Oggi passiamo ad alcuni classici problemi di matematica dedicati alla scuola media ed in particolare alla terza media, cioè l'ultima classe prima di approdare alle superiori. Quello che farò oggi sarà offrire una serie di 3 problemi di matematica per ragazzi di terza media e cioè per ragazzi che abbiano studiato le principali figure geometriche con relative formule per il calcolo di area, perimetro, ecc..., e che abbiano svolto semplici equazioni ed espressioni algebriche. Se avete studiato le potenze, le frazioni ed un bel pò di geometria, allora potete provare ad eseguire questi 3 problemi di matematica per classi di terza media.

Naturalmente nulla vieta che un ragazzo di seconda media che abbia già studiato alcuni argomenti non possa provare a risolverli. Ecco quindi a voi i problemi che sono un misto di problemi di matematica insieme a problemi legati alla geometria :

1. PROBLEMA DI MATEMATICA TERZA MEDIA

"Un contadino deve coltivare un campo della forma geometrica di un rombo ad ortaggi Ha bisogno di conoscere l'area A per acquistare la quantità giusta di ortaggi e per questo ha misurato le due diagonali. La diagonale maggiore misura 5 metri e quella minore è la metà della maggiore. Calcolate l'area A del campo di terreno. Inoltre, bisogna recintare il perimetro P del terreno e c'è bisogno di sapere la sua lunghezza. Il contadino sa che un lato del terreno è il triplo della diagonale minore. Calcolate il perimetro P del terreno"

2. PROBLEMA DI MATEMATICA TERZA MEDIA

"Risolvete la seguente equazione e calcolate la radice quadrata del risultato ottenuto.
(2+6)x(2x2)+4=66-(150:5)
Se il valore della radice corrisponde alla base b di un rettangolo e la sua altezza h è il doppio del valore della base stessa, quanto vale l'area A del rettangolo ?"

3. PROBLEMA DI MATEMATICA TERZA MEDIA

"Calcolate le potenze di questi numeri :
2^6 - 3^4 - 8^2 - 5^3 - 1^0 (il segno ^ indica l'elevamento a potenza)
Dividete il risultato ottenuto per 2 e sommategli il valore 2 ed otterrete il valore dell'area A di un quadrato. Calcolate quindi il lato l di questo quadrato"
 
Naturalmente vi consiglio di copiare le tracce una per una sul quaderno e di eseguire ogni problema separatamente scrivendo i vari dati e disegnando le varie forme geometriche quando necessario. Fate correggere i risultati dai vostri genitori o maestri che saranno senz'altro contenti che avrete cercato  nel WEB e provato a risolvere questi problemi di matematica e geometria per classi di terza media. Ricordatevi che io non inserisco mai i risultati perchè essi non contano ma conta eseguire per bene il procedimento. Buono studio !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche