SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

MARKET GOOGLE PLAY GIOCHI GRATIS DA SCARICARE

MARKET ANDROID GIOCHI GRATIS DA SCARICARE
MARKET GOOGLE PLAY - MIGLIORI GIOCHI GRATIS DA SCARICARE SU PC
Quando si parla di Google e dei suoi prodotti si parla certamente del meglio. Uno dei prodotti che ha riscosso tanto successo è stato Android, il sistema operativo con cui utilizzare applicazioni e giochi su cellulari che lo supportano. Gli ingegneri di Google hanno sviluppato un vero e proprio linguaggio di programmazione per Android molto interessante ed in cui si stanno cimentando numerosi sviluppatori per la realizzazione di software, apps e games proprio per dispositivi che supportano questo sistema, vero ed unico competitor del sistema presente sull'iPhone della Apple.

È nato così il MARKET GOOGLE PLAY per Android, su cui trovare online giochi e apps gratis e a pagamento da scaricare. Un vero sito molto completo, con centinaia di applicazioni per le pù disparate categorie e con altrettanti giochi freeware, a pagamento oppure in offerta, davvero molto interessanti ed anche suddivisi per categoria. Tramite il link sotto accederete alla sezione giochi per Android, dove poter visualizzare quelli a pagamento o freeware, semplicemente scegliendo dalla scheda in alto. Il sito ufficiale GOOGLE PLAY che vi linko è in italiano così potrete leggere senza problemi tutte le informazioni relative al gioco che vi interessa. Spesso vi sono giochi molto belli a pochi centesimi, disponibili per il download. I migliori giochi ed applicazioni per cellulari Android li trovate su questo sito per il quale occorre avere un account Google per poter scaricare. Se non possedete un account con Google registratevi qui in pochi semplici passi.
MARKET ANDROID GIOCHI GRATIS DA SCARICARE
Le pagine da sfogliare sui giochi sono moltissime e troverete giochi di sport, giochi di puzzle, giochi con le carte, ecc... Potete anche votare i vostri migliori giochi Android e visualizzare il numero di download effettuati in totale dagli altri utenti per ogni singolo gioco. Se i giochi che troverete sono eccezionalmente belli e curati, potreste trovare senz'altro qualcosa di interessante anche su PLAY ANDROID, un sito in linguaggio inglese ma anch'esso fornitissimo di apps e games free e da comprare per il sistema di Google.

GIOCHI GRATIS DA SCARICARE SU GOOGLE PLAY QUI
PLAY ANDROID  - DOWNLOAD DI GIOCHI PER ANDROID QUI

Siete degli sviluppatori di software ed applicazioni per cellulari e cercate materiale come guide e manuali in italiano, oltre che siti dove poter interagire in forum, aprendo discussioni su questo linguaggio ? Allora ecco un articolo interessante a riguardo :

SITI E GUIDE PER IL LINGUAGGIO ANDROID
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON CI PRONOME

FRASI CON CI PRONOME
10 FRASI CON IL PRONOME CI
Abbiamo parlato, in articoli passati, dei pronomi e lo abbiamo fatto sviscerando per bene i pronomi di diverso tipo. Oggi ci dedichiamo ad un tipo di pronome personale che viene utilizzato come funzione complemento ed in forma atona : il pronome "ci". Ad una brevissima teoria faremo seguire 10 frasi con ci pronome in modo da esercitarvi, capire come va utilizzato nelle frasi questo tipo di pronome e magari creare vostre frasi  per i compiti di scuola. I pronomi personali sono vari e vengono utilizzati in varie forme e come funzione complemento. Ecco la tabella completa presa dalla pagina su WIKIPEDIA dedicata ad essi :
FRASI CON CI PRONOME
Come vedete dalla tabella, il pronome ci viene utilizzato con funzione complemento ed in forma atona, cioè non prende l'accento tonico. Un pronome può avere una funzione soggetto quando sostituisce una persona, animale cosa, situazione, in una frase per non farne ripetere il nome stesso oppure una funzione complemento. Ma adesso passiamo alle 10 frasi con il pronome ci all'interno. Copiate ciascuna sul quaderno e magari fate un'analisi grammaticale completa di ciascuna.

CI PRONOME PERSONALE - 10 FRASI

Frase n. 1 : A Roma ci sono seri problemi di traffico.
Frase n. 2
: Spero ci piaccia il film che andremo a vedere stasera.
Frase n. 3
: Ho deciso di andarmene prima e quindi ci vediamo domani.
Frase n. 4
: Sei mai stato a Milano ? Io ci sono stato per 3 anni.
Frase n. 5
: Mi sono lasciato con la ragazza ma non ci penso quasi mai.
Frase n. 6
: Nel corso della serata ci sarà un comico che la allieterà.
Frase n. 7
: Per una vacanza ci sono davvero molte spese da affrontare.
Frase n. 8
: Ho provato a studiare matematica ma non ci sono riuscito.
Frase n. 9
: Abbiamo avuto un incidente con la moto e ci siamo fatti molto male.
Frase n. 10
: Dopo pranzo siamo andati in una gelateria e ci siamo fatti un bel gelato.

Ovviamente nella grammatica italiana esistono tanti altri tipi di pronomi come quelli possessivi, indefiniti, dimostrativi. Sotto trovate i links per accedere agli articoli in cui ne parlo ma potrete anche scegliere di visitare la pagina sui complementi nella lingua italiana con teoria ed esercizi, oltre che frasi già pronte da copiare ed utilizzare. Inoltre, tramite l'ultimo link, accederete ad una pagina da dove poter scegliere tra tanti articoli di grammatica, matematica, geometria, geografia, scienze con moltissimi test ed esercizi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI SUI PRONOMI PERSONALI IN ITALIANO

FRASI CON PRONOMI PERSONALI
10 FRASI ESERCIZI SUI PRONOMI PERSONALI SCUOLA PRIMARIA
Cercate 10 frasi con i pronomi personali soggetto o pronomi personali riflessivi ? Cercate frasi con i pronomi personali complemento in inglese, in francese o in italiano ? Esercizi sui pronomi personali soggetto, complemento, riflessivi per la scuola primaria in italiano, magari accoppiati o inglesi ? Oggi vediamo di far luce su questo argomento grammaticale. Lo facciamo spiegando e fornendo esercizi sui pronomi personali ma nella lingua italiana. Bene, quali sono e quanti sono i pronomi personali ? Vi offro una tabella che li identifica tutti dividendoli per quelli che funzionano da soggetto e quelli da complemento oggetto. La tabella è presa dalla pagina dedicata ai pronomi su WIKIPEDIA :
FRASI CON PRONOMI PERSONALI
Naturalmente nella lingua sia parlata che scritta questi pronomi si utilizzano molto spesso ma alcune volte sbagliamo nel loro utilizzo. Ecco perchè occorre memorizzare per bene tutti ed esercitarsi scrivendo molte frasi. Il pronome personale è utilizzato per identificare una persona che parla, ascolta oppure per identificare in una frase un qualcosa di cui si parla, anche animale, oltre che persona o cosa ed anche una situazione. Ma come promesso ecco le 10 frasi sui pronomi personali, frasi da copiare ed analizzare sul quaderno. Vi consiglio di trovare al loro interno il pronome personale (potrebbero essercene più d'uno in alcune) e di annalizzarlo attraverso l'utilizzo della tabella sopra riportata. Quindi cercate di capire se esso appartiene ad una persona singolare o plurale e se ha funzione di soggetto o complemento. Se volete potete effettuare un'analisi logica grammaticale di ogni frase, dato che sono molto semplici.

PRONOMI PERSONALI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io canto davvero molto bene.
Frase n. 2
: Ecco il regalo per te. Spero ti piaccia.
Frase n. 3
: Lo vedo spesso ma non gli parlo quasi mai.
Frase n. 4
: Egli è stato il ragazzo di Licia per molti anni.
Frase n. 5
: Non mi batte nessuno a pallone.
Frase n. 6
: Ma voi siete già stati al circo ?
Frase n. 7
: Ella è molto preparata in matematica e amo ripetere con lei.
Frase n. 8
: Le piante richiedono molta acqua. Infatti le annaffiano molte volte al giorno.
Frase n. 9
: Li ammiro per il loro coraggio.
Frase n. 10
: La maestra vi da sempre buoni voti ai compiti in classe.

Se cercate altre frasi su diversi pronomi allora seguite i collegamenti sotto. Inoltre potrete accedere alla pagina sui complementi nella grammatica italiana e ad una pagina con tantissimi articoli tra cui scegliere e non solo sulla grammatica come gli aggettivi, i pronomi, ecc... ma anche sulla matematica e geometria con tantissimi esercizi e problemi vari adatti a ragazzi di scuola elementare e media.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON LA A SENZA H

FRASI CON LA A
10 FRASI CON LA A SENZA H
Frasi con la a preposizione semplice, parole che iniziano con la lettera a come amore e amicizia. Quanto importante è questa vocale nella lingua italiana. Oggi vediamo di parlare della a preposizione semplice e lo facciamo, come sempre, tramite un pò di teoria a cui seguiranno una serie di 10 frasi esercizi con la a preposizione semplice, quindi frasi con la a senza h. Quali sono le preposizioni semplici nella grammatica italiana ? Eccole :

"di, a, da, in, con, su, per, tra, fra"

Ma vediamo di concentrarci sulla preposizione semplice a che viene utilizzata, ad esempio, per introdurre un avverbio di moto a luogo tipo :

"Sono andato a cena in quel ristorante famoso"

Attenzione a quando scriviamo frasi con la a perchè dobbiamo stare attenti quando essa non è più preposizione ma verbo. Infatti :

"Marco ha un buon profumo"

Qui siamo di fronte alla a con la mutina, con l'acca davanti perchè siamo di fronte al verbo avere ed esattamente alla terza persona singolare del presente indicativo. Bene, ma adesso voglio offrirvi alcune semplici frasi con la a preposizione semplice. Frasi che potrete copiare sul quaderno e magari analizzare in maniera completa tramite analisi grammaticale. Potete anche trarne spunto per scriverne di altre.

A PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase 1 : Sara dice di andare a cena domani con Filippo.
Frase 2 : Giulia ha deciso che a fare i compiti da Roberta andrà alle 16.
Frase 3 : Se vai a Roma mi compri un souvenir del Colosseo ?
Frase 4 : A mezzogiorno venite tutti a mangiare da me.
Frase 5 : Sei a dir poco stupido ma io ti definirei anche peggio.
Frase 6 : Raramente vado a comprare la frutta al mercato.
Frase 7 : Vorrei vedere la commedia a teatro stasera con te.
Frase 8 : Il percorso da casa tua a casa mia è davvero molto lungo.
Frase 9 : Domenica ho giocato a "Chi vuol essere milionario" al computer.
Frase 10 : Mi sono stancato di stampare a colori.

Desiderate altre frasi con diverse altre preposizioni semplici oppure volete esercitarvi con frasi con preposizioni articolate e non solo in italiano ma anche in tedesco, francese, spagnolo o inglese ? Allora seguite i links sotto e buono studio. Non dimenticatevi di visitare l'ultimo link nella lista perchè potrete così accedere ad una sorta di indice in cui scegliere tra tanti articoli di grammatica, matematica, geometria, geografia, scienze, con test e tante frasi ed esercizi vari :


FRASI CON LA È CHE SPIEGA

FRASI CON LA È
10 FRASI CON LA È CHE SPIEGA - È VERBO
Cercavate 10 frasi con la è verbo che spiega e 10 frasi con la e che unisce, cioè la e congiunzione ? Bene, allora siete nel posto giusto. Oggi vedremo frasi con la è con l'accento e frasi con la e senza accento. Abbiamo parlato già della congiunzioni coordinanti e subordinanti e di come esse si suddividano in diversi tipi. La congiunzione "e" è una congiunzione coordinante di tipo copulativa positiva come lo sono :

pure, anche, ancora, inoltre, perfino, altresì, ecc...

La "e" congiunzione è di tipo semplice anche perchè formata da una sola parola. Mentre la "e" congiunzione serve ad unire 2 proposizioni in una frase o testo, la "è" verbo serve ad identificare un'azione. In particolare la "è" fa parte dei cosiddetti verbi copulativi, cioè verbi che da soli non specificano un'azione ma hanno bisogno di un aggettivo sostantivo. Esempio :

"Giorgio è un grande matematico"

La "è" si identifica con il verbo essere naturalmente. Ma adesso veniamo alla 10 frasi con la è verbo e alle 10 frasi con la e congiunzione, quindi senza accento. Copiatele e se volete provate a fare un'analisi grammaticale di ciascuna. Potete trarre spunto da essere per scriverne di vostre.

E CONGIUNZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia e la figlia di Linda vanno a scuola insieme.
Frase n. 2
: Mi sono svegliato e sono andato al bagno.
Frase n. 3
: Ho mangiato e bevuto bene ieri.
Frase n. 4
: Chiamami tra un'ora e ricordami di andare là.
Frase n. 5
: Il mio psicologo e il mio dottore dicono che sto meglio.
Frase n. 6
: Penso e dico quello che voglio.
Frase n. 7
: Dopo che studio matematica e ripasso storia vengo da te.
Frase n. 8
: Così successe che mi persi nel bosco e non seppi cosa fare.
Frase n. 9
: Immagino e fantastico sul mio avvenire.
Frase n. 10
: Se vieni da me e studiamo insieme, andremo meglio nel test di domani.

È VERBO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote è molto brava in matematica.
Frase n. 2
: Mi sono accorto che è tardi e devo andare.
Frase n. 3
: È stato Felice a rovinare il rapporto con la sua ragazza.
Frase n. 4
: Mi rendo conto che è davvero difficile lavorare e non essere pagati.
Frase n. 5
: Sono sicuro che è stato lui a mangiare la torta per intero.
Frase n. 6
: Immagina quanto è bello andare ogni giorno al mare per me.
Frase n. 7
: Figurati che è rientrato ubriaco alle 6 del mattino !
Frase n. 8
: Cattiva situazione quella che è nata tra me e Davide.
Frase n. 9
: Ma non pensare che è colpia mia però.
Frase n. 10
: Non pensavo potesse succedere ma invece è capitato proprio a me.

Altri esercizi sulla "e" accentata li trovate nel primo link sotto. Se siete interessati ad altri tipi di congiunzioni con relativi esercizi, allora seguite gli altri link sotto e non dimenticatevi che tramite l'ultimo link potete accedere ad un indice con tantissimi articoli sulla grammatica, la matematica, la geometria, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON IL CHE PRONOME

FRASI CON IL CHE PRONOME
10 FRASI CON IL CHE PRONOME
Oggi parliamo del "che" ma visto come pronome e non congiunzione. Come sempre lo facciamo con una breve teoria a cui segue una serie di 10 frasi esercizi con il che pronome, che può essere pronome relativo soggetto o complemento oggetto oppure pronome interrogativo o esclamativo. Innanzitutto diciamo che un pronome relativo serve ad unire, a mettere in relazione 2 proposizioni. La principale, detta reggente e la subordinata, in cui viene utilizzato il pronome che sostituisce la parola nella reggente.

FRASE CON CHE PRONOME RELATIVO SOGGETTO - COMPLEMENTO OGGETTO
Il pronome relativo "che" può fungere da pronome relativo soggetto oppure complemento oggetto. Vediamo un esempio del primo caso :

"Il ragazzo che suona il pianoforte, è mio fratello"

Qui il "che" è visto come soggetto e sottintende "il ragazzo". Vediamo adesso una frase con il "che" complemento oggetto :

"Il vestito che ho comperato è molto bello"

In questo caso il "che" è utilizzato come complemento oggetto nella fras.

FRASE CON CHE PRONOME INTERROGATIVO
Il pronome relativo "che" può essere utilizzato anche in frasi con domande ed in questo caso siamo di fronte al cosiddetto pronome interrogativo. Ecco un esempio di frase :

"Che fai stasera ?"

FRASE CON CHE PRONOME ESCLAMATIVO
Quando utilizziamo il "che" in una frase con esclamazione ed esso non è pronome relativo soggetto o complemento oggetto, allora siamo di fronte al tipo esclamativo. Esempio :

"Non sapete proprio che fare stasera !"

Distinguere i tipi di "che" in una frase è abbastanza semplice perchè nell'interrogativa si pone una domanda, nell'esclamativa si aggiunge il punto di esclamazione. Bisogna fare attenzione quando esso è pronome relativo soggetto e quando invece complemento oggetto. Ora vi lascio con 10 frasi con il che pronome. Starà a voi capire di che pronome si tratti e quindi se di soggetto, complemento oggetto, interrogativo o esclamativo. Copiate ogni frase sul quaderno ed analizzatela. Se avete iniziato a fare un pò di analisi grammaticale, allora provate ad eseguirla per ciascuna frase sotto.

CHE PRONOME - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia, che è molto bella, parteciperà a Miss Italia.
Frase n. 2
: Il pane che ho comprato al mercato è vecchio.
Frase n. 3
: Che progetti hai per stasera ?
Frase n. 4
: La spesa che ho fatto al supermercato mi è costata parecchio.
Frase n. 5
: Non so proprio che dirti !
Frase n. 6
: Io che sono il padre di Giorgia, posso dire di conoscerla bene.
Frase n. 7
: Mara che è venuta col taxi, va via già oggi.
Frase n. 8
: Che cosa significa "tell me" in inglese ?
Frase n. 9
: Adesso dimmi che vuoi o ti rovino !
Frase n. 10
: Il cane che vedi oltre la finestra, è il mio.

Il "che" funge anche da congiunzione e ne ho parlato in un articolo precedente, il cui link trovate sotto. Trovate collegamenti anche ad articoli che parlano di altre congiunzioni con relative frasi per esercitarvi. L'ultimo link vi porta in una pagina piena di articoli tra cui scegliere argomenti vari di matematica, geometria con tanti esercizi e problemi, oltre che tantissimi argomenti sulla grammatica italiana ma non solo.


FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE

FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE
10 FRASI CON IL CHE CONGIUNZIONE
Una delle congiunzioni maggiormente utilizzate nella grammatica italiana, sia parlata che scritta, è il "che". Il che può essere pronome ma anche congiunzione. Oggi vediamo di capire che tipo di congiunzione è. Dopo faremo seguire alla teoria una serie di 10 frasi esercizi con il che congiunzione.

Il che fa parte delle congiunzioni di tipo subordinante e cioè di quel tipo di congiunzione che serve a unire 2 proposizioni ma mettendole su piani diversi. In particolare, il che è una congiunzione subordinante dichiarativa, a cui, per esempio, appartiene la congiunzione "come". Ecco un esempio di frase con il che congiunzione :

"Liliana mi ha riferito che è molto dispiaciuta dell'accaduto"

Distinguere il "che" congiunzione in una frase non è complesso se avete già studiato il che come pronome. Se infatti, in una frase, il che può essere sostituito da "il quale", "la quale", "i quali", ecc..., allora esso non è più congiunzione ma pronome. Ecco un esempio di frase con il che pronome :

"Stefania, che (la quale) mi ha chiamato ora, dice di arrivare presto"

Ma adesso voglio offrire a tutti i ragazzi di scuola primaria e media che cercano 10 frasi con il che congiunzione, una serie di queste, proprio qui sotto. Copiate ciascuna e vedrete come il che sia sempre congiunzione al suo interno. Traetene spunto per scriverne di vostre e se volete, provate a fare un'analasi grammaticale per ognuna.

CHE CONGIUNZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia figlia disse che era molto felice del regalo di compleanno.
Frase n. 2
: Mi sono ricordato che devo andare dal dottore oggi.
Frase n. 3
: Ho mangiato poco, visto che sto ingrassando.
Frase n. 4
: Chiamami domani e ricordami che dobbiamo vederci.
Frase n. 5
: Il mio psicanalista dice che sto migliorando di molto.
Frase n. 6
: Penso che il tuo problema è aver poca voglia di studiare.
Frase n. 7
: Dopo che me ne andai, arrivò il pullman.
Frase n. 8
: Così capitò che mi ritrovai per una selva oscura.
Frase n. 9
: Immagino che dovresti studiare meglio la matematica.
Frase n. 10
: Se non ricordi che sono stato ieri da te, allora stai perdendo la memoria.

Sotto trovate un link (il primo) per accedere all'articolo dove viene invece descritto il che visto come pronome relativo soggetto oppure interrogativo ed esclamativo. In articoli precedenti ho spiegato per bene cosa siano le congiunzioni ed in quanti tipi si suddividano ed ho anche inserito tantissime frasi con diverse congiunzioni, tipo la e. Quindi seguite i links sotto ed andate a leggere questi posts precedenti. Se cercate altri componeneti della grammatica italiana come aggettivi, pronomi, complementi oppure problemi di geometria, esercizi con frazioni, equivalenze, esercizi di addizioni, sottrazioni, tabelline dall'uno al dieci, allora cliccate sull'ultimo collegamento sotto :


ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE

ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE
ESERCIZI DI ORTOGRAFIA DA STAMPARE GRATIS ONLINE
Cercate esercizi di ortografia sulle doppie ? Oppure esercizi di ortografia su gli, sci o ancora esercizi di ortografia da stampare sulle sillabe o vocali nella lingua italiana ? Bene, se frequentate la scuola primaria, oggi vedremo una serie di esercizi su questi argomenti. Esercizi online che potrete stampare gratis e da cui trarre spunto. Ben 3 esercizi sull'ortografia da stampare gratis e svolgere con calma. Ogni esercizio viene spiegato per bene ed è adatto a ragazzi di scuola elementare, (scuola primaria) e per ragazzi di scuola media che hanno ancora difficoltà.

1 ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SULLE VOCALI A-E-I-O-U
Se conoscete le 5 vocali dell'alfabeto allora potet eeseguire questo semplice esercizio, adatto a ragazzi di prima elementare. Dove trovate il punto manca una lettera ed esattamente una delle vocali. Completate ogni parola.

capell.
n.so
c.llaboratore
b.gno
d.fetto
paracad.te
ram.scello
n.oto

2 ESERCIZIO ORTOGRAFICO SULLE SILLABE
Sappiamo che ogni parola può essere suddivisa in sillabe ed ecco cosa fare nell'esercizio sotto. Unire le sillabe che risultano mischiate, per formare parole di senso compiuto.

rag - mi - gio
ca - stro - ne
pal - ne - lo
gno - li - ca - no
glio - ma - ne
raz - za - ter
re - to - at
do - lo - don
pen - ni -no
to - ce - rot

3 ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA CON DOPPIE NELLE PAROLE
Bene, se cercavate un esercizio sulle doppie online da stampare gratis allora questo fa per voi. Sempre adatto a ragazzi di prima e seconda ma anche terza elementare, consiste nel capire, tra le 2 parole per ogni riga, quale sia quella corretta e cioè quale voglia la doppia e quale no.

casa - cassa
mato - matto
correre - corere
scappare - scapare
montagna - monttagna
altalena - altallena
solare - sollare
focacia - focaccia
tristezza -tristeza
agnello - agnelo

Se cercate diversi altri esercizi, magari perchè siete nella classe prima, seconda, terza, quarta o quinta elementare e quindi esercizi anche più complessi, allora seguite i collegamenti sotto che vi porteranno in articoli con vari altri esercizi. L'ultimo collegamento vi porterà invece in una pagina da dove scegliere tra tantissimi altri articoli sulla grammatica italiana ed inglese ma anche francese e spagnola, con spiegazione ed esercizi sui complementi, aggettivi, pronomi, ecc... e tanti altri sulla matematica e geometria, con espressioni, frazioni, equazioni, problemi su figure geometriche solide e piane, oltre che sulla geografia e scienze.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI 4 ELEMENTARE

 ESERCIZI 4 ELEMENTARE
ESERCIZI 4 ELEMENTARE ITALIANO MATEMATICA
Frequentate la classe 4, (quarta elementare) e desiderate trovare esercizi di italiano e matematica da stampare gratis online ? In questo articolo troverete una serie di esercizi per la 4 elementare sia di italiano che di matematica. Ma non solo perhè alla fine di questi esercizi vi fornirò i collegamenti ad altri articoli dove andare a ricercare altri esercizi per le altre classi della scuola primaria.

Ma veniamo agli esercizi adatti alla classe quarta elementare, sia di italiano che matematica. Leggete per bene ciascuna spiegazione prima di provare a risolverli.

PRIMO ESERCIZIO - METTI L'ARTICOLO DETERMINATIVO CORRETTO
In questo primo esercizio dovete scegliere tra uno dei tre articoli determinativi sotto ogni parola. Solo uno per parola è giusto e va bene, messo davanti a ciascuna.

FONTE
la - le l'
SEME
lo - il - i
TELONE
lo - l' - il
POMODORO
il - lo - la
AQUILA
l'- lo - la

SECONDO ESERCIZIO - SCEGLI LA PAROLA GIUSTA
Qui ci troviamo di fronte alle classiche parole che necessitano di sillabe come "gl", "sc", "gn", che bisogna stare attenti ad utilizzare. Tra le te parole per ogni rigo, solo una è corretta.

FOGNA - FOGGNIA - FOGNIA
RAGNO - RAGNIO - RAGNNO
FOGLIAME - FOGLLIAME -FOGLAME
FALEGNAME - FALEGNIAME - FALEGNEAME
ASCIELLA - ASCELLA - ASCHELLA

TERZO ESERCIZIO - TABELLINA DEL 4 E DEL 6
I 2 esercizi che seguono sono invece di matematica ed esattamente sulla tabellina del 4 e del 6, tabelline su cui avrete fatto già molti esercizi in 4 elementare.

TABELLINA DEL 4
4x2=
4x3=
4x0=
4x1=
4x6=
4x5=
4x4=
4x7=
4x8=
4x10=
4x9=

TABELLINA DEL 6
6x2=
6x3=
6x0=
6x1=
6x6=
6x5=
6x4=
6x7=
6x8=
6x10=
6x9=

QUARTO ESERCIZIO - PROBLEMA DI MATEMATICA
Non poteva mancare un semplice problema di matematica sulle moltiplicazioni e sottrazioni. Leggete attentamente la traccia, copiatela sul quaderno e fate attentamente i calcoli.

"La nonna va al mercato e decide di comprare 6 uova di Pasqua. Ciascun uovo costa 3 euro. La nonna si accorge di avere 20 euro nel borsellino e paga con quelli. Quanto avrà di resto ?"

Vi consiglio di copiare ogni esercizio sul quaderno o di fare una stampa dell'intero articolo. Come promesso su, sotto vi offro una serie di articoli dove trovare altri esercizi per diverse classi elementari :

Ma se cercate diversi esercizi sulla grammatica italiana, come sui complementi, sugli articoli determinativi ed indeterminativi, sugli aggettivi e pronomi, ecc..., oltre che sulla matematica con espressioni, addizioni, equazioni, sulla geometria con problemi vari su molte figure come il quadrato, il rettangolo, il cerchio, il cono, il cubo, ecc..., allora andate a visitare una di queste pagine e sarete accontentati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON CIOÈ

FRASI CON CIOÈ
10 FRASI CON LA PAROLA CIOÈ
Oggi vediamo di parlare di un tipo di congiunzione davvero molto utilizzato, a volte a sproposito nella lingua italiana parlata. La congiunzione cioè fa parte delle congiunzioni coordinanti ed è dichiarativa o anche detta esplicativa perchè utilizzata, come ossia, infatti, ovvero, ecc..., per introdurre una spiegazione. Il suo utilizzo è molto semplice ed è per questo che, dopo una frase di esempio, faremo seguire una serie di 10 frasi esercizi con la parola congiunzione cioè.

Ecco un esempio di frase con cioè congiunzione :

"Ho preso 7 al compito di matematica, cioè sono andato molto bene"

Come si evince dalla frase la congiunzione coordinante dichiarativa cioè, serve a coordinare, quindi unire le 2 parti del discorso e a spiegare meglio la prima parte della frase. Adesso provate ad analizzare le frasi con cioè sotto. Sono molto semplici e quindi vi consiglio di fare un'analisi grammaticale o logica di ciascuna.

CIOÈ - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote è Sara, cioè la figlia di Andrea.
Frase n. 2
: La domenica, cioè l'unico giorno in cui non lavoro, mi rilasso.
Frase n. 3
: Ho mangiato leggero a pranzo, cioè un piatto di insalata soltanto.
Frase n. 4
: Sei davvero unico, cioè incredibilmente originale.
Frase n. 5
: Il mio odontoiatra, cioè Filippo, mi può visitre domani.
Frase n. 6
: Manuela è ironica, cioè sottolinea con sarcasmo ogni sua opinione.
Frase n. 7
: Il mese prossimo, cioè Maggio, comincio ad andare al mare.
Frase n. 8
: La madre di Anna, cioè mia zia, è davvero molto bella.
Frase n. 9
: Il test di ieri, cioè quello di geografia, è andato abbastanza bene.
Frase n. 10
: Sandro, cioè il mio tutor di università, non può venire oggi da me.

Nella lingua italiana le congiunzioni sono tantissime e come detto sono principalmente di tipo coordinante e subordinante ma poi si suddividono in sottocategorie come le dichiarative, disgiuntive, avversative, copulative positive e negative, causali, finali, modali, ecc... Sotto trovate alcuni links per approfondire l'argomento "congiunzioni" con altre frasi che possono ritornarvi utili. Poi, tramite l'ultimo collegamento, potrete andare a scegliere numerosissimi argomenti sulla grammatica italiana, ma anche sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari :


FRASI CON OSSIA

FRASI CON OSSIA
10 FRASI CON LA PAROLA OSSIA
La parola "ossia" quando va utilizzata nella lingua italiana ? Quando abbiamo bisogno di una congiunzione, di un tipo particolare di congiunzione. Abbiamo parlato, in post precedenti, di altre congiunzioni e delle congiunzioni di tipo coordinato e subordinato (alla fine del post trovate il link all'articolo). Oggi spieghiamo cosa è una congiunzione, spieghiamo l'utilizzo di "ossia" e facciamo seguire alla teoria una serie di 10 frasi esercizi con la parola ossia.

La congiunzione è usata per unire 2 sintagmi in una proposizione o 2 proposizioni in un periodo. È una parte del discorso quindi che si suddivide in diversi sottotipi. Le congiunzioni infatti sono coordinanti e subordinanti ma poi vi sono dei sottotipi. Senza elencarli tutti diciamo che "ossia" è una congiunzione di tipo coordinante dichiarativa o esplicativa, questo perchè serve ad introdurre una spiegazione nella frase. Ecco un esempio con ossia congiunzione :

"Io sono Ferdinando ossia il fratello di Antonio"

Congiunzioni coordinanti dichiarative sono anche : cioè, difatti, in realtà, ovvero, ecc...

Adesso non vi resta che esercitarvi con le 10 frasi con "ossia" all'interno. Copiatele ed utilizzatele per i vostri compiti di grammatica oppure per trarre spunto e così scriverne di vostre. Potete anche eseguire un'analisi logico grammaticale di ciascuna frase, vista la loro semplicità.

OSSIA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia nipote,  ossia la sorella di Sara, viene a trovarci stasera.
Frase n. 2
: La domenica, ossia il giorno dedicato al riposo, è importante per me.
Frase n. 3
: Ho mangiato banane a pranzo, ossia quelle regalatemi da Carlo.
Frase n. 4
: Sei davvero stupido, ossia sei un deficiente.
Frase n. 5
: Il mio odontoiatra, ossia il mio dentista, mi ha dato appuntamento tra un mese.
Frase n. 6
: Fra 3 giorni esatti, ossia Martedì prossimo, prenderò la patente di guida.
Frase n. 7
: Il computer, ossia quello sulla scrivania, è da formattare.
Frase n. 8
: La madre di Anna, ossia mia zia, è partita per Milano.
Frase n. 9
: Il test di ieri, ossia quello di matematica, è andato malissimo.
Frase n. 10
: Gianluca, ossia il mio commercialista, mi ha detto che può ricevermi Lunedì.

Desiderate altre frasi su diverse altre congiunzioni coordinanti e subordinanti, tipo la "e" ? Allora seguite i links sotto. L'ultimo collegamento vi porta ad una pagina da dove poter scegliere tra tantissimi altri articoli dedicati alla grammatica, alla matematica ed alla geometria con molti esercizi :


FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI

FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
10 FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Cercate frasi con mi, ci, ti, vi, si, sè all'interno ? Allora avete studiato i pronomi riflessivi. In questo articolo spieghiamo cosa sono e quali sono i pronomi personali riflessivi. Ad una breve teoria seguiranno una serie di 10 frasi esercizi con pronomi personali riflessivi. Sappiamo che un pronome personale identifica, in una parte del discorso, la persona che parla, ascolta oppure la persona, oggetto, animale di cui si parla ed il tutto senza ripeterne il nome.

I pronomi personali riflessivi sono utilizzati quando bisogna far ricadere un'azione compiuta da un determinato soggetto, proprio su di esso. Quindi l'azione viene "riflessa" sul soggetto stesso. Ecco un esempio di frase con pronome personale riflessivo :

"Sara si veste molto velocemente la mattina"

Quel "si" nella frase sta per "se stessa" e fa capire come l'azione del vestire si ripercuota proprio sul soggetto "Sara" della frase. Ecco la tabella dei pronomi personali riflessivi al singolare e plurale, utilizzati nella lingua italiana. La tabella è presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata ai pronomi :
FRASI CON PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI
Come vedete la particella "" va scritta con l'accento per distinguerla dalla particella "se" congiunzione. Inoltre al plurale essa diventa "loro" quando siamo di fronte ad un riflessivo reciproco, di solito introdotto da tra, in mezzo a, vicino a. Esempio :

"I docenti discutono tra loro riguardo lo sciopero in corso"

Ma adesso non vi resta che provare a trovare i diversi pronomi personali riflessivi nelle 10 frasi esercizi che trovate sotto. Potete copiare ogni frase sul quaderno ed eseguire magari un' analisi logica - grammaticale completa. Verificate che i pronomi riflessivi siano usati al singolare o plurale.

PRONOMI PERSONALI RIFLESSIVI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Io mi pettino sempre appena svegliato.
Frase n. 2
: Marco si esercita a suonare la chitarra 2 ore al giorno.
Frase n. 3
: Luca e Paolo si lavano sempre prima di cena.
Frase n. 4
: Io e mio fratello ci vestiamo allo stesso modo perchè siamo gemelli.
Frase n. 5
: I miei nonni si odiano così tanto che vogliono separarsi.
Frase n. 6
: Se tu ti prepari per le otto, passo a prenderti io.
Frase n. 7
: Vidi gli alunni ed in mezzo a loro c'era il Maestro.
Frase n. 8
: Io mi auguro di essere all'altezza del lavoro propostomi.
Frase n. 9
: Voi vi arrendete davvero troppo presto.
Frase n. 10
: Carlo parla spesso tra sè e sembra essere molto turbato.

Tanto altro sulla grammatica italiana ed inglese troverete seguendo i links sotto. Altri pronomi, aggettivi, complementi e davvero tanti altri articoli, non solo sulla grammatica ma anche sulla matematica e la geometria con problemi vari su diverse figure, esercizi di espressioni ed equazioni, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON PRONOMI INDEFINITI

FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
10 FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
Cosa è un pronome e a cosa serve in una frase o discorso ? Oggi vediamo di capirlo ma ci concentriamo su un tipo di pronome particolare e molto utilizzato nella grammatica e lingua italiana : il pronome indefinito. Alla teoria seguiranno 10 frasi esercizi con i pronomi indefiniti. Il pronome indefinito, come dice il nome stesso, non definisce per bene a cosa ci si riferisce ed è una parte del discorso, usata per sostituire parte di un testo precedente (anafora) o successivo (catafora). Inoltre la sostituzione può avvenire anche per :
  • un aggettivo : Pensavo fossi in gamba, ma invece non lo sei.
  • un sintagma/frase : Filippo mi ha chiamato e ciò mi ha disturbato molto.
  • un altro pronome : Piuttosto che usare la mia auto, usa la tua.
Attenzione a non confondere un aggettivo con un pronome. Un aggettivo accompagna un nome, mentre un pronome lo sostituisce in una  frase. Esempi :
  • Questi (aggettivo dimostrativo) cani sono di razza rispetto a quelli (pronome dimostrativo).
  • Mio figlio (aggettivo dimostrativo) è più alto del tuo (pronome dimostrativo).
Ma quali sono gli aggettivi e pronomi nella grammatica italiana ? Ecco una tabella che li elenca, presa dalla pagina di WIKIPEDIA :
FRASI CON PRONOMI INDEFINITI
Ma adesso dobbiamo esercitarci per capire come trovare i pronomi di questo tipo, in una frase. Per far ciò, ecco a voi 10 frasi sui pronomi indefiniti. Trovateli in ciascuna frase, che potrete copiare sul quaderno e magari utilizzare per i vostri compiti o per trarne spunto per scriverne di altre. Ricordatevi la differenza tra aggettivo e pronome. Cercate di capire se il pronome è maschile, femminile, singolare, plurale, se si riferisce ad una unità, pluralità o quantità indefinita.

PRONOMI INDEFINITI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Qualcuno cerca un appartamento a Milano.
Frase n. 2
: In quel paese ci sono molti delinquenti, ognuno è stato schedato.
Frase n. 3
: Tutti hanno bisogno di amore.
Frase n. 4
: Amo gli spaghetti e ne cucinerò almeno un giorno a settimana.
Frase n. 5
: Ho acceso la radio ed ho sentito qualcosa che non capivo.
Frase n. 6
: Ho chiamato i miei colleghi di lavoro ma tutti erano in sciopero.
Frase n. 7
: Devo arredare le camere dei bambini ma alcune sono troppo piccole.
Frase n. 8
: Veniamo dal ristorante dove abbiamo mangiato tutto e lasciato nulla.
Frase n. 9
: Quelle montagne sono molto alte e ciascuna ha la cima innevata.
Frase n. 10
: Cerco un auto usata e voglio trovare qualcosa di economico.

Volete altri esercizi su diversi pronomi ed aggettivi ? Seguite i links sotto e troverete teoria e frasi. Inoltre potrete accedere alla pagina sui diversi complementi nella lingua italiana ed infine ad una pagina indice in cui trovare di tutto di più sulla grammatica italiana, come programmi per fare l'analisi logica online o sul computer gratuitamente, esercizi vari di matematica, problemi di geometria e tanto altro :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche