SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

DECORAZIONI PER NATALE 2012 FAI DA TE

DECORAZIONI PER NATALE FAI DA TE
DECORAZIONI PER NATALE 2012 FAI DA TE
Avete mai fatto addobbi di Natale fatti in casa ? Avete mai fatto decorazioni natalizie per il Natale a venire ? Idee regalo per il Natale 2012 possono venir fuori anche dalla semplice realizzazione di addobbi natalizi fai da te. Avete mai costruito una Corona d'Avvento ? Oggi vedremo come realizzare una Corona d'Avvento, l'avvento ovviamente, della venuta di Gesù bambino.

Quanti cercano di realizzare decorazioni per Natale fai da te, magari per fare semplici ma bellissimi regali ? Oggi vediamo come creare una Corona dell'Avvento che diventerà un fantastico oggetto per dare un tocco di atmosfera natalizia ai giorni di festa prossimi ma anche per farne regali. E già, una buona idea regalo è proprio creare una corona simile e darla in dono a chi vogliamo bene.

COSA RAPPRESENTA LA CORONA DELL'AVVENTO
Tradizione nordica atta a rappresentare la regalità e la venuta di Cristo sulla Terra per liberarci dal male. La forma tondeggiante indica la fedeltà che Dio mostrata verso il suo popolo. Essa deve essee costruita con rami di abete o comunque sempreverdi e con 4 candele, esattamente 4 domeniche prima del Natale.

Le 4 candele rappresentano :
  • Profeta : i profeti annunciavano la venuta del Signore, quindi simbolo di speranza.
  • Betlemme : indica salvezza perchè qui è nato Gesù bambino.
  • Pastori : essi, visitando la capanna, portarono la gioia a chi attendeva la nascita del Cristo.
  • Angeli : essi sono i portatori della lieta notizia.
DECORAZIONI PER NATALE FAI DA TE
Realizzare questa bella decorazione per Natale fai da te è davvero molto semplice e richiede :
  • Fil di ferro oppure una corona in spugna come quella utilizzata per le piante.
  • Un paio di forbici.
  • Della rafia.
  • Piccoli rami di abete o altri alberi sempreverdi (alloro ad esempio).
  • Nastri di colore rosso oppure oro.
  • Pigne, palline, frutta secca da incollare su.
  • Quattro candele di color rosso ma anche bianco.
Potete iniziare ad intorcigliare tra loro i rami, a forma di anello che poi bloccherete con il filo di ferro, da cui potete creare un'anima. Una volta creata la base incollate le decorazioni come le pigne o le palline ed inserite i vari nastri colorati. A questo punto potete inserire dei porta candele per bloccare al meglio le 4 candele di color rosso o bianco o anche dorate.

Potete creare la Corona D'avvento come volete, anche personalizzandola secondo i vostri gusti, l'importante è che la create 4 domeniche prima di Natale e che ad ogni domenica fate accendere una candela da parte di un vostro familiare. Quando le 4 candele saranno accese saremo in prossimità della festa di Natale.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SIGNIFICATO DEI SOGNI TAGLIARE I CAPELLI

SIGNIFICATO DEI SOGNI TAGLIARE I CAPELLI
SIGNIFICATO DEI SOGNI TAGLIARE I CAPELLI
Cosa significa tagliarsi i capelli in sogno ? Cosa significa sognare di tagliarsi i capelli ? Il significato dei sogni in cui ci si vede tagliare i capelli o in cui ci si vede con capelli corti o calvi oppure ci si vede andare dal parrucchiere che ce li sfoltisce, è legato alle nostre forze, alle nostre energie.

Tutti ricordiamo la famosa leggenda di Sansone e i suoi capelli, che una volta tagliati gli fecero perdere le forze nel tempio che crollò. Quindi sognare i capelli che vengono tagliati o che non ci sono più o che sono radi o anche che assumono un diverso colore dal reale, è legato alle nostre energie. Spesso, quando facciamo questo tipo di sogni, dobbiamo pensare di essere in un periodo realmente poco favorevole, in cui vuoi per le circostanze esterne, vuoi per nostra mancanza, non ci sentiamo di fare nulla. Ci sentiamo spossati, privi di forze, senza voglia di avviare nuovi progetti e pensare a qualcosa di diverso dal solito.
SIGNIFICATO DEI SOGNI TAGLIARE I CAPELLI
Sognare  di tagliare i capelli a qualcuno, magari che si conosce, indica invece un forte desiderio di partecipare ai progetti di altri, da cui forse ci sentiamo esclusi ma anche che potremmo essere la causa di rottura di rapporti con questa persona. Ma quando ci vediamo tagliare i capelli in sogno e non siamo chiaramente contenti di ciò, dobbiamo pensare ad un periodo come quello indicato su, in cui ci sentiamo messi all'angolo, senza prospettive, inermi davanti l'avanzare del tempo. Soprattutto quando vediamo capelli radi, che cadono oppure ci vediamo totalmente calvi, allora dobbiamo pensare a notevoli perdite di forze, a periodi che ci stressano davvero tanto. Il consiglio è quelo di staccare la spina per un pò.

Ma cosa significa sognare di vedersi con capelli lunghissimi oppure bei capelli ed anche nel gesto di pettinarli ? Se pur a volte indichi una persona arrogante, dal carattere vanitoso e molto attento al suo lato esteriore, sognare capelli lunghi spesso è simbolo di molte forze a disposizione e quando ci vediamo nel pettinarli possiamo pensare di essere coscienti del fatto di possedere tutta questa creatività, tutte queste energie.
SIGNIFICATO DEI SOGNI TAGLIARE I CAPELLI
In ultima analisi, quando ci vediamo in sogno tagliare i capelli con forbici o macchinette varie, dobbiamo pensare che forse in noi vi è l'esigenza di tagliare con qualcosa, di tagliare con il passato, di affrontare nuove sfide a livello lavorativo, di troncare un rapporto d'amore. Per capire il giusto ambito di manifestazione nella vita reale, ricordatevi sempre di annoare sensazioni, emozioni, colori, personaggi conosciuti e non, oggetti ed ambienti in sogno.

Potrebbe anche interessarti :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


GIORNI FERTILI PER RIMANERE INCINTA

GIORNI FERTILI PER RIMANERE INCINTA
GIORNI FERTILI PER RIMANERE INCINTA
Quale il momento giusto per rimanere incinta ? Quali i migliori giorni di ovulazione e quale il miglior periodo di fertilità per tentare di avere una gravidanza ? Molte donne ricercano nel WEB come fare ed oggi voglio indicarvi un utilissimo sito web dedicato esclusivamente alle donne dove, non solo troverete la risposta alla vostra domanda :"i giorni ferili per rimanere incinta" ma anche :
  1. Ricette per la vostra cucina.
  2. Consigli sull'abbigliamento in base alle stagioni.
  3. Consigli pre e post nascita.
  4. Test sulla personalità.
  5. Consigli su come costruire decorazioni, alberi di natale, ecc...
  6. Consigli nutrizionali per chi è in gravidanza.
  7. Un forum dedicato al femminile in cui formulare le vostre domande.
GIORNI FERTILI PER RIMANERE INCINTA
BLOGMAMMA è un sito web davvero molto frequentato e specifico per il mondo delle donne. In particolare troverete tutto su quello che vi interessa a livello pre e post nascita del vostro bambino, utili articoli su come capire se si è incinta, test per trovare i migliori giorni di fertilità, per provare a concepire il vostro bambino.

Prima di indicarvi l'indirizzo del sito web, voglio ricordarvi che ho parlato di altri articoli relativi alla gravidanza, al test per capire se si è incinta oppure al perido più adatto per fare il test o ancora su cosa mangiare durante questo periodo. Ecco sotto gli articoli :


Adesso andate all'articolo su BLOGMAMMA dove si parla dei giorni più adatti per rimanere incinta e non dimenticate di visitare l'intero sito :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


TEST DI GRAVIDANZA QUANDO FARLO MATTINA O SERA

TEST DI GRAVIDANZA QUANDO FARLO MATTINA O SERA
TEST DI GRAVIDANZA QUANDO FARLO MATTINA O SERA
Quando eseguire un test di gravidanza ? Un test di gravidanza, quando farlo ? La mattina, la sera, dopo quanti giorni dall'ultimo rapporto ? Dopo quanto fare un test di gravidanza, prima del ciclo, dopo il ciclo, per scoprire se esso è negativo o positivo ? Dove poter fare un test attendibile per capire se si è rimasti incinta oppure no ? Dopo quanto fare un test di gravidanza ?

Quale il periodo più fertile e quale il periodo di ovulazione migliore ? Soprattutto, quali i primi sintomi di una gravidanza posta in essere ? Dei sintomi per capire se si è incinta ne ho parlato in uno scorso articolo che vi indico sotto :


Avrete trovato, se avete letto l'articolo citato su, un valido test per capire se siete incinta. Il vostro corpo parla e lo fa in diversi modi. Ma passiamo al test di gravidanza e a quando farlo. Perchè spesso ci troviamo in condizioni di falso negativo ? Lo spieghiamo brevemente. Quando siamo in effetti incinta viene prodotto un ormone che fa parte del tessuto che poi si trasformerà in placenta. Ovvio quindi che se nell'urina viene trovato questo ormone, la gravidanza è iniziata. Ma quando effettuare il test ? Farlo la mattina, la sera, subito dopo un rapporto, dopo una settimana, al primo ritardo di ciclo, alle prime perdite di sangue nell'urina ?
TEST DI GRAVIDANZA QUANDO FARLO MATTINA O SERA
Vediamo di fare chiarezza. Tutti i vari test che compriamo in farmacia o che eseguiamo in ospedale, con l'analisi del sangue, servono a rilevare il succitato ormone di nome "beta hcg" che in piccole quantità non può essere rilevato. Per questo è necessario aspettare il primo giorno di ritardo del ciclo o ancora meglio il quinto settimo giorno. Inoltre, il test di gravidanza è meglio farlo la mattina, questo perchè è presente una maggiore concentrazione di urine e quidi di eventuale ormone. Naturalmente può essere eseguito anche in diversi periodi della giornata, considerando il fatto che gli ultimi aggeggi per effettuare il test riescono a rilevare sempre più piccole quantità di ormone.

Ma i test di gravidanza sono realmente attendibili ? Se vengono fatti con le dovute precisazioni nei foglietti illustrativi, fatti dopo almeno una settimana dal ritardo, essi sono dichiarati attendibili al 99% dei casi. In qualche caso possono esserci falsi positivi, dovuti per lo più al fatto che qualche terapia ormonale è in corso oppure vi è stato un aborto ma ricordatevi che quando viene rilevato l'ormone beta hcg, siamo in presenza della formazione di placenta e quindi di un concepimento.

Altri articoli interessanti potrebbero essere :


Auguri a tutte le neo mamme !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA PER NON INGRASSARE

COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA PER NON INGRASSARE
COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA PER NON INGRASSARE
Cosa mangiare e non mangiare in gravidanza per non ingrassare troppo ? Cosa mangiare in una gravidanza gemellare ? Come nutrirsi in una gravidanza con diabete di tipo gestazionale oppure in una gravidanza con nausea o in una con toxoplasmosi ? Oggi, vediamo dove trovare utili consigli nel WEB, per evitare di ingrassare mentre si è incinta visto che sappiamo quanta fame venga alle donne durante questo periodo in cui bisogna nutrire non solo il proprio corpo ma anche quello del bambino che deve nascere. Una corretta dieta in gravidanza per non ingrassare troppo ma soprattutto se si hanno problemi di nausea, ipertensione, diabete, ecc..., è fondamentale.

Innanzitutto se siete qui vuol dire che state attendendo un pargoletto o magari una vostra figlia ed allora i miei più sentit auguri. Mangiare in gravidanza con problemi di nausea o con problemi di toxoplasmosi connatale, di cui trovate una completa descrizione a questo indirizzo di WIKIPEDIA, diventa molto complesso se non si viene seguiti nella giusta maniera da qualcuno, in specifico da un dottore nutrizionista, dal nostro ginecologo e dal nostro dietista. Diciamo subito che, soprattutto mangiare in gravidanze di tipo gemellare può comportare un notevole aumento di peso, di cui ci rendiamo conto solamente dopo effettuato il parto, con chili in più, difficilmente eliminabili.

Non vi indicherò in questo articolo cosa mangiare e cosa non mangiare in gravidanza per non ingrassare troppo perchè non sono un dottore ma vi indicherò un sito davvero molto completo dove troverete esperti che vi aiuteranno a capire questo annoso problema. Certo è facile capire che le voglie che si hanno mentre si è incinta sono tantissime, soprattutto di dolci e sappiamo quanto i dolci facciano ingrassare. Le cose da tenere a mente durante una gravidanza per evitare di mettere su chili sono :
  1. Controllo dell'aumento di peso durante la fase di gravidanza.
  2. Dieta variata con diversi tipi di cibo.
  3. Pratica di una attività fisica.
COSA MANGIARE IN GRAVIDANZA PER NON INGRASSARE
Importante è sempre controllare il proprio peso durante un periodo di gravidanza perchè sappiamo quanto un feto possa crescere ed arrivare a pesare ma il resto sono tutti chili che potremmo mettere su noi. Inoltre una dieta variata, formata da vari cibi, è fondamentale. Bisogna mangiare un pò di tutto ma nelle giuste quantità. Ed infine una pratica sportiva, ovviamente adeguata alla situazione. Esistono numerosi corsi di ginnastica prenatale che aiutano a rinforzare i muscoli ed aiutano quando sarà il tempo della nascita.

Ma adesso approfondite il discorso del cibo in gravidanza sul sito che vi indico sotto e buona lettura alle nuove e future neo mamme :


Un'altra utile guida la trovate a questo indirizzo :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INSEGUITI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INSEGUITI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INSEGUITI
Sognare di essere inseguiti da un cane, da un leone, da un toro, da un lupo, da un coccodrillo, di essere morsi da un serpente, sognare di essere inseguiti da un orso oppure per essere uccisi. Vi è mai capitato di fare questo tipo di sogni ? Certamente si e non è raro il caso che durante la nostra fuga non riusciamo a correre, corriamo come se fossimo alla moviola. Perchè questo ? Perchè cani, orsi, bestie feroci o personaggi sconosciuti ci inseguono ? Cosa significa sognare di essere inseguiti dai Carabinieri, dalla Finanza, dalla Polizia, dai Vigili oppure da un uomo sconosciuto ed essere magari raggiunti e presi oppure sfuggire ? Oggi vediamo di analizzare questo tipo di sogno, davvero molto diffuso.

Sappiamo come il nostro subconscio ci parla con un linguaggio davvero molto subdolo e di non facile comprensione. Che significato dare a cani che ci inseguono in sogno, molto aggressivi e che ci vogliono mordere, azzannare ? Il cane sappiamo essere il simbolo di una protezione, di un avviso. Vederlo in sogno è sempre un simbolo di allerta che deve farci pensare ad una situazione che forse potrebbe crearci dei problemi seri. Ma perchè fuggiamo via ? Perchè proviamo a scappare magari non riuscendoci ? La fuga in sogno è sempre segno di mancanza di responsabilità in un qualche settore di vita oppure di rifiuto netto di un lato del nostro carattere.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INSEGUITI
Sognare di essere inseguiti da un orso, ad esempio, può voler dire rifiuto di un lato caratteriale che ci porta ad essere molto isolati ed a volte troppo aggressivi, di una aggressività che può esplodere in maniera incontrollata. E sognare di essere inseguiti, raggiunti e magari azzannati, morsi da un cane ? Cattivo presagio perchè indica diniego di responsabilità, meglio ci troviamo in una situazione di cui capiamo le difficoltà ed i pericoli ma facciamo finta di nulla, non ci pensiamo più di tanto. Riuscire a scappare in questo tipo di sogni è davvero molto difficile, infatti corriamo al rallentatore, magari non riusciamo a fare un passo. Questo è segno del fatto che non sfuggiremo al problema ma che ne saremo coinvolti in tutto e per tutto.

Non riusciremo quindi a sfuggire alle nostre responsabilità e ne pagheremo le conseguenze. Ovviamente ciascuno valuti quanto possono essere grandi i problemi da risolvere. Un altro sogno importante è quando sognamo di essere inseguiti per essere uccisi da qualcuno, magari da uno sconosciuto. In questo caso lo sconosciuto è li ad indicarci che le prospettive della nostra cattiva condotta in determinate situazioni sono molto sfavorevoli e possono portarci in difficoltà, seria difficoltà. Il fatto di essere inseguiti da una pesona conosciuta pone l'accento sul fatto che forse questa persona ha un ruolo importante nella nostra problematica. A volte ci troviamo di fronte a situazioni nella realtà più grandi di noi, situazioni che non potremmo mai risolvere e un tipo di sogno così c'è lo fa chiaramente capire.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE INSEGUITI
Alla fin fine non è difficile saper interpretare alcuni sogni del genere. Immaginiamo ad esempio di essere inseguiti e raggiunti dal nostro partner d'amore e di non riuscire a scappare da esso. Magari ci svegliamo di soprassalto sudati, impauriti ed intimoriti. Problemi sicuramente a livello affettivo, amoroso, problemi che in sogno ci fanno scappare ma che nella realtà dobbiamo affrontare per evitare che un rapporto di coppia vada a finire alla peggio. Forse il nostro partner è troppo assillante ? Forse siamo stanchi dei suoi continui rimproveri oppure delle sue assurde abitudini ?
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI DA STAMPARE DI MATEMATICA

ESERCIZI DA STAMPARE DI MATEMATICA
ESERCIZI DA STAMPARE DI MATEMATICA
Bene, se cercate esercizi su una delle materie forse più odiate a scuola e cioè la matematica, allora siete giunti nel blog giusto. Piuttosto che fare una ricerca specifica sul WEB per trovare esercizi da stampare sulle tabelline dall'uno al dieci oppure sulle operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, oggi vi elenco una serie di siti dedicati alla matematica ed ai bambini della scuola elementare o primaria oppure della scuola media. Su ognuno di questi siti in lingua italiana potrete trovare tantissimi esercizi da stampare di matematica, davvero molto simpatici, alcuni anche da colorare e con cui imparerete la matematica divertendovi.

I MIGLIORI SITI DI MATEMATICA PER BAMBINI
ESERCIZI DA STAMPARE DI MATEMATICA
TIZIANA 1 : su questo sito, curato da una maestra di scuola elementare troverete tantissime schede ed esercizi non solo sulla matematica ma anche sulla geometria per imparare divertendovi. Troverete varie schede per le attività logico-matematiche e sulla geomatria, problemi di calcolo, ecc... Un sito molto semplice, facilmente navigabile anche da bambini ma anche da genitori che vogliono trovare utili esercizi da stampare di matematica, geometria e altro, adatti ai loro figli che frequentano le scuole elementari.

PICCOLI MATEMATICI : questo sito è adatto a ragazzi di scuola elementare ed è composto da giochi semplicissimi con schede in PDF da stampare per costruire, ad esempio, dadi per imparare i numeri.

SCUOLA ELETTRICA : su questo sito troverete tutti gli esercizi possibili ed immaginabili sulla matematica, oltre che sulla geometria, sulla geografia, sull'italiano, con schede, esercizi, test a cui rispondere con punteggi che vi vengono assegnati. Gli esercizi di matematica sono disponibili anche per le diverse classi, quindi suddivisi per classe prima, seconda, fino alla quinta. Quando visitate il sito cliccando sul link sopra di colore blu, vi ritroverete in una pagina dove dovrete scegliere la classe che frequentate e verrà fuori un menù con vari problemi, esercizi, schede sulla matematica dei numeri.

Se siete interessati a problemi di geometria, allora leggete questo mio articolo molto completo a cui segue uno per trovare esercizi di matematica da stampare ma anche test di algebra da eseguire online per ragazzi di scuola media, uno per risolvere espressioni semplici con addizioni e sottrazioni ed un altro per andare a fare l'analisi logico grammaticale di frasi e periodi online e gratis :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GIOSTRA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GIOSTRA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GIOSTRA
Sognare di essere in un luna park, sognare di essere su una giostra, sulla ruota magari. Che significato hanno questi sogni ? Cosa significa sognare una giostra, magari esserci su, divertendosi ? Oggi vediamo di analizzare questo simbolo in sogno che, badate bene, non è esclusivo dei bambini ma anche degli adulti. Cosa vuole, comunicarci il nostro subcosciente in questi casi ?

Certamente se questo tipo di sogni è fatto da bambini allora siamo di fronte ad un desiderio di divertimento, una voglia magari proprio di andare al luna park, forse perchè visto in TV, forse perchè si è già stati in passato. Sognare una giostra, sognare il circo, sognare di essere al circo o su una giostra, per un bambino è senz'altro indice di desiderio e voglia di divertimento.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GIOSTRA
Per gli adulti invece il discorso cambia, perchè è pur vero che possiamo trovarci di fronte ad adulti un pò troppo ancora bambini, che amano realmente andare alle giostre ma, nella maggioranza dei casi, questo sogno per loro riflette un desiderio di ritorno al passato, un ritorno a periodi della propria infanzia in cui ci si sentiva sereni, felici ed in cui si riuscivano a fare cose bellissime e divertenti con i propri genitori, nonni o fratelli e sorelle. Sognare di essere su una giostra con bambini, che non necessariamente devono essere i nostri figli, indica voglia di spensieratezza, desiderio di sfuggire a situazioni di vita che ci opprimono, a periodi magari stressanti, a periodi che non ci lasciano tempo per rilassarci, per divertirci.

Ecco che la giostra in sogno ci indica di prenderci un periodo di riposo, di staccare la spina, di recuperare energie facendo qualcosa che desideriamo tanto. Non necessariamente però questo sogno ci dice di prenderci un periodo di vacanza perchè potrebbe anche indicarci un periodo in cui rifiutiamo le responsabilità, rifiutiamo di essere adulti insomma ed in sogno, in questi casi, possiamo vederci su una giostra al luna park e magari cadere da essa oppure girare vorticosamente e prenderci paura.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GIOSTRA
Molto spesso, come accennato, in questi sogni c'è il desiderio di ricordare e rivivere periodi dell'infanzia che sappiamo non ritorneranno più. Ecco perchè possiamo vederci in sogno insieme ai nostri genitori oppure vedere un bambino su una giostra (che siamo noi) accompagnato dai nostri genitori. Un desiderio forte di rivivere bei momenti familiari. Potremmo anche sognare di essere alle giostre e vedere una nostra ex o nostro ex oppure il nostro partner attuale. Questi sogni ovviamente ci parlano di bei periodi legati ai nostri ex rapporti oppure a quelli che attualmente viviamo, sempre che il sogno sia bello e ci lasci belle sensazioni al risveglio.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


SOGNARE ACQUA SPORCA

SOGNARE ACQUA SPORCA
SOGNARE ACQUA SPORCA
Cosa significa sognare di bere acqua sporca ? Sognare acqua sporca che scorre da un rubinetto o da una fontana oppure sognare acqua sporca di sangue ? Oggi vediamo di capire cosa vuol dire l'acqua in sogno, stando attenti ad analizzare proprio casi di acqua putrida, fangosa, non limpida o addiritura con sangue.

Innanzitutto sappiamo che l'acqua è un alimento indispensabile al fabbisogno del nostro corpo e da qui scaturisce già una prima simbologia, un primo significato dell'acqua in sogno. Sognare acqua limpida che si beve significa che ci troviamo in un periodo in cui necessitiamo di ricaricarci di nuove energie. Veder sgorgare l'acqua da una fontana bellissima è indice del fatto che probabilmente troveremo le occasioni giuste che ci permetteranno di recuperare voglia e forze. Spesso bere acqua limpida significa avere varie opportunità, occasioni favorevoli da sfruttare.
SOGNARE ACQUA SPORCA
Ma cosa significa sognare acqua sporca che scorre , putrida, fangosa, magari su cui scivoliamo oppure addirittura di berla ? Certamente questo sogno ci pone di fronte a problemi che non riusciamo a risolvere nella realtà, a situazioni che non riusciamo a sbrigliare, anche perchè non si presentano occasioni favorevoli per uscirne fuori. L'acqua sporca in sogno riflette la mancanza di idee, forze, energie per poter fronteggiare particolari situazioni di vita che possono essere professionali oppure no. È insomma un momento di stasi, di non evoluzione.

Ancora peggio quando sognamo il sangue o meglio acqua sporca di sangue. In questi casi il sogno ci pone forse davanti ad un problema relativo ad un nostro pentimento. Forse sappiamo di aver compiuto un'azione non corretta nei confronti di una persona a noi vicina. Il nostro subconscio ci dice quindi che forse è il caso di far luce su eventuali nostre responsabilità ed assumersi le giuste colpe. Acqua sporca di sangue quindi come segno di pentimento relativamente ad una nostra azione compiuta. Ma ricordo che il sangue è anche strettamente legato a perdite di forze, di energie, a mancanza di volontà, a periodi in cui non si ha desiderio di far nulla. Ecco che in sogno vediamo perdere del sangue da una parte del nostro corpo oppure vediamo sgorgare acqua sporca di sangue.
SOGNARE ACQUA SPORCA
Insomma, un periodo in cui ci si sente spossati e privi di forza ma a cui bisogna reagire, perchè l'acqua ci offre nuove opportunità per rimetterci in carreggiata e dobbiamo poter trovare la volontà per sfruttarle. Approfondite il fenomeno del sangue nei sogni in questo articolo :
SOGNARE IL SANGUE - SIGNIFICATO
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GALLINA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GALLINA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GALLINA
Cosa significa sognare galline ? Cosa significa sognare una gallina o tante galline bianche ? Cosa vuol dire sognare una gallina morta o più galline morte ? E sognare galline che fanno la cova o fanno le uova ? A quanti sarà capitato di fare sogni del genere ? Magari sognare un bel gallo che fa chicchirichì in una splendida cornice di una bellissima alba. Sia il gallo che la gallina sono simboli legati alla fortuna fin da tempi antichi perchè sono collegati alle uova. Il nostro subconscio ci parla spesso attraverso diverse figure di animali, perchè ogni animale possiede una particolare caratteristica riconducibile ad un lato del nostro carattere.

Per quanto riguarda la gallina, che è un volatile, essa nei sogni ha sempre una valenza simbolica legata alla ricchezza ed alla fortuna, questo perchè allevare galline significa produrre uova molto utili al fabbisogno umano ma anche produrre carne, visto che le galline si cucinano anche. C'è chi alleva quantità enormi di galline facendone un vero lavoro o c'è chi ne alleva alcune perchè possiede un piccolo pezzetto di terra. Cosa significa quindi sognare galline, sognare una gallina che magari pizzica con il becco il terreno alla ricerca di grano o altro cibo da mangiare ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GALLINA
Vedere una gallina magra che mangia significa che abbiamo tutte le possibilità che la nostra situazione generale migliori, potendo diventare più ricchi non solo a livello materiale ma anche spirituale. Una ricchezza quindi interiore ed esteriore. Vedere in sogno una gallina grassa che continua a mangiare indica che il periodo è relamente già fortunato e molto prospero, ancora di più se insieme alle galline vediamo i pulcini o le uova schiudersi. Infatti sognare pulcini significa che stanno per arrivare ancora ottime opportunità di guadagno o comunque favorevoli in un qualche ambito.

E cosa significa sognare una gallina morta o vedere più galline morte in un pollaio ? Forse sta per finire il nostro periodo fortunato ? Se pur molti siano d'accordo con questo tipo di significato, dobbiamo dire che la gallina si uccide per essere mangiata, qundi anche morta è utile al nostro fabbisogno di cibo. La gallina è cibo per noi e quindi anche in questo caso è simbolo favorevole. Ricordatevi sempre che sognare galline che covano oppure vedere tante uova, magari che si schiudono con pulcini che vengono fuori, indica sempre grandi oppotunità, soprattutto a livello lavorativo - professionale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA GALLINA
E sognare un gallo che fa il suo verso caratteristico, che canta, cosa significa ? Sembra proprio essere l'annuncio della venuta di un periodo fortunato, il cui ambito può essere variegato ma in genere riguarda il lavoro. Infine, alcuni sognano di mangiare una gallina dopo averla uccisa. Questo sogno è sempre favorevole e positivo perchè rende l'idea che abbiamo tutte le capacità per sfruttare le occasioni che si presenteranno.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MULTA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MULTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MULTA
Cosa significa sognare di prendere una multa ? Cosa vuol dire sognare di essere inseguiti da un vigile o da un carabiniere o da un'auto della Polizia ? Beccarsi una bella multa in sogno, magari pechè si andava molto veloce o senza cinture cosa vuol dire ? Cosa vuole comunicarci il nostro subconscio ? Vediamo oggi di analizzare questo genere di sogni che capita molto spesso a chiunque ma soprattutto a chi nella vita reale ha molte responsabilità, molti impegni, molti problemi per la testa e dubbi.

La multa sappiamo essere una punizione che ci vien data per una qualche violazione al codice della strada, quindi per un errore. Ecco che in sogno vedere una multa o farsi fermare ad un posto di blocco e farsi redigere una multa deve farci pensare che stiamo pensando ad un qualche errore, stiamo riconsiderando eventuali situazioni che possono averci indotto all'errore. Sognare di prendere una multa significa proprio ammettere i propri errori, le proprie colpe in una determinata situazione che potrebbe essere di lavoro oppure d'amore. Quindi un significato positivo, segno di maturazione della nostra persona.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MULTA
Pagare una multa in sogno significa prendere coscienza del fatto che si è sbagliato e che vogliamo rimediare ai nostri errori. Piccoli o grandi che siano, capiamo di averli commessi e capiamo che è necessario porre rimedio innanzitutto assumendosi le proprie responsabilità. A questo punto è facile capire come non fermarsi ad un posto di blocco o durante l'inseguimento da parte di carabinieri o poliziotti e quindi evitare di pagare la multa, significa non prendere coscienza degli errori commessi o peggio, capire di averli commessi ma di non provare a rimediarci.

Sognare una multa che noi facciamo ad un altro o che noi prendiamo e diamo ad una persona che è vicino nel nostro sogno indica che non ci riteniamo responsabili delle situazioni create, che addossiamo la colpa non a noi ma a qualcun altro. Per questo dobbiamo pensare di non aver ancora capito per bene gli errori commessi, di non averne preso coscienza. Sognare di prendere una multa, insomma, significa sognare di prendere coscienza dei propri errori e limiti nella vita e quindi sta a noi rimediare oppure rifiutare questa presa di coscienza. Infatti, sfuggire ad un controllo, ad un posto di blocco, non fermarsi all'alt, significa scappare dai propri errori, fuggire dalle proprie responsabilità.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
Oggi analizziamo uno dei sogni più diffusi e ricorrenti tra le persone. Sognare di cadere e di precipitare da un qualcosa. Cosa significa sognare di precipitare nel vuoto, in un baratro, cosa significa sognare di cadere da un burrone oppure dal letto in cui stiamo dormendo ? Ancora, sognare di cadere in un fiume con la propria auto o sognare di precipitare con l'ascensore. Sicuramente sogni del genere che vi sono capitati vi hanno posto in una situazione di grande paura che vi ha fatto risvegliare ancor prima che la caduta avvenisse in sogno.

Oggi analizziamo tutti i possibili significati che spesso sono legati al mezzo con cui precipitiamo oppure al luogo in cui ci vediamo cadere in sogno. Naturalmente faccio una premessa dicendo subito che sogni del genere senz'altro indicano paure, timori, sensazioni di non essere all'altezza di situazioni di vita, poca voglia di fare, periodo poco produttivo ma soprattutto dispersivo. Le sensazioni ed emozioni che si provano quando si sogna di cadere, precipitare sono sempre di forte paura che ci fa risvegliare all'istante, magari sudati e con il cuore in gola.

Sebbene questi sogni non siano da sottovalutare, non sono particolarmente negativi, anzi, analizzati ed interpretati nella giusta maniera diventano fonte utile. Solamente nelle situazioni di sogno di caduta ricorrenti, dobbiamo fare molta attenzione, perchè un sogno ricorrente, che facciamo spesso e sempre uguale, riflette situazioni, problemi non ancora affrontati e risolti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PRECIPITARE
SOGNARE DI CADERE E PRECIPITARE
Sognare di cadere in mare : in questo tipo di sogni è il mare che svolge una funzione importante. Abbiamo parlato di esso ed abbiamo detto come esso si riferisca alla nostra anima, al nostro inconscio. Cadere in un mare in tempesta è indice del fatto che non abbiamo le necessarie capacità per affrontare alcune situazioni. Se il mare è calmo e quindi la caduta è tranquilla, allora non facciamo altro che fare un tuffo nel nostro io, magari perchè ci troviamo in un periodo di maturazione, evoluzione interiore. Approfondite il mare nei sogni qui.

Sognare di cadere in mare con la macchina : può anche capitare di precipitare in mare con l'auto, con la nostra macchina o quella di altri. Sognare di precipitare con la macchina cosa vuol dire ? L'auto in sogno è un mezzo legato agli strumenti che possediamo per andare avanti nella vita. Forse la caduta ci indica che questi mezzi non bastano o sono ancora poco efficienti. Approfondite l'auto nei sogni qui.

Sognare di cadere nel vuoto : a quanti sarà capitato di fare un sogno del genere ? Sognare di precipitare nel vuoto senza mai toccare il fondo perchè ci si risveglia prima, impauriti. Il vuoto con un colore scuro, il colore delle tenebre. Abbiamo parlato dei colori e sappiamo quindi che il nero riflette periodi di pessimismo, di tristezza, di depressione, di incertezza e cadere nel vuoto può appunto voler dire di stare vivendo un periodo del genere. Approfondite la caduta nel vuoto nei sogni qui.

Sognare di cadere dalle scale : sognare di salire o scendere le scale è davvero molto comune. Le scale si legano alla nostra evoluzione o involuzione nella società. Salire le scale senza fatica indica che potremo raggiungere ottime posizioni lavorative ad esempio. Viceversa, se le scendiamo, a meno di non ritrovarci in cantine o grotte o ancora stanza inesplorate. In questi casi scendere le scale indica scoperta di nuove qualità, di nuove possibilità. E precipitare dalle scale cosa significa ? Non ci sentiamo a nostro agio nella società, non riusciamo ad andare avanti perchè non ci sentiamo sicuri. Approfondite le scale nei sogni qui.

Sognare di cadere in un burrone : il burrone in sogno viene visto come la caduta nel vuoto, senza poter vedere quindi la fine di esso. Siamo sempre di fronte a paure, timori, indecisioni. Ci sentiamo in balia delle onde, non sapendo cosa fare.

Sognare di cadere dal letto : capita anche questo. Sogni in cui si cade dal letto. Il letto in sogno è un simbolo legato al riposo, alla necessità di recuperare energie. Caderci può significare proprio il fatto che stiamo vivendo un periodo di stress, pieno di impegni per cui non riusciamo a trovare un momento di riposo. Il sogno ce lo fa capire e ci dice di trovarlo.

Sognare di cadere dal balcone : sognare di cadere da un palazzo, da un grattacielo altissimo, indica che forse stiamo affrontanto situazioni molto complesse nella vita di lavoro, d'amore, ecc..., per cui non ci sentiamo all'altezza. Sono situazioni più grandi di noi, per cui l'unico modo, secondo noi, è mollare, lasciarci andare.

Sognare di cadere in un fiume : qui siamo di fronte ad un diverso significato rispetto alla caduta in mare. Infatti cadere in un torrente, in un fiume, in un ruscello, ha a che fare con le nostre emozioni e sensazioni che proviamo nella realtà. Potremmo vivere una vita di coppia molto complessa fatta di forte passione ed il sogno ci mostra un torrente o fiume in piena che ci trascina. Cadere e lasciarsi trasportare dalle correnti deve farci riflettere sul fatto che potremmo essere troppo avvolti da queste emozioni, farci travolgere, senza saperle controllare.

Sognare di precipitare con l'aereo : dell'aereo ne abbiamo già parlato e sappiamo che esso, a differenza di un treno o un'auto, ci permette di distaccarci da terra, indicando una evoluzione di vita o anche a livello spirituale. Qundi una maturazione. Sognare di cadere con l'aereo però non è buon segno perchè forse indica che non siamo ancora pronti per questa evoluzione, anche se noi lo pensiamo. È importante vedere il luogo dove si sta precipitando con l'aereo per capire in quale settore dobbiamo valutare attentamente prima di progredire. Approfondite l'aereo nei sogni qui.

Sognare di precipitare con l'ascensore : sognare di prendere l'ascensore, di salire e ad un certo punto di sentirci cadere, precipitare. Sogni terribili in cui ci sentiamo bloccati. Magari tentiamo di spingere vari pulsanti senza riuscire ad arrestare il mezzo. Anche l'ascensore, come le scale, indica un mezzo per progredire o regredire nella vita. Anche un mezzo per scoprire nuovi lati del nostro carattere, per evolvere in questo senso, per maturare. A differenza delle scale, l'ascensore è un mezzo più efficiente, che ci fa risparmiare tempo e quindi possiamo evolvere molto rapidamente. Ma sognare di cadere con l'ascensore significa che non siamo ancora del tutto pronti per andare avanti. Ci mancano i mezzi o abbiamo sopravvalutato le nostre potenzialità. Approfondite l'aereo nei sogni qui.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AQUILONE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AQUILONE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AQUILONE
L'aquilone nei sogni cosa significa ? Che senso ha, cosa vuol dire vedere uno o più aquiloni in volo o magari perderne uno che avevamo in mano ? Potreste pensare che siano sogni esclusivamente legati a bambini ma in realtà anche un adulto può sognare un aquilone, di giocare con uno di essi. Se per i bambini questi sogni hanno un significato, per un adulto invece il significato assume vari aspetti. Vediamo quindi oggi di analizzare l'aquilone nei nostri sogni.

Gioia, felicità e serenità, queste le 3 parole da prendere in considerazione quando vediamo un aquilone volare in sogno. Un bambino che fa questo tipo di sogni sta sicuramente attraversando un periodo favorevole, soprattutto a livello familiare con magari 2 genitori che gli dimostrano affetto che lui recepisce anche in sogno con il simbolo dell'aquilone. Infatti l'aquilone è un gioco per molti bambini oltre che un hobby per molti adulti che amano passare il tempo con i propri figli.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AQUILONE
Ma cosa significa sognare un aquilone ed essere adulti, magari anziani ? Molto spesso questi sogni stanno li a rappresentare un desiderio di ritornare a periodi dell'infanzia o adolescenza in cui c'erano meno responsabilità e si giocava e ci si divertiva in famiglia di più. L'aquilone quindi come fuga dalla realtà, come fuga dalle responsabilità della vita ma che potrebbe anche indicare una piccola gioia in arrivo, un evento felice ed inatteso che può giungerci. Ricordo che l'aquilone è un oggetto che si libra nell'aria e vola via se non lo teniamo per la corda. Questo deve farci riflettere sul fatto che forse la gioia che potremmo ricevere in realtà dipende dalle nostre azioni oppure dobbiamo pensare al fatto che siamo in un periodo della vita in cui ci sentiamo felici e sereni.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AQUILONE
Se in sogno l'aquilone ci sfugge allora siamo proprio nella situazione che un evento favorevole potrebbe ritardare oppure che desideriamo fortemente un periodo di gioia e serenità che in realtà non arriva mai. Ma cosa significa sognare un aquilone colorato ? I colori in sogno sono molto importanti e sognarne uno di tutti i colori che vola in cielo attaccato alla nostra mano, è indice di sicurezza nella vita, serenità. Insomma le cose ci vanno abbastanza bene o stanno per migliorare. Aquiloni scuri o neri non sono di per sè negativi anche se potrebbero indicare un periodo di gioie effimere o comunque che noi non riusciamo ad apprezzare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESPRESSIONI CON LE POTENZE SCUOLA MEDIA

ESPRESSIONI CON LE POTENZE SCUOLA MEDIA
ESPRESSIONI CON LE POTENZE SCUOLA MEDIA
Oggi, dopo aver visto espressioni con addizioni e sottrazioni anche di frazioni, ci dedichiamo alle potenze e lo facciamo con una serie di esercizi, esercizi di espressioni con le potenze per la scuola media. Prima scriviamo una breve teoria sulle potenze in modo da poter affrontare gli esercizi. Esempi di espressioni con potenze sono quelli di seguito, o meglio, una espressione con più numeri elevati a potenza :
ESPRESSIONI CON LE POTENZE SCUOLA MEDIA
Il calcolo delle espressioni con potenze tipo quella su va eseguito in questa maniera. Si considerano prima le operazioni da svolgere in parentesi tonde. Quindi dobbiamo eseguire la potenza alla terza del numero 2 che diventa : 2x2x2=8. Poi moltiplichiamo il valore ottenuto per 3 ed otteniamo 24. Possiamo quindi eseguire tutte le altre potenze ottenendo 24:4-27:9. A questo punto eseguiamo le divisioni ottenendo 6-3=3.

Questa espressione con potenze era veramente molto semplice ma il calcolo delle espressioni con potenze che troverete sotto come esercizi da svolgere, è , in alcuni casi, più complesso. Questo perchè applicheremo le potenze nelle espressioni anche per numeri negativi ed anche con frazioni. Ma adesso provate ad esercitarvi ricopiando oppure stampando l'intera pagina del blog. Per motivi di scrittura la potenza in ogni espressione viene indicata con il simbolo "^". Questi esercizi sono naturalmente adatti a ragazzi di scuola media.

10 ESERCIZI SULLE ESPRESSIONI CON LE POTENZE SCUOLA MEDIA

3^2 + 6^2 : 2^4 - 1^5

2^2 - 4^2 : 2^4 + 0^3

-3^1 + 2^2 : 1^4 + 2^5

(3/4)^2 - (1/2)^1 : 1 - (2/3)^2

(3/2)^3 : (2/2)^2 - 5 - (4/2)^2

[(3 + 5 : (2)^2] - [15 - (5/2)^3]

(30 + 15 - 20+15)^2 + (1 + 5^3)

(3/2 + 15/3 - 20/4)^2 + (1/2 + 1^3)^2

(-3/2 + 10 + 15/5)^2 + (2/2 - 3)^2

-3 : 3 + (42/21 - 7/7)^1

Come vedete queste espressioni con potenze comprendono frazioni e numeri negativi oltre che l'elevamento a potenza. Dove potete semplificare semplificate ed attuate la regola del minimo comune multiplo (mcm). Mi auguro che non abbiate problemi a risolverli e vi offro un altro link dove poter trovare altri esercizi sulle espressioni con addizioni, sottrazioni e potenze :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESPRESSIONI CON ADDIZIONI E SOTTRAZIONI

ESPRESSIONI CON ADDIZIONI E SOTTRAZIONI
ESPRESSIONI CON ADDIZIONI E SOTTRAZIONI DI FRAZIONI
Bene, se siete giunti qui alla ricerca di semplici espressioni aritmetiche, algebriche con operatori di addizione e sottrazione e magari con frazioni e potenze, allora siete nel posto giusto perchè oggi vi indicherò una serie di esercizi da ricopiare sul vostro quaderno. Potrete anche stampare l'intera pagina del blog, se volete. Troverete anche espressioni con le potenze, adatte per studenti di scuola media.

Innanzitutto, è mio dovere, prima di dare gli esercizi, spiegare cosa è una espressione. Essa è l'insieme di numeri sotto forma anche di frazioni che vanno sommati e sottratti tra loro al fine di ottenere un risultato finale. Ovviamente per risolvere espressioni con addizioni e sottrazioni, anche di frazioni, bisogna seguire determinate regole come l'esecuzione del mcm (minimo comune multiplo) nel caso di frazioni e comunque l'esecuzione delle operazioni all'interno delle parentesi tonde e via dicendo. Un esempio di espressione con addizioni e sottrazioni potrebbe essere :

(3-5+9) - (5+6)

bisogna prima svolgere le operazioni nelle parentesi (3-5+9) e (5+6) e poi fare la sottrazione tra loro. Cioè 7-11=-4

Nel caso si espressioni con addizioni e sottrazioni di frazioni un esempio potrebbe essere :

1/3 + 1/9 + 1/27

troviamo il minimo comune multiplo che è 27 e quindi :

9/27 + 3/27 + 1/27

sommiamo i numeratori tra loro ed otteniamo il risultato di 13/27. Per quanto riguarda le espressioni con le potenze, ecco un esempio di potenza applicata ad un numero positivo :

(3)^2

che significa 3 elevato "^" alla potenza del 2. Il risultato è 3x3=9.

Bene, a questo punto, considerando che se state cercando esercizi di espressioni con addizioni e sottrazioni, magari con frazioni e potenze, avrete studiato per bene la teoria a scuola, passiamo a 10 esercizi di espressioni miste che potrete svolgere e magari far correggere alla vostra insegnante di matematica.
ESPRESSIONI CON ADDIZIONI E SOTTRAZIONI
10 ESPRESSIONI CON ADDIZIONI SOTTRAZIONI FRAZIONI POTENZE

(7-4) + (4-36) +2

(73+40) - (40+6) -20

[(3+45) + (54+7)] - [(69+20) - (20+4)]

(3)^2 - (2+4+7)

(5)^3 + [(20-4+5) - (45-3-6)]

[(5-3)^3 - (21- 13)^2] - (2)^3

3/3 + 4/9 - 5/27

(3/5 + 4/25) + (5/27 - 4/5 + 7/15)

[(5/3-2/6)^2 - (21/3- 12/9)^3] - (4)^2

(7)^2 - [(20/4 - 4/4 + 5/16)^3 + (45/5 - 3/15 - 6/30)^2]

Spero non abbiate difficoltà. Eseguite prima le operazioni in parentesi tonde, poi eventuali potenze e poi quelle nelle parentesi quadre. Assicuratevi di eseguire sottrazioni ed addizioni tenendo conto degli operatori giusti e mi raccomando a calcolare per bene il minimo comune multiplo nelle frazioni. Se desiderate esercitarvi con problemi di geometria adatti a ragazzi di suola media allora seguite questo link :

Se invece avete intenzione di risolvere espressioni di algebra più complesse con l'aiuto di programmi o risorse online gratuite, allora leggete questo mio post :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche