CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO

CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
Se siete difronte ad un problema di geometria che riguarda il triangolo, in particolare quello rettangolo, allora probabilmente avete studiato il famoso teorema di Pitagora. Questo teorema permette di conoscere il valore dell'ipotenusa (lato obliquo più lungo di un triangolo) e dei 2 cateti che corrispondono a base ed altezza. Calcolare il lato del triangolo rettangolo è facile con l'utilizzo delle formule di Pitagora. Ho spiegato già alcune volte quale sia l'enunciato di questo teorema ma, in sintesi, esso dice che l'area costruita sull'ipotenusa (lato c in figura) corrisponde alla somma delle 2 aree costruite sui 2 lati (a e b in figura).
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
Sappiamo tutti quale sia la formula per il calcolo dell'area di un triangolo :

A = (bxh)/2

Ma se non possediamo il valore della base o dell'altezza non potremo mai calcolarla. Invece se conosciamo il valore di un cateto e dell'ipotenusa allora possiamo trovare il valore dell'altro cateto che può corrispondere alla base o all'altezza del triangolo. Il calcolo del lato del triangolo rettangolo, quello obliquo, cioè l'ipotenusa, avviene in questo modo :
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
Il valore c corrisponde proprio al lato del triangolo rettangolo, il lato obliquo, quindi l'ipotenusa. È ovvio che dobbiamo conoscere tutti e due i cateti per trovarla (a e b, cioè base e altezza). Mentre se conosciamo un cateto ed anche l'ipotenusa, allora possiamo calcolare base o altezza del triangolo (cioè l'altro cateto). Ed a questo punto calcolare l'area A, oltre al perimetro P di un triangolo rettangolo è semplice, con le formule già conosciute.

Il teorema di Pitagora non si presta ovviamente a calcolare solo il lato obliquo di un triangolo rettangolo ma si presta anche alla risoluzione di problemi anche complessi. È importante capire come usare le formule per utilizzarle quando serviranno. Per questo sotto trovate un problema molto semplice sul triangolo rettangolo su cui utilizzare le formule del teorema.
CALCOLARE LATO TRIANGOLO RETTANGOLO
PROBLEMA SUL TRIANGOLO RETTANGOLO
"Un triangolo rettangolo presenta la base b pari al valore di 6 cm. L'altezza h del triangolo è uguale al lato l di un quadrato che presenta un perimetro P pari a 28 cm. Dopo aver calcolato il lato obliquo, cioè l'ipotenusa, calcolate anche il perimetro P e l'area A del triangolo rettangolo in questione"

Risultati :

ipotenusa = 9,2 cm circa

P = 22,2 cm circa

A = 21 cm quadrati

Se volete sbizzarrirvi nel risolvere altri problemi utilizzando il teorema di Pitagora ed altri problemi relativi ad altre figure geometriche, allora leggete questi articoli e buono studio :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche