SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

FRASI CON HANNO

FRASI CON HANNO
10 FRASI CON HANNO VERBO E ANNO
Bene, oggi vediamo di trattare un argomento di grammatica ed esattamente quello relativo al verbo avere quando viene utilizzato alla terza persona plurale. Quale la differenza tra hanno verbo e anno nome di cosa ? Oggi la vediamo e vediamo anche una serie di 10 frasi esercizi con hanno verbo e anno nome di cosa, anno senza h, nome legato ovviamente al tempo. Se non sapete dove cercare frasi con la parola hanno o la parola anno senza h, senza mutina, allora siete nel posto giusto.

Innanzi tutto partiamo dal fare un esempio di frase con hanno utilizzato come verbo :

"Leandro e Federica hanno avuto un premio per il superamento dell'esame"

Come vedete, in questa frase siamo di fronte ad un verbo composto "hanno avuto" in cui vi è la necessità di inserire la mutina davanti le lettere "anno". È chiaro che basta capire che ci sia un'azione compiuta da un soggetto per rendersi conto della necessità di utilizzo del verbo avere alla terza persona pluarale (hanno).

Adesso un esempio di frase con anno senza h :

"Mi è stato riferito che l'anno scorso sono stati bocciati 3 ragazzi agli esami"

Facile capire come "anno" non necessiti della acca davanti perchè non è inteso come verbo ma come nome comune di cosa, maschile e singolare. Questa infatti, l'analisi grammaticale della parola anno. Sebbene per molti capire la differenza tra le due cose e quindi quando inserire la mutina e quando no, sia una cosa molto semplice, non lo è per altri. Lo dimostra il fatto che molti ragazzi alle scuole medie fanno ancora di questi errori. Quindi attenti e ricordate che quando siete in presenza del verbo "hanno" vi è un'azione che viene svolta da un soggetto nella frase.

Ma adesso, come promesso, le frasi che vi permetteranno di esercitarvi e capire meglio la differenza. Potete anche utilizzarle per i vostri compiti di scuola primaria e media oppure trarne spunto per scriverne di vostre personali. Sono 10 frasi miste in cui si utilizza nella maniera corretta la parola anno senza h e quella hanno con l'h e quindi verbo avere.

HANNO VERBO E ANNO SENZA H - 10 FRASI

Frase n. 1 : Le quotazioni petrolifere hanno avuto una forte impennata.
Frase n. 2
: Sono stato dal dottore l'altr'anno.
Frase n. 3
: Questo albero e quello al suo fianco hanno centinaia di anni.
Frase n. 4
: Ferdinando frequenta il primo anno dell'istituto di agraria.
Frase n. 5
: I medici hanno confermato la diagnosi di completa guarigione per Giorgio.
Frase n. 6
: A Pasqua dell'anno scorso sono stato invitato dai miei suoceri.
Frase n. 7
: Il test di ingresso che ho fatto al secondo anno di italiano, era molto semplice.
Frase n. 8
: Mi hanno dato del bugiardo ma non lo sono.
Frase n. 9
: Ogni anno mi sembra di essere sempre allo stesso punto di partenza.
Frase n. 10
: Rosa e Mara, per ogni anno di lavoro, hanno ricevuto un mese di ferie.

Se desiderate esercitarvi con altre frasi ed esercizi sull'uso della acca nella lingua italiana, allora visitate gli articoli i cui links trovate sotto. L'ultimo link è quello che vi porta in una pagina indice da cui poter scegliere tra tantissimo materiale didattico di grammatica italiana e straniera oltre che di geometira e matematica con numerosi problemi ed esercizi vari per ragazzi di scuola elementare e media :


FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI

FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
10 FRASI CON GLI ARTICOLI INDETERMINATIVI
Quali sono gli articoli indeterminativi in italiano ? Quali sono gli articoli indeterminativi plurali ? Oggi, dopo aver parlato di quelli determinativi, passiamo di nuovo a quelli di tipo indeterminativo. Gli articoli indeterminativi vengono utilizzati di fronte un sostantivo, aggettivo, ecc..., nel momento in cui non si può definirne la precisione. Inoltre, questo tipo di articoli non prevede in effetti il plurale. A questa breve teoria faremo seguire ben 10 frasi esercizi con gli articoli indeterminativi in modo che possiate esercitarvi al meglio. Facciamo un esempio per far capire come e quando vada utilizzato un determinativo e quando un indeterminativo.

"Il professore è entrato alle 10 e 30 in classe"
"Un professore è entrato alle 10 e 30 in classe"

Nella prima frase si capisce come "il professore" faccia riferimento a qualcuno conosciuto e che quindi si determina con l'articolo "il" davanti. Nella seconda frase non si sa chi sia il professore e quindi viene indicato con l'articolo indeterminativo "un". Bene, ma quali sono gli articoli indeterminativi ? Ecco la tabella che li riassume presa dalla pagina di WIKIPEDIA dedicata agli articoli :
FRASI CON ARTICOLI INDETERMINATIVI
Se l'articolo "un" viene messo davanti una parola di tipo femminile che inizia per vocale, allora viene messo l'apostrofo, così come vedete in tabella. Ma passiamo adesso alle 10 frasi sugli articoli indeterminativi nella lingua italiana, adatti a ragazzi di scuola primaria ma anche media. Non dovete far altro che trovare l'articolo indeterminativo in ciascuna e dire se è singolare, plurale, maschile o femminile. Se volete, potete eseguire un'analisi logica completa di ciascuna frase.

ARTICOLI INDETERMINATIVI - 10 FRASI

Frase n.1 : Uno Stato può essere basato sul potere del popolo.
Frase n.2 : Un anno fa avevo 35 anni.
Frase n.3 : Oggi mi è sembrato di vedere un aquilone in cielo.
Frase n.4 : Ho pensato che un gattino lo regalerò a Federica.
Frase n.5 : Una mia amica ha avuto un incidente ma sta bene adesso.
Frase n.6 : Un'opera di ristrutturazione edilizia richiede sempre molto denaro.
Frase n.7 : Il mio cane è un vero simpaticone.
Frase n.8 : Mi sono reso conto che uno stupido ragazzo mi ha tagliato la strada.
Frase n.9 : La cornea è una parte fondamentale dell'occhio.
Frase n.10 : Hai fatto davvero un'ottima impressione al colloquio.

Vi lascio con i collegamenti ai post che trattano gli altri tipi di articoli nella lingua italiana e quindi non solo determinativi ed indeterminativi ma anche partitivi, che vengono utilizzati al posto del plurale degli articoli indeterminativi (che in effetti non esistono). A questo scopo anche gli aggettivi indefiniti vengono utilizzati parecchio. Seguite inoltre l'ultimo collegamento che vi porterà ad una pagina indice da cui poter scegliere tra tanti articoli non solo sulla grammatica italiana, francese, spagnola, inglese, ma anche sulla matematica e geometria con numerosi esercizi e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE TANTI CANI

COSA SIGNIFICA SOGNARE TANTI CANI
COSA SIGNIFICA SOGNARE TANTI CANI NERI
Sognare molti cani, sognare tanti cani neri che ci mordono, che ci attaccano, che ci circondano, che ci assalgono. Sognare cani morti, sognare cani bianchi e docili. Che significato dare a questo tipo di sogni ? Il cane in sogno può avere diverse valenze in base al suo comportamento ed aspetto. Avete, per esempio, fatto un sogno con un cane che vi insegue, con i denti aguzzi, nel'atto di mordervi ? Bene, avete paura di qualcosa nella vita reale, qualche problema vi assilla e non vi fa fare sonni e sogni tranquilli.

Il nostro subconscio è davvero incredibile e non si ferma mai, soprattutto di notte, durante il riposo. Ma vediamo cosa significa sognare tanti cani. Ho già discusso, in un articolo precedente che trovate qui, cosa significhi vedere in sogno un cane di colore nero in atteggiamenti particolari ma non ho descritto il significato di tanti cani in sogno. Cosa vuol dire vedere vari cani in sogno che ci inseguono oppure che ci fanno festa ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE TANTI CANI
SOGNARE TANTI CANI CHE CI FANNO FESTA
Vedersi attorniato da un cane buono, magari di colore bianco che sembra felice e sembra volere ricevere coccole ha un significato senz'altro favorevole anche se a volte possiamo essere noi quel cane e quindi volerci dire che necessitiamo di più affetto. In generale, un cane del genere in sogno, ci indica che stiamo sviluppando un periodo armonioso ed in cui alcune nostre sensazioni, emozioni risultano appagate. Un cane del genere indica anche che potrebbe venirci incontro ed in aiuto un amico per risolvere eventuali problemi legati magari al lavoro che ci assillano. Quindi un sogno favorevole. Quando siamo circondati da tantissimi cani o comunque più d'uno, potrebbe voler dire che l'aiuto che riceveremo sarà molto importante oppure che tante sono le emozioni che viviamo in un dato momento della nostra vita e che forse potrebbero essere esagerate. Comunque vedere tanti cani in sogno che ci mostrano affetto è sogno favorevole e positivo.

SOGNARE TANTI CANI CHE CI INSEGUONO - SIGNIFICATO
Come intepretare un sogno in cui moltissimi cani ci inseguono ? Quale una giusta interpretazione per sogni del genere dove cani, magari di colore nero o comunque scuro, tentano di assalirci e morderci ? Qui siamo di fronte ad un periodo in cui potremmo subire attacchi oppure un attacco, ma molto importante, da una persona che forse ritenavamo amica ma che in realtà non si dimostrerà più tale. Questa una cattiva intepretazione a cui aggiungiamo anche quella di un periodo in cui proviamo emozioni, sensazioni non positive, che ci assalgono e ci fanno star male. Se accarezzare cani in sogno significa riuscire a domare queste sensazioni ed emozioni nella vita reale e godere di esse, essere morsi invece significa proprio non riuscire a gestirle. Essere inseguiti da molti cani in sogno ma riuscire a trovare un luogo sicuro e fuggire da essi ha senz'altro un valore favorevole perchè indica che un attacco potrà essere respinto grazie alle nostre qualità oppure che riusciremo a star lontani da alcune situazioni che ci portano sensazioni ed emozioni per cui non viviamo bene.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON PREPOSIZIONI

FRASI CON PREPOSIZIONI
FRASI CON PREPOSIZIONI GRATIS ONLINE
Cercate frasi esercizi con preposizioni semplici ed articolate, anche in francese o tedesco, oltre che italiano per bambini e ragazzi di scuola primaria (ex elementare) o media ? Oggi vi indicherò una serie di articoli dove trovare tantissime frasi con preposizioni semplici di, a, da, in con, sù, per, tra, fra e frasi con preposizioni articolate tipo ai, dai, del, sul, nel, ecc... Attenzione !!! Non sto parlando di frasi con proposizioni causali, dichiarative, finali ma di preposizioni. Tutto materiale sulle preposizioni gratis ed online anche da stampare. Vedo di elencare esattamente quello che troverete nei diversi articoli :
  1. Frasi con preposizioni semplici
  2. Frasi con preposizioni articolate
  3. Frasi con preposizioni proprie e improprie
  4. Frasi con preposizioni in tedesco
  5. Frasi con preposizioni in spagnolo
  6. Frasi con preposizioni semplici in francese
  7. Frasi con preposizioni articolate in francese
LE PREPOSIZIONI SEMPLICI NELLA GRAMMATICA ITALIANA
In questo passato articolo ho descritto quali sono le preposizioni semplici nella lingua italiana e spiegato come diventano articolate. Troverete 10 frasi per esercitarvi su di esse.

Link all'articolo QUI

LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE NELLA GRAMMATICA ITALIANA
Anche in questo articolo sono presenti 10 frasi da analizzare, contenenti le preposizioni di tipo articolato. Ovviamente è presente anche una breve teoria per far capire la loro formazione ed il loro utilizzo.

Link all'articolo QUI

LE PREPOSIZIONI PROPRIE ED IMPROPRIE
Cosa e quali sono le preposizioni dette proprie e quelle dette improprie ? Questo articolo vi aiuta a capire quando esse sono presenti in una frase, come analizzarle e capire anche la differenza tra una e l'altra di preposizione. Anche qui 10 frasi adatte per l'apprendimento.

Link ai 2 articoli QUI - QUI

LE PREPOSIZIONI SEMPLICI ED ARTICOLATE NELLA LINGUA TEDESCA
Questo articolo potrebbe ritornare utile a chi studia una lingua difficile come quella tedesca che consta di regole grammaticali a volte molto diverse da quelle della lingua italiana. Anche nella grammatica tedesca esistono le preposizioni semplice ed articolate ed in questo articolo le trovate con degli esempi per capirne il loro uso.

Link all'articolo QUI

LE PREPOSIZIONI SEMPLICI - ARTICOLATE NELLA LINGUA SPAGNOLA
Anche la lingua spagnola, davvero molto bella, prevede l'utilizzo di preposizioni di entrambi i tipi. Quindi leggete questo articolo corredato da frasi di esempio.

Link all'articolo QUI

LE PREPOSIZIONI SEMPLICI ED ARTICOLATE NELLA LINGUA FRANCESE
Ed infine la lingua d'oltre alpe, così affascinante. La grammatica francese prevede l'uso di preposizioni semplici ed articolate e quindi studiatele per bene se ne avete bisogno per i vostri compiti di francese.

Link all'articolo QUI

Se volete ricercare teoria, frasi, esercizi su i complementi, gli aggettivi, le proposizioni, gli articoli determinativi e indeterminativi, ecc..., ma anche su matematica e geometria, allora seguite i diversi collegamenti subito sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


SCHEDE DIDATTICHE ITALIANO SCUOLA PRIMARIA

SCHEDE DIDATTICHE ITALIANO SCUOLA PRIMARIA
SCHEDE DIDATTICHE DI ITALIANO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Oggi ci dedichiamo ad una delle materie più importanti e cioè l'italiano. Lo facciamo elencando una serie di siti online dove potrete trovare, sia che siate alunni che mestre, tantissime schede di tipo didattico di italiano per la scuola primaria e tutte e 5 le classi, quindi per la classe prima, seconda, terza, quarta, quinta, ovviamente da scaricare o stampare gratis. Schede di italiano per le scuole elementari e per le scuole medie, tante risorse online per queste scuole. Naturalmente potrete, se volete, trovare anche schede di matematica e geometria ed altre materie. Numerosi esercizi ed esempi anche, per approfondire online qualsiasi materia scolastica e per le diverse età, quindi dai 6 ai 10, 11, 12 anni.
    Passiamo quindi ad elencare i siti con breve descrizione per ognuno. Basta cliccare sul link del nome sulla sinistra e vi ritroverete nella pagina di ogni sito dedicata all'italiano e ad altre materie. Ovviamente quindi, tenete presente le schede didattiche con esercizi e test di verifica di italiano per la scuola primaria ma anche quelle relative alle altre materie.

    A TUTTA SCUOLA : la sezione dedicata alla materia "italiano" è davvero molto vasta e consiste in argomenti tipo :
    1. Analisi del testo
    2. Italiano per elementari
    3. Italiano per medie
    4. Italiano per stranieri
    5. Diversi test da fare online
    6. Diversi esempi di temi svolti
    7. Letteratura dalle origini al novecento
    8. Argomenti utili per gli esami di maturità
    9. Grammatica con morfologia, fonologia e sintassi
    Come vedete tantissimi sono gli argomenti trattati ed in maniera molto approfondita. L'analisi grammaticale con lo studio della fonologia, della sintassi e della morfologia con esempi ed esercizi e poi tantissimo materiale e test di verifica per prepararsi a test degli invalsi e ad esami di maturità.

    ALPHA CENTAURI : cosa trovare invece nella sezione dedicata alle risorse didattiche di italiano per la scuola primaria su questo sito ? Ecco un breve elenco :
    1. Uso della h
    2. Esercizi di ortografia
    3. Esercizi con le sillabe
    4. Aggettivi qualificati
    5. Esercizi con i verbi
    6. Soggetto e predicato
    7. Comprensione del testo
    8. Espansione della frase minima
    9. Esercizi sul discorso diretto ed indiretto
    Come vedete anche qui alcuni interessanti articoli adatti ai docenti per la preparazione di schede ed ai ragazzi per la loro esercitazione e preparazione nella materia di italiano.

    DIENNETI : uno dei migliori siti dedicati alla lingua italiana ed a diverse altre materie. Tantissimi argomenti, molti test e giochi di verifica per imparare una tra le lingue più complesse e cioè l'italiano. Ecco alcuni argomenti che potrete trovare nella sezione dedicata all'italiano :
    1. Letteratura italiana
    2. Vari giochi linguistici
    3. Didattica della lingua italiana
    4. Esericizi di italiano per stranieri
    5. Esercizi per comprendere e comunicare
    6. Ortografia, morfologia, sintassi della grammatica
    Tenete a mente l'indirizzo di questo sito o meglio memorizzatelo tra i preferiti perchè non avete idea di quanto utile possa tornarvi sia che siate alunni in cerca di teoria ed esercizi, sia che siate docenti che necessitano di preparare schede didattiche di italiano per la scuola elementare ma anche media e superiore.

    LANNARONCA : quando parliamo di scuola elementare, parliamo ovviamente di bambini con un età che oscilla tra i 6 ed 11 anni e questo sito è proprio a loro dedicato. Tantissime schede colorate ed esercizi adatti proprio ai bambini che potranno stampare il tutto e colorare, disegnare, fare esercizi molto divertenti ed utili per l'apprendimento. Ecco alcune schede che potrete scaricare per la lingua italiana.
    1. Le misure
    2. Schede di grafia
    3. I numeri dal 20 al 30
    4. Problemi di geometria
    5. Numeri interi e decimali
    6. Le espressioni matematiche
    7. Lettura e colorazione di storie
    8. Operazioni con frazioni e percentuali
    9. Operazioni di addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione
    Per accedere agli esercizi ed alle schede suddivise per classi prima, seconda, terza, quarta e quinta, basta cliccare sulla voce "schede didattiche" sul menù alla sinistra. Un sito davvero divertente ed adatto a bambini di scuola primaria.

    CAPITELLO : questo sito è dedicato ad un gruppo editoriale e permette di ricercare libri, presenta una biblioteca online e materiale per scuola primaria, secondaria ed anche materiale per ragazzi diversamente abili. Non ha una vera e propria sezione dedicata all'italiano ma presenta una pagina da dove poter trovare diverso materiale didattico per le varie classi della scuola elementare e le materie sono :
    1. Storia
    2. Scienze
    3. Geografia
    4. Matematica
    Bene, spero che tutti questi siti vi ritornino utili per ricercare materiali didattici per la scuola elementare e media. Sotto vi lascio un link ad una pagina su questo blog da cui poter accedere a tantissimi articoli dedicati alla grammatica italiana e quindi ad aggettivi, pronomi, articoli, proposizioni, preposizioni, verbi, ecc..., riguardo la lingua italiana. Ma non solo, perchè troverete anche tantissimi articoli di matematica e geometria con esercizi di espressioni con frazioni e potenze, equazioni, programmi e siti online per risolvere problemi di geometria, in cui troverete anche spiegate le diverse figure piane e solide con formule :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    GIOCHI DI MATEMATICA PER BAMBINI

    GIOCHI DI MATEMATICA PER BAMBINI
    GIOCHI DI MATEMATICA PER BAMBINI DA STAMPARE ONLINE GRATIS
    Quanto è bella la matematica ? Poco direte voi. Giocare con la matematica e geometria gratis per i bambini è fondamentale. Ma la matematica va insegnata bene per poter essere apprezzata. E quale miglior modo dei giochi di matematica per bambini per impararla al meglio e fare in modo che piaccia ai nostri ragazzi. Quello che farò oggi sarà indicarvi una serie di siti dove trovare tantissimi giochi di matematica per bambini gratis, da stampare o eseguire online, veri e propri esercizi per imparare la matematica ma in modo divertente, soprattutto se siete alunni della scuola primaria, ex elementare ma anche della scuola media. Cosa troverete nelle diverse sezioni dedicate alla materia suddetta ? Ecco :
    1. Giochi di matematica per bambini di 1 prima elementare
    2. Giochi di matematica per bambini di 2 seconda elementare
    3. Giochi di matematica per bambini di 3 terza elementare
    4. Giochi di matematica per bambini di 4 quarta elementare
    5. Giochi di matematica per bambini di 5 quinta elementare
    6. Giochi di matematica per bambini di 3 anni, di 6 anni, di 8 anni, di 9 anni, 10 anni
    Insomma, esercizi e giochi con schede didattiche per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta della scuola primaria ma adatti anche alle classi prima, seconda e terza della scuola media. E non solo relativi alla matematica ma anche ad altre materie. Prima di elencarvi i siti voglio indicarvi una serie di giochi ed esercizi matematici che troverete sul mio sito web e cioè giochi sulle tabelline della sottrazione e moltiplicazione e tanti esercizi per imparare le diverse tabelline dal numero 1 al 10.


    GIOCO : cosa di meglio che imparare le divisioni, sottrazioni, addizioni e moltiplicazioni a una o due cifre giocando online. Oltre 30 giochi da provare gratis per sviluppare le capacità di calcolo dei nostri bambini e ragazzi, sia di scuola primaria che media.

    MATEMATICAMENTE : nella sezione "Gioca con la matematica" di questo sito, potrete trovare molti games utili al calcolo matematico. Diversi giochi sulle tabelline, giochi per imparare a dare il resto, giochi per sviluppare le capacità di analisi, ecc...

    DDRIVOLI1 : un sito con una sezione dedicata ai giochi per ragazzi, molto semplice ma originale. I giochi, tra l'altro, sono originali. Semplici ma efficaci per capire, ad esempio, come si convertono i numeri che conosciamo in quelli romani, ecc... Pochi giochi, soprattutto adatti a ragazzi di scuola elementare.

    DIENNETI : anche qui numerosissimi giochi di matematica per bambini di scuola primaria, anche media ma non solo. Troverete giochi anche dedicati alla geometria. Alcuni games riguardano le tabelline e gli insiemi di numeri che vengono spiegati ed analizzati acnhe tramite vignette coloratissime e divertenti.

    Cercate problemi di geometria ? Cercate un sito per risolvere problemi di geometria o espressioni, equazioni di matematica ? Cercate problemi con l'applicazione del teorema di Pitagora ? Oppure cercate ed avete bisogno di frasi sui complementi, sugli articoli, sulle proposizioni, sulle congiunzioni, ecc... ? Bene, visitate questo articolo, tramite il quale potrete accedere a molto materiale su diverse materie scolastiche :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    GIOCHI MATEMATICI SCUOLA PRIMARIA

    GIOCHI MATEMATICI SCUOLA PRIMARIA
    GIOCHI MATEMATICI PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA GRATIS
    Vuoi imparare ad eseguire al meglio semplici e complesse operazioni matematiche ? Giochi con la matematica ed aritmetica online gratuiti ve ne sono moltissimi. Cercate giochi matematici per la scuola primaria (elementare) gratis da stampare, per la classe prima, seconda, terza, quarta, o quinta, magari giochi di matematica sulle tabelline, schede didattiche con giochi da scaricare, di cui effettuare il download ? I giochi matematici sono molto importanti perchè possono aiutare tantissimo nell'apprendere una materia che per molti ragazzi può sembrare ostica ed allora perchè non giocare con le tabelline della sottrazione e della moltiplicazione, ad esempio, per imparare divertendosi. Oggi vi offro 2 links a 2 articoli dove troverete giochi in flash e se non sapete come fare per imparare le moltiplicazioni e sottrazioni allora essi vi ritorneranno davvero molto utili. Inoltre un link che vi porterà ad articoli in cui troverete tutte e 10 le tabelline con esercizi per impararle oltre che un elenco di diversi siti web dove trovare tantissimi giochi matematici per bambini di scuola primaria, (ex elementare) tutti gratis.

    Adesso veniamo alla breve descrizione di alcuni siti dedicati ai ragazzi e all'apprendimento tramite il gioco. Vi consiglio di visitarli uno per uno, perchè su ciascuno potrete trovare qualcosa di interessante.

    GIOCO : se vuoi migliorare le tue capacità di calcolo allora devi provare alcuni giochi matematici presenti su questo sito ed adatti a tutte le classi della scuola primaria. I giochi di matematica sono oltre una trentina e davvero molto originali ed utilissimi per imparare le addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni tra numeri.

    MATEMATICAMENTE : se vuoi ripassare le tabelline giocando, se vuoi affinare le tue capacità di calcolo giocando a dama, se vuoi imparare a dare il resto attraverso un bel gioco online, allora prova i games freeware messi a disposizione dal sito MATEMATICAMENTE nella sua sezione "Gioca con la matematica".

    DDRIVOLI1 : pochi ma ottimi i giochi che troverete su questo sito. Diversi giochi di matematica e geometria per bambini di scuola elementare tipo il gioco "Calcolatore" oppure "Il convertitore di numeri romani". Sicuramente un sito da visitare in maniera completa in tutte le sue sezioni.

    DIENNETI : imparare l' aritmetica e la geometria, con i giochi che trovate nella sezione dedicata ad essi sul sito DIENNETI, è facilissimo e sopratutto divertentissimo. Veri e propri esercizi di matematica online attraverso numerosi giochi che spaziano dall'utilizzo delle tabelline alla spiegazione degli insiemi di numeri tramite fumetti colorati. Uno dei migliori siti dedicati ai bambini e ragazzi che vogliono imparare online materie come la matematica e geometria divertendosi.

    Sul mio sito sono presenti numerosissimi articoli che riguardano argomenti di grammatica italiana e straniera come quella inglese, con teoria ed esercizi vari. Ma non solo, tantissimi articoli sulla matematica per ragazzi con diversi esercizi da svolgere ed altrettanti sulla geometria con problemi vari su figure come il cono, il cerchio, la piramide, il parallelogramma e parallelepipedo e tantissime altre figure piane e solide, il tutto corredato da teoria e formule per risolvere al meglio i problemi. Presenti anche articoli che trattano il famoso teorema di Pitagora che permette la risoluzione di numerosissimi problemi geometrici. Il link per accedere a questa mega pagina da cui scegliere gli articoli è :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    IL MIGLIOR WEB EDITOR 2015

    IL MIGLIOR WEB EDITOR
    IL MIGLIOR WEB EDITOR 2015
    EASY WEB EDITOR : uno dei migliori editor HTML (anche se non free, gratuito ma con versione di prova) da poter scaricare, installare ed utilizzare per la creazione dei nostri siti web, anche professionali. Crea il tuo sito web gratis con questo facile software e rimarrai davvero molto entusiasta. Quale il miglior web editor in italiano del 2015 ? Prova EASY WEB EDITOR ed otterrai la risposta. Anche se a pagamento, il software presenta una versione trial da poter scaricare e provare. Se utilizzate DREAMWEAVER per fare i vostri siti, saprete allora quanto esso costa e quanto sia non facile comprendere alcune sue funzionalità.

    EASY WEB EDITOR nasce per essere utilizzato sia da programmatori e web designer alle prime armi, che da veri professionisti, dato che è possibile lavorare in modalità visuale, quindi tramite creazione di foto gallery, inserimento materiale audio, video, ecc.. oppure tramite inserimento diretto del codice nelle pagine. È possibile ovviamente realizzare siti con pagine web statiche o dinamiche con l'inserimento di moduli, ad esempio in linguaggio PHP.

    Ecco alcune sue features :
    1. Web editor adatto per novizi ed esperti del settore.
    2. Programmazione visuale o tramite inserimento diretto del codice.
    3. FTP compreso per l'invio al servizio di hosting delle pagine.
    4. Frames, collegamenti ipertestuali, audio, video, foto gallery, da inserire.
    5. Molti stili CSS tra cui poter scegliere.
    6. Gallerie di immagini molto professionali con anteprima in miniatura.
    7. Possibilità di creare il sito completamente off-line.
    8. Gira su qualsiasi hosting e server linux, unix, windows.
    9. Creazione di collegamenti esterni per siti commerciali.
    10. Creazione e gestione di diversi siti.
    11. Gira su sistemi Windows, quindi anche seven e MAC, Linux (tramite emulatore).
    12. Manuale cartaceo - PDF e servizio clienti gratis a disposizione.
    IL MIGLIOR WEB EDITOR 2015
    Ritengo EASY WEB EDITOR il miglior web editor free 2015, non fosse per il fatto che i migliori programmi sono quasi sempre a pagamento. Avrete letto che è presente un programma FTP interno, tipo FILEZILLA, per l'invio delle pagine create che, tra l'altro, possono essere salvate in maniera automatica con nomi assegnati in maniera autonoma dal software. Lo consiglio soprattutto a coloro che non amano creare pagine HTML utilizzando codice diretto ma tramite trascinamento degli elementi sulle pagine (drag 'n' drop). Molto interessanti i diversi stili CSS applicabili alle pagine web e la possibilità di realizzare photo gallery meravigliose, moderne e con miniature cliccabili.

    Naturalmente esistono altri numerosi editor HTML, anche gratis da scaricare ed utilizzare e davvero molto interessanti. In un unico articolo ne ho trattati diversi, ciascuno dei quali presenta funzioni particolari :

    SCARICA EASY WEB EDITOR IN VERSIONE DEMO QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE

    ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE
    ESERCIZI DI MATEMATICA PER LA SCUOLA ELEMENTARE DA STAMPARE GRATIS
    Dovete eseguire verifiche per la scuola primaria e farlo con esercizi di matematica per la prima, seconda, terza, quarta e quinta elementare ? Provate a svolgere questi esercizi per la scuola primaria da stampare gratis e per la classe 1, classe 2, classe 3, classe 4, classe 5. Sotto trovate i links per accedere agli articoli, ognuno specifico per classe elementare.
    1. ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE CLASSE 1
    2. ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE CLASSE 2
    3. ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE CLASSE 3
    4. ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE CLASSE 4
    5. ESERCIZI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE CLASSE 5
    Prima però voglio offrirvi anche qui una serie di 5 semplici esercizi misti adatti per tutte le classi di scuola primaria. Copiateli sul quaderno e provate ad eseguirli. Il primo esercizio è su un problema di matematica, il secondo su un problema di geometria mentre terzo, quarto e quinto sono esercizi di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione ad una, due e tre cifre. In particolare, l'ultimo si rifà alle diverse tabelline dal numero 1 al 10 che avrete sicuramente studiato se siete già in quinta classe. Naturalmente provate ad eseguire soltanto gli esercizi per cui avete già una preparazione.

    1. MATEMATICA : PROBLEMA PER LE ELEMENTARI

    "Un contadino raccoglie 5 cassette di ciliege, 7 di uva e 9 di arance. Ogni cassetta pesa 50 chili ed il prezzo al chilo per le ciliege è 1,50 euro. L'uva al chilo invece vale 2 euro mentre le arance 2,50 euro. Quanto guadagna il contadino vendendo tutte le cassette di ciliege, uva e arance ?"

    2. GEOMETRIA : PROBLEMA PER LA SCUOLA PRIMARIA

    "Un trapezio isoscele possiede il lato obliquo l pari al lato di un triangolo equilatero che ha perimetro pari a 39 cm. Sapendo che la base minore b del trapezio è di 5 cm e che quella maggiore B è il doppio della base minore b, calcolate il perimetro totale P del trapezio e la sua area A."

    3. ADDIZIONI - DIVISIONI A 1 - 2 - 3 CIFRE PER ELEMENTARI

    945+47=
    223+90=
    170:5=
    1990+32=
    1288:56=
    1956+85=
    777:11=
    333:9=
    134+79=
    542+87=

    4. SOTTRAZIONI - DIVISIONI A 1 - 2 - 3 CIFRE PER ELEMENTARI

    27-12=
    693:33=
    47-18=
    264:11=
    1490-65=
    465-77=
    540:15=
    297-9=
    834-57=
    900:36=

    5. MOLTIPLICAZIONI CON LE TABELLINE DALL' 1 AL 10

    7x2=
    8x7=
    3x6=
    10x0=
    4x5=
    6x7=
    9x8=
    2x3=
    1x9=
    5x10=

    Se volete esercitarvi in altri esercizi, però adatti alla vostra classe, allora seguite i links all'inizio di questo articolo. Sotto però voglio lasciarvi altri collegamenti per trovare altri esercizi di matematica per la scuola elementare ma anche media. Vi lascio con un link alle diverse tabelline dal numero uno al dieci, con un link ad esercizi di italiano e con altri relativi a problemi sulla matematica e geometria adatti per ragazzi che frequentano sia la scuola primaria che media. L'ultimo link invece vi porterà in una mega pagina con un elenco lunghissimo di articoli da leggere sulla grammatica italiana ed inglese, oltre che francese e spagnola, sulla matematica e geometria con tante formule, teorie e problemi con soluzioni, ecc... :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ESERCIZI DI MATEMATICA 5 ELEMENTARE ONLINE

    ESERCIZI DI MATEMATICA 5 ELEMENTARE ONLINE
    ESERCIZI DI MATEMATICA PER LA QUINTA ELEMENTARE
    Oggi passiamo ad esercizi sulla matematica per la classe 5 della scuola primaria. Esercizi da poter stampare, per eseguirli gratis sul quaderno. Sono esattamente 5 esercizi di matematica per la 5 elementare da eseguire non online ma sul vostro quaderno. Sono composti da 2 problemi, uno sulla matematica ed uno sulla geometria e da 3 diversi esercizi sulle addizioni, sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni a 2 cifre. L'ultimo esercizio è sulle tabelline del numero 7 e del numero 8. Consiglio di copiare gli esercizi sul quaderno per eseguirli tranquillamente. Traete spunto da essi anche per crearne di vostri.

    1. PROBLEMA DI MATEMATICA PER LA CLASSE QUINTA

    "Un auto compie 30 km con un litro di benzina che costa 1,50 euro. Il pieno di carburante viene a costare 70 euro. Quanti litri in tutto contiene il serbatoio pieno di carburante e quanti km in tutto percorrerà l'auto ?"

    2. PROBLEMA SULLA GEOMETRIA - CLASSE QUINTA ELEMENTARE

    "Un triangolo equilatero ha il lato lt che è uguale a quello di un quadrato, il cui perimero Pq è di 90 cm. Calcolate il valore del lato lt del triangolo ed anche il suo perimetro Pt e la sua area At."

    3. ADDIZIONI - DIVISIONI A 2 CIFRE CLASSE 5ª ELEMENTARE

    976+43=
    243+96=
    175:35=
    199+62=
    546:21=
    519+85=
    737:11=
    555:37=
    134+75=
    589+92=

    4. SOTTRAZIONI - DIVISIONI A 2 CIFRE CLASSE 5 ELEMENTARE

    277-13=
    99:33=
    407-19=
    242:11=
    159-68=
    395-15=
    225:15=
    585-87=
    874-76=
    630:21=

    5. MOLTIPLICAZIONI CON LE TABELLINE DEL 7 E 8

    7x1=
    8x2=
    8x6=
    7x0=
    8x5=
    7x7=
    7x8=
    8x3=
    7x9=
    8x4=

    Se desiderate altri esercizi sulle tabelline del 7 e dell' 8 oppure relative ad altri numeri, allora seguite i links sotto, tra cui vi sono altri che vi porteranno in altri articoli dove trovare tantissimi altri esercizi per ragazzi di scuola primaria e media. Esercizi di grammatica italiana, esercizi di geometria con problemi sul quadrato, rettangolo, triangolo, cubo, cono, cilindro, sfera, ecc... e sulla matematica con esercizi con espressioni, con frazioni e potenze, equazioni, ecc...
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ESERCIZI DI MATEMATICA QUARTA CLASSE ELEMENTARE

    ESERCIZI DI MATEMATICA QUARTA CLASSE ELEMENTARE
    ESERCIZI DI MATEMATICA QUARTA CLASSE ELEMENTARE GRATIS
    Cercate qualche esercizio di matematica e frequentate la quarta classe della scuola elementare ? Bene, qui ne troverete alcuni da stampare gratuitamente. Esattamente troverete 2 problemi (uno di matematica ed uno di geometria) e 3 esercizi di matematica sulle operazioni di addizione, sottrazione, divisione a 2 cifre. Tutti esercizi adatti per la 4 classe della scuola primaria. L'ultimo è sulla tabellina del 5, mista a quella del numero 6. Per quanto riguarda gli esercizi di divisione a 2 cifre, essi portano sempre resto zero.

    1. PROBLEMA DI MATEMATICA PER CLASSE QUARTA ELEMENTARE

    "Vengono lanciati 16 palloni aerostatici in cielo durante una festa. Dopo un' ora 3 precipitano. Dopo 4 ore altri 4 precipitano. Ogni ora ne vengono aggiunti, a quelli già lanciati in partenza, 2. Passate 4 ore dal lancio iniziale, quanti palloni sono ancora in cielo ?"

    2. PROBLEMA DI GEOMETRIA - CLASSE 4ª ELEMENTARE

    "Un rettangolo possiede la base b pari a 4 cm e l'altezza h è il doppio del valore della base. Calcolate il perimetro Pr del rettangolo. Inoltre, calcolate il perimetro Pq di un quadrato che ha il lato l pari al valore del perimetro Pr del rettangolo succitato"

    3. ADDIZIONI E DIVISIONI A 2 CIFRE PER LA CLASSE 4ª PRIMARIA

    98+23=
    203+66=
    100:50=
    110+60=
    160:16=
    710+75=
    420:20=
    150:30=
    113+45=
    814+72=

    4. SOTTRAZIONI E DIVISIONI A 2 CIFRE PER LA CLASSE 4

    270-33=
    90:30=
    305-10=
    220:22=
    153-19=
    195-16=
    125:25=
    555-37=
    304-26=
    64:32=

    5. MOLTIPLICAZIONI SULLA TABELLINA DEL 5 E 6

    5x1=
    6x2=
    6x6=
    5x0=
    6x5=
    5x7=
    5x8=
    6x3=
    5x9=
    6x4=

    Se volete approfondire le tabelline del 5 e del 6, ma anche tutte le altre fino a quella del numero 10, allora potete leggere gli articoli i cui links trovate subito sotto. Se invece desiderate trovare altri esercizi più adatti alla vostra età o perchè magari frequentate altre classi invece che la classe quarta primaria, allora cliccate sul terzo link in elenco. Trovate anche altri collegamenti che vi porteranno ad altre pagine dove trovare diversi esercizi con teorie, relativi alla lingua italiana oppure inglese, ad esempio :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ESERCIZI DI MATEMATICA CLASSE TERZA ELEMENTARE

    ESERCIZI DI MATEMATICA CLASSE TERZA ELEMENTARE
    ESERCIZI DI MATEMATICA CLASSE 3 ELEMENTARE DA STAMPARE
    Se dovete svolgere vari esercizi di matematica e relativi alla classe terza della scuola primaria, prima detta elementare, allora qui ne troverete alcuni gratis da poter stampare liberamente. Sono esercizi adatti a bambini e ragazzi  di classe terza elementare / primaria che riguardano problemi ed esercizi di addizioni, sottrazioni, (misti a divisioni) e moltiplicazioni che riguardano una tabellina specifica. Copiate ogni esercizio sul quaderno oppure stampate l'intera pagna del blog e nel caso fatevi aiutare dai vostri genitori nel risolverli.

    1. PROBLEMA DI MATEMATICA - CLASSE TERZA ELEMENTARE

    "Un auto percorre 30 KM in un'ora di viaggio. Le ore di viaggio sono alla fine 5. Quanti KM ha pecorso l'auto in tutto ?"

    2. PROBLEMA DI MATEMATICA - CLASSE 3ª ELEMENTARE

    "In una classe ci sono 30 bambini. I ragazzi, a inizio anno, sono 14 e le ragazze 16. Nel mese di Marzo va via un ragazzo e in quello di Aprile vanno via 2 ragazze. Nello stesso mese arrivano però un nuovo ragazzo e 3 nuove ragazze. Alla fine dell'anno quanti saranno in tutto gli alunni della classe ?"

    3. OPERAZIONI DI ADDIZIONE E DIVISIONE PER 3ª PRIMARIA

    9+2=
    20+16=
    10:5=
    11+20=
    16:4=
    70+7=
    4:2=
    15:3=
    10+15=
    81+12=

    4. OPERAZIONI DI SOTTRAZIONE E DIVISIONE PER CLASSE 3

    27-23=
    9:3=
    30-11=
    22:2=
    100-10=
    19-15=
    0:0=
    55-32=
    34-21=
    64:2=

    5. MOLTIPLICAZIONI CON LA TABELLINA DEL 4

    4x1=
    4x2=
    4x6=
    4x0=
    4x5=
    4x7=
    4x8=
    4x3=
    4x9=
    4x4=

    In classe terza dovreste aver studiato la divisione ad un numero, le addizioni e sottrazioni con 2 cifre e la tabellina del numero 4. Se per caso avete problemi nel risolvere alcuni esercizi perchè non avete ancora studiato alcuni argomenti, allora andate, tramite il primo link sotto, in un articolo da dove potrete scegliere tra vari altri articoli con diversi esercizi per le varie classi di scuola primaria e magari pù adatti a voi. Vi lascio anche con i link ad articoli che trattano esercizi di grammatica italiana, ortografia, delle diverse tabelline dall'uno al dieci, di esercizi di inglese per bambini di scuola elementare, di verbi da imparare per bambini, ecc... L'ultimo collegamento in elenco vi porta in una lunghissima pagina da dove poter scegliere tra tantissimi articoli che trattano varie materie a scuola con esercizi, teoria, ecc... :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    ESERCIZI DI MATEMATICA SECONDA ELEMENTARE

    ESERCIZI DI MATEMATICA SECONDA ELEMENTARE
    ESERCIZI DI MATEMATICA CLASSE SECONDA ELEMENTARE
    Siete nella classe 2 elementare e cercate esercizi diversi di matematica adatti alla vostra età ? Bene, potete stampare questi semplici esercizi che trovate in questa pagina. Sono esercizi di matematica adatti a ragazzi di seconda elementare, che frequentano quindi la classe 2 della scuola primaria. Gli esercizi da svolgere sono 5. I primi sono 2 problemi, seguiti da un terzo esercizio di addizioni ed un quarto sulle sottrazioni. L'ultimo esercizio di matematica è sulla tabellina del 3.

    1. PROBLEMA MATEMATICO PER LA CLASSE SECONDA PRIMARIA

    "Sergio nel borsellino possiede 3 penne di colore blu, 3 di colore rosso e 3 di colore nero. Le prova tutte e si accorge che una penna blu non scrive e 2 penne rosse lo stesso. Decide quindi di buttarle. Quante penne in totale gli sono rimaste ? Quante penne di colore blu ? Quante di colore rosso ? Quante di colore nero ?"

    2. PROBLEMA DI MATEMATICA PER LA 2ª ELEMENTARE

    "In una scuola media superiore vi sono 2 professori per ogni materia. Le materie sono 7 ma ad un certo punto dell'anno scolastico ne vengono a mancare rispettivamente uno nella materia di matematica, uno in quella di inglese ed uno in quella di chimica. Quanti professori in tutto vi sono alla fine dell'anno ?"

    3. OPERAZIONI DI ADDIZIONI PER LA SECONDA ELEMENTARE

    5+2=
    20+6=
    10+5=
    13+2=
    11+4=
    7+7=
    4+5=
    15+3=
    0+0=
    8+6=

    4. OPERAZIONI DI SOTTRAZIONE PER LA CLASSE 2 ELEMENTARE

    7-2=
    9-2=
    3-1=
    2-2=
    10-1=
    17-1=
    0-0=
    5-3=
    1-0=
    8-8=

    5. ESERCIZI SULLA TABELLINA DEL 3

    3x1=
    3x2=
    3x6=
    3x0=
    3x5=
    3x7=
    3x8=
    3x3=
    3x9=
    3x4=

    Questi esercizi adatti a ragazzi di scuola elementare classe seconda, sono abbastanza semplici e potete copiarli per eseguirli sul quaderno. Se frequentate la prima, terza, quarta o quinta classe, allora sotto potete trovare un link per accedere ad una pagina da dove poter scegliere gli esercizi adatti alla vostra età. Inoltre il secondo link vi permette di giungere in un articolo dove troverete altri esercizi adatti per la classe prima però di italiano, quindi sulla grammatica e l'ortografia delle parole. In più, altri link ad articoli di inglese per bambini, sui verbi e quelli dove trovare tutte le tabelline dal numero 1 al 10 con esercizi :

    Trovate tanto altro sulla matematica, sulla geometria, sulla grammatica italiana, inglese, tedesca, francese, ecc..., andando in questa pagina. Tantissimi esercizi, teorie, formule, per imparare le numerose materie a scuola :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

    Contattaci

    Statistiche