GIOCHI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI

GIOCHI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI
GIOCHI DI LINGUA ITALIANA PER BAMBINI RAGAZZI DI SCUOLA PRIMARIA
Bene, se siete tra quelli che amano imparare online materie come la matematica, la grammatica, la geografia, ecc..., allora vi interesseranno questi 2 siti che sto per elencare e descrivere e che presentano sezioni per diverse materie scolastiche. In particolare voglio parlarvi ed indicarvi le sezioni relative ai giochi della lingua italiana  per bambini e ragazzi della scuola elementare, ora primaria e media. Giochi di italiano per ragazzi ma anche per docenti, professori, maestre che possono trarre spunto per i loro progetti scolastici. Qualsiasi classe frequentiate, che sia la prima, la seconda, la terza, la quarta o la quinta elementare o una delle 3 classi di scuola media, provate a cimentarvi in questi giochi online come gli anagrammi o i cruciverba o giochi sulle sillabe che vi permetteranno di apprendere meglio una materia importante e vasta nei suoi argomenti grammaticali come l'italiano.

DDRIVOLI : partiamo da un sito che suddivide i giochi per i più piccoli (5, 6, 7 anni), per i più grandi e per quelli che frequentano le scuole medie. Cliccando sui 2 links sopra alla pagina sarete portati nella sezione corretta. Vediamo quali giochi poter trovare nelle diverse sezioni.

Giochi di lingua italiana per i più piccoli :
  1. Gli articoli.
  2. Le doppie.
  3. L'uso della mutina h.
  4. Le vocali e le consonanti.
  5. Le lettere maiuscole e minuscole.
  6. L'uso della punteggiatura come punto, virgola, accento.
  7. Le sillabe e le parole bisillabe, trisillabe e quadrisillabe.
Giochi di lingua italiana per i più grandi :
  1. I sinonimi e i contrari.
  2. Singolari e plurali anche invariabili.
  3. L'uso dei verbi nei diversi modi e tempi.
  4. Analisi logica e grammaticale e analisi del periodo.
  5. Cruciverba interattivi per imparare la lingua italiana.
Davvero molto utili sono i giochi esercizi per eseguire una giusta analisi grammaticale, logica o del periodo. Un sito consigliato anche per docenti che cercano testi, poesie, materiale didattico per preparare schede, test, quiz e compiti per i loro ragazzi. Avrete visto come i giochi di lingua italiana per bambini di scuola elementare (ora primaria) siano separati da quelli per i ragazzi che frequentano le medie. Buon gioco e studio a tutti.

DIENNETI : se qualcuno pensa che su questo sito possiate trovare solo giochi linguistici per bambini e ragazzi, allora si sbaglia di grosso. Ho spesso parlato di questo sito e spesso detto che è uno dei migliori e più completi dedicati alla scuola. Ma oggi parliamo solo della sezione dei giochi di lingua, per apprendere l'italiano divertendosi. Ecco cosa potrete trovare ad esempio :
  1. Giochi di anagrammi.
  2. Giochi di cruciverba.
  3. Rebus ed indovinelli.
  4. Giochi sui sinonimi e contrari.
Ma i giochi sono davvero molti e potrete scegliere tra le 4 voci base su cui cliccare all'inizio pagina "Anagrammi", "Cruciverba", "Enigmistica varia", "Altri giochi linguistici". Invito studenti delle scuole elementari, medie e superiori, nonchè maestre e docenti vari, a visitare le tante sezioni presenti sul sito perchè si trova davvero di tutto legato alla lingua italiana ma non solo, anche alla matematica, geometria e ad altre materie.

Comunque vi invito a visitare l'intero mio blog perchè ho davvero parlato di molti argomenti di grammatica, matematica, geometria con teoria, esercizi, quiz, problemi adatti a ragazzi di scuola primaria ma anche media. Vi consiglio di visitare il link sotto e di cercare quello che volete, compreso esercizi sulla lingua inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche