SOGNARE I DEFUNTI CHE PARLANO

SOGNARE I DEFUNTI
SOGNARE I DEFUNTI SIGNIFICATO
Cosa significa sognare un defunto ? Sognare defunti che piangono, cari, sorridenti, arrabbiati, sconosciuti. Sognare i defunti è un evento onirico davvero molto diffuso. Oggi vediamo il significato di questi sogni particolari. Sognare parenti defunti, sognare il nonno defunto, sognare la nonna defunta, cosa significa ? A chi non è mai capitato di sognare defunti che parlano magari rivolgendosi a noi con parole incomprensibili ?

Dobbiamo aver timore di questi sogni ? Dobbiamo pensare al peggio ? Assolutamente no, perchè sappiamo come una corretta interpretazione onirica debba tenere conto di un bagaglio di eventi personali. Ho parlato in post precedenti, ad esempio, della caduta dei denti in sogno che molti attribuiscono a perdita di parenti vicini e lontani. Tutto falso e legato alla superstizione. I denti rotti, che cadono, cariati, ecc..., ci parlano di come noi ci giudichiamo, di come noi ci sottovalutiamo o sopravvalutiamo, delle nostre relazioni interpersonali e delle nostre energie.

Ma ritorniamo all'argomento defunti in sogno. Iniziamo subito ad escludere tutte quelle persone che da poco o da pochi anni, hanno perso un loro caro, il cui ricordo non fa che ritornare nel mondo onirico. Questi sono semplici sogni che indicano ricordi della persona perduta, il desiderio di rivederla al nostro fianco viva. Ma se, anche dopo anni, si continuano a sognare persone che non ci sono più, allora dobbiamo iniziare a pensare a qualcosa.

Forse ci troviamo di fronte ad un sogno ricorrente la cui spiegazione trovate qui. Forse con quella persona avevamo un qualcosa in sospeso, un discorso mai concluo e il rivederla in sogno indica proprio questo. Ma quando sognamo defunti che parlano con noi, magari nonni a cui eravamo legati, possiamo pensare a qualcosa di diverso. Comprendere le parole proferite in sogno è davvero molto importante perchè esse possono metterci in guardia contro un evento reale che può accaderci, positivo o negativo. Certamente questo tipo di sogni di preveggenza non è molto diffuso ed è per pochi ma sognare morti che parlano è sempre molto importante.

Spesso a questi sogni sono legati eventi familiari che possono coinvolgerci direttamente, generalmente positivi, spesso, invece, un semplice discorso fatto la sera o qualche giorno prima su queste figure, può riverberarsi nel mondo onirico. Dobbiamo stare molto attenti alle figure dei defunti proprio quando sappiamo di non aver fatto loro mente locale durante il giorno, di non avere nulla in sospeso con loro (nel qual caso sognarli significherebbe sentire una qualche colpa). È in questi casi che il sogno può darci utilissime informazioni, validi aiuti per situazioni che stiamo affrontando.

Comprendere le loro parole è fondamentale e non riuscire a comprenderle indica spesso l'ineluttabile e cioè eventi che non potremo modificare con il nostro operato. Infine, devo fare una precisazione. Molto spesso sognamo il nonno defunto e pensiamo ad un evento che ci riguarda personalmente ma esso potrebbe indicare un evento relativo a nostro padre o nostra madre, perchè i nonni sono genitori dei nostri genitori.

Mai allarmarsi quando si sognano defunti perchè, come detto, i sogni sono molto personali ed un sogno simile potrebbe significare diverse cose ma analizzateli, annotateli, non fate che si perdano nella vostra mente. I sogni sono un valido aiuto per comprendere noi stessi e per affrontare al meglio le situazioni di vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, ho sognato mio nonno giÀ morto da 2 anni che aveva la faccia sua di sempre, ma il resto scheletro, perchè?

akhila ha detto...

Salve, il mio nome è Akhila, avrei una domanda da porle: ho sognato di stare in una casa insieme ai miei nonni (deceduti parecchi anni fa)e l'impressione era che la stessero comprando ed io suggerivo loro di stare attenti al pavimento del balcone che era un pochino in scoscesa rispetto le inferriate laterali. Per far loro comprendere meglio li porto nel balcone opposto, sempre nella stessa casa, che a differenza dell'altro non ha le inferriate ma cemento ed è completamente dritto. Vi è forse un significato da estrapolare? Grazie mille.

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Akhila, forse temi che nella tua vita vi sia un pericolo. Oppure vi è qualche incomprensione nella famiglia ed il tuo subconscio cerca un aiuto, un sostegno nella figura dei nonni deceduti con i quali magari avevi un buon rapporto.

akhila ha detto...

Grazie della celerità, in realtà ho omesso che li portavo a vedere il balcone "sano" per invitarli e suggerirgli, così come si fa con nonni anziani, prendendosene cura, di sanare anche quello e con celerità poiché mi impauriva che potessero andare a finire nel buco che creava l'inferriata del balcone in scoscesa, cioè: io mi prendevo cura di loro...e comunque Sì...erano un buon punto di riferimento nella mia famiglia..Attendo una nuova risposta? GRAZIEEEE...

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Guarda allora che il fatto che tu impedisca loro di cadere in un buco può significare che ti accorgerai in tempo di un pericolo oppure farai in modo che qualcuno della tua famiglia non cada in un tranello. Questi sogni a volte indicano che saprai consigliare bene un tuo caro riguardo qualcosa. Ciao !

akhila ha detto...

Grazie di cuore..lo terrò presente.
Akhila

Angela ha detto...

Salve. Ho trovato l'articolo interessante e spero mi risponderà.
Stanotte ho sognato di trovarmi a casa di mio nonno paterno, insieme a lui e il mio compito era sistemarla. Improvvisamente ritorna mia nonna (scomparsa da 7anni) e siamo tutti sollevati, felici. Le chiedo come mai se n'era andata mi risponde perché doveva e le dico che finalmente si sistemerà tutto con il suo ritorno. Lei inizialmente si comporta come nulla fosse mai accaduto, poi e felice mi da una mano, mi abbraccia, anbracciane bacia mio nonno. Iniziamo a sistemare la casa insieme e nel frattempo parliamo di argento inerenti alla casa (come organizzarci, come sistemarci..)
Mi sono svegliata piangendo e sollevata.
Spero di avere una risposta al mio racconti un po'strano.
Grazie

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Angela, è chiaro che il suo sogno parla di un attaccamento ancora molto forte a sua nonna anche se morta da tempo. Questo attaccamento la fa comparire nel suo mondo onirico. Ma non si meravigli se dopo questo tipo di sogni (positivo) perchè tutti gli elementi lo indicano ed anche il suo stato d'animo una volta sveglia, verrà un periodo favorevole per te, la tua famiglia, ilto lavoro e chissà anche gli affetti. Attenda e mi saprà dire. La nonna vuole vederti felice.

Angela ha detto...

Grazie per la pronta risposta.
Le saprò dire, speriamo ci vorrebbe proprio!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,qualcuno mi può aiutare??
Ho fatto dei sogni particolari di cui vorrei parlarvi....

lori ha detto...

Salve..ho sognato mia nonna (morta 12 anni fa)..che mi guardava però senza parlarmi..da premettere che nella prima parte del sogno io e i miei genitori la cercavamo e nn riuscivamo a trovarla..

lori ha detto...

Salve..ho sognato mia nonna (morta 12 anni fa)..che mi guardava però senza parlarmi..da premettere che nella prima parte del sogno io e i miei genitori la cercavamo e nn riuscivamo a trovarla..

Anonimo ha detto...

Mio padre ha sognato una scena che più o meno è accaduta nel passato, hai tempi in cui si stava conoscendo con mia madre dove era presente mio nonno ( il suocero defunto) che le dava una sberla perché era uscita con lui senza chiederglielo è presente c'era anche mio zio piccolo che mia madre accudiva perché i genitori e fratelli lavoravano.

Anonimo ha detto...

Ho sognato, un cane ed un serpente. Non ricordo bene se il cane era il mio attuale, che aprendo la porta corre dentro. Vorrebbe anche entrare il serpente che è fuori, dove io sento la presenta, ma mi sbrigo a chiudere la porta. Premetto che vivo un periodo di forte ansia.

Anonimo ha detto...

Ho un sogno interessante da dire spero che mi rispondi perché è curioso...ho sognato il padre della mia amica (con cui non avevo rapporti,cose in sospeso,rimorsi...nulla!) lo sogno insieme a sua moglie e poi con sua figlia mostrandomela.al risveglio ricordavo perfettamente l'abbigliamento e i colori della figlia che lui mi aveva mostrato in sogno.il giorno dopo la incontro con lo stesso esatto abbigliamento e colore le aveva nel mio sogno!!ed erano tutti vestiti comprese le scarpe nuovi!!!!cosa ne pensate

Anonimo ha detto...

Salve. ho sognato la nonna di un ragazzo a cui voglio molto bene anche di più, e lei stava dentro una bara di vetro e le stavano facendo il funerale ma ad una certa qualcuno che le va a porgere l'ultimo saluto le sbatte e lei inizia a parlare così che il medico decide di riaprire la bara ma lei non vuole tornare perché dice che li dove sta sta bene e che era stanca e a quel punto non so perché ma io inizio a piangere e a risistemare un mantello sulla bara immaginando la reazione di questo ragazzo che la rivede. cosa potrebbe significare? e preciso questo ragazzo durante la funzione funebre lo vedo di spalle seduto con la sua famiglia e poi non so perché lui non c'è perché non se la sentiva di partecipare al funerale. cosa vorrà significare?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao il tuo sogno è favorevole perchè ci sono dei cambiamenti in atto. Stanno per arrivare eventi a te favorevoli ma che riguardano forse anche le persone citate nel sogno.

Anonimo ha detto...

Ciao,non ho mai sognato i miei genitori, defunti da molti anni ormai,ma questa notte li ho sognati,più che altro li ho sentiti che mi parlavano,sapevo che erano loro anche se devo dire che non ricordo di averli visti.Mi dicevano,non devi guardare questo orologio( da polso),devi guardare questo ( da polso),e mi pare che me lo mettevano al polso.Non ricordo altro.Per cortesia qualcuno può darmi una spiegazione? ho guardato e cercato ma,c'è chi dice che è un pericolo chi dice che è una protezione ....grazie a chi mi risponderà

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Anonimo, i genitori che torano a trovarci in sogno da tanto tempo non hanno mai un significato banale. Certo potrebbe essere che nei giorni passati prima del sogno tu li abbia ricordati, ne abbia parlato con qualcuno e magari abbia avuto a che fare con orologi ma se non è così allora sono venuti per darti un consiglio, magari per dirti di fare una cosa piuttosto che un'altra. Forse deve fare una scelta, forse stai prendendo una strada sbagliata. Questo lo sai solo tu.

Anonimo ha detto...

Ciao io ho sognato mio nonno morto da 2 anni che dormiva nel letto accanto a me...poi improvvisamente si svegliava spaventato da qualche rumore e svegliava anche a me aveva paura che qualcuno fosse entrato in casa così siamo andati a controllare non c'era nulla e siamo andati in cucina e io ho mangiato delle noci.

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche