FRASI CON DÀ VERBO

FRASI CON DÀ
FRASI CON DÀ E DA - 10 FRASI CON DÀ VERBO
Cercate frasi con da preposizione semplice e/o frasi con dà verbo ? Bene, oggi vedremo di capire quale la differenza tra da preposizione e verbo. Faremo poi seguire, alla breve teoria, 10 frasi esercizi con da, sia preposizione semplice che verbo. La differenza che deve subito saltare all'occhio è che quando siamo di fronte al verbo si utilizza l'accento tronco e quindi da', meglio . Vediamo una frase con dà verbo per capire a cosa siamo di fronte :

"Mariolina al figlio ogni mattina un sacchetto con la colazione all'interno"

In questo caso è ovvio che siamo di fronte alla troncatura del verbo dare al presente indicativo per l'uso della terza persona singolare. Quel infatti è relativo al verbo dare. Vediamo invece un esempio di frase con la preposizione semplice da al suo interno :

"Sono andato da Luigi per fare i compiti di storia"

Notate come il "da" non sia con l'accento tronco e non rappresenti il verbo dare ma semplicemente una preposizione utile ad introdurre un complemento. Ora non ci resta che fare esercizi. Copiate le frasi sotto sul quaderno e trovate al loro interno il da, specificando se sia preposizione oppure verbo. Siete facilitati dal fatto che troverete il verbo sempre con l'accento tronco e ricordatevi sempre di inserirlo nella scrittura quando siete voi stessi di fronte a questo tipo di verbo al presente indicativo. Data la semplicità delle frasi perchè non fate la loro analisi grammaticale completa ?

FRASI CON DA PREPOSIZIONE E DÀ VERBO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho deciso di andare da Fedele perchè mi dà sempre buoni consigli.
Frase n. 2
: Mi impegno da sempre in matematica ma non riesco a svolgere gli esercizi.
Frase n. 3
: "Dà a Cesare quel che è di Cesare", dice il proverbio.
Frase n. 4
: Sono da Andrea perchè dobbiamo terminare un lavoro di scienze.
Frase n. 5
: Alla fine della lezione il prof dice di andare tutti da lui.
Frase n. 6
: Enrico dà troppa importanza all'aspetto fisico.
Frase n. 7
: Sono al settimo cielo perchè vado da mio nonno oggi.
Frase n. 8
: Mi hanno riferito che la maestra di matematica dà troppi compiti per casa.
Frase n. 9
: Ogni volta che Serena dà amore al suo ragazzo, non lo riceve in cambio.
Frase n. 10
: Da Carlo, che ha un negozio di alimentari, trovi un pane molto buono.

Ovviamente non voglio fermarmi qui con gli esercizi. Sotto trovate alcuni collegamenti ad articoli che trattano le altre preposizioni, sia semplici che articolate nella lingua italiana ed inoltre articoli che trattano di complementi, visto che la preposizione da serve ad introdurre alcuni tipi. L'ultimo link vi permette di andare in una mega pagina dove trovare tantissimi articoli sulla grammatica italiana ma anche inglese ed inoltre moltissimi altri su matematica e geometria :
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche