FRASI CON LA A SENZA H

FRASI CON LA A
10 FRASI CON LA A SENZA H
Frasi con la a preposizione semplice, parole che iniziano con la lettera a come amore e amicizia. Quanto importante è questa vocale nella lingua italiana. Oggi vediamo di parlare della a preposizione semplice e lo facciamo, come sempre, tramite un pò di teoria a cui seguiranno una serie di 10 frasi esercizi con la a preposizione semplice, quindi frasi con la a senza h. Quali sono le preposizioni semplici nella grammatica italiana ? Eccole :

"di, a, da, in, con, su, per, tra, fra"

Ma vediamo di concentrarci sulla preposizione semplice a che viene utilizzata, ad esempio, per introdurre un avverbio di moto a luogo tipo :

"Sono andato a cena in quel ristorante famoso"

Attenzione a quando scriviamo frasi con la a perchè dobbiamo stare attenti quando essa non è più preposizione ma verbo. Infatti :

"Marco ha un buon profumo"

Qui siamo di fronte alla a con la mutina, con l'acca davanti perchè siamo di fronte al verbo avere ed esattamente alla terza persona singolare del presente indicativo. Bene, ma adesso voglio offrirvi alcune semplici frasi con la a preposizione semplice. Frasi che potrete copiare sul quaderno e magari analizzare in maniera completa tramite analisi grammaticale. Potete anche trarne spunto per scriverne di altre.

A PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase 1 : Sara dice di andare a cena domani con Filippo.
Frase 2 : Giulia ha deciso che a fare i compiti da Roberta andrà alle 16.
Frase 3 : Se vai a Roma mi compri un souvenir del Colosseo ?
Frase 4 : A mezzogiorno venite tutti a mangiare da me.
Frase 5 : Sei a dir poco stupido ma io ti definirei anche peggio.
Frase 6 : Raramente vado a comprare la frutta al mercato.
Frase 7 : Vorrei vedere la commedia a teatro stasera con te.
Frase 8 : Il percorso da casa tua a casa mia è davvero molto lungo.
Frase 9 : Domenica ho giocato a "Chi vuol essere milionario" al computer.
Frase 10 : Mi sono stancato di stampare a colori.

Desiderate altre frasi con diverse altre preposizioni semplici oppure volete esercitarvi con frasi con preposizioni articolate e non solo in italiano ma anche in tedesco, francese, spagnolo o inglese ? Allora seguite i links sotto e buono studio. Non dimenticatevi di visitare l'ultimo link nella lista perchè potrete così accedere ad una sorta di indice in cui scegliere tra tanti articoli di grammatica, matematica, geometria, geografia, scienze, con test e tante frasi ed esercizi vari :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche