ESERCIZI DI GEOMETRIA SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI DI GEOMETRIA SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI DI GEOMETRIA PER LA SCUOLA PRIMARIA ONLINE
State cercando esercizi sulla geometria piana e solida, vale a dire problemi di geometria per le classi prima, seconda, terza, quarta, quinta della scuola primaria (ex elementare) online e gratis da stampare ? Oggi voglio regalarvi ben 5 esercizi di geometria anche adatti per la scuola media e quindi per la prima, seconda e terza media. Esercizi di geometria e non algebra e quindi problemi che riguardano figure piane come il quadrato, il trapezio, il cerchio e figure solide come la sfera, la piramide, il cono, il parallelepipedo.

Non inserisco le soluzioni perchè è importante, più che il risultato finale corretto, l'esatta procedura di sviluppo. In compenso però, dopo ogni problema troverete un link che vi permetterà di accedere alla teoria sulla figura geometrica in questione, dove trovare le formule e capire il loro uso.

PROBLEMA ESERCIZIO SUL TRAPEZIO

"Un trapezio isoscele possiede il lato obliquo l pari a 4 cm. La base minore b è il doppio del lato obliquo l mentre la base maggiore B risulta essere il doppio della base minore b. L'altezza h corrisponde al valore del lato di un quadrato avente un perimetro P di 28 cm. Calcolate perimetro P ed area A del trapezio"

Link alla teoria e formule sul trapezio qui

PROBLEMA ESERCIZIO SUL TRIANGOLO ISOSCELE

"Un triangolo isoscele possiede la base b pari al valore della base di un rettangolo avente altezza h pari a 5 cm e area A pari a 35 cm. Il lato obliquo del triangolo è pari al doppio della base b del triangolo. Calcolate, tramite il teorema di Pitagora, il valore dell' altezza h del triangolo e poi il suo perimetro P e area A"

Link alla teoria e formule sul triangolo isoscele qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA CIRCONFERENZA

"Un cerchio possiede il diametro d pari a 12 cm. Calcolate il valore del periemtro P della circonferenza e quello dell'area A"

Link alla teoria e formule sulla circonferenza qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA PIRAMIDE

"Una piramide ha la base a forma triangolare. Ognuno dei 3 lati l del triangolo di base misura 7 cm (triangolo equilatero). L'altezza h1 di ogni faccia laterale triangolare è di 9 cm mentre l'altezza h2 della piramide è 2 cm in più del lato l del triangolo di base. Calcolate area A e volume V della piramide in questione"

Link alla teoria e formule sulla piramide qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA SFERA

"Una sfera possiede il raggio r che è i 4/7 del lato l di un triangolo equilatero il cui perimetro P è di 21 cm. Calcolate il valore della superficie A della sfera e qyello del suo volume V"

Link alla teoria e formule sulla sfera qui

Bene, provate a risolvere questi 5 semplici problemi esercizi di geometria per la scuola primaria ma anche media e, nel caso, aiutatevi con i link agli articoli dove ogni figura piana e solida viene spiegata con relative formule. Sul blog troverete tantissimi altri problemi da risolvere su diverse figure geometriche. Vi consiglio di andare nella pagina sotto indicata da cui poter scegliere l'articolo di geometria ma anche di matematica o grammatica italiana ed inglese che più vi interessa. Troverete esercizi di matemaitca sulle frazioni, sulle potenze, sulle espressioni ed equazioni, oltre che funzioni e polinomi ed inoltre moltissimi articoli sulla grammatica come i complementi, gli aggettivi, i pronomi, le preposizioni, ecc..., per poter fare un' analisi grammaticale e logica al meglio di frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche