ESERCIZI CON GLI INSIEMI

ESERCIZI CON GLI INSIEMI
ESERCIZI CON GLI INSIEMI SCUOLA PRIMARIA
Cercate esercizi sugli insiemi numerici, sugli insiemi dei numeri interi, relativi, assoluti ? Desiderate eseguire esercizi con gli insiemi per la scuola elementare, ora scuola primaria, per la 1 media, esercizi sugli insiemi anche per la scuola superiore, magari con soluzione e già svolti per capire il loro sviluppo ? Oggi ci dedichiamo alla spiegazione, con relativi esempi ed esercizi, di insiemi con numeri interi che sono : +1, +4, +6, +7, +40, +700, +4565, -1, -4, -6, -7, -40, -700, -4565, ecc... Insomma, i numeri interi sono numeri naturali con segno positivo e negativo posto davanti.

Ma vediamo un esempio sviluppando esercizi con gli insiemi di numeri interi, quindi numeri sia positivi che negativi. Se non ricordate i diversi simboli di intersezione e differenza di insiemi, allora visitate la pagina dedicata agli insiemi sul sito WIKIPEDIA qui.

ESEMPI SUGLI INSIEMI DI NUMERI CON SOLUZIONI
Ecco 2 esempi, uno che utilizza l'unione tra 2 insiemi dati A e B, insiemi di numeri interi naturali ed uno che utilizza l'intersezione. Negli esempi e negli esercizi non sono per adesso contemplati la differenza ed il prodotto cartesiano tra insiemi.

Dati i due insiemi A={-1,-2} e B={1,2,3} A u B (unione) è formato dagli elementi {-1,-2,1,2,3}
Dati i due insiemi A={3,7} e B={1,2,3} A u capovolta B (intersezione) è formato dagli elementi {3}

ESERCIZI SUGLI INSIEMI DI NUMERI INTERI
Ora vi offro una serie di esercizi con gli insiemi però sempre dei numeri interi e naturali, quindi con segno positivo e negativo. Alla fine di ogni esercizio vi è la soluzione. Per ciascuno dovrete calcolare l'insieme dato dall'unione e dall'intersezione.

Esercizio n. 1 : Dati i 2 insiemi A={-1,-6} e B={-7, 1,2,3,}
Soluzione unione AB{-1,-6,-7,1,2,3} - Soluzione intersezione AB {vuoto}

Esercizio n. 2 : Dati i 2 insiemi A={1,9} e B={-3, 1,5,9}
Soluzione unione AB {-3,1,5,9} - Soluzione intersezione AB {1,9}

Esercizio n. 3 : Dati i 3 insiemi A={1,3,5} B={3, 6} e C={1,2,3,5}
Soluzione unione ABC {1,2,3,5,6} - Soluzione intersezione ABC {3}

Esercizio n. 4 : Dati i 3 insiemi R={2,4,6} S={3, 6} e T={-2,2,4,6}
Soluzione unione RT {-2,2,4,6} - Soluzione intersezione RST {2,6}

Esercizio n. 5 : Dati i 4 insiemi A={-1} B={-2,7} C={1} e D={-2,5,7}
Soluzione unione ABCD {-1,-2,1,5,7} - Soluzione intersezione BD {-2,7}

Se desiderate fare altri esercizi sugli insiemi perchè magari questi vi sembrano semplici, allora provate a visitare queste 2 pagine sotto linkate, dove ne troverete altri di più complessi e che trattano anche la differenza tra insiemi ed il prodotto cartesiano tra insiemi. L'ultimo collegamento invece vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra numerosi articoli relativi non solo alla matematica con esercizi, polinomi, frazioni con potenze, ecc... ma anche alla geometria con problemi vari su molte figure ed alla grammatica italiana ed inglese con tantissimo materiale corredato da teoria ed esercizi sui complementi, gli aggettivi, le preposizioni, i pronomi, ecc... :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche