SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO

ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
Sapevate che esistono gli articoli partitivi nella lingua italiana ? Abbiamo visto, in post precedenti, gli articoli determinativi ed indeterminativi (i links li trovate sotto, alla fine del post) ed oggi vediamo gli articoli partitivi in italiano. Essi sono molto usati soprattutto quando dobbiamo dare un'idea vaga della quantità di un determinato oggetto. Essi sono l'unione della preposizione semplice " di " unita ai vari articoli determinativi, il, la, le, lo, gli, i. Come detto, un articolo partitivo è utilizzato, in linguaggio italiano, scritto o parlato, per dare un senso di indefinito, per introdurre una quantità non precisa di una cosa.

Gli articoli partitivi in italiano sono : del, dello, dell' (singolare e maschile), dei, degli (plurale e maschile), della, dell' (singolare e femminile), delle (plurale e femminile), Come avete visto il partitivo " dell'  " può essere utilizzato al maschile e al singolare perchè dipende dal sostantivo che lo segue.

Esempio di frase : Dell'acqua è caduta mentre bevevo dal bicchiere.
 
L'articolo partitivo è " dell' " applicato al sostantivo acqua. In questo caso esso è femminile e singolare poichè riferito all'oggetto acqua.
ARTICOLI PARTITIVI IN ITALIANO
Adesso ecco a voi 10 frasi in italiano per cercare l'articolo partitivo al loro interno. Sottolineatelo, ovviamente ricopiando ogni frase sul quaderno ed indicate se si tratta di una forma al singolare, plurale, maschile o femminile.

10 ESERCIZI SUGLI ARTICOLI PARTITIVI

Frase n.1 : Prendo solamente del caffè senza zucchero, grazie.
Frase n.2 : Dei 3 amici che avevo me ne è rimasto solamente uno.
Frase n.3 : Ho visto delle bellissime scarpe in vetrina al negozio.
Frase n.4 : Tu non sei uno dei rapitori, quindi perchè porti quella maschera ?
Frase n.5 : A volte ci sono delle belle giornate, a volte no.
Frase n.6 : Uno del piano di sopra non si è presentato alla riunione.
Frase n.7 : Voglio del vino rosso con un pezzo di formaggio.
Frase n.8 : Ma quanti dei tuoi parenti verranno al matrimonio ?
Frase n.9 : Ho visto dei ragazzi fumare all'angolo della strada.
Frase n.10 : Ho comprato del latte ma credo che non sia scremato.

Vi ricordo di stampare questa pagina oppure di fare un copia incolla o ancora di copiare una per una le frasi sul quaderno. Se volete potete, non solo sottolineare l'articolo partitivo dicendo se esso è singolare, plurale, femminile o maschile ma potete anche eseguire l'intera analisi logica grammaticale della frase. Quando finite divertitevi con altri esercizi su articoli determinativi ed indeterminativi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI SUGLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

ESERCIZI SUGLI ARTICOLI INDETERMINATIVI
ESERCIZI SUGLI ARTICOLI INDETERMINATIVI
Dopo aver visto quali sono gli articoli determinativi nella grammatica italiana, (il link lo trovate alla fine di questo articolo), oggi vediamo di parlare degli articoli indeterminativi, in numero minore e che non presentano le versioni per il plurale. Come sempre, in fondo troverete esercizi sugli articoli determinativi, 10 frasi che potrete anche svolgere in maniera completa, cioè effettuando un'analisi logico-grammaticale, secondo il vostro metodo.

Ma vediamo adesso di capire quali sono gli articoli di tipo indeterminato. Essi sono i seguenti : un, uno, una, un'. Gli articoli una e un' sono utilizzati davanti sostantivi femminili. Un con l'apostrofo non si usa davanti sostantivi maschili a meno che il sostantivo non faccia capire bene se sia di un genere o l'altro come ad esempio "utente" che potrebbe essere scritto con l'articolo indeterminativo in due modi : un utente (maschile) un' utente (femminile). Ogni articolo del genere viene posto per dare un'idea non precisa del sostantivo. Con esso un nome non viene definito.

Esempio di frase : Un cane ha attraversato la strada.

L'articolo indeterminativo è un ed in analisi logica lo definiamo come articolo indeterminativo, maschile, singolare, anche se, come detto, il plurale non esiste.
ESERCIZI SUGLI ARTICOLI INDETERMINATIVI
Ma ecco i 10 esercizi da svolgere sul vostro quaderno per cercare gli articoli finora spiegati. Potete tranquillamente eseguire anche un' analisi logica grammaticale completa di ogni frase.

10 ESERCIZI SUGLI ARTICOLI INDETERMINATIVI

Frase n.1 : Un auto è passata sfrecciando.
Frase n.2 : Maria è stata una delle compagne di Andrea.
Frase n.3 : Uscite con una delle mie bici e fatevi una passaggiata.
Frase n.4 : Un'ipotesi di reato è stata formulata dall'avvocato.
Frase n.5 : Una vostra amica è stata portata in galera.
Frase n.6 : Un orologio si è fermato mentre l'altro funziona ancora bene.
Frase n.7 : Un'ora o due non importa perchè il film è stato molto bello.
Frase n.8 : Un bel purè di patate o una lasagna per cena stasera ?
Frase n.9 : Desidero un solo regalo al mio compleanno. Una moto nuova.
Frase n.10 : Uno sconosciuto entrò in camera e mi fece prendere uno spavento.

Copiate ogni frase sul quaderno oppure stampate questa pagina del blog per avere tutte e 10 le frasi davanti. Sottolineate l'articolo indeterminativo che ci interessa, scrivendo se è femminile e una volta terminati questi esercizi, provate i seguenti :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI

ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI
ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI
Bene, oggi vediamo gli articoli nella grammatica italiana, in particolare quelli determinativi. Un articolo, in generale, è una parola messa prima di un sostantivo e tende a specificarne il concetto oltre che la quantità. Oltre ad elencare i vari articoli vedremo come essi vanno eseguiti durante un'analisi grammaticale e vedremo quindi vari esercizi sugli articoli determinativi.

Gli articoli determinativi nella grammatica italiana sono i seguenti : il, la, le, lo, gli, i. Per quanto riguarda la e lo, in alcuni casi si utilizza la sintassi " l' " cioè l seguito dall'apostrofo. Ovviamente la e le sono di tipo femminile. Adesso, prima di darvi una serie di frasi sugli articoli determinativi, vediamo come andrebbe analizzato una di esse durante un'analisi logico grammaticale.

Esempio di frase : La casa di Pippo è in campagna.

In questo caso l'articolo è posto davanti il sostantivo casa ed è la. Esso è un articolo determinativo, singolare, femminile.
ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI
Questo è un piccolo esempio ma ora veniamo agli esercizi sugli articoli determinativi. Delle frasi seguenti non dovete far altro che sottolineare l'articolo determinativo ed indicare se è singolare o plurale, femminile o maschile.

10 ESERCIZI SUGLI ARTICOLI DETERMINATIVI

Frase n.1 : Dall'auto ho preso le chiavi.
Frase n.2 : Maria è la compagna di Filippo da due anni.
Frase n.3 : Uscire con la bicicletta fa bene alla salute.
Frase n.4 : I cani dello zio hanno rovinato le piante.
Frase n.5 : Tutti gli errori nella vita si pagano cari.
Frase n.6 : L'orologio si è fermato perchè la batteria si è scaricata.
Frase n.7 : Siamo stati insieme tutto il giorno.
Frase n.8 : Volete mangiare i cannelloni oppure il purè di patate ?
Frase n.9 : Oggi è il compleanno della mia amica e le compagne di scuola non andranno.
Frase n.10 : Le regole grammaticali sono numerose e lo studio di esse complesso.

Valutate attentamente se vi sia più d'un articolo determinativo all'interno della frase. Intanto vi consiglio di copiare ogni frase sul quaderno o di stampare questa pagina e di eseguire gli esercizi con calma. Sotto trovate il link per accedere agli esercizi sugli articoli indeterminativi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO

COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO
COME SI CALCOLA L'AREA DI UN QUADRATO
Il quadrato è una delle figure geometriche più semplici e che si studia subito in matematica o geometria. Oggi vedremo come fare a calcolare il perimetro, l'area o superficie e il lato del quadrato ma prima spieghiamo cosa è un quadrato e poi vi dico come si calcola l'area di un quadrato e vi offro anche un bel problema relativo a questa figura.

Il quadrato è formato dia 4 lati tutti di egual misura e a due a due paralleli tra loro. Gli angoli all'interno di un quadrato sono 4 e sono ciascuno di 90 gradi (angolo retto). La somma degli angoli interni è 360 gradi. Un quadrato può essere completamente inscritto in una circonferenza.

Bene adesso vediamo come si calcola l'area del quadrato ma anche perimetro e lato, utilizzando anche le formule inverse :

AREA DEL QUADRATO

A = l ^ 2

dove l sta per lato del quadrato e il segno ^ indica l'elevamento a potenza.

PERIMETRO DEL QUADRATO

P = l x 4

LATO DEL QUADRATO

dato il perimetro

l = P / 4

data l'area A

l = radice quadrata A

Adesso che sapete calcolare area, perimetro e lato di un quadrato, copiate la traccia di questo problema sul quaderno e svolgetelo. Il problema è adatto a ragazzi di scuola media ma soprattutto di scuola elementare. Eseguite questo problema sul quadrato secondo il metodo insegnatovi dalla vostra maestra o dal vostro maestro.

PROBLEMA SUL QUADRATO
"Il contadino Filippo deve recintare il perimetro P di un terreno dalla forma quadrata. Per comprare tutta la recinzione ha bisogno di sapere quanto è il perimetro del terreno. Conosce solamente il lato l che è pari a 7 cm. In più, visto che desidera coltivare il terreno ad ortaggi, necessita di conoscere l'area A totale. Calcolate quindi perimetro ed area del terreno dell'agricoltore."

Volete studiare e provare ad affrontare altri problemi relativi ad altre figure geometriche ? Allora provate con questi articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ANALISI GRAMMATICALE DEI VERBI ITALIANI

ANALISI GRAMMATICALE DEI VERBI ITALIANI
ANALISI GRAMMATICALE DEI VERBI ITALIANI
I verbi nella grammatica italiani presentano diverse regole di cui tener conto. Esistono numerosi tipi di verbi e durante una analisi logico grammaticale di una frase o periodo bisogna indicare coniugazione, transitività o intransitività del verbo, se esso è riflessivo oppure no o ancora se è di tipo servile ma anche tempo e modo. Oggi in questo articolo voglio fornirvi una serie di 10 frasi di cui effettuare l'analisi grammaticale non solo dei verbi italiani, transitivi, riflessivi, servili, che potrebbero esserci all'interno ma anche di tutte le altre parole.

Ma voglio fare di più perchè dopo queste 10 frasi da analizzare, vi indicherò dove scaricare un bellissimo software da utilizzare in forma gratuita ma completa che vi permetterà di studiare tutto l'argomento relativo ai verbi italiani con esempi, esercizi, test, ecc...

Adesso le 10 frasi di cui eseguire l'analisi grammaticale completa, quindi non solo dei verbi. Sono frasi davvero molto semplici adatte a ragazzi di scuola primaria oppure media. Vi consiglio di copiare ciascuna frase sul quaderno e di eseguire singolarmente ogni analisi.

Frase n.1 : In macchina ho lasciato l'orsacchiotto di Luigi.
Frase n.2 : Maria è stata a lavoro per tutto l'anno.
Frase n.3 : Sono uscito fuori di casa ed ho trovato alcune lettere nella cassetta della posta.
Frase n.4 : Nel mare si possono trovare davvero molti pesci.
Frase n.5 : La differenza tra noi due è che tu sei più intelligente ma meno furbo.
Frase n.6 : Sono partito per Parigi per fare una breve vacanza.
Frase n.7 : È stato con me 2 giorni e dopo è andato via.
Frase n.8 : La mia auto è in via Rossini ed ha una ruota bucata.
Frase n.9 : Vado da mia nonna perchè oggi è il suo compleanno.
Frase n.10 : Vicino quella cantina ho trovato un portafoglio per terra.

Queste sono le 10 frasi grammaticali di cui fare un'analisi completa per quanto riguarda anche i verbi italiani, siano essi riflessivi, servili, transitivi, ecc... Vi offro un esempio di come effettuare correttamente un'analisi :

FRASE GRAMMATICALE DA ANALIZZARE

"IN QUESTO SPAZIO TRATTO DI DIVERSI PROGRAMMI"

SOLUZIONE ESERCIZIO DI ANALISI

IN = preposizione propria semplice.
QUESTO = aggettivo determinativo, dimostrativo, maschile, singolare, appartenente alla prima classe.
SPAZIO = nome comune di cosa, maschile, singolare.
TRATTO = voce del verbo trattare, verbo transitivo, prima coniugazione, indicativo presente, prima persona singolare.
DI = preposizione propria semplice.
DIVERSI = aggettivo indefinito, maschile, plurale.
PROGRAMMI = nome astratto di cosa, plurale.
ANALISI GRAMMATICALE DEI VERBI ITALIANI
Ma come promesso ecco dove scaricare il programma, creato da IVANA SACCHI, che vi permetterà di studiare ed esercitarvi con i verbi della lingua italiana. Un programma completo di test, schede, esercizi, teorie sui verbi della nostra bellissima lingua :

SCARICA "VERBI" SOFTWARE GRATUITO DI IVANA SACCHI QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN TEDESCO

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN TEDESCO
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN TEDESCO
Se cercavate le preposizioni articolate in lingua tedesca allora qui le trovate anche se bisogna dire che le preposizioni, nella grammatica tedesca, sono diverse come traduzione e nel loro uso, rispetto a quelle che troviamo in inglese, francese, spagnolo o italiano. La lingua tedesca non è facile da comprendere per via anche dell'utilizzo di caratteri particolari che nella lingua italiana non si utilizzano per niente. Comunque chi cercava le preposizioni semplici ed articolate in tedesco può copiare questa tabella che trova sotto, che spiega molto bene, per ogni preposizione, i vari casi in cui si utilizza.

Ecco quindi la tabella, sotto foma di 2 immagini :
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN TEDESCO
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN TEDESCO
Spero che tutte queste preposizioni possano ritornarvi utili e per utilizzarle subito, potete provare a tradurre, dall'italiano in tedesco, le 5 frasi sotto, dove sono presenti preposizioni varie. Aiutatevi con le immagini delle tabelle su e buono studio della lingua tedesca :

Frase n.1 : Sono in viaggio per Roma dove visiterò il Colosseo.
Frase n.2 : Sei andato da tua madre dopo che sei andato via da me ?
Frase n.3 : Il treno è passato tra le 15 e le 16 da vicino il punto dove dovevamo incontrarci.
Frase n.4 : Domani torno a casa visto che ero partito per Bonn dove ero stato per lavoro.
Frase n.5 : Fra quelle 2 auto c'è senz'altro poco spazio per riuscire a passare con la moto.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
Dopo aver visto le preposizioni articolate in italiano, spagnolo, inglese, oggi passiamo al francese che condivide con alcune lingue come lo spagnolo e l'italiano molte regole grammaticali, questo perchè il ceppo linguistico da cui derivano, è lo stesso : ceppo indoeuropeo. Vediamo quindi le preposizioni semplici ed articolate nella lingua francese che sono un bel pò. Partiamo prima dalle preposizioni semplici in francese con traduzione in italiano, per poi passare a quelle articolate, sempre con traduzione.

PREPOSIZIONI SEMPLICI IN FRANCESE
à = a
avec = con
chez = presso, da
dans = in
de = di, da
depuis = da (tempo)
dès = fin da
en = a, in
entre = tra, fra
par = per, attraverso, da
parmi = fra, tra
pour = per
sur = sopra, su
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
après = dopo
avant = prima
contre = contro
derrière = dietro a
devant = davanti
jusque/jusqu'à = fino a
outre = oltre
pendant = durante
sans = senza
sous = sotto
vers/envers = verso, nei riguardi di
voici = ecco qui
voilà = ecco là, ecco
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN FRANCESE
Per la verità non dovremmo fare una distinzione tra semplici ed articolate ma ho separato le preposizioni perchè alcune ci fanno capire molto bene da quali derivano. Il loro utilizzo è diverso che nella lingua italiana dove le preposizioni semplici sono solo 9 e quelle articolate ancor meno.

Comunque, voi potete evitare di fare distinzioni tra preposizioni semplici ed articolate in lingua francese e divertirvi adesso a tradurre nella lingua di Robespierre queste 5 semplici frasi, in cui ricercare la giusta preposizione :

Frase n.1 : Sono partito per Madrid dove devo iniziare gli studi.
Frase n.2 : È stato con me mezza giornata e dopo è andato dalla ragazza.
Frase n.3 : La mia auto l'ho parcheggiata presso via Garibaldi con le chiavi inserite nel quadro.
Frase n.4 : Vado da mia zia perchè oggi è il compleanno e ha deciso di portarci al ristorante.
Frase n.5 : Vicino quella pizzeria, tra gli alberi, ho trovato il cellulare di Samanta.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COME SCOPRIRE IL SEGNO ASCENDENTE

COME SCOPRIRE IL SEGNO ASCENDENTE
COME SCOPRIRE IL SEGNO ASCENDENTE
Dopo aver visto la tabella per scoprire di che segno siamo in base alla data di nascita, oggi vediamo come calcolare l'ascendente zodiacale, vediamo come scoprire il segno ascendente che ognuno di noi possiede. A cosa serve sapere l'ascendente ? L'ascendente in astrologia è importante perchè identifica il coomportamento di una persona, il modo in cui egli si manifesta nei settori della vita, i mezzi che utilizza per farsi strada nella vita ed anche come viene visto dagli altri.

Inoltre, conoscere l'ascendente zodiacale di noi stessi o di una persona in particolare ci fornisce ulteriori infomazioni sul suo aspetto fisico. Ma mentre conoscere il segno zodiacale a cui apparteniamo è semplice, grazie anche alla tabella che trovate sotto :
ArieteDal 21/03 al 20/04 circafuoco, cardinale
ToroDal 21/04 al 20/05 circaterra, fisso
GemelliDal 21/05 al 21/06 circaaria, mobile
CancroDal 22/06 al 22/07 circaacqua, cardinale
LeoneDal 23/07 al 23/08 circafuoco, fisso
VergineDal 24/08 al 22/09 circaterra, mobile
BilanciaDal 23/09 al 22/10 circaaria, cardinale
ScorpioneDal 23/10 al 22/11 circaacqua, fisso
SagittarioDal 23/11 al 21/12 circafuoco, mobile
CapricornoDal 22/12 al 20/01 circaterra, cardinale
AquarioDal 21/01 al 19/02 circaaria, fisso
PesciDal 20/02 al 20/03 circaacqua, mobile
conoscere il segno ascendente è più difficile perchè richiede una serie di calcoli particolari che, fatti a mano, ci rendono tutto complicato. Allora come scoprire, conoscere, sapere il nostro segno ascendente ? Semplice, facendoci aiutare da programmi online, che girano in remoto, utilizzabili gratuitamente. Uno di questi programmi è presente sul sito ASTROLOGIAINLINEA, uno dei migliori siti astrologici italiani, davvero completo e con tantissime rubriche. Sul sito potrete inserire i corretti dati di nascita con orario esatto e luogo di nascita e vedere a video una carta del cielo da poter stampare. Così saprete anche il vostro segno ascendente.

Vi linko alla pagina dove inserire i dati per il calcolo del vostro ascendente completo, anche con descrizione di esso. Vi lascio anche con un secondo link ad un sito astrologico molto utile che vi porterà nella pagina per trovare l'ascendente :

ASTROLOGIAINLINEA : SCOPRIRE IL SEGNO ASCENDENTE
OROSCOPO DI OGGI E DOMANI : L'ASCENDENTE ED IL SUO SIGNIFICATO

Se volete leggere l'oroscopo giornaliero generale, in base ai passaggi di Sole e Luna, relativo ai 12 segni, allora cliccate su questi link sotto :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COME SCOPRIRE IL SEGNO ZODIACALE

COME SCOPRIRE IL SEGNO ZODIACALE
COME SCOPRIRE IL SEGNO ZODIACALE
A che segno zodiacale appartenete ? Come fare a scoprire il segno zodiacale del vostro bambino, del vostro nascituro che, magari è appena nato ? Oggi vediamo una tabella che comprende le date di inizio e fine segno zodiacale. Infatti le date non corrispondono in egual modo per tutti e 12 i segni zodiacali e così anche le date delle decadi per ogni segno. Un segno zodiacale in un tema natale rappresenta uno spicchio fra 12 della grandezza di 30 gradi (360 in totale). Così per ogni segno abbiamo tre decadi di 10 giorni circa ciascuna.
COME SCOPRIRE IL SEGNO ZODIACALE
Se, ad esempio, siete giunti qui per scoprire il vostro segno zodiacale, potete capire anche a che decade appartenete. Come fare ? Semplice, spieghiamolo con un esempio. Se sono nato il 4 Aprile sono del segno dell'Ariete perchè chi nasce dal 21 marzo al 20 Aprile compresi, è di questo segno. Se calcolate 10 giorni a partire dal 21 marzo vi ritrovate dopo 14 giorni al 4 Aprile. Quindi sono della seconda decade, poichè la prima va dal 21 Marzo al 31 Marzo, la seconda decade va dal 1 Aprile al 10 Aprile e l'ultima decade va dal 11 Aprile al 20 Aprile.

Così per tutti gli altri 11 segni zodiacali. Ma adesso vediamo come scoprire il segno zodiacale a cui apparteniamo, attraverso questa semplicissima tabella sui 12 segni zodiacali.

TABELLA SEGNI ZODIACALI

ArieteDal 21/03 al 20/04 circafuoco, cardinale
ToroDal 21/04 al 20/05 circaterra, fisso
GemelliDal 21/05 al 21/06 circaaria, mobile
CancroDal 22/06 al 22/07 circaacqua, cardinale
LeoneDal 23/07 al 23/08 circafuoco, fisso
VergineDal 24/08 al 22/09 circaterra, mobile
BilanciaDal 23/09 al 22/10 circaaria, cardinale
ScorpioneDal 23/10 al 22/11 circaacqua, fisso
SagittarioDal 23/11 al 21/12 circafuoco, mobile
CapricornoDal 22/12 al 20/01 circaterra, cardinale
AquarioDal 21/01 al 19/02 circaaria, fisso
PesciDal 20/02 al 20/03 circaacqua, mobile
Come leggete dalla tabella vi sono altri dati presenti tipo se il segno zodiacale appartiene ad un segno cardinale oppure ad un segno fisso o ad uno mobile oppure ancora se rappresenta un segno di terra, d'aria, d'acqua o di fuoco. Stampate questa tabella e portatela con voi se amate scoprire il segno zodiacale di una persona che ancora non lo sa. Intanto vi lascio con 12 bellissime immagini che rappresentano i segni dello zodiaco.
Leggete l'oroscopo di oggi generalizzato per i 12 segni zodiacali cliccando sul primo indirizzo sotto ed andate sul sito Oroscopo di oggi e domani dove poter trovare tantissime informazioni, rubriche, sezioni utili per scoprire le caratteristiche del vostro segno solare ed ascendente, per sapere con quali segni andate d'accordo, con quali avete affinità, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI DI GRAMMATICA DA ANALIZZARE

FRASI DI GRAMMATICA DA ANALIZZARE
FRASI DI GRAMMATICA DA ANALIZZARE
Frequentate le scuole medie o le scuole primarie e volete approfondire le vostre conoscenze di grammatica eseguendo altri esercizi oltre quelli che la votra maestra vi da in classe ? Allora oggi vediamo alcune frasi di grammatica da analizzare. Frasi di grammatica italiana che come sappiamo è piena di regole. Delle frasi che vi elencherò, dovrete semplicemente fare l'analisi logica grammaticale e non quella del periodo. Se frequentate la quinta elementare potreste anche voi svolgere questi esercizi. Le frasi sono 10 in tutto e di ciascuna dovete seguire lo schema come in questa frase di esempio :

FRASE GRAMMATICALE DA ANALIZZARE

"IN QUESTO BLOG PARLO DI DIVERSI ARGOMENTI"

SOLUZIONE ESERCIZIO DI ANALISI

IN = preposizione propria semplice.
QUESTO = aggettivo determinativo, dimostrativo, maschile, singolare, appartenente alla prima classe.
BLOG = nome comune di cosa, maschile, singolare.
PARLO = voce del verbo parlare, verbo transitivo, prima coniugazione, indicativo presente, prima persona singolare.
DI = preposizione propria semplice.
DIVERSI = aggettivo indefinito, maschile, plurale.
ARGOMENTI = nome astratto di cosa, plurale.
FRASI DI GRAMMATICA DA ANALIZZARE
Adesso vi elenco le 10 frasi di grammatica italiana da analizzare secondo lo schema sopra indicato nell'esempio. È ovvio che potete anche inserire altre informazioni utili durante lo svolgimento, in base alle vostre conoscenze ed agli studi fatti in classe con la vostra maestra. Copiate ogni frase sul quaderno, fate l'analisi grammaticale e magari fate correggere il tutto dalla vostra maestra al ritorno da scuola. Esercitatevi molto perchè è fondamentale conoscere la lingua italiana, saperla parlare e saper scrivere in linguaggio italiano correttamente. Buono studio a tutti !!!

10 FRASI DI GRAMMATICA ITALIANA DA ANALIZZARE
Frase n.1 : In macchina ho lasciato le chiavi.
Frase n.2 : Manuela è stata a lavoro per tutto l'intero giorno.
Frase n.3 : Sono uscito fuori di casa ed ho trovato della posta nella cassetta.
Frase n.4 : Nel mare si possono trovare davvero tantissimi tipi di pesci.
Frase n.5 : La differenza tra me e te, è che tu sei più veloce quando vai in bicicletta.
Frase n.6 : Sono andato dal dottore per farmi visitare.
Frase n.7 : È stato in casa tutto il giorno.
Frase n.8 : L'autobus sta andando al parcheggio in via Manzoni.
Frase n.9 : Vado in biblioteca a cercare un libro da leggere in vacanza.
Frase n.10 : Andiamo tutti in discoteca questa sera perchè c'è la serata "balli latino-americani".


IL SIGNIFICATO DEL NOME ANDREA

SIGNIFICATO DEL NOME ANDREA
IL SIGNIFICATO DEL NOME ANDREA
Ogni nome ha un proprio significato ed è importante sceglierlo per il nostro futuro bambino o bambina. Il nome che vediamo di analizzare oggi cercando di scoprirne il significato, è : ANDREA. Il nome ANDREA è uno di quei nomi che sia al maschile che al femminile, non cambia ma rimane sempre così. Vediamo in dettaglio il significato del nome ANDREA.

Esso deriva dalla parola greca "andros" che significa "uomo virile e robusto". Questo il senso del nome da ricordare quando vogliamo trovarne uno per il nostro nascituro. Nella storia ci sono stati tanti famosi ANDREA ma il più conosciuto è Andrea fratello di Pietro che divenuto Santo, si festeggia il giorno 30 Novembre. Tutti coloro che hanno questo nome sanno infatti che Sant'Andrea si festeggia  questo giorno.
SIGNIFICATO DEL NOME ANDREA
Ho letto qua e la nel WEB che le persone con questo nome sono spesso dal carattere testardo o magari eccentrico, quanto mai curioso ed addirittura infedeli in amore, ma niente di più sbagliato. Certamente tra loro ci saranno alcuni con queste caratteristiche ed altri no. Per quanto riguarda il significato del nome ANDREA al maschile e al femminile c'è da fare una piccola precisazione. ANDREA al maschile è utilizzato soprattutto in Italia mentre al femminile soprattutto in Spagna, Portogallo ed Inghilterra. Infatti vi sarà molto difficile trovare vostre conoscenze femminili con tale nome in Italia mentre all'estero no. 

Un altro significato che si attribuisce al nome ANDREA sempre dalla mitologia greca è "l'uomo che protegge la propria casa" quindi la propria famiglia ed alcune volte può essere tradotto come "warrior" (guerriero). Pensateci bene quindi quando decidete di dare un nome al vostro figlio in procinto di arrivare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
Quanto è bella la lingua italiana ma quanto è difficile con le sue infinite regole grammaticali. Oggi parliamo delle preposizioni semplici ed articolate che in italiano sono un bel pò ma davvero facili da memorizzare. Le preposizioni articolate derivano da quelle semplici che sono le seguenti e che si insegnano già in scuola primaria, cioè in scuola elementare. Ve le elenco, pregandovi di continuare nella lettura perchè troverete, alla fine, esercizi su tutti e due i tipi di preposizioni nella lingua italiana. Sono esercizi adatti a ragazzi di scuola elementare ma anche media.

PREPOSIZIONI SEMPLICI IN ITALIANO
  1. DI
  2. A
  3. DA
  4. IN
  5. CON
  6. SU
  7. PER
  8. TRA
  9. FRA
Credo che la vostra maestra ve le abbia fatto imparare a memoria. Sono, come avete visto, nove preposizioni semplici da cui derivano quelle composte (articolate). Parliamo in questo caso di preposizioni proprie e non improprie. Quelle improprie derivano infatti da avverbi, aggettivi o participi. Alcuni esempi di preposizioni improprie sono : davanti, dopo, vicino, lungo, durante, verso, mediante. Quindi le preposizioni proprie articolate in italiano derivano dall'unione di una preposizione semplice + un articolo determinativo (il, la, le, gli, ecc...). Vediamo un elenco di preposizioni articolate.

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
  1. NEL
  2. SUL
  3. ALLE
  4. ALLO
  5. AGLI
  6. NELLA
  7. NELLO
  8. SULLA
  9. SULLO
  10. DELLA
  11. DELLO
  12. DEGLI
Esistono poi preposizioni articolate che derivano dalla preposizione semplice "con" ma che si usano raramente, visto che si utilizzano le forme a due parole : collo, colla, cogli, colle, col, coi (non si usano) ed al loro posto : con lo, con la, con gli, con le, con il, con i (si usano). Stesso discorso vale per la preposizione semplice "per" che vede nascere preposizioni articolate oramai in disuso nella lingua italiana : pel, pello, pella, pegli, pelle, pei (non utilizzate), sostituite da : per il, per lo, per la, per gli, per le, per i.
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN ITALIANO
Ora vi elenco una serie di 5 frasi semplici in cui trovare la preposizione semplice oppure quella articolata. Vi consiglio di copiarle sul quaderno e di sottolineare a matita la preposizione in ogni frase. Oltre queste frasi, sotto, trovate due collegamenti a due altri miei articoli dove ci sono altre frasi in cui cercare le preposizioni semplici ed articolate. Finite gli esercizi in questo articolo ed andate ad eseguire gli altri. Buono studio.

Frase n.1 : In macchina ho lasciato le chiavi.
Frase n.2 : Manuela è stata a lavoro per tutto l'intero giorno.
Frase n.3 : Sono uscito fuori di casa ed ho trovato della posta nella cassetta.
Frase n.4 : Nel mare si possono trovare davvero tantissimi tipi di pesci.
Frase n.5 : La differenza tra me e te, è che tu sei più veloce quando vai in bicicletta.

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN INGLESE

PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN INGLESE
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN INGLESE
Se siete giunti qui con la frase di ricerca "preposizioni articolate in lingua inglese" allora vuol dire che l'inglese non lo conoscete bene, perchè ? Perchè in lingua inglese non esistono preposizioni articolate ma esse sono il risultato di due parole unite. Esistono le preposizioni semplici, anche se in inglese non vengono chiamate così, che sono 3 e le corrispondenti preposizioni articolate vengono create utilizzando una particolare parola. Mi spiego meglio. Le preposizioni principali in inglese sono 3 :
  1. AT
  2. IN
  3. ON
Se dobbiamo tradurre una frase tipo : "il gatto è in un'auto" allora essa diventa "the cat is in a car". Se dobbiamo invece tradurre : "il gatto è nell'auto di mia madre" allora diciamo "the cat is in my mother's car".

In pratica le preposizioni articolate in italiano vengono tradotte in inglese, per quanto riguarda moto a luogo, stato in luogo, ecc... , unendo alle 3 preposizioni viste sopra l'articolo "the". Ma l'inglese è una lingua così affascinante e completa che supplisce alla mancanza di preposizioni articolate con l'utilizzo di preposizioni particolari tipo :
  1. UNDER
  2. BETWEEN
  3. OPPOSITE
  4. INSIDE
  5. OUTSIDE
  6. AMONG
  7. IN THE MIDDLE
  8. IN FRONT OF
  9. ABOVE
  10. BELOW
e tante altre che vengono utilizzate spesso. Se volete capirne il significato e quando utilizzarle allora andate a questa pagina.
PREPOSIZIONI ARTICOLATE IN INGLESE
Come avrete quindi capito, in lingua inglese le preposizioni non trovano distinzione tra semplici ed articolate ma sono l'unione di quelle elencate su con l'articolo universale "the". Adesso provate a tradurre in lingua inglese queste 5 semplici frasi in italiano stando attenti a tradurre bene le preposizioni presenti :

Frase n.1 : Ho visto il gatto sul tavolo giusto qualche minuto fa.
Frase n.2 : Marco è stato a scuola tutto il giorno
Frase n.3 : L'auto è entrata nella strada a senso unico.
Frase n.4 : Andare dentro ora significa non poter più uscire da li.
Frase n.5 : Sul cancello vedo una lettera postale che sta per cadere per terra.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche