ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA ESERCIZI

ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA ESERCIZI
10 FRASI CON ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA - ESERCIZI
Cosa è una frase minima ? Come si compone una frase minima e soprattutto come si espande una frase minima ? Capire l'espansione della frase minima è importante per imparare a scrivere frasi e periodi complessi in italiano. La frase minima è composta semplicemente da un soggetto e verbo. Essa può essere espansa con l'utilizzo di complementi, aggettivi, che la rendono una frase complessa. Per capire come espandere le frasi semplici minime a complesse vedremo un esempio e dopo seguiranno 10 frasi esercizi con espansione della frase minima da cui tirarne fuori anche 20, 30, semplicemente modificando soggetti, verbi, complementi, ecc...

Ecco un esempio di frase cosiddetta minima :

"Sergio canta"

Frase composta da un soggetto (Sergio) e da un verbo (canta) che la rende di senso compiuto. Una frase molto semplice che, con l'utilizzo di altre componenti grammaticali, può essere resa più completa e di senso maggiormente compiuto.

Ecco un esempio di frase complessa derivata dalla fase minima precedente :

"Sergio che è il fratello di Mara, canta spesso sotto la doccia"

Ora passiamo alle 10 frasi espanse adatte per ragazzi di scuola primaria (ex elementare) e per alunni di scuola media inferiore. Se riuscite, cercate di capire da quale frase minima derivi ciascuna frase complessa ed inoltre, eseguite un'analisi grammaticale di ciascuna per comprendere quali altri componenti di grammatica italiana siano stati aggiunti.

ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA - 10 FRASI

Frase n. 1 : La nonna di Giannandrea urla sempre per farsi sentire.
Frase n. 2
: Al ristorante il cameriere ritardò con il piatto da noi scelto.
Frase n. 3
: Ferdinando pensa troppo e non agisce quasi mai.
Frase n. 4
: Il marito di Claudia telefonò per sapere dove era sua moglie.
Frase n. 5
: La gatta incinta dorme oramai da 3 ore sul mio letto.
Frase n. 6
: Il pane che hai comprato ieri puzza perchè si è guastato.
Frase n. 7
: I computer in ufficio sono accesi da stamattina.
Frase n. 8
: La compagnia teatrale di Roma partì per una lunga tourneè.
Frase n. 9
: L'acqua nella pentola bolle a circa 100 gradi.
Frase n. 10
: La borsa di Milano cala spesso e poi si rialza.

La grammatica italiana è davvero molto vasta e consta di moltissime regole. Come vedete su, le frasi minime sono state espanse attraverso l'utilizzo di aggettivi, di congiunzioni, di complementi di tempo, di specificazione, ecc..., quindi voglio fornirvi alcuni link ad articoli che trattano argomenti grammaticali che possono servirvi soprattutto se decidete di eseguire un'analisi grammaticale di ogni frase. L'ultimo link vi porterà in una grande pagina da cui poter scegliere tra tantissimi altri post sulla grammatica italiana ma anche inglese, francese, spagnola e tedesca, corredati da esercizi vari, oltre che sulla matematica e geometria con moltissimi esercizi sulle espressioni, sulle equazioni, sulle frazioni con potenze, su problemi di geometria con figure piane e solide, applicando magari il teorema di Pitagora e per ragazzi ed alunni di scuola elementare (primaria) media inferiore ed anche superiore, nonchè per docenti, maestre, professori che cercano materiale didattico per preparare lezioni, test e compiti in classe :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche