SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

FRASI PER LA FESTA DELLA DONNA DA DEDICARE

FRASI PER LA FESTA DELLA DONNA DA DEDICARE
FRASI DI AUGURI PER LA FESTA DELLA DONNA DA DEDICARE
In questo articolo voglio regalare a tutti coloro che pensano di inviare un biglietto di auguri per la festa della donna, 8 Marzo 2011, frasi e pensieri dolci, anche d'amore, per dimostrare l'importanza di ogni donna nella nostra vita. Da nostra madre a nostra moglie, da nostra nonna alla nostra partner d'amore. Le donne sonio importanti ed è per questo che dobbiamo ricordarci di loro in qualsiasi giorno, non solo in questa festa. Quindi oggi potete decidere di copiare le frasi e la poesia sotto oppure trarre spunto da esse per crearne di vostre. Realizzate biglietti e e cards (cartoline elettroniche) con immagini ed inserite le frasi da dedicare.

Se non sapete dove realizzare biglietti di auguri per la festa della donna allora leggete questo articolo :


Ma adesso vediamo le frasi per la festa della donna da dedicare, a cui seguirà una poesia. Potete copiarle così come sono oppure decidere di modificarle. Inseritele nei vostri biglietti ed auguri a tutte le donne.

10 FRASI PENSIERI D'AMORE AMICIZIA PER LA FESTA DELLA DONNA

"Un giorno per ricordare l'importanza che hai nella mia vita, tutti i giorni dell'anno"

"Meravigliosa amica mia, splendida compagna, dolce sorriso con il quale rendi le mie giornate brillanti. Auguri sinceri"

"Amo la tua compagnia, amo il tuo profumo ed adoro essere tuo amico"

"Donna sei e ti dico grazie oggi per questo. Sempre li nel momento del bisogno, sempre affianco a me, pronta a stendermi la mano. Ti voglio bene, amica mia"
"La nostra amicizia non ha limiti, immensa come il cielo stellato, unica come il Sole. Felice di averti sempre con me"

"Amore, amicizia, affetto. Questo provo per te ed ancora di più. Ti sento sempre al mio fianco e sono inebriato dalla tua compagnia"

"Gli auguri ad una donna unica, una donna splendida, sincera, amica, sempre disponibile"

"Un giorno da ricordare, per ricordare quanto importante sei nella mia vita, quanto indispensabile, quanto unica nel farmi sentire uomo"

"Dirti grazie di esistere è il minimo. Vorrei dirti ed offrirti di più. Più di quanto mi dici ed offri tu ogni giorno. Ma ti dico semplicemente grazie"

"L'uomo è nulla senza la donna ed io in particolare senza te sono vuoto. Ogni volta che sono con te mi sento pieno, pieno d'affetto, felice di vivere e sempre ottimista. Grazie di essere qui, sempre al mio fianco, amica mia"

POESIA D'AMORE PER LA FESTA DELLA DONNA

"La tua assenza, il mio vuoto.
La tua presenza, la mia gioia di vivere.
Cosa un uomo solo può fare senza la donna.
Cosa io posso fare senza di te.

Il mio amore, la mia amicizia,
la mia riconoscenza ed il mio stupore verso te,
mi inebriano, mi fanno ubriacare
ed è dolce questo sentirmi leggero, libero e confuso
quando sei qui con me.

Ti adoro amica mia e per questo ti chiedo
di essermi sempre vicino,
affinchè io possa donarmi a te e tu a me.
Perchè così uomo e donna devono essere. 
Uniti per essere felici ed aiutarsi nel bisogno.

TI VOGLIO BENE

3 semplici parole ma sentite.
Grazie di essere nella mia vita,
grazie di camminare al mio fianco,
grazie di offrirmi tutto quello che puoi
senza interesse.
Grazie a te"
Se desiderate abbinare il biglietto con le frasi ad un regalo, oltre che un mazzo di mimose, allora può interessarvi questo articolo :
 Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI DI ITALIANO PER LA TERZA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA TERZA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA TERZA ELEMENTARE
Bene, siamo giunti ai ragazzi della terza elementare, che frequentano quindi la terza classe della scuola primaria. In questa età a scuola si iniziano a studiare anche le tabelline ed è per questo che tra i 3 esercizi troverete anche uno dedicato alla tabellina del numero 2. Gli altri 2 sono semplici esercizi di italiano adatti per ragazzi di terza. Se siete genitori e cercate online esercizi da stampare da far svolgere ai vostri ragazzi, allora potete utilizzare questi e magari le maestre possono prendere spunto per crearne di nuovi.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - TERZA ELEMENTARE
Il primo esercizio consiste nel dividere le 5 parole indicate in sillabe. Ad esempio se la parola è GATTO, la suddividerete in GAT - TO. Sono semplici parole per chi ha studiato le sillabe. Il secondo esercizio è sempre di italiano e consiste nell'abbinare ciascuna delle parole scritte a sinistra, con una di quelle nella colonna di destra. Cercate di capire dove sta la connessione tra le 2 parole. Come già detto, il terzo esercizio è sulla tabellina del 2. Quindi dovete svolgere le moltiplicazioni indicate. Buono studio !!!

PRIMO ESERCIZIO - SUDDIVIDI OGNI PAROLA IN SILLABE

FORNO
SERA
TESTA
PONTE
LATTE

SECONDO ESERCIZIO - CONNETTI LE 2 PAROLE

CIELO - GIUNGLA
AUTO - LEGNA
QUADERNO - STELLA
CAMINO - RUOTA
TIGRE - CARTELLA

TERZO ESERCIZIO - ESEGUI LE ADDIZIONI TRA OGGETTI

2 x 1 =
2 x 3 =
2 x 4 =
2 x 0 =
2 x 9 =
2 x 7 =
2 x 6 =
2 x 8 =
2 x 2 =
2 x 10 =
Spero questi semplici esercizi possano ritornare utili a genitori, docenti ed alunni che sfruttano il WEB per migliorare le proprie conoscenze. Siete liberi di stampare l'intera pagina o copiare il contenuto degli esercizi per svolgerli sul quaderno. Sotto trovate i collegamenti agli articoli che trattano altri esercizi, diversi per classe. Spero possano tornarvi anche essi utili :

E non è finita qui perchè se frequentate la scuola media o anche le superiori, vi consiglio di "spulciare" tra i 2 articoli sotto perchè troverete tantissimi argomenti interessanti su diverse materie come italiano, grammatica, geografia, matemarica, geometria, con relativi esercizi, problemi e tante risorse da visitare nel WEB per potenziare le vostre conoscenze e studi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE

ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE
ESERCIZI DI ITALIANO PER LA SECONDA ELEMENTARE
Frequentate la scuola primaria, scuola elementare e cercate esercizi da svolgere per la vostra classe ? Oggi vedremo, in particolare, una serie di esercizi di italiano e matematica per la seconda elementare. Abbiamo già visto alcuni esercizi semplici per ragazzi di prima (verso la fine del post trovate il link all'articolo). Sono esercizi che possono tranquillamente essere copiati ed eseguiti sul quaderno oppure potete decidere di stampare l'intera pagina del blog per eseguirli direttamente sul foglio.

SCUOLA PRIMARIA ESERCIZI DI ITALIANO - SECONDA ELEMENTARE
Il primo esercizio per ragazzi di scuola primaria di classe seconda, consiste nel creare, utilizzando ogni sillaba sotto, almeno 5 parole di senso compiuto per ognuna di esse. Ad esempio con la sillaba "CI" posso creare parole di senso compiuto come "CIAO", "CIBO", "CIELO", "CICLO", "CIVETTA". Quindi date sfogo alla vostra fantasia e trovate almeno 5 parole che iniziano o contengono la sillaba indicata. Potete inserire la sillaba anche all'interno della parola, come ad esempio : "BACIO". Il secondo esercizio invece consiste nell'abbinare il colore giusto all'oggetto indicato. L'ultimo esercizio è un esercizio sulle addizioni semplice semplice. Dovrete svolgere addizioni tra oggetti e trovare quindi il risultato finale, il numero finale di oggetti che ne vien fuori.

PRIMO ESERCIZIO - CREA 5 PAROLE CON OGNI SILLABA

FO
SE
TE
PO
LA

SECONDO ESERCIZIO - ABBINA IL COLORE GIUSTO

FOGLIA
azzurra - nera - verde

NUVOLA
arancione - blu - bianca


BANANA
gialla - arancione - marrone

LEGNA
marrone - celeste - grigia


ZEBRA
bianca e nera - verde e rossa - gialla e nera

TERZO ESERCIZIO - ESEGUI LE ADDIZIONI TRA OGGETTI

3 MATITE + 2 MATITE =
1 BORSELLINO + 3 BORSELLINI =
2 LIBRI + 5 LIBRI =
4 RIGHE + 2 RIGHE =
7 COLORI + 1 COLORE =

Bene, questi 2 semplici esercizi di italiano per la seconda elementare con in più un terzo di matematica. Possono ritornare utili ai genitori che desiderano far svolgere altri semplici compiti ai loro figli oppure ai docenti per prendere spunto e creare nuove ed utili schede didattiche. Sotto trovate i links per accedere agli altri esercizi suddivisi per classe :

Se frequentate la scuola media o le prime classi delle scuole superiori allora potrebbe interessarvi dare uno sguardo ad altre materie, tipo la matematica e la geometria, ovviamente con teoria ed esercizi più difficili e comunque adatti alla vostra età. Sotto trovate 2 links a 2 articoli attraverso cui giungere ad altri interessanti argomenti riguardo varie materie, dalla grammatica, alla geografia, da esercizi di matematica ed algebra a problemi di geometria piana e solida :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ATTO DI NASCITA ON LINE

ATTO DI NASCITA ON LINE
ATTO DI NASCITA ON LINE GRATIS
Cercate il modo di stampare un certificato senza andare in Comune ? Sapete cosa è l'autocertificazione e a cosa serve ? L'autocertificazione telematica ci permette di compilare e stampare online diversi moduli che sono realmente utilizzabili per diversi disbrighi burocratici. Ad esempio, se avete bisogno di una copia di un atto di nascita on line e gratis, allora ci sono siti predisposti a questo servizio. Vi basta entrare, compilare il modello in ogni sua parte e stmparlo. L'autocertificazione è un grande passo in avanti nella burocrazia perchè elimina i tempi dovuti a code nei vari uffici. Sul sito che vi indicherò oggi potrete trovare centinaia di modelli adatti per qualsiasi esigenza. Certificati online di residenza, certificati online gratis come stati di famiglia, certificato di battesimo, moduli per disoccupazione, modulo per lo stato di assolvimento degli obblighi di leva e tantissimi altri moduli relativi a certificati molto utilizzati.

Tutti da compilare e stampare on line gratis facilmente. Tra i tanti moduli messi a disposizione troverete, oltre il certificato di residenza, stato di famiglia, atto di nascita on line, anche :
  1. Certificati di cittadinanza
  2. Certificati di esistenza in vita
  3. Certificati di morte
  4. Certificati per titolo di studio
  5. Certificati dell'iscrizione in albi
  6. Certificati per il godimento dei diritti in politica
ATTO DI NASCITA ON LINE
Ma vi sono tantissimi altri moduli. Come vedrete sarà possibile stampare gratis certificati di morte, certificati di esistenza in vita, certificati di cittadinanza, ecc... Tutto online e senza spendere nulla. Naturalmente bisogna dire che se l'autocertificazione telematica porta numerosi vantaggi ma bisogna stare attenti ad inserire dati veritieri perchè, portando questi documenti in un ufficio, potremmo comunque essere soggetti a verifiche dei dati. Inoltre, vi sono alcuni tipi di atti e documenti che non è possibile stampare online. Pensiamo ai permessi di soggiorno oppure agli atti per il matrimonio che esigono di passare per la convalida da diversi organi competenti sul territorio. Ma se desiderate un semplice stato di famiglia, un semplice atto di nascita o residenza, COMUNI.IT è il sito che fa per voi.

COMUNI.IT - INDICE AUTOCERTIFICAZIONE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


LA TABELLINA DEL 10

LA TABELLINA DEL 10
TABELLINA DEL DIECI ON LINE CON ESERCIZI
Finalmente eccoci giunti all'ultima tabellina e cioè a quella del 10. Naturalmente esiste anche la tabellina dell' 11, del numero 12, del numero 13 ma sicuramente per i ragazzi che frequentano la scuola primaria o media, bastano le prime 10 tabelline. Siamo partiti da quella del numero uno per arrivare alla tabellina del dieci che potete stampare come sempre, insieme a tutto l'articolo che comprende anche esercizi di moltiplicazione per mettere in pratica lo studio di essa. Una volta effettuata la stampa dell'articolo potete ritagliare la tabellina del 10 ed incollarla nel quaderno di matematica in modo da tenerla insieme alle altre 9 ed utilizzarla all'occorrenza.

TABELLINA DEL 10 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL 10
E come ogni articolo sulle tabelline, anche in questo vi offro una serie di esercizi di moltiplicazione che riguardano il numero 10. Come avete visto, memorizzare la tabella del dieci è semplicissimo e sarà quindi semplice eseguire gli esercizi sotto. Ovviamente, data la semplicità delle moltiplicazioni, evitate di cercare il risultato nella tabella sopra.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL DIECI
10x4=
10x7=
10x0=
10x5=
10x6=
10x3=
10x2=
10x1=
10x9=
10x8=
10x10=
Vi siete persi una delle altre 9 tabelle ? Desiderate ripeterne una in particolare e magari svolgere esercizi relativi ? Bene, sotto vi offro il link agli altri articoli che descrivono le diverse tabelle mancanti. Per ogni tabella troverete lo schema grafico ed esercizi di moltiplicazione da stampare gratis online :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LA TABELLINA DEL 9

LA TABELLINA DEL 9
TABELLINA DEL NOVE CON ESERCIZI DA STAMPARE ON LINE
La tabellina del nove forse è una delle più ostiche da imparare alle scuole elementari e da ricordare alle scuole medie. Questo perchè i numeri tra loro moltiplicati danno riporti e numeri finali abbastanza grandi, anche se al massimo di 2 cifre. Come sempre, la tabellina del 9 che trovate qui sotto, può essere stampata per essere magari conservata in un quaderno come promemoria. Dopo la tabella, al solito, esercizi per vedere se l'avete memorizzata al meglio.

TABELLINA DEL 9 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL 9
Se avete memorizzato la tabellina del numero 9 non vi resta che provare a fare esercizi di moltiplicazione. Consiglio di farne anche di altri magari inventati da voi stessi perchè gli esercizi non sono mai abbastanza. È facile infatti dimenticare qualche moltiplicazione soprattutto per le tabelline del 7, 8, 9 che sono le più ostiche. Cercate di eseguire gli esercizi senza guardare la tabella, se possibile.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL NOVE
9x4=
9x7=
9x0=
9x5=
9x6=
9x3=
9x2=
9x1=
9x9=
9x8=
9x10=
Ho descritto tutte le tabelline dal numero 1 al 10 e sotto trovate i collegamenti ai diversi articoli. Quindi se ne cercate una in particolare, allora la troverete. Ogni articolo ha in sè una tabella grafica da stampare e relativi esercizi di moltiplicazione :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


TABELLINA DELL' 8

LA TABELLINA DELL' 8
TABELLINA DELL' OTTO DA STAMPARE GRATIS
Siamo adesso alla tabellina del numero 8 che non è poi particolarmente difficile da memorizzare. Ovviamente, prima di studiare questa tabella è opportuno studiare le 7 precedenti. Come sempre, in questo articolo, trovate la tabellina dell' 8 da stampare oppure ricopiare, a cui seguono esercizi di moltiplicazioni sulla tabellina suddetta. Mai smetterò di dire che, per imparare alla perfezione ed a memoria le tabelline, bisogna fare tanti esercizi misti. Quindi, sia che siate alunni di scuola media che elementare, sotto con lo studio e l'esercizio sulle tabelline dall'1 al 10.

TABELLINA DELL' 8 DA STAMPARE
LA TABELLINA DELL' 8
La tabellina del numero otto che trovate qui online può essere stampata insieme a tutto l'articolo, in modo da avere anche gli esercizi sotto a portata di foglio, affinchè possano essere eseguiti. Adesso quindi, se siete sicuri di aver memorizzato l'intera tabellina, provate ad eseguire le moltiplicazioni.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DELL' OTTO
8x4=
8x7=
8x0=
8x5=
8x6=
8x3=
8x2=
8x1=
8x9=
8x8=
8x10=
Se vi siete persi una tabellina oppure ne cercate una tra le 10, allora sotto trovate i diversi links per accedere ai vari articoli dove ne parlo. Traverete le altre tabelle dal numero 1 al 10, esclusa naturalmente quella dell' otto che avete trovato in questo articolo. In tutti gli articoli trovate anche esercizi con moltiplicazioni :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


TABELLINA DEL 7 ESERCIZI

TABELLINA DEL 7 ESERCIZI
TABELLINA DEL SETTE ONLINE DA STAMPARE
Siamo giunti alla tabella del numero 7 che potete, come le altre, stampare insieme agli esercizi che troverete sotto. La tabellina del sette forse è una delle prime più difficili da memorizzare ma con un pò di studio e tanti esercizi si può imparare anche quella. Se siete ragazzi di scuola primaria oppure di scuola media ed avete la necessità di esercitarvi ancora sulla tabellina del 7 con esercizi di moltiplicazione, allora siete nel posto giunto. Sotto trovate la tabella seguita dagli esercizi.

TABELLINA DEL 7 DA STAMPARE
TABELLINA DEL 7 ESERCIZI
Potete stampare l'intero articolo in modo da avere tabellina del 7 ed esercizi sullo stesso foglio oppure ricopiare a mano il tutto. Se avete memorizzato per bene l'intera tabellina non vi resta che provare ad eseguire le moltiplicazioni sotto :

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL SETTE
7x4=
7x7=
7x0=
7x5=
7x6=
7x3=
7x2=
7x1=
7x9=
7x8=
7x10=
L'esercizio è fondamentale insieme ad una buona tecnica di apprendimento, quindi non fermatevi a questi esercizi ma fatene di altri. Inoltre, se avete bisogno di altre tabelline come quella del numero 8, 9 o 10 e di quelle precedenti il numero 7, sotto trovate i collegamenti ai vari articoli dove le tratto, con relativi esercizi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LA TABELLINA DEL 5

LA TABELLINA DEL 5
TABELLINA DEL CINQUE DA STAMPARE ON LINE
Ed eccoci ad una delle più belle tabelline da imparare alla scuola elementare o primaria, come si chiama oggi. La tabellina del 5 che trovate qui gratis e che potete stampare insieme agli esercizi di moltiplicazione che troverete più sotto. Come detto, la tabellina del numero cinque, è molto bella ma anche molto semplice da capire e memorizzare. Le moltiplicazioni in tabella partono dal numero 1 fino ad arrivare al numero 10.

TABELLINA DEL 5 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL 5
Tabella davvero molto facile da comprendere e soprattutto memorizzare. Ma comunque ci occorre esercitarci per tenerla sempre a mente ed è per questo che sotto trovate una serie di esercizi di moltiplicazioni da svolgere. Potete copiarli sul quaderno oppure stampare l'intero articolo per eseguirli su foglio di stampante. Se pensate che non siano sufficienti, potete anche crearne di nuovi voi. Esercitatevi tanto perchè più esercizi sulle tabelline fate e più in memoria esse rimangono.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL CINQUE
5x4=
5x7=
5x0=
5x5=
5x6=
5x3=
5x2=
5x1=
5x9=
5x8=
5x10=
Finita e memorizzata la tabellina del numero 5 non vi resta che andare avanti con quella del 6 oppure del 7, 8, 9 o 10. Ma potete anche scegliere di rivedere tabelline già studiate che non ricordate per bene. Sotto i collegamenti agli articoli dove troverete tutte le altre tabelle con relativi esercizi di moltiplicazione :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LA TABELLINA DEL QUATTRO

LA TABELLINA DEL QUATTRO
TABELLINA DEL QUATTRO GRATIS DA STAMPARE
A questo punto siamo giunti alla tabellina del numero 4 che potete stampare gratis insieme agli esercizi di moltiplicazione che troverete sotto. La tabellina del quattro non è complessa da memorizzare a differenza di quella del 7 oppure del 9, ad esempio. Naturalmente se siete alunni della scuola primaria, la cosa migliore per imparare le tabelline da quella del numero 1 al 10 è partire dalla prima ed esercitarsi per ognuna. Sotto trovate la tabellina del 4 con le relative moltiplicazioni per i diversi valori dall'uno al dieci.

TABELLINA DEL 4 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL QUATTRO
Adesso che avete a disposizione la tabellina del 4 potete svolgere i relativi esercizi di moltiplicazione. Vi consiglio di memorizzare il tutto, fare a mente alcuni calcoli e controllare e poi eseguire gli esercizi sotto. Sono moltiplicazioni ad una sola cifra, tranne l'ultima. Se volete, potete stampare l'intero articolo in modo da avere tabellina ed esercizi su un unico foglio.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL QUATTRO
4x4=
4x7=
4x0=
4x5=
4x6=
4x3=
4x2=
4x1=
4x9=
4x8=
4x10=
Se adesso volete cimentarvi sulla tabella del 5, successiva a quella del 4, allora sotto trovate i collegamenti. Naturalmente potrete anche decidere di leggere e studiare gli articoli sulle diverse altre tabelle. In ogni articolo troverete lo schema della tabella e gli esercizi relativi :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


TABELLINA DEL TRE

LA TABELLINA DEL 3 ONLINE
LA TABELLINA DEL TRE DA STAMPARE ONLINE
Bene, dopo la tabellina dell'uno e la tabellina del 2 eccoci a quella del numero 3 che risulta essere anche essa davvero molto semplice. La tabellina del tre è facile da ricordare almeno fino al valore 30. Se poi cercate la tabellina del 3 fino a 100, allora la cosa si complica un pò ma vi basta andare di 3 in 3 in avanti e troverete ogni risultato. La tabella online del numero 3 che trovate sotto è anche da stampare, in modo che possiate incollarla sul quaderno ed utilizzarla quando volete voi per le vostre moltiplicazioni.

TABELLINA DEL 3 DA STAMPARE
TABELLINA DEL TRE
Bene, adesso che sapete effettuare la moltiplicazione del numero 3 per i numeri dallo zero al dieci, potete  cimentarvi in una serie di esercizi semplici su questa tabellina. Cercate di memorizzare la tabella e di svolgere gli esercizi senza vedere, nel caso però, aiutatevi con essa. Oltre a stampare la tabellina del tre potete anche stampare l'intero articolo in modo da avere gli esercizi di moltiplicazione su foglio. Eccoli :

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL 3
3x4=
3x7=
3x0=
3x5=
3x6=
3x3=
3x2=
3x1=
3x9=
3x8=
3x10=
Bene, dopo aver visto la tabellina del numero 3 non vi resta che cercare le altre tabelline mancanti, da quella del numero 1 a quella del numero 10. Sotto trovate i vari links per accedere agli articoli dove trovarle. In ogni articolo troverete anche esercizi come quelli indicati per la tabella del 3 :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LA TABELLINA DEL 2 ONLINE

LA TABELLINA DEL 2 ONLINE
LA TABELLINA DEL 2 ONLINE DA STAMPARE
Ed eccoci alla seconda tabellina dopo aver visto quella del numero 1 (sotto trovate il collegamento). Siamo quindi alla tabellina di moltiplicazione del numero 2. Senza dubbio una delle più facili, visto che ogni moltiplicazione ci da come risultato un numero pari. la tabellina del due viene quasi automatico impararla perchè davvero molto intuitiva e facile da memorizzare. Nessun numero dispari presente in essa.

Prima di indicarvi una serie di esercizi sulla tabella del 2, voglio proprio offrirvi la tabella completa da stampare gratis online da questo articolo. Potete anche ricopiarla, se volete, sul quaderno. Studiatela per bene e memorizzate ogni moltiplicazione. Dopo di chè provate ad eseguire gli esercizi indicati sotto.

TABELLINA DEL 2 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL 2 ONLINE
Dopo la tabellina del numero uno, quella del due è senz'altro la più semplice. Se avete memorizzato le moltiplicazioni adesso potete provare a svolgere le operazioni sotto. Se siete indecisi, aiutatevi osservando la tabella appena proposta. Sebbene siano esercizi sulle tabelle adatti per ragazzi di scuola primaria, sono consapevole che molti che frequentano le medie hanno difficoltà anche in queste semplici moltiplicazioni, quindi anche a loro dico di farsi sotto a studiare ed eseguire le operazioni.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL 2
2x4=
2x7=
2x0=
2x5=
2x6=
2x3=
2x2=
2x1=
2x9=
2x8=
 2x10=
Se avete bisogno di altre tabelline da stampare per utilizzarle quando ne avete necessità, sotto trovate i diversi links che vi portano agli altri articoli dove trovare anche esercizi semplici, per ragazzi di scuola elementare sulle diverse tabelline :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


TABELLINA DELL'1 DA STAMPARE

TABELLINA DELL'1 DA STAMPARE
LA TABELLINA DEL 1 DA STAMPARE
Bene, questo è il primo articolo sulle tabelline che vanno da quella del numero uno a quella del numero 10. Ogni articolo sulle tabelline sarà formato da una tabella che indica le diverse moltiplicazioni con i risultati per ogni valore dallo 0 al 10. Ad ogni tabella seguiranno una serie di esercizi da sviluppare. Dovrete trovare il risultato di ogni moltiplicazione. Bene, partiamo dalla tabellina dell'uno che, se volete, è anche da stampare per conservare magari nel vostro quaderno ed utlizzare all'occorrenza.

La tabellina dell'uno è davvero molto semplice perchè sappiamo che il numero uno moltiplicato per ogni valore (escluso lo zero) da come risultato, per l'appunto, il numero per cui si moltiplica il valore 1.

TABELLINA DELL'1 DA STAMPARE
TABELLINA DELL'1 DA STAMPARE
Facile memorizzare la tabellina del numero 1. Dovete però stare comunque attenti perchè ricordate che la moltiplicazione di 1 per 0 da come risultato 0 e non 1. Adesso, ecco una serie di esercizi di moltiplicazione. Provate a memorizzare la tabella su e ad eseguire gli esercizi senza guardarla durante lo svolgimento.

ESERCIZI SULLA TABELLINA DELL'UNO
1x4=
1x7=
1x0=
1x5=
1x6=
1x3=
1x2=
1x1=
1x9=
1x8=
 1x10=
Sotto trovate i diversi links che vi porteranno alle altre tabelline con relativi esericizi per mettere in pratica ciò che avete imparato :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI DI AUGURI PER SAN VALENTINO DA STAMPARE

FRASI DI AUGURI PER SAN VALENTINO DA STAMPARE
FRASI DI AUGURI PER SAN VALENTINO DA STAMPARE
Volete inviare un bel biglietto di auguri per la festa degli innamorati al vostro partner d'amore ? Non avete fantasia ? Nessun problema. Copiate ed utilizzate le frasi che troverete in questo articolo. Potete utilizzarle così come sono oppure personalizzarle. Potete usarle come sms per San Valentino oppure inserirle in biglietti ed ecards elettroniche. Frasi di auguri per San Valentino da stampare, semplici ma che esprimono l'amore per il vostro ragazzo, ragazza, marito o moglie che sia.

Alle 5 frasi che vi offro seguirà una piccola poesia che potrete dedicare, anche modificandola nelle sue parti. Frasi dolci, pensieri d'amore, gesti fatti col cuore. Riempite le vostre giornate così, non solo quella di San Valentino e vedrete che vi sentirete sempre felici ed in sintonia con il vostro amore.
FRASI DI AUGURI PER SAN VALENTINO DA STAMPARE
5 FRASI D'AMORE PER LA FESTA DEGLI INNAMORATI

"Mai sono stato felice come lo sono con te. Aspettavo fortuna, denaro, salute, invece è arrivato un amore, un vero amore che mi ha fatto capire la bellezza della vita. Grazie a te di esistere"

"Amare vicino a te ha un senso. Amare te ha un senso. Tutto mi parla di amore da quando sono con te. Sempre e per sempre insieme con la promessa che nulla potrà scalfire la nostra unione"

"Mi ascolti quando ti parlo, mi aiuti quando ne ho bisogno, arrivi quando ti chiamo. So che mi ami tanto e vorrei dimostrarti di amarti io quanto lo dimostri tu verso me"

"Dimmi che mi ami ancora una volta, perchè non è mai abbastanza. Dimmi che mi vuoi, mi desideri sempre, sempre di più, come lo voglio io"

"Quando sono con te mi perdo come su una soffice nuvola rosa. Tutto sembra un sogno, una favola, ma in realtà è tutto reale, perchè reale è il nostro amore. Ti amo come non mai"

POESIA D'AMORE PER SAN VALENTINO

"Difficile è dirti di no,
difficile non abbracciarti,
difficile non accarezzare il tuo volto
e sfiorare le tue labbra.

Ma quanto è difficile dirti ti amo.
Ma perchè ? 
Perchè se io provo amore per te.
In fondo sono solo 2 parole,
si, ma piene di significato.

Non temere quindi se non te le dico spesso.
Io ti amo e te lo dimostro con i miei si,
i miei abbbracci,
le mie carezze,
il mio sfiorarti e biciarti le labbra.

TI AMO

Adesso te lo dico e spero di dirtelo 
per tanto tempo ancora"

Siete uomini e non sapete quale regalo abbinare al vostro biglietto con frasi e poesie d'amore ? Allora provate a leggere questo articolo dove indico i regali più in voga per le donne, specialmente durante uan festa come quella di San Valentino :
REGALI PER LA PROPRIA PARTNER
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI

10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
Nell'analisi grammaticale di una frase o testo, periodo, ci si trova di fronte ai pronomi possessivi anche. I pronomi possessivi cosa sono, quali sono, a cosa servono ? Oggi vedremo di descriverli e di esercitarci con 10 frasi esercizi sui pronomi in oggetto. Dunque, il pronome possessivo indica a chi appartiene la cosa, la persona o l'animale che è indicato dal nome che proprio esso sostituisce. Attenzione a non confondere i pronomi possessivi dagli aggettivi possessivi. I pronomi vengono sempre preceduti o da un articolo determinativo oppure da una preposizione articolata.

Per capire la differenza tra un aggettivo ed un pronome possessivo ecco una frase :

"Questo è il mio cane, non il tuo"

Mentre "mio" è aggettivo possessivo, "tuo" è invece pronome possessivo. Sotto vi indico la tabella dei pronomi possessivi che corrispondono agli aggettivi con in più 2 che sono utilizzati in casi particolari. La tabella è stata presa dalla pagina sui pronomi possessivi di WIKIPEDIA :
10 FRASI CON PRONOMI POSSESSIVI
I 2 pronomi "altrui" e "proprio" sono quelli particolari. Mentre "altrui" che sta a significare "di altri" è poco utilizzato nella lingua italiana, "proprio" viene usato quando colui che è il possessore di qualcosa è soggetto nella frase. L'ultimo accorgimento, prima di elencare le 10 frasi con i pronomi possessivi da analizzare, riguarda l'uso, a livello di sostantivo, che si può fare del pronome. Esempi sono :

"Chiunque ha il dovere di dire la sua"

"Loro non sono dei vostri"
Adesso non vi resta che trovare i pronomi possessivi all'interno delle 10 frasi ed indicare se vengono utilizzati come sostantivi, a che persona appartengono e se sono plurali o singolari. Vi consiglio di eseguire un'analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

PRONOMI POSSESSIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Intanto che gonfio le ruote della mia, tu gonfia quelle della tua bici.
Frase n. 2
: L'hotel in cui abbiamo soggriornato ? Credimi, molto meglio il vostro.
Frase n. 3
: La mia amica del cuore è sincera ma la tua credo proprio di no.
Frase n. 4
: Noi facciamo il nostro, che essi invece facciano il loro di mestiere.
Frase n. 5
: Si, questo gatto è appunto il suo.
Frase n. 6
: Ognuno ha il diritto di dire la sua. Ogni pensiero infatti è bene accetto.
Frase n. 7
: Mi presti la matita ? La mia si è spezzata.
Frase n. 8
: Il pensiero migliore è sempre il proprio.
Frase n. 9
: Il mio ha tanti giochi ma il tuo cellulare ha anche belle applicazioni utili.
Frase n. 10
: Il nostro è un cammino ormai definitivo, il tuo si può ancora cambiare.

Gli esercizi non finiscono qui perchè la lingua italiana è piena di regole. Sotto trovate solo alcuni articoli che parlano di altre componenti della grammatica italiana. L'ultimo articolo è una specie di indice che vi porta verso altri articoli che trattano di matematica, geometria, geografia e tanto altro sulla grammatica italiana :


VIDEO PER SAN VALENTINO 2015

VIDEO DIVERTENTI PER SAN VALENTINO 2014
VIDEO DIVERTENTI PER SAN VALENTINO 2015
Verso Natale ho parlato di uno splendido servizio online che permette di realizzare divertentissimi video con i nostri volti e con personaggi che ballano e danzano a ritmo di splendide musiche. Il sito in questione è JIBJAB ed allora ho parlato dei video di Natale da creare nella sezione ELFYOURSELF. Oggi invece, con enorme felicità vediamo, come realizzare video per San Valentino 2015, video divertenti per la festa degli innamorati.

SU JIBJAB, infatti, esiste anche la sezione dedicata a video ed e-cards per la festa del 14 Febbraio. Diciamo subito che, a differenza dei video per Natale, questi non possono essere condivisi gratuitamente su FACEBOOK ma per farlo e per poterli salvare, bisogna diventare membri, pagando una decina di euro.
VIDEO DIVERTENTI PER SAN VALENTINO 2014
Sebbene possa sembrare una cifra esagerata, devo dire che rimarrete sbalorditi dalla quantità di video tra cui scegliere oltre che cartoline elettroniche in cui incastrare i volti vostri o del vostro partner. Il funzionamento di JIBJAB, sezione san Valentino, è molto semplice. Attraverso il link che trovate alla fine del post, accedete alla pagina dedicata a questa festa e potete scegliere tra numerosi tipi di video, da video romantici, a video spassosi, a video più osè. Tutti presentano 2 omini, uomo e donna in cui incastrare le immagini dei nostri volti e che ballano a ritmo di diverse musiche, dal tando al rock, dalla samba ad altre musiche.

Potete visualizzare la preview (anteprima) di ogni video o di ogni cartolina elettronica. Se decidete di realizzare il vostro video per San Valentino 2015, potete, una volta fatta la scelta, cliccare sul pulsante "personalize" ed iniziare a caricare dal disco fisso le foto dei volti. Trascinatele dopo nella zona trasparente dei 2 personaggi nel video ed il gioco è fatto. Ora non vi resta che cliccare su play e guardare il video finale. Se siete contenti potete andare avanti e decidere anche di inserire, in un modulo sulla destra, il vostro nome con un messaggio al vostro amato o alla vostra amata.
VIDEO DIVERTENTI PER SAN VALENTINO 2014
A questo punto però vi viene chiesto di diventare membri pagando una quota, perchè attualmente video gratis su JIBJAB da poter salvare o condividere, per la sezione "festa di San Valentino", non ve ne sono. Ma i video sono davvero molto divertenti e ben curati. Comunque, se non volete pagare per avere questi video, allora potreste essere interessati a realizzare biglietti di auguri o cartoline elettroniche da mandare per email o stampare con messaggi d'amore per la festa degli innamorati. Ecco 2 articoli dove troverete tutto gratuitamente, non dovrete pagare nulla perchè le frasi possono essere copiate gratis ed i servizi per creare biglietti ed e-cards sono tutti freeware :

SITO WEB JIBJAB PER VIDEO SAN VALENTINO QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


10 FRASI CON AGGETTIVI DIMOSTRATIVI

10 FRASI CON AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
10 FRASI CON GLI AGGETTIVI DIMOSTRATIVI
Oggi parliamo di un altro tipo di aggettivo che incontriamo nell'analisi logica e grammaticale di una frase o periodo nella lingua italiana. Ad una breve teoria, come sempre, seguranno 10 frasi esercizi con gli aggettivi dimostrativi non in inglese o in francese, anche se essi sono utilizzati anche in queste lingue. Dunque quali sono gli aggettivi dimostrativi e a cosa servono ?

L'aggettivo dimostrativo serve a dimostare appunto, la posizione di persona o cosa nel tempo, nello spazio o in un discorso, rispetto a chi, nella frase, parla o ascolta.

"Il mio cane è questo"

I più utilizzati sono questo, codesto e quello che possono essere accompagnati a volte come rafforzamento, da avverbi come qui, qua, li, la. Sotto trovate la tabella degli aggettivi dimostrativi con le versioni al singolare, plurale, maschile e femminile. La tabella è presa dalla pagina di WIKIPEDIA sugli aggettivi dimostrativi :
Vediamo di elencare la differenza tra questo, quello e codesto e poi ci fermiamo qui. Eventuali approfondimenti li troverete sulla pagina di WIKIPEDIA qui. Infatti esistono alcune abbreviazioni degli aggettivi dimostrativi nella lingua parlata, ad esempio, come sta, sto, ecc... Una volta capita la differenza tra i 3 principali e più utilizzati aggettivi dimostrativi non dovrete fare altro che trovarli ed analizzarli nelle 10 frasi sotto.

"Questa cartella è davvero scomoda"

Questa : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa vicino a chi sta parlando.

"Guarda li Andrea, quello è l'appartamento di Giorgio"

Quello : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa lontano sia da chi parla che da chi ascolta.

"Passami codesto colore"

Codesto : aggettivo dimostrativo che indica qualcuno o cosa vicino a chi sta ascoltando.
Come vedete dalla tabella esiste anche un aggettivo dimostrativo chiamato "taluno" usato raramente nella lingua sia scritta che parlata ma sappiate che comunque esiste e potreste utilizzarlo o trovarlo in frasi e periodi da analizzare. Adesso, aiutandovi con la tabella su, copiate queste 10 frasi esercizi con gli aggettivi dimostrativi all'interno. Trovate ogni aggettivo e scrivete se è di tipo maschile, femminile, singolare o plurale.

AGGETTIVI DIMOSTRATIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Queste matite si spezzano molto facilmente.
Frase n. 2
: Tu e codesto amico siete davvero incoreggibili a scuola.
Frase n. 3
: La macchina di quella tipa li è davvero bella.
Frase n. 4
: Sei contento ? Questi sono i risultati che si ottengono studiando.
Frase n. 5
: Il motivo di codesta unione è l'interesse economico.
Frase n. 6
: Esco con te stasera se decidi di non portare quelle tue amiche.
Frase n. 7
: Queste tue lamentele davvero non le sopporto più.
Frase n. 8
: Ascoltami, perchè queste parole non le proferirò più.
Frase n. 9
: Quegl'alberi sono sicuramente da potare.
Frase n. 10
: Nonostante io sia molto interessato a lei, quella ragazza mi fa sospettare.

Naturalmente la grammatica italiana è piena di altri aggettivi, regole grammaticali, complementi, ecc..., quindi se cercate altri esercizi con frasi e teoria, allora sotto vi indico una serie di collegamenti ad altri articoli che trattano argomenti vari come altri tipi di aggettivi e proposizioni varie. L'ultimo link vi porta ad un indice in cui scegliere tra tantissimi altri articoli relativi non solo all'italiano ma anche alla matematica con espressioni, equazioni e alla geometria con problemi su figure geometriche piane e solide :

Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche