COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA

COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA
COMPITI DI MATEMATICA PER LA SCUOLA MEDIA
Cercate compiti per le vacanze estive, pasquali, natalizie di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola media ? Allora siete nel posto giusto perchè oggi voglio indicarvi un sito dove trovare decine di esercizi e compiti di matematica da svolgere online o da stampare gratis per la scuola media e per i ragazzi che la frequentano. Sul sito, davvero molto completo, troverete compiti matematici sulle tabelline, sulle frazioni, compiti ed esercizi per gli esami di Stato di terza media, ecc... Alcuni compiti sono molto elementari, tanto è che possono essere svolti anche da alunni di scuola primaria.

Il sito che vi presento è tra i più visitati nel WEB per quanto riguarda la ricerca di materiale didattico ed esercizi per la scuola sia primaria che media, non solo riguardo la matematica ma anche la grammatica, la geografia, le scienze, la storia, ecc... Il sito si chiama DIENNETI e come dice la scritta nel logo in alto una volta giunti nel sito stesso, rappresenta un vero e proprio portale per l'educazione e la didattica dei bambini e ragazzi.

SITO DOVE TROVARE ESERCIZI GIOCHI DI MATEMATICA PER LE MEDIE
Vi elenco e descrivo brevemente adesso le 3 principali sezioni dove trovare giochi, attività varie da svolgere online, esercizi per ragazzi di scuola media da completare oppure esercizi svolti.

DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - ATTIVITÀ ONLINE : non appena giunti nel sito e nella sezione dedicata alle attività online della matematica e geometria, troverete un elenco appunto di attività, esercizi ed utility per divertirvi con queste materie ed imparandole. Molti i gioci in flash che permettono di imparare le tabelline, le operazioni di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione. Ecco alcuni giochi che potrete trovare sul sito :
  1. Forma il 10
  2. Math Fact Practice (gioco sulle 4 operazioni)
  3. Impara le tabelline
  4. Numeri naturali ed interi a fumetti
  5. Frazioni
  6. Matematica per la classe prima, seconda, terza
  7. Cool Math Games (raccolta di giochi di matematica)
e tantissimi altri giochi davvero molto divertenti per bambini di scuola elementare ma anche per ragazzi che frequentano le scuole medie. All'inizio della pagina trovate 2 links per selezionare tra i giochi di matematica e quelli di geometria. Per i giochi in flash ricordatevi di scaricare l'ultima versione di ADOBE FLASH ed installarla.

DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - DIDATTICA : in questa sezione invece troverete tantissimo materiale ed anche links a blog che trattano l'argomento matematica per ragazzi di vari livelli scolastici. Materiale didattico, esercizi, test, prove invalsi, non solo per i rgazzi ma anche per i docenti che potranno trovare tantissimo materiale utile da poter utilizzare. Potete scegliere di visualizzare un diverso elenco di materiale in base alle 3 voci poste all'inizio della sezione che sono :
  1. Scuola primaria e secondaria di primo grado
  2. Scuola secondaria di secondo grado e Università
  3. Livelli vari
DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - SOFTWARE : e molto interessante è questa sezione che presenta diverse applicazioni, programmi gratuiti da poter scaricare per eseguire giochi, esercizi anche offline. Tra le categorie di software eccone alcune :
  1. Software di logica
  2. Software sulle tabelline
  3. Software sulle 4 operazioni matematiche
  4. Software sulle espressioni
  5. Software su problemi di geometria
e tanti altri programmi da scaricare ed utilizzare. Ben 7 pagine dedicate al software per materie come la matematica e la geometria. Ma DIENNETI è un grandissimo portale che tratta naturalmente un pò tutte le materie ed in maniera molto completa anche l'italiano e la grammatica. Vi invito quindi a visitare anche tutte le altre sezioni, per imparare anche ad eseguire una giusta analisi grammaticale e logica di frasi, periodi, ecc...

Per quanto riguarda il mio blog, trovate tantissimo materiale didattico con esercizi vari sulla grammatica italiana e straniera (congiunzioni, complementi, aggettivi, pronomi, ecc...), sulla matematica con esercizi e compiti per ragazzi di scuola primaria e media (espressioni con frazioni, equazioni, polinomi, ecc...) e sulla geometria con moltissimi problemi da stampare ed eseguire (problemi su figure piane come il cerchio, il trapezio, il rombo, su figure solide come il cono, la piramide, la sfera, il parallelepipedo, ecc...).

Ecco il link per accedere alla sezione da cui scegliere gli articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche