SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COME FARE LE FACCINE SU FB

COME FARE LE FACCINE SU FACEBOOK
COME FARE LE FACCINE SU FB - FACEBOOK
Non sapete come fare i simboli delle faccine, cuori, note musicali su Face, cioè su Facebook, oltre che nei commenti anche nella chat FB ? Come fare gli smile su FB ? Bene oggi vedremo come fare tutti i simboli possibili con la tastiera, attraverso i codici ASCII e l'utilizzo del tasto "ALT". Ma vedremo anche le diverse combinazioni per fare gli smiles con la tastiera su FACEBOOK, smile colorati e molto divertenti.

Partiamo dalle semplici faccine in bianco e nero che vengono fuori dalla combinazione del tasto ALT + un determinato valore numerico. Scaricate l'immagine che si apre a questo indirizzo :


Notate che nella lista, al numero 1 e 2 compaiono due faccine, una bianca ed una nera. Esse possono essere riprodotte semplicemente tenendo premuto il tasto "ALT" a sinistra della tastiera e digitando il numero 1 oppure 2 sul tastierino numerico a destra o utilizzando i tasti numerici sulla tastiera principale. Quindi come fare le faccine semplici su FB ? ALT + 1 oppure ALT + 2. Risultato : ☺☻

Ovviamente dalla tabella dei codici ASCII completa che scaricate potrete tirar fuori tantissimi altri simboli, tipo il sole (☼), i semi come i cuori, le picche, i quadri e i fiori delle carte da gioco (♥♠♦♣), ecc... Vi basterà abbinare al tasto ALT il numero corrispondente in tabella. Questi codici possono essere utilizzati in un foglio di Word, in un forum, in una mail che vogliamo mandare, ecc... Ma se vogliamo stupire i nostri amici in chat come quella di MSN, FACEBOOK o SKYPE, allora ecco come fare tanti smiley, tante faccine colorate, divertenti ed in tanti atteggiamenti, utilizzando una sequenza specifica di caratteri.
COME FARE LE FACCINE SU FB
Per farvi capire come fare queste faccine buffe ed adatte ad esprimere il vostro stato in chat, vi basta, mentre state parlando in una qualche chat, tipo quella di FB, digitare la sequenza di caratteri indicata sotto ogni smile e nome. Ad esempio, se vogliamo mandare uno smile che fa l'occhiolino ("wink" nell'elenco) vi basta digitare una delle 2 sequenze di caratteri ;-) oppure ;). Se volete fare lo smile con bacio ("kiss") digitate :-* oppure :*

Ne potete fare tantissimi e alcuni davvero molto divertenti come lo smile che fa la linguaccia ma anche alcuni teneri come il cuore oppure il diavoletto, lo squalo, il robot, ecc... Buon divertimento !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON AVVERBI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

FRASI CON AVVERBI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
GLI AVVERBI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI
Ed oggi passiamo a parlare di un altro tipo di avverbi. Esattamente di 2 tipi di avverbi, davvero molto usati nella grammatica e quindi lingua italiana : gli avverbi interrogativi ed esclamativi. Sappiamo che gli avverbi sono una parte invariabile di una frase e servono a qualificare meglio una persona, oggetto, situazione, ecc... Come sempre, elenco gli avverbi, faccio degli esempi di frasi con essi ed infine vi lascio con una serie di 10 frasi con gli avverbi interrogativi ed esclamativi.

Ecco quali sono gli avverbi interrogativi ed esclamativi maggiormente utilizzati in grammatica :

come, dove, quando, perché, quanto, da dove, come mai, ecc...

Esempio di frase con avverbio di interrogazione :

"Dove vuoi mangiare oggi ?

Esempio di frase con avverbio di esclamazione :

"Quanto sei bella !"

È abbastanza semplice trovare avverbi di questo tipo in una frase. Infatti non sono poi così tanti. Ora copiate ogni frase sul quaderno e trovate in ognuna l'avverbio, indicando se è di tipo esclamativo oppure interrogativo. Considerando la facilità nel trovarli, provate a svolgere un'intera analisi logico grammaticale di ciascuna frase.

FRASI CON GLI AVVERBI DI INTERROGAZIONE ED ESCLAMAZIONE

Frase n. 1 : Come mai non hai ancora terminato il compito in classe ?
Frase n. 2
: Quanto è cara la nuova auto che ha comprato Stefano !
Frase n. 3
: Dove trovi le energie per fare un'ora di jogging al giorno ?
Frase n. 4
: Come era meraviglioso il tramonto di ieri sera !
Frase n. 5
: Perchè sei così dolce con Manuela che ti tratta male ?
Frase n. 6
: Quando vieni da me per studiare matematica ?
Frase n. 7
: Quanto sono felice oggi perchè è il mio compleanno !
Frase n. 8
: Quando mai mi hai dato una mano con la geometria !
Frase n. 9
: Come parti per le vacanze ?
Frase n. 10
: Da quanto tempo non mangiavo una pizza così buona !

E come sempre vi lascio con i collegamenti agli altri articoli in cui descrivo altri tipi di avverbi. Infatti ve ne sono tantissimi nella lingua italiana. Troverete la spiegazione, esempi e frasi da copiare, analizzare ed usare liberamente, magari nei vostri compiti di scuola. Sono frasi adatte per ragazzi di scuola media. L'ultimo link vi porterà verso una pagina indice da cui poter scegliere tra tanti articoli dedicati non solo alla grammatica italiana con complementi, aggettivi, ecc... ma anche alla matematica e geometria con esercizi, equazioni, espressioni, problemi su figure geometriche piane e solide, ecc... :


FRASI CON AVVERBI DI NEGAZIONE

FRASI CON AVVERBI DI NEGAZIONE
FRASI CON AVVERBI DI NEGAZIONE
E siamo giunti alla spiegazione degli avverbi di negazione. Abbiamo già parlato degli avverbi di dubbio e di affermazione che fanno parte, insieme a quelli di negazione, degli avverbi cosiddetti opinativi, cioè che servono ad esprimere un'opinione in un discorso, frase, periodo. Quindi cosa sono ma soprattutto quali sono gli avverbi di negazione ? Li elenchiamo di seguito e poi facciamo seguire ad essi una serie di 10 frasi esercizi con avverbi di negazione all'interno, per imparare ad individuarli. Alcuni avverbi di negazione, come neanche, neppure, nemmeno, se seguono il verbo, vogliono una negazione prima del verbo stesso, altrimenti, se lo precedono, no.

Ecco i più comuni avverbi di negazione utilizzati nella lingua e quindi nella grammatica italiana :

No, non, né, neanche, nemmeno, neppure, affatto, per niente, mai, giammai, niente affatto, mica, per nulla, ecc...

Esempio di frase con avverbio di negazione :

"Sergio non va niente affatto male in matematica"

Adesso ecco le 10 frasi con cui esercitarvi. Non è difficile ricercare gli avverbi suddetti, quindi potete anche decidere di copiare ogni frase sul quaderno e di fare un'analisi logica grammaticale completa. Stampate, se volete, l'intero articolo, per avere le frasi a portata di mano. Possono essere utili per crearne di vostre personali per compiti di scuola.

FRASI CON GLI AVVERBI DI NEGAZIONE

Frase n. 1 : Durante la vacanza non sono stato neanche un minuto fermo.
Frase n. 2
: Non hai avuto il coraggio neppure di prendere lo sciroppo per la tosse.
Frase n. 3
: Giammai verrò con te al cinema perchè sei davvero antipatico.
Frase n. 4
: Questo libro non è per nulla utile alla mia conoscenza in storia.
Frase n. 5
: Nè tu, nè io siamo in grado di eseguire il test di matematica.
Frase n. 6
: Sono andato al compleanno ma nemmeno Giacomo c'era.
Frase n. 7
: Non dirmi che avete fatto sciopero stamattina a scuola !
Frase n. 8
: Neanche per sogno verrei con te a fare shopping.
Frase n. 9
: Filippo non è per nulla un ragazzo educato.
Frase n. 10
: Non fui affatto intelligente nell'andare da Marilù dopo che ci eravamo lasciati.

Ma gli avverbi nella grammatica italiana sono tantissimi e se avete bisogno di frasi su altri tipi di avverbi, essendo in prima, seconda o terza media, allora sotto trovate i collegamenti agli avverbi maggiormente utilizzati in italiano. L'ultimo collegamento vi porta ad una pagina da dove scegliere articoli sulla matematica, geometria, con esercizi e problemi, oltre che su altri argomenti di grammatica come i complementi, gli aggettivi, i pronomi, le preposizioni, ecc...


FRASI CON AVVERBI DI AFFERMAZIONE

FRASI CON AVVERBI DI AFFERMAZIONE
FRASI CON AVVERBI DI AFFERMAZIONE
Quando abbiamo parlato degli avverbi di dubbio o dubitativi abbiamo detto che essi fanno parte dei cosiddetti avverbi opinativi e cioè che servono ad esprimere una opinione. Oggi vediamo gli avverbi di affermazione, sempre appartenenti a questa categoria ma che ovviamente danno una certezza dell'opinione data in una frase o periodo. Ricordo che un avverbio è identificato come parte non variabile di una frase, periodo, discorso e serve a qualificare, insieme alle locuzioni avverbiali, un soggetto, situazione, oggetto, ecc... Ma vediamo quali sono gli avverbi di affermazione più utilizzati nella lingua italiana e dopo vedremo una serie di 10 frasi esercizi sugli avverbi affermativi o di certezza :

Sì, esattamente, davvero, proprio, sicuro, sicuramente, certamente, certo, appunto, ecc..

Esempio di frase con avverbio di affermazione :

"Davide sa esattamente cosa studiare per passare l'esame"

È molto facile trovare in una frase un avverbio di certezza (affermazione), quindi non vi resta che farlo nelle seguenti 10 frasi. Vista la semplicità dell'esercizio potete anche effettuare un'analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

FRASI CON GLI AVVERBI DI AFFERMAZIONE

Frase n. 1 : Anche se in ritardo verrò certamente al colloquio genitori docenti a scuola.
Frase n. 2
: Sei davvero una persona molto difficile.
Frase n. 3
: Sono appunto stato dal dottore che mi ha confermato l'infiammazione alla gamba.
Frase n. 4
: Si, hai ragione tu. Sono proprio uno stupido.
Frase n. 5
: Dato il tempo piovoso, sicuramente la sfilata dei carri sarà rinviata a domani.
Frase n. 6
: Certo che tu sei proprio un bel ragazzo.
Frase n. 7
: Sicuro che sarò interrogato in geografia, Ma tranquillo, perchè ho studiato bene.
Frase n. 8
: Certo, tu sei per me la più bella del mondo.
Frase n. 9
: Mi hai chiamato proprio mentre stavo facendo la doccia.
Frase n. 10
: Sono stato solo per davvero troppo tempo.

Gli avverbi nella lingua italiana sono innumerevoli ed altri li trovate seguendo i links sotto. Per ciascun tipo troverete una breve spiegazione con esempi e poi esercizi vari sotto forma di frasi da copiare ed analizzare. L'ultimo collegamento vi permetterà di giungere in una sorta di pagina indice da cui scegliere tra articoli di italiano, grammatica, geografia, test, matematica e geometria con esercizi e problemi diversi :


FRASI CON AVVERBI DI FREQUENZA

FRASI CON AVVERBI DI FREQUENZA
FRASI CON AVVERBI DI FREQUENZA
Oggi vediamo un tipo di avverbio molto utilizzato nella grammatica e quindi lingua italiana e cioè l'avverbio di frequenza. Sono facili da ricordare i principali avverbi di frequenza ed è per questo che ad un elenco di essi e ad un breve esempio, farò subito seguire una serie di 10 frasi esercizi con gli avverbi appunto di frequenza.
    Sappiamo che gli avverbi sono una parte invariabile di un discorso, frase, periodo e che servono a qualificare meglio un oggetto, cosa, persona, animale, situazione in maniera netta o indefinita. Ecco i principali e più utilizzati avverbi di frequenza nella lingua italiana :

    mai che significa nessuna volta
    sempre che significa tutte le volte
    spesso che significa frequentemente
    ogni tanto che significa qualche volta
    raramente che significa pochissime volte

    Esempio di frase con avverbio di frequenza :

    "Massimo spesso va alle riunioni di famiglia con la sua ragazza"

    Vista la semplicità nel ricerca avverbi di questo tipo nelle frasi seguenti, vi consiglio magari di fare un'analisi logica e grammaticale di ciascuna ed in maniera completa. Copiate ogni frase sul quaderno e sottolineate quindi l'avverbio di frequenza.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI FREQUENZA

    Frase n. 1 : Bevo sempre acqua frizzante perchè mi piace molto.
    Frase n. 2
    : Vado spesso in piscina perchè mi piace il nuoto.
    Frase n. 3
    : Ogni tanto preferisco giocare alla playstation.
    Frase n. 4
    : Mangio raramente i maccheroni al sugo perchè mi irritano il palato.
    Frase n. 5
    : Non studio mai verso sera perchè mi viene sonno.
    Frase n. 6
    : Sono stato sempre molto geloso ma raramente invidioso.
    Frase n. 7
    : Sarebbe meglio che ogni tanto tu vada dal dottore per farti visitare.
    Frase n. 8
    : Non sono stato mai un bravo lavoratore.
    Frase n. 9
    : Mi chiami spesso ed io sinceramente mi sono stancata di questo fatto.
    Frase n. 10
    : Tu sei stata sempre molto gentile con me e per questo ti ringrazio.

    Tantissimi sono i tipi di avverbi nella lingua italiana e sotto trovate i links per accedere ad altri articoli dove ne parlo. Sono molti anche i complementi, gli aggettivi, ecc..., ecco perchè l'ultimo link vi porterà in una pagina con un elenco di articoli su tanti altri componeneti nella grammatica italiana, inglese ma non solo. Troverete anche molti articoli sulla matematica, geometria con esercizi e problemi vari :


    FRASI CON AVVERBI DI DUBBIO

    FRASI CON AVVERBI DI DUBBIO
    FRASI CON AVVERBI DI DUBBIO
    Gli avverbi che vediamo oggi fanno parte della serie di avverbi detti opinativi. Cosa sono gli avverbi opinativi ? Gli avverbi opinativi servono ad esprimere un'opinione. Essi si suddividono in 3 tipi di avverbi :
    1. Avverbi di affermazione o certezza : appunto, sì, esattamente, certo, sicuro, certamente, proprio, davvero,  ecc..
    2. Avverbi di negazione : no, non, né, nemmeno, neppure, neanche, affatto, ecc..
    3. Avverbi dubitativi (di dubbio) : forse, magari, probabilmente, chissà,  eventualmente, ecc..
    Oggi parliamo degli avverbi di dubbio o detti anche dubitativi che esprimono un'opinione ma appunto lasciando nel dubbio, non dando certezza. Sotto troverete subito 10 frasi esercizi con gli avverbi di dubbio per esercitarvi a trovarli, visto che questo tipo di avverbio è davvero molto facile da intercettare in una frase o periodo. Riepilogo quali sono i principali avverbi di dubbio utilizzati nella lingua e grammatica italiana :

    forse, magari, probabilmente, chissà, eventualmente

    Esempio di frase con avverbio dubitativo :

    "Matteo probabilmente andrà al cinema stasera"

    Ma adesso non vi resta che copiare le 10 frasi sugli avverbi dubitativi sotto e provare ad esercitarvi. Vista la facilità nel ricercare gli avverbi di dubbio, vi consiglio di eseguire un'analisi logica grammaticale completa di ciascuna frase.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI DUBBIO

    Frase n. 1 : Francesco forse non sarà un bravo studente ma lavora in pizzeria alla grande.
    Frase n. 2
    : Eventualmente non riusciamo a vederci stasera, l'incontro lo rinviamo a domani.
    Frase n. 3
    : Non mi hai salutato per strada oggi ma magari non mi hai visto.
    Frase n. 4
    : Non sono sicuro ma molto probabilmente oggi sarò interrogato in storia.
    Frase n. 5
    : Chissà se mi fossi fidanzato con Bea come sarei felice adesso.
    Frase n. 6
    : Possiamo eventualmente spostare l'appuntamento a domani dottore ?
    Frase n. 7
    : Se non mi capisci forse non mi sono spiegato bene.
    Frase n. 8
    : Alla fine del concerto magari andiamo a farci una pizza.
    Frase n. 9
    : Ti chiamo domani mattima ma eventualmente non lo faccio, fallo tu.
    Frase n. 10
    : Ti odio tantissimo e chissà quanti altri provano questo verso di te.

    Gli avverbi sono parte invariabile di una frase e servono meglio a qualificare un oggetto, persona, cosa, animale, situazione. Ve ne sono di diversi tipi ma i principali sono nella lista sotto. Potete accedere ad ogni articolo relativo e trovare teoria e frasi per esercitarvi. L'ultimo link vi porta in una pagina indice da dove poter scegliere tra tanti articoli sulla matematica con esercizi su espressioni, frazioni, equazioni, ecc..., sulla geometria con problemi vari su figure piane e solide, sulla grammtica italiana con aggettivi, proposizioni, complementi, ecc... :


    FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ

    FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ
    10 FRASI CON AVVERBI DI QUANTITÀ
    Siamo giunti a parlare di un altro tipo di avverbio molto usato anch'esso nella lingua corrente e scritta italiana : l'avverbio di quantità. Ho spiegato in un articolo scorso cosa è un avverbio o locuzione avverbiale. Una o più parole che identificano un oggetto, animale, persona, qualificandolo meglio, modificandone il significato Un avverbio viene anche definito come parte invariabile di un discorso, frase, periodo. In particolare oggi ci soffermiamo sugli avverbi di quantità. Esso ci fornisce lumi sulla quantità appunto di una certa cosa in una frase. Una quantità non ben definita ma vaga che ci permette però di capire, di qualificare meglio la cosa a cui è riferito. Facilissimo trovare un avverbio di quantità in una frase ed è per questo che sotto trovate 10 semplici frasi esercizi in cui ricercare gli avverbi di quantità.

    Gli avverbi di quantità maggiormente usati della grammatica italiana sono i seguenti :

    poco, tanto, molto, abbastanza, troppo, per lo più, assai, qualche, quasi, parecchio, per lo meno, ecc...

    Adesso che conoscete questo tipo di avverbio e le parole che lo identificano in una frase, potete provare ad eseguire un'analisi logico-grammaticale completa delle seguenti 10 frasi esercizi con gli avverbi di quantità. Ricopiate ciscuna frase sul quaderno e trovate in ciascuna l'avverbio descritto in questo articolo.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI QUANTITÀ

    Frase n. 1 : Possiedo per lo più 3 auto da corsa in scala.
    Frase n. 2
    : Desideri molta pasta caro ?
    Frase n. 3
    : Il dvd dell'ultimo film che ho visto al cinema costa troppo.
    Frase n. 4
    : La pazienza che ho con i figli non è mai sufficiente.
    Frase n. 5
    : Stefano lavora parecchio anche nei fine settimana.
    Frase n. 6
    : Per oggi non voglio nulla. Sto bene così.
    Frase n. 7
    : Quella ragazza mi piace assai.
    Frase n. 8
    : Alla fine non ho comprato nulla.
    Frase n. 9
    : Giorgio mangia veramente poco a pranzo.
    Frase n. 10
    : Qualche volta faresti bene a non aprir bocca.

    Se cercate altri tipi di avverbi che si utilizzano nella grammatica italiana con teoria e relativi esercizi, allora seguite i links sotto. In più potete andare in  una pagina indice da cui selezionare, tra tanti articoli, quelli che vi interessano su aggettivi, pronomi, complementi e tanto altro sulla grammatica, con inoltre molti articoli sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari per la scuola elementare e media.


    FRASI CON AVVERBI DI LUOGO

    FRASI CON AVVERBI DI LUOGO
    10 FRASI CON AVVERBI DI LUOGO
    Oggi vediamo di descrivere l'utilizzo nella grammatica italiana degli avverbi cosiddetti di luogo. Gli avverbi di luogo sono davvero molto usati nella lingua italiana e molto semplici da riconoscere. Ad una breve teoria, come sempre, seguiranno una serie di frasi con gli avverbi di luogo per esercitarci. Come si capisce dal nome quindi, un avverbio di luogo fornisce informazioni su dove sia posizionato un oggetto, un animale, una persona, ecc..., indicato in una frase.

    Gli avverbi di luogo più utilizzati in grammatica sono i seguenti :

    Lì, là, giù, su, qui, qua, laggiù, lassù, davanti, dietro, sopra, sotto, dentro, in, fuori, altrove, intorno, ci, vi, all'esterno, ecc...

    Ve ne sono anche altri di avverbi di luogo ma i principali sono quelli indicati su. Per quanto riguarda questo tipo di avverbio, l'esercizio che dovete affrontare è molto semplice. Ricercare all'interno delle 10 frasi esercizi sugli avverbi, proprio quello di luogo. Vista la semplicità dell'esercizio vi consiglio di copiare ogni frase sul quaderno e fare un'analisi logico grammaticale completa di ciascuna.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI LUOGO

    Frase n. 1 : Marco si è fermato lì da un bel pò di tempo.
    Frase n. 2
    : Il cavallo è dentro la staccionata ma presto uscirà fuori.
    Frase n. 3
    : In Italia le leggi sono troppe. Altrove le cose sono diverse.
    Frase n. 4
    : Mi trovo all'esterno del recinto dove è avvenuto l'incidente.
    Frase n. 5
    : Salii sulla collina e davanti a me vidi uno splendido panorama.
    Frase n. 6
    : Credo che in te ci sia tanto ottimismo ma che tu non sappia diffonderlo agli altri.
    Frase n. 7
    : Ero nel campo di fiori ed intorno a me c'erano bellissimi colori primaverili.
    Frase n. 8
    : Sono qui da ben 2 ore ma il taxi che ho chiamato non è ancora arrivato.
    Frase n. 9
    : Sono convinto che qualcuno lassù mi protegge.
    Frase n. 10
    : Nel sogno camminavo su una nuvola mentre sotto di me vi era solo il vuoto.

    Gli avverbi nella lingua italiana sono davvero tanti e se avete l'esigenza di studiare o ricercare frasi relative ad altri tipi, allora seguite i links sotto. Voglio inoltre ricordarvi che, tramite l'ultimo link, potete accedere ad una pagina da dove scegliere diversi articoli sulla grammatica italiana ma anche sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari e tanto altro ancora :


    FRASI CON AVVERBI DI MODO

    FRASI CON AVVERBI DI MODO
    10 FRASI CON AVVERBI DI MODO
    Bene, oggi siamo qui a parlare di un altro tipo di avverbio. La lista degli avverbi italiani è davvero lunga ma anche quella degli avverbi inglesi. Oggi ci concentriamo su quelli italiani ed in particolare sull'avverbio di modo. Ad una breve teoria seguiranno una serie di frasi esercizi con l' avverbio di modo. Esercizi di avverbi in italiano per la scuola primaria ma anche media ne vedremo tanti nel corso del tempo. Vedremo esercizi di avverbi di luogo, di quantità, di frequenza, ecc..., anche nella lingua inglese.

    Ma passiamo a spiegare l'avverbio di modo. Essi sono utilizzati per indicare il modo in cui un'azione è compiuta da un soggetto. Sono quindi visti come avverbi qualificativi e si formano così :
    1. Aggiungendo il suffisso "mente" ( rapidamente, delicatamente )
    2. Aggiungendo il suffisso "oni" alla radice di un sostantivo o verbo ( penzoloni, carponi)
    3. Identica forma di vari aggettivi qualificativi al maschile singolare ( sbagliato, debole, magro)
    Altri avverbi di modo sono i seguenti :

    bene, volentieri, piano, come, cioè, quasi, soltanto, così, purtroppo, lento, veloce, male, velocemente, troppo, in fretta e furia (locuzione avverbiale), ecc...

    Facile quindi capire come utilizzare gli avverbi di modo in una frase. Ora non ci resta che esercitarci con le seguenti 10 frasi con l'avverbio di modo. Trovateli nelle frasi e magari provate a capire da dove derivano (aiutandovi dai punti spiegati sopra). Vi consiglio di eseguire un'analisi grammaticale di ogni frase. Stampate l'intero articolo o copiate le frasi sul quaderno.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI MODO

    Frase n. 1 : Luca è arrivato primo alla corsa correndo rapidamente.
    Frase n. 2
    : Ho svolto male il tema di ieri di italiano.
    Frase n. 3
    : Sono andato in fretta e furia dal dottore perchè non mi sentivo bene.
    Frase n. 4
    : Vai piano altrimenti andiamo a sbattere contro un muro.
    Frase n. 5
    : Mia madre cucina egregiamente.
    Frase n. 6
    : Io vado volentieri all'interrogazione di storia perchè ho studiato bene la lezione.
    Frase n. 7
    : Tu mangi davvero troppo e rischi di diventare obeso.
    Frase n. 8
    : Io leggo così piano che una pagina mi finisce in 2 ore.
    Frase n. 9
    : La neve cadde morbidamente sul davanzale della finestra.
    Frase n. 10
    : Filippo ha danzato divinamente alla gara di ballo ieri sera.

    Altri tipi di avverbi li trovate spiegati, con relativi esercizi, seguendo i links sotto. Inoltre non dimenticate di andare all'indice di diversi articoli relativi alla matematica, geometria, grammatica, ecc..., seguendo l'ultimo link. Troverete diversi articoli con esercizi su molte materie per la scuola primaria e media :


    FRASI CON AVVERBI DI TEMPO

    FRASI CON AVVERBI DI TEMPO
    10 FRASI CON AVVERBI DI TEMPO
    Gli avverbi nella grammatica, nella lingua italiana, quanti sono ? Ne esistono molti tipo quelli di tempo, quelli di luogo, di modo, di dubbio, di frequenza, ecc... Ovviamente gli avverbi esistono e si studiano anche in lingua inglese. Oggi iniziamo l'argomento "avverbio" parlando degli avverbi di tempo nella lingua italiana. Sappiamo che esistono gli avverbi di tempo in inglese (past simple, present perfect), gli avverbi di tempo in francese, in spagnolo, in tedesco ma oggi vediamo di spiegare quelli nella nostra madrelingua italiana. Ad una breve teoria seguiranno 10 frasi con gli avverbi di tempo per esercitarci nella loro analisi grammaticale.

    Dunque, un avverbio è una parte non variabile di una frase o periodo. Anche le locuzioni avverbiali (formate da più parole) sono da considerare avverbi. Un avverbio modifica il significato dele parole a cui si riferisce e può riferirsi ad un avverbio stesso, ad un verbo, ad un aggettivo oppure ad una proposizione intera. Quali sono gli avverbi di tempo ? Eccoli :
    1. mai
    2. ora
    3. dopo
    4. ieri
    5. oggi
    6. prima
    7. domani
    8. subito
    9. presto
    10. ancora
    11. spesso
    12. sempre
    13. frequentemente
    Ne esistono altri di avverbi di tempo ma questi sono i più utilizzati nella lingua italiana. Anche gli avverbi hanno uguali gradi come gli aggettivi :
    • Positivo (frequentemente)
    • Comparativo di minoranza (meno frequentemente)
    • Comparativo di maggioranza (più frequentemente)
    • Comparativo di uguaglianza (tanto frequentemente quanto)
    • Superlativo assoluto (frequentemente)
    • Superlativo relativo (il più frequentemente possibile)
    Inoltre anche gli avverbi possono essere alterati da suffissi ma vi invito a leggere la pagina dedicata agli avverbi italiani su WIKIPEDIA a questo link, per approfondire il tutto. Adesso vediamo le 10 frasi esercizi con avverbi di tempo con cui esercitarci. Vi invito a copiarle sul quaderno o a stampare l'intero articolo. Quello che dovete fare è trovare l'avverbio di tempo e capire se è semplice oppure presenta gradi o alterazioni o ancora se è sotto forma di locuzione avverbiale. Se volete potete fare un'analisi grammaticale completa di ogni frase.

    FRASI CON GLI AVVERBI DI TEMPO

    Frase n. 1 : Tu sei sempre il primo a lasciare la classe al suono della campanella.
    Frase n. 2
    : Sei uscito davvero prestissimo dal corso di taglio oggi.
    Frase n. 3
    : Tornerò subitissimo dal cinema appena finisce il film. Promesso.
    Frase n. 4
    : L'altro ieri sono andato dal dottore per un dolore al fianco destro.
    Frase n. 5
    : Devi andare dal dentista il più frequentemente possibile.
    Frase n. 6
    : Vado alla riunione di condominio dopo domani ma spesso essa salta.
    Frase n. 7
    : Ancora una volta sono qui a rimproverarti per il ritardo alla lezione di oggi.
    Frase n. 8
    : Siamo stati sempre insieme ed ora che non ci sei più mi manchi molto.
    Frase n. 9
    : È bel tempo oggi ma non posso andare al mare perchè devo studiare.
    Frase n. 10
    : Meno spesso riesco a fare shopping per via del lavoro che mi impegna tanto.

    Oltre ad esercizi e teoria sugli altri diversi avverbi, i cui articoli troverete seguendo i link sotto, voglio indicarvi alcuni articoli dove trovare aggettivi, pronomi, complementi, test di grammatica, ecc... Un indice da dove poter scegliere quello che vi serve e poter così trovare teoria ed esercizi sulla matematica, sulla geometria, oltre che sulla grammatica italiana :


    LE SIBILLE GRATUITE ON LINE

    SIBILLE GRATUITE
    LE SIBILLE GRATUITE ON LINE
    Come fare i tarocchi con le carte napoletane ? Tarocchi, sibille gratis, carte napoletane online e gratis ? Oggi vediamo dove fare una lettura delle sibille dell' amore gratis. Il significato delle carte delle sibille è diverso da quello dei 22 tarocchi detti "arcani maggiori". Le cosiddette sibille dell'amore o sibille della zingara sono carte molto particolari che presentano personaggi disegnati, ognuno dei quali può indicare una situazione, evento o persona. Oggi vediamo 3 siti, davvero molto completi ed in lingua italiana, dove poter fare una lettura delle sibille gratuite online e per diverse domande riguardo l'amore o altri settori della vita.

    Inutile dire che questi sono e rimangono semplici giochi. Le letture di carte non possono fornirci lumi sul passato presente e futuro ma possono darci consigli e nemmeno questi ultimi, direi io. Infatti la lettura di carte fa parte delle arti divinatorie che si perdono nel passato ma che non hanno basi scientifiche. Però, meglio farsi una lettura di sibille gratuite online che andare da falsi maghi a farci ripulire il portafogli ed il conto in banca. Diffidate sempre da persone che usano questi meccanismi per raggirarvi ed intascare denaro.
    SIBILLE GRATUITE
    Ma vediamo i 3 siti dove poter effettuare numerosi tipi di lettura, dai tarocchi alle sibille, dalle carte napoletane ad altri tipi di carte meno conosciute ma molto interessanti.

    Il primo sito presenta una sezione dedicata alla lettura e consulto dei tarocchi per i 3 settori di vita : amore, lavoro, fortuna. Basta inserire una domanda secca nel modulo e potrete scoprire una ad una le carte marsigliesi con il loro significato. Naturalmente vi invito a visitare tutte le altre sezioni del sito che si presenta come uno dei più completi legati all'astrologia ed alle previsoni per ogni segno zodicale anche cinese e maya. Inoltre interpretazione sogni, numerologia, affinità di coppia, ecc...

    SITO WEB OROSCOPO DI OGGI E DOMANI QUI

    Il secondo sito, il cui link mostro sotto, presenta una serie di metodi relativi ai principali settori di vita, quindi all'amore, al lavoro ed al denaro. Scegliete un metodo e prima di cliccare pensate alla domanda da fare, concentratevi sul problema che vi assilla. Una volta cliccato sul metodo compariranno le sibille o tarocchi online. Ciascuna carta assume un significato in base alla sua posizione e viene spiegata naturalmente in italiano.

    SITO WEB PREDIRE VOS QUI

    Il secondo sito di cui vi parlo è anch'esso davvero molto interessante e presenta numerosissimi tipi di lettura di tarocchi e sibille online tra cui le famose sibille della zingara. Ecco una serie di carte che potrete utilizzare :
    1. Tarocchi Gratis
    2. Tarocchi Rider Waite
    3. Tarocchi Gratis Amore
    4. Carte Napoletane
    5. Sibille Gratis
    Quindi non solo una lettura delle carte delle sibille online gratuite ma anche una lettura con le carte napoletane che tutti possediamo in casa oppure dei tarocchi veri e propri con i 22 arcani maggiori. Ogni lettura di carte viene spiegata in italiano ed ogni spiegazione è per ogni carta singola che fuoriesce. Potete anche cliccare su ciascuna carta per ingrandirla e vederla meglio graficamente. Infatti, soprattutto per le carte dei tarocchi, ogni arcano è composto da numerosi simboli importanti e che assumono un significato.

    SITO WEB EVENTI DIVINI QUI

    Ricordate sempre di utilizzare queste letture di carte online come gioco e non prendete sul serio le risposte finali. Queste letture di sibille e tarocchi gratuiti sono redatte da un software e non possono certo parlarci del nostro futuro che creiamo noi ogni giorno. Mi raccomando a diffidare da presunti maghi e cartomanti che vogliono solo estorcervi denaro. Piuttosto imparate voi a leggere i tarocchi, seguendo le numerose guide che oramai si trovano sul WEB.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    CAMPIONATO MONDIALE 2015 DI MOTOCROSS IN DIRETTA TV GRATIS

    CAMPIONATO MONDIALE 2015 DI MOTOCROSS
    CAMPIONATO MONDIALE 2015 DI MOTOCROSS IN DIRETTA TV GRATIS SU ITALIA 2
    Uno degli sport motoristici più seguiti anche online è il motocross che, per la verità, in TV viene davvero snobbato rispetto a campionati mondiali come quello di formula uno oppure di motociclismo (motogp) o superbike. Menomale che esiste il WEB e meno male che esistono canali sportivi che possono legalmente mandare in rete le gare del campionato mondiale 2015 di motocross ma anche in diretta TV gratis da quest'anno grazie a Mediaset Italia 2.

    Ricordiamo che il motocross presenta diverse classi e discipline. Le più seguite sono la MX1 e la MX2. Esse hanno un seguito di spettatori da tutto il mondo di centinaia di milioni. Poi esiste il motocross freestyle, motocross acrobatico. Le gare di motocross per il campionato 2015 saranno probabilmente visibili sul sito di SPORTITALIA al link che troverete sotto, così come lo è stato per la stagione motoristica appena passata ma vi ricordo che Italia due trasmette tute le gare live quest'anno.

    GARE MOTOCROSS MX1 - MX2 LIVE SU SPORTITALIA 2 QUI

    Sappiamo che ogni classe ha 2 manche da disputare che seguono il meccanismo dei giri da compiere oppure quello del tempo. Se siete appassionati di motocross dunque, tenete d'occhio il sito SPORTITALIA che permette di vedere interviste fatte ai protagonisti di questo sport con news ed altro. Anche altri sport vengono seguiti tramite il sito. Ma ecco il calendario con le gare di motocross.

    CALENDARIO GARE 2015 MONDIALE MOTOCROSS MX1 - MX2
    MOTOCROSS CALENDARIO E GARE 2015 IN DIRETTA SU ITALIA 2
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    POESIE PER LA MAMMA DA STAMPARE

    POESIE PER LA MAMMA DA STAMPARE GRATIS
    POESIE PER LA MAMMA DA STAMPARE GRATIS
    Desiderate una bella poesia per la vostra mamma in rima, una poesia per la mamma da dedicare a Natale, per la mamma defunta o per il suo compleanno ? Bene, oggi vediamo alcune poesie per la mamma da stampare gratis, poesie per la festa della mamma, anche per bambini ed utilizzare così come sono oppure da cui potete trarre spunto per crearne di vostre. Potete anche decidere di estrapolare frasi da dedicare alla vostra cara mamma ed inserirle in biglietti e cartoline elettroniche che avrete magari creato utilizzando i servizi online gratuiti indicati in questo articolo. Le poesie presenti sono le seguenti :
    1. Poeisa per la mamma in rima
    2. Poesia per il compleanno della mamma
    3. Poesia per la mamma defunta
    4. Poesia per la mamma di Natale

    POESIA PER LA MAMMA CON RIMA

    "Tu che sei a me sempre vicino,
    come una gatta al suo micino.
    Ascolto le tue parole
    come fossero prove d'amore
    e mi perdo nel tuo sguardo
    non riuscendo più ad essere bugiardo.

    Ti voglio bene
    ed il mio amore scorre in tutte le mie vene.
    Quando ti sussurro in un orecchio
    so che a te piace parecchio.
    Non voglio darti, io figlio, preoccupazioni
    ma sappi che a volte ci saranno eccezioni.

    D'altronde non sono figlio perfetto
    ma, in compenso ti dico,
    auguri mamma,
    tu sei per me davvero tutto"

    POESIA PER IL COMPLEANNO DELLA MAMMA

    "Oggi qui a festeggiare il tuo compleanno
    e come sempre non è questo un giorno banale
    come banale non sei tu
    ma unica, unica mamma e 
    semplicemente adorabile.

    Le tue dolci parole,
    le tue soavi carezze
    ma anche i tuoi rimproveri
    mi fanno crescere
    e ti dico oggi ancora grazie.

    Grazie di essere qui con me,
    grazie di avermi messo al mondo
    perchè felice sono vicino a te.

    Prendimi per mano
    e non abbandonarmi mai.
    Sii tu la mia stella
    che mi guida in questa vita"

    POESIA PER LA MAMMA MORTA

    "La tua mancanza è viva,
    si sente ogni giorno la tua lontananza.
    So che non devo piangere
    perchè dolce è il tuo librare
    nell'aere divino.

    Ma mi manchi
    e non posso nascondertelo.
    Mi manchi,
    come manca un raggio di Sole
    ad una pianta.
    Mi manchi,
    come la goccia di rugiada
    al mattino sulla foglia.

    Vorrei dirti ti amo
    e ti ho sempre amato
    e sperare che queste parole
    volino li verso te
    giungendoti come un dolce sussurro
    alle tue orecchie.

    La mia speme è rincontrarti
    ma so che tu vuoi che io continui,
    continui a vivere,
    a vivere per me e per te.
    E un giorno chissà,
    felici e con occhi sorridenti
    ci rincontreremo
    in un abbraccio semplicemente meraviglioso
    come quello unico che solo una madre
    può offrire al proprio figlio"

    POESIA PER LA MAMMA DI NATALE

    "Scorre questo giorno di festa
    ma non il tuo amore verso me.
    Esso rimane intatto
    ed anzi cresce sempre più.

    Auguri mamma, auguri di buon Natale.
    Accarezzami ancora una volta la fronte,
    baciami ancora sulle guancia,
    sussurrami ancora una volta
    che mi vuoi bene.

    Natale è qui ad unirci
    ed io sono qui a dirti auguri mamma
    auguri di buon Natale"

    Come detto, queste semplici poesie per la mamma sono da stampare gratis ed utilizzare come volete voi. Siete liberi di tirar fuori anche semplici frasi e renderle ancora più personali. Ciò che importa è che una poesia venga dedicata, perchè, come si dice, la mamma è sempre la mamma. Se desiderate altre poesie, anche per altre occasioni, potet eleggere questo articolo :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

    Contattaci

    Statistiche