FRASI CON CI PRONOME

FRASI CON CI PRONOME
10 FRASI CON IL PRONOME CI
Abbiamo parlato, in articoli passati, dei pronomi e lo abbiamo fatto sviscerando per bene i pronomi di diverso tipo. Oggi ci dedichiamo ad un tipo di pronome personale che viene utilizzato come funzione complemento ed in forma atona : il pronome "ci". Ad una brevissima teoria faremo seguire 10 frasi con ci pronome in modo da esercitarvi, capire come va utilizzato nelle frasi questo tipo di pronome e magari creare vostre frasi  per i compiti di scuola. I pronomi personali sono vari e vengono utilizzati in varie forme e come funzione complemento. Ecco la tabella completa presa dalla pagina su WIKIPEDIA dedicata ad essi :
FRASI CON CI PRONOME
Come vedete dalla tabella, il pronome ci viene utilizzato con funzione complemento ed in forma atona, cioè non prende l'accento tonico. Un pronome può avere una funzione soggetto quando sostituisce una persona, animale cosa, situazione, in una frase per non farne ripetere il nome stesso oppure una funzione complemento. Ma adesso passiamo alle 10 frasi con il pronome ci all'interno. Copiate ciascuna sul quaderno e magari fate un'analisi grammaticale completa di ciascuna.

CI PRONOME PERSONALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : A Roma ci sono seri problemi di traffico.
Frase n. 2
: Spero ci piaccia il film che andremo a vedere stasera.
Frase n. 3
: Ho deciso di andarmene prima e quindi ci vediamo domani.
Frase n. 4
: Sei mai stato a Milano ? Io ci sono stato per 3 anni.
Frase n. 5
: Mi sono lasciato con la ragazza ma non ci penso quasi mai.
Frase n. 6
: Nel corso della serata ci sarà un comico che la allieterà.
Frase n. 7
: Per una vacanza ci sono davvero molte spese da affrontare.
Frase n. 8
: Ho provato a studiare matematica ma non ci sono riuscito.
Frase n. 9
: Abbiamo avuto un incidente con la moto e ci siamo fatti molto male.
Frase n. 10
: Dopo pranzo siamo andati in una gelateria e ci siamo fatti un bel gelato.

Ovviamente nella grammatica italiana esistono tanti altri tipi di pronomi come quelli possessivi, indefiniti, dimostrativi. Sotto trovate i links per accedere agli articoli in cui ne parlo ma potrete anche scegliere di visitare la pagina sui complementi nella lingua italiana con teoria ed esercizi, oltre che frasi già pronte da copiare ed utilizzare. Inoltre, tramite l'ultimo link, accederete ad una pagina da dove poter scegliere tra tanti articoli di grammatica, matematica, geometria, geografia, scienze con moltissimi test ed esercizi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche