ITALIANO PER LE SCUOLE ELEMENTARI

ITALIANO PER LE SCUOLE ELEMENTARI
ITALIANO PER LE SCUOLE ELEMENTARI
Risorse, esercizi, schede didattiche di italiano per le scuole elementari gratis ed online da stampare, adatte per ragazzi appunto di scuola primaria per ogni classe, prima, seconda, terza, quarta e quinta ma anche per docenti, maestre, ecc..., che cercano materiale per il nuovo anno, per creare compiti, test, ecc... Oggi voglio appunto elencarvi una serie di siti web interamente dedicati alla scuola ed esattamente alla materia dell'italiano. L'italiano per le scuole elementari è fondamentale. Imparare a scrivere, a leggere a capire la grammatica italiana sin dall'inizio, spiana la strada dei ragazzi ad un più facile apprendimento da grandi.

Sul web per fortuna esistono tantissimi siti che offrono così tanto materiale didattico, test, esercizi, compiti non solo riguardo la materia suddetta ma anche la matematica, la geometria, la geografia, ecc... Oggi elencherò e descriverò brevemente alcuni siti ed in particolare le sezioni legate alla lingua italiana ma voi potrete, per ogni sito, visitare anche le sezioni su altre materie.

A TUTTA SCUOLA : su questo sito, dalla pagina linkata, potrete accedere alla sezione didattica per la scuola primaria e per quella media. Per quanto riguarda l'italiano per le elementari troverete, oltre diversi suggerimenti di libri da poter acquistare e leggere, teoria ed esercizi su :
  1. Nomi e verbi
  2. Morfologia e fonologia
  3. Poesie e dettati
  4. Letture e filastrocche
  5. Schede di lettura e scrittura
  6. Diverse altre risorse didattiche
  7. Analisi grammaticale generale
Naturalmente se volete potete anche accedere alla sezione di italiano per la scuola media e leggere e studiare argomenti diversi. Il sito è davvero molto semplice nella navigazione, permette di usufruire di diverse risorse in maniera gratuita e guida i bambini di scuola primaria all'apprendimento della lingua italiana attraverso anche l'utilizzo di filastrocche.

ALPHA CENTAURI : su questo sito troverete molti esercizi e schede didattiche da scaricare in formato ZIP, schede adatte a ragazzi di scuola elementare relativamente alla grammatica. Ecco alcuni argomenti trattati :
  1. Uso della mutina h
  2. Ortografia varia
  3. Studio delle sillabe
  4. Verbi al passato e presente
  5. Aggettivi qualificativi
  6. Soggetto e predicato
  7. Espansione della frase minima
  8. Discorso diretto ed indiretto
E tanto altro ancora. Come vedete potete trovare esercizi ed argomenti adatti a bambini di prima e seconda elementare ed altri come quello sull'espansione della frase minima e sul discorso diretto ed indiretto, adatti alle altre 3 classi.

DIENNETI : questo è uno dei siti più completi del WEB per quanto riguarda la didattica scolastica e tra i più visitati, non solo dai ragazzzi ma anche dai docenti che possono trovare tantissimo materiale utile per creare materiale didattico, test, ecc... Ecco gli argomenti trattati principali che riguarano qualsiasi fascia di età :
  1. Giochi linguistici
  2. Abilità di base
  3. Ortografia, morfologia, sintassi
  4. Argomenti ed esercizi di grammatica
In particolare per i bambini troverete tantissimi giochi con cui imparare l'italiano in maniera assolutamente leggera e divertente.

LANNARONCA : un sito coloratissimo e dedicato ai ragazzi di scuola elementare. Molto accattivante per loro, possiede diverse sezioni. Quella dove trovare schede didattiche suddivise per classe prima, seconda, terza, quarta e quinta, si chiama "Schede didattiche" ed è selezionabile dal menù sulla sinistra. Una volta nella sezione ci basta scegliere la classe che vogliamo e potremo trovare :
  1. Esercizi di grafia
  2. Esercizi con l'alfabeto
  3. Fiabe e storie da colorare
Ovviamente non mancano anche esercizi su altre materie come la matematica e la geografia, oltre che le scienze. Per quanto riguarda l'italiano gli esercizi sono dedicati soprattutto a ragazzi che frequentano la prima e eseconda classe.

CAPITELLO : nella sezione che raggiungerete attraverso il link qui affianco sulla sinistra, troverete diversi materiali didattici per la scuola elementare e media suddivisi per queste materie :
  1. Storia
  2. Scienze
  3. Geografia
  4. Matematica
In realtà, quindi, non trovate materiale di italiano riguardo la grammatica, come per gli altri siti su descritti, ma comunque potrebbe ritornarvi utile se cercate argomenti relativi alle altre materie suddette. In particolare, per quanto riguarda la matematica, trovate numerose schede didattiche con esercizi adatti anche a ragazzi di scuola media, come esercizi di logica, esercizi sulla percentuale, sulle 4 operazioni, sui numeri decimali, ecc...

Trovate tantissimo altro materiale didattico in questo mio blog, accedendo ad una pagina indice dal link sotto. Troverete moltissimi articoli riguardanti la grammatica italiana, con teoria ed esercizi sui complementi, sugli aggettivi, sui pronomi, ecc..., ma anche sulla matematica con funzioni, polinomi, equazioni ed espressioni e sulla geometria con problemi su figure piane e solide corredati da teoria e formule :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche