SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

TEST PER IDIOTI ONLINE

TEST PER IDIOTI ONLINE
TEST PER IDIOTI ONLINE
Un test per idioti online gratis ? Bè certo che si trova anche questo sul WEB. Non è che possiamo solo provare con il famoso test di ALBERT EINSTEIN che hanno risolto in pochissimi. Giustamente quindi qualcuno si è inventato un test per idioti, un test per gente che non ama fare troppo i calcoli ed utilizzare al massimo la potenza del suo cervello. The IDIOT TEST è stato sviluppato in tecnologia FLASH e gira in remoto. E' quindi usufruibile da tutti all'indirizzo che troverete sotto.

Sebbene gli sia stato dato questo nome, posso garantire che quello che lo ha creato, anche se a livello di programmazione sia molto semplice, è partito da un concetto molto preciso. Metter su quiz semplici ma che possono nascondere dei trabocchetti.

Infatti ci sono domande veramente banali ma altre in cui bisogna memorizzare la risposta per poter andare avanti. Il sito è frequentatissimo. E' in lingua inglese quindi noi italiani potremmo trovare qualche difficoltà a tradurre e a dare la risposta giusta ma tanto si può provare a farlo più volte. Certo che farlo più volte ci semplifica la soluzione finale ma provate a fare questo test per idioti online gratis al primo colpo e vedrete che difficilmente ci riuscirete.

TEST PER IDIOTI ONLINE
Una cosa è certa ! Chi lo ha inventato non è stupido e senz'altro non è un idiota. Nemmeno tutti quelli che lo vanno a provare sono idioti (nemmeno io quindi :-), perchè il test aguzza l'ingegno. Buon divertimento !!!

TEST PER IDIOTI ONLINE QUI

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN RAGNO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN RAGNO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN RAGNO
Sognare un ragno ma cosa significa ? A chi non è mai capitato di fare un sogno in cui vediamo un ragno che tesse una tela o che si muove nel nostro letto venendoci su. Ragni enormi che si muovono velocemente e che ci danno un senso di paura. Cosa significa sognare un ragno esattamente ? Il ragno è spesso collegato ad una sensazione spiacevole. Chi, nella realtà, trovando  un ragno anche piccolo, non si spaventa un pò ? Questa sensazione si ripercuote anche nei sogni onirici che si sviluppano soprattutto durante la fase R.E.M. del sonno. L'attività onirica non è un semplice groviglio di immagini che il nostro cervello elabora ma i simboli, i colori, le sensazioni, al suo interno, ci mandano messaggi che provengono dal nostro subconscio che non ascoltiamo durante la veglia.

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN RAGNO : SPIEGAZIONE 1
Alcune credenze associano la figura del ragno nei sogni alla madre troppo oppressiva che cerca di tenere per sè i suoi figli evitando che vadano per la loro strada. Quindi sognare un insetto del genere da parte di un figlio potrebbe significare che ci si sente oppressi dal proprio genitore e non si riesce a staccarsi (il ragno tessendo la sua ragnatela non permette alla vittima catturata di fuggire più).

Se vi ritrovate in questo tipo di sogni allora il messaggio è chiaro : cercate di staccarvi da vostra madre. Fatele capire il vostro bisogno di libertà e di essere unico al mondo che si, va consigliato, ma non oppresso.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN RAGNO
IL RAGNO NEI SOGNI : SPIEGAZIONE 2
Nella cultura occidentale il ragno ha un altro significato e cioè quello di essere un simbolo di un imminente trappola che ci verrà fatta da qualcuno. Il ragno tesse la ragnatela per intrappolare le prede e così qualcuno potrebbe volerci giocare un brutto scherzo, facendoci cadere in una trappola. Se il ragno o la ragnatela sono molto grossi allora il pericolo potrebbe anche lui essere grande. Ma attenzione, il fatto di scoprire il ragno e la sua tela, significa che noi potremmo riuscire a capire l'imbroglio, a scoprirlo.

Se poi sognamo uno o più ragni che ci girano nel letto oppure si muovono sul nostro corpo potremmo essere in situazioni, nella realtà, in cui ci sentiamo fuori luogo, non ci ritroviamo in quello che facciamo. Questo potrebbe riguardare gli affetti come il lavoro, ecc... Attenzione che se, nel sogno riusciamo ad uccidere uno o più ragni o a scardinare la ragnatela, questo è un buon segno. Nella realtà, non solo scopriremo l'imbroglio ma non ne saremo vittima e riusciremo a mettere al muro chi ha tentato di imbrogliarci. Naturalmente potremmo anche riuscire ad uscire da situazioni in cui non ci sentivamo a nostro agio.

Alcuni simboli nei sogni sono parte della collettività, cioè il loro significato è uguale per tutti, quindi non sottovalutate mai la vostra vita onirica perchè, se pur colma di immagini della nostra vita quotidiana, possono portarci utili informazioni.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
I sogni non sono semplici immagini della realtà che il nostro cervello elabora durante la notte. La fase R.E.M. del sonno, in cui si sviluppa la fase onirica più intensa, è molto importante per capire se stessi, per vivere meglio durante il giorno e per cogliere gli opportuni messaggi che il nostro subconscio invia all'inconscio. Così, sognare un mare in tempesta può significare turbamenti interiori, sognare di sposarsi può intendere un cambiamento in un settore della propria vita, ecc...

Ma cosa significa sognare di volare ? Cosa significa ritrovarsi, nei sogni, liberi di librare nell'aria senza impedimenti, fluttuando come fossimo nello spazio o volando come fossimo un uccello ? Il volo nei sogni indica sicuramente senso di libertà che si è o no raggiunto nella vita reale o si sta per raggiungere. Riuscire a volare non trovando nessun ostacolo, al di sopra di case, mari, fiumi, montagne, indica che la nostra anima interiore sta facendo notevoli passi in avanti verso una consapevolezza più accentuata o magari ritrovata del nostro essere uomini, figli di Dio e per questo esseri liberi.

Cosa proviamo durante il nostro volo ? Proviamo freddo, proviamo paura o altre sensazioni non proprio gradevoli ? Bene, allora per trovare la libertà che il sogno ci indica, dobbiamo ancora "limare" qualcosa del nostro aspetto interiore, dobbiamo superare ancora qualche piccolo ostacolo per considerarci finalmente un essere libero. Libero di esprimersi, di pensare, di vivere i propri sentimenti ed affetti.

Attenzione però, la libertà va conquistata nella vita reale ogni giorno ed è così che ad un sogno in cui voliamo, può succederne uno in cui sognamo di cadere da un burrone o in un abisso. Questo perchè i sogni vanno di pari passo con le esperienze della nostra vita quotidiana e la riflettono, attraverso simbolismi vari, durante il sonno, aiutandoci a trovare le giuste soluzioni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI VOLARE
Sognare di volare comunque ha sempre un buon significato che può indicare anche un imminente successo nella vita reale. Avere le ali e saperle utilizzare nel volo (ali tipo angeli) può intendere che il successo che è di li a venire, potrebbe essere dovuto alle nostre capacità reali e non al caso o alla fortuna.

Ricordatevi comunque che, i dizionari dei sogni non servono a nulla, poichè ognuno di noi ha un bagaglio culturale onirico diverso da quello degli altri. Quello che per me può significare qualcosa in sogno, per un altro può significare qualcosa di diverso. Esistono poi gli archetipi che l'intera coscienza umana percepisce e che, nei sogni, possono avere lo stesso significato un pò per tutti.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE IN TEMPESTA

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE IN TEMPESTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE IN TEMPESTA
"Ho sognato il mare mosso, il mare calmo, in tempesta". Chi non ha mai sognato il mare durante un sonno ristoratore ? Il mare è uno degli elementi più frequenti nel mondo onirico e sognare un mare calmo, in tempesta oppure in cui nuotiamo o affoghiamo può portarci messagi importanti. Il sogno, con i suoi simbolismi e le sue mille sfaccettature può veramente essere portatore di importanti consigli da parte del nostro subconscio. Cosa vuol dire sognare di fare il bagno in un mare bello, cristallino, limpido ?

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE IN TEMPESTA
Se associamo, come la maggior parte di molti psicanalisti fa, il mare alla nostra coscienza e personalità, allora dobbiamo pensare che sognare un mare agitato possa indicare turbamenti che riguardano la nostra vita nella realtà. Preoccupazioni che ci agitano o periodi prossimi che potrebbero giungere e scombussolarci la vita quotidiana. Il nostro subconscio, durante l'esperienza onirica ci manda segnali evidenti attraverso mari agitati. Se poi, nel sogno, ci ritrovaimo a dover nuotare in un mare in tempesta senza la possibilità di rimanere a galla, allora questo è indice del fatto che non siamo ancora pronti ad affrontare situazioni presenti o future e che, probabilmente, ne saremo vittima. Se riusciamo a starci a galla e a raggiungere magari la riva allora, forse, abbiamo tutte le capacità per affrontare le situazioni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE IN TEMPESTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL MARE CALMO
E' ovvio che il sogno in cui un mare ha le sue acque calme può significare che siamo in pace ed in completa simbiosi con il nostro subconscio e che la nostra vita presenta risvolti positivi. Se il mare è limpido e riusciamo a vederne il fondale è davvero ottima cosa perchè siamo in simbiosi con la nostra anima e riusciamo ad essere in perfetto accordo con tutti gli aspetti della nostra vita. Se nuotiamo, andiamo giù e raggiungiamo la riva senza difficoltà significa che siamo padroni della nostra vita.

Mai sottovalutare i messaggi che vengono dal nostro mondo onirico. Anche se la maggior parte dei simboli che in esso incontriamo sono personali (da qui la relativa utilità dei dizionari dei sogni), alcuni simboli hanno, bene o male, significati uguali per tutti, come sognare, appunto, il mare in tempesta o calmo, perchè la collettività lo percepisce come simbolo unversale.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SPOSARSI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SPOSARSI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SPOSARSI
I sogni di matrimonio sono sempre belli e piacevoli nonostante sappiamo che nella vita reale il matrimonio è una cosa molto seria che può portare gioie ma anche dolori. A chi non sarà mai capitato di sognare di sposarsi con una persona conosciuta, un'amica, la propria fidanzata, la propria moglie, una perfetta sconosciuta, un proprio amico, il marito, il fidanzato, ecc... Cosa vuol dire sognare di sposarsi senza sposo, con un abito nero o con abito bianco ? Cosa significa sognare di sposarsi di nuovo oppure con l'ex ? Se sognare di sposarsi in abito bianco, rosso, nero ci riconduce ai colori nei sogni ed alla loro intepretazione, sognare di sposarsi in Chiesa o solo nel Comune oppure di sposarsi addirittura senza scarpe o senza una sola scarpa cosa significa ? Che significato ha ?

A meno di non essere vicino alle nozze reali nella vita, visto che questo potrebbe semplicemente indicare il desiderio del matrimonio che sta per realizzarsi veramente, vediamo cosa significa o potrebbe significare il fatto di sognare di sposarsi. Potrebbe perchè, ricordatevi che il linguaggio dei sogni è molto personale e se pur presenti in esso simboli universali, la sua interpretazione cambia da persona a persona.

JUNG parlava dell'incontro tra ANIMUS ed ANIMA quando nel sogno ci sposiamo. Intendeva dire, con questo, che la nostra parte maschile è in un periodo in cui riesce a fondersi con la parte femminile del proprio io e viceversa. Ognuno di noi, infatti, presenta un lato maschile ed uno femminile al proprio interno ed a volte non siamo in grado di far convivere queste parti, ributtando la nostra parte femminile o maschile. Questo può indicarci un sogno di matrimonio. Se, nel sogno, la nostra futura moglie è una perfetta sconosciuta, il lato di noi, femminile o maschile che sta emergendo, non lo conoscevamo ancora. Se la persona è conosciuta allora quel lato che vien fuori, è un lato della nostra personalità conosciuto.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI SPOSARSI
Ma sognare di sposarsi può alludere anche ad un cambiamento positivo che potrebbe avvenire a breve nella vita reale. Se, nel sogno, siamo felici e la gente che ci circonda ci dona un senso di benessere, insieme alla nostra compagna, allora un evento positivo potrebbe accadere a breve. Se la nostra sposa è la nostra fidanzata o nostra moglie, allora il sogno potrebbe indicare un lato della vita sentimentale o proprio la nostra compagna. Magari una nuova energia che pervade la coppia.

Cosa significa sognare di convolare a nozze o meglio sognare il proprio matrimonio ? Un bisogno di unione, di fusione, di cambiamento in generale, anche se non si ha una vita sentimentale, perchè potrebbe riguardare la  vita sociale in genere o la vita lavorativa. Se poi ci sposiamo con uno sconosciuto allora il desiderio di cambiamento, di unione, che desideriamo, ci confonde o non ci trova preparati nella vita reale.

Comunque sognate il matrimonio, ricordatevi che il messaggio è strettamente confidenziale, riguarda solo voi ed il vostro ambiente più prossimo. Le emozioni, le sensazioni, che provate in sogno, sono fondamentali per una corretta interpretazione e per capire se, il messaggio inviato dal mondo onirico, è positivo o vi mette in guardia circa problemi incombenti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA FARE SE LUI NON CHIAMA

COSA FARE SE LUI NON CHIAMA
COSA FARE SE LUI NON CHIAMA
Cosa fare se lui non si fa sentire dopo un pò che, magari, avete litigato ? Bella domanda a cui cercheremo di rispondere oggi in questo breve post. Litigare con il proprio partner è cosa semplice oggi. Basta poco, anche una questione relativa ad un argomento frivolo e voilà ... la lite è avviata. Ora, da quando esiste il corteggiamento è praticamente sempre l'uomo che corteggia, raramente lo fa una donna, che, di solito, cerca di dare l'input all'uomo, fargli capire coiè, con sguardi, frasi, atteggiamenti del corpo, che gradirebbe essere corteggiata da lui.

Se siamo al punto di essere stati corteggiati e conquistati da un uomo e ci abbiamo litigato allora 2 sono i punti :

1. Se il litigio è dipeso da noi e quindi siamo stati noi a lasciare, allora cerchiamo di farci un esame di coscienza per capire se l'errore è il nostro oppure le ragioni del litigio c'erano eccome. Se ci rendiamo conto che avevamo una buona ragione per litigare allora la risposta alla domanda "Cosa fare se lui non chiama" è semplice. Aspettiamo una sua chiamata, non chiamiamolo noi, perchè altrimenti gli facciamo capire che lo stiamo perdonando e che, in fondo in fondo, lui non ha torto. Deve chiamare lui, solo così capiremo che sta cercando di riavvicinarci dopo aver pensato ai suoi errori.

2. Se la causa de litigio è sua, bè qui è da comprendere la gravità del suo errore. Sta ad ognuna di noi pesare la gravità di ciò che ha fatto per poi decidere, nei giorni a seguire, se chiamare, nel momento in cui lui non si fa sentire. In questi casi il nostro orgoglio femminile dovrebbe essere messo un pò da parte a meno di gravi errori commessi dal nostro partner.
COSA FARE SE LUI NON CHIAMA
In amore bisogna sempre cercare di perdonare e capirsi anche se, a volte, ci frenano l'orgoglio oppure errori gravi commessi. Lo spazio al dialogo deve sempre essere dato perchè si possono appianare numerose controversie che possono essere state molto banali. Cosa fare se lui non chiama ? Cosa fare se lui non si fa sentire ? Diamo tempo al tempo e se la colpa del nostro litigio non è un'altra donna (in questo caso la vedo dura, perchè è sintomo di un amore verso di noi non più corrisposto) vedrete che il riavvicinamento ci potrà essere se il sentimento d'amore è vivo su entrambi i lati.

Bisogna imparare a dialogare, perdonare e ricominciare, se necessario, in un rapporto di coppia, altrimenti si dimostra di non essere maturi.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


DISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORARE

DISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORARE
Volete disegni di numeri da colorare per i vostri figli che amano disegnare ? Dopo avervi regalato in questo post splendidi disegni delle lettere dell'alfabeto italiano da colorare gratis, oggi vedo di regalare a tutti i 10 numeri, le 10 cifre : 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9. Queste immagini sono state create da me semplicemente utilizzando un software di grafica e scegliendo un font caratteri denominato BAUHAUS 93.

I bambini sapranno che le 10 cifre sono indispensabili per creare tutte le combinazioni di numeri possibili. Divertitevi a colorare questi disegni di numeri insieme ai vostri ragazzi, scaricando le immagini in questo modo. Andate su ciascuna e cliccate col tasto destro del mouse. Poi scegliete dal menù che si apre la voce "Salva con nome". Eseguite la stessa operazione per tutti i 10 numeri, dallo 0 al 9. Ma non è finita qui perchè sotto le 10 cifre, troverete anche i numeri da 1 a 10 in scrittura romana. I numeri romani si utilizzano tantissimo e quindi questi disegni di numeri romani per bambini da colorare possono ritornare loro utili per memorizzare almeno i primi 10. Così, magari, quando li ritroveranno su di un orologio, capiranno che ora è.

DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORAREDISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORAREDISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI PER BAMBINI DA COLORARE

DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI  ROMANI PER BAMBINI DA COLORAREDISEGNI DI NUMERI ROMANI PER BAMBINI DA COLORAREDISEGNI DI NUMERI ROMANI PER BAMBINI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE DISEGNI DI ROMANI NUMERI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE DISEGNI DI NUMERI ROMANI DA COLORARE
DISEGNI DI NUMERI ROMANI PER BAMBINI DA COLORARE
Vi ricordo che nel mio blog troverete altre splendidi immagini di disegni da colorare come quelli di HELLO KITTY oppure di HANNAH MONTANA o del MONDO DI PATTY e di BRENDA ASNICAR. Divertitevi a scaricarli tutti e a colorarli. Potete sia colorarli sul computer con un semplice editor di immagini per poi stamparli oppure stamparli su carta e poi colorarli a mano a pastello oppure a cera o ancora con i colori a spirito. Buon divertimento a tutti !!!

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


A COSA SERVE IL MODELLO F24

A COSA SERVE IL MODELLO F24
A COSA SERVE IL MODELLO F24
Se state cercando di capire cosa è il modello F24 allora, molto probabilmente state per pagare le tasse allo Stato italiano o comunque vi state informando in tal senso. Il modello F24, il modello Unico, il modello 730, ecc..., sono tutti modelli forniti dall'Agenzia delle Entrate italiana per dichiarare i nostri compensi annuali. Oggi vediamo di capire cosa è e a cosa serve il modello F24.

Il modello F24 è il modello maggiormente utilizzato da imprese, aziende e privati per pagare imposte, tasse e contributi allo Stato italiano. E' bene dire che questo modello è stato creato per sostituirne di altri che venivano utilizzati per il pagamento di diverse imposte e tasse. Con esso il tutto si è semplificato ed è possibile versare tributi di diversa natura come :
  1. Imposte su redditi e ritenute alla fonte.
  2. IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).
  3. IRAP (Imposta Regionale Attività Produttive).
  4. Contributi INPS, INAIL, INPDAP e premi.
  5. Accise.
  6. Altre imposte che sostituiscono quelle sui redditi e sull'IVA.
  7. Ritenute d'acconto.
E davvero tante alte imposte, tasse e tipi di contributi. Molto importante risulta essere anche la funzione "Compensazione tributi" che permette di scalare dalle tasse da pagare, eventuali rimborsi che, altrimenti, richiederebbero anni per arrivarci.

E' chiaro che la compilazione del modello F24 deve essere svolta da un commercialista competente poichè, anche il minimo errore di compilazione porterebbe a problemi con il Fisco italiano. Nonostante quindi, esista la possibilità di compilare online, attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate, il modello, sarebbe meglio farsi seguire da un commercialista competente. Chi è in regime dei contribuenti minimi, attivo dal Gennaio 2008 oramai, sa che non vi è obbligo di avere un commercialista ma bisognerebbe veramente essere molto competenti in materia di compilazione moduli come l'F24.
A COSA SERVE IL MODELLO F24
Intanto ecco alcuni tipi di modelli F24 utilizzati :
  • F24 - Modello classico tilizzato in normali condizioni di dichiarazione redditi.
  • F24 Accise - Modello usato per il pagamento delle Accise.
  • F24 EP - Modello utilizzato dagli Enti Pubblici per il pagamento all'Erario italiano.
  • F24 IVA immatricolazione auto UE - Modello usato per l'immatricolazione di auto proveniente dagli Stati europei appartenenti alla U.E. (Unione Europea).
  • F24 Tributi locali - Modello adatto per pagare ICI, TARSU, TOSAP, COSAP.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata di WIKIPEDIA oppure sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI

COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
Per capire il significato e la formazione di un accordo dobbiamo capire la differenza tra melodia ed armonia. Una melodia è una successione di suoni nel tempo, un'armonia è data da un'insieme di suoni simultanei, suonati cioè nello stesso istante. Una melodia è quella che canticchiamo riguardo una canzone, mentre la sua armonia è data dagli accordi musicali che l'accompagnano.

Cosa sono quindi gli accordi musicali ? Sono insiemi di tre o più note, che formano intervalli dissonanti o consonanti tra loro. Più accordi eseguiti in successione formano un'armonia che può svilupparsi su giri armonici e cadenze particolari. Ma vediamo di capire bene come si forma un accordo musicale.

Innanzitutto, come detto un accordo è formato da almeno 3 note, altrimenti con solo 2, assisteremmo alla formazione di un intervallo. L'accordo può essere maggiore oppure minore in base alle distanze che intercorrono tra la tonica (nota che da il nome all'accordo) e la terza (terza nota della scala minore o maggiore su cui si forma l'accordo). Se la distanza è di un tono e mezzo siamo di fronte ad un intervallo minore e quindi l'accordo è minore (terza minore). Se la distanza è di 2 toni siamo di fronte ad una terza maggiore, quindi l'accordo diviene maggiore.

Come detto, perchè un'accordo musicale sia considerato tale, bisogna che abbia un terzo suono al suo interno e negli accordi maggiori e minori esso si chiama "quinta giusta" e dista 2 toni dalla terza ,se essa è minore, 1 tono e mezzo, se essa è maggiore.

Esempio di accordo di DO (maggiore) :

Scala maggiore su cui si compone : DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI

TONICA : DO
TERZA (MEDIANTE) : MI
QUINTA GIUSTA : SOL

Esempio di accordo di DO (minore) :

Scala minore su cui si compone : DO-RE-MIb-FA-SOL-LAb-SIb

TONICA : DO
TERZA (MEDIANTE) : MIb
QUINTA GIUSTA : SOL
COSA SONO GLI ACCORDI MUSICALI
Non spiego la formazione delle scale altrimenti ci dilungheremmo ma così si forma un accordo maggiore o minore. Ovviamente esistono migliaia di accordi, dato che, inserendo altre note, possono venir fuori accordi di settima, minore settima, di quarta, di sesta, di nona, di undicesima, accordi eccedenti ed accordi sospesi, ecc... Poi possiamo crearne anche di personali, visto che la musica è un'arte ed anche se segue leggi matematiche, essa ci permette di creare e personalizzare le nostr melodie, armonie e canzoni in genere.

Maggiori informazioni su cosa sono gli accordi musicali QUI.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


QUANDO TAGLIARE I CAPELLI IN BASE ALLA LUNA

QUANDO TAGLIARE I CAPELLI IN BASE ALLA LUNA
QUANDO TAGLIARE I CAPELLI IN BASE ALLA LUNA
Le tradizioni contadine seguono spesso, per la coltivazione di varie piante, i cicli lunari che, se pur non dimostrato scientificamente, sembrano attuare una sorta di beneficio nel momento in cui si semina sotto luna crescente. Sappiamo che la Luna incide nel formarsi delle alte maree, esercitando una sorta di magnetismo sulle acque. Questo è scientificamente provato. Ma tagliare i capelli in base alla Luna ed alle sue fasi, tagliare le unghie delle mani e dei piedi oppure seminare i campi, secondo antiche tradizioni, potrebbe portare benefici.

Ad esempio, seguendo le fasi lunari e la sua posizione nei vari pianeti del tema natale possiamo tentare di capire quando tagliare i capelli. Come fare ? Innanzitutto bisogna tagliarli in fase di luna crescente. Capire quando la luna è in fase crescente è semplice perchè, essa cresce dal momento in cui è diventata Luna Nuova (il contrario della Luna Piena). Il periodo dura all'incirca 14 giorni poichè, un intero ciclo lunare, si completa in 28 giorni. Dopodichè ci viene in aiuto l'astrologia tradizionale che ci dice che i passaggi migliori lunari durante la sua fase crescente, sono in :

LEONE o VERGINE : quando la Luna in fase crescente si trova in uno di questi due segni astrologici, secondo l'astrologia tradizionale, bisogna tagliare o spuntare i nostri capelli che ricresceranno più forti e più velocemente. Lo stesso naturalmente vale per le unghie delle mani e dei piedi.

Quando la Luna, se pur in fase crescente, passa in :

CANCRO o PESCI : assolutamente non è consigliato farlo perchè i capelli crescerebbero meno velocemente e male.

Secondo l'astrologia tagliare i capelli in fase lunare calante e con il passaggio del satellite della Terra nel segno del CAPRICORNO è sconsigliatissimo.
QUANDO TAGLIARE I CAPELLI IN BASE ALLA LUNA
In generale, nei 14 giorni di Luna calante è sconsigliato tagliare o spuntare unghie e capelli mentre nei 14 giorni di Luna crescente, si. Se poi il taglio o la spuntatina arriva con la Luna in LEONE o VERGINE meglio così. Anche se molti non crederanno a ciò e penseranno che siano superstizioni di popoli antichi, il mio consiglio è sempre "MAI CREDERE MA PROVARE". Se avete letto e capito quando tagliare i capelli in base alla luna, allora provateci e vedete se ciò corrisponde a realtà. Magari provate prima a spuntarli o tagliarli più volte durante le fasi di luna calante e magari con il passaggio della luna  in CAPRICORNO e poi nelle fasi di luna crescente con il passaggio in LEONE o VERGINE.

Se avete problemi a capire dove la luna si trovi nel cielo astrologico cioè in quale segno zodiacale si trovi  giornalmente, allora vi consiglio un sito molto ben curato ed in italiano da cui estrapolare i passaggi giornalieri della luna : ASTROLOGIAINLINEA.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI E RAGAZZI

LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI E RAGAZZI
Avete dei bambini a cui piace colorare i disegni e volete che ciò sia utile anch e per apprendere ? Bene, oggi vi regalo tutte le lettere dell'alfabeto italiano con alcune lettere inglesi come la J-K-X-Y-W. Lettere dell'alfabeto da colorare per i vostri bambini e anche da ritagliare. Si, perchè potete decidere di far colorare queste lettere dal vostro bambino sia sul vostro PC, con l'uso di un programma di grafica oppure stampandole in bianco e nero per farle colorare a mano con colori a pastello o a spirito o anche a cera.

Il disegno per i bambini è fondamentale, perchè attraverso di esso possono esprimere qualità non ancora espresse e cercare di comunicare ai propri genitori o maestre qualcosa che in loro non va. Così, ad esempio, se la maggior parte delle lettere dell'alfabeto che scaricherete qui, verranno colorate di nero, potrete cercare di capirne il perchè. Bisogna unire l'aspetto ludico (gioco) a quello puro dello studio.

Bene, adesso potete scaricare liberamente tutte le lettere per farle colorare dai vostri bambini sul computer o dopo averle ritagliate. Per poterle scaricare vi basta creare una cartella sul desktop, o dove volete, del vostro PC e posizionarvi su ognuna. Una volta fatto ciò potete cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la voce dal menù "Salva immagine con nome". Salvatele dandogli magari il nome della lettera. Queste immagini di lettere sono state riprodotte con un semplice editor di testi, utilizzando il font caratteri "BAUHAUS 93". Potete decidere anche di crearne altre di lettere con fonts diversi :

LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARE LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINILETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINILETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARE LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE E RITAGLIARE
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINILETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINILETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE PER BAMBINI
LETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARELETTERE DELL'ALFABETO DA COLORARE
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche