SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

PROPORZIONALITÀ DIRETTA ESERCIZI

PROPORZIONALITÀ DIRETTA ESERCIZI
PROPORZIONALITÀ DIRETTA CON ESERCIZI ONLINE
Cercate esempi ed esercizi sulla proporzionalità diretta ed inversa per la scuola media ? Dovete svolgere esercizi su questo argomento e cercate esempi di proporzionalità diretta con esercizi online da eseguire oppure stampare gratis per svolgerli sul quaderno ? Bene, oggi affrontiamo questo argomento. Le proporzioni in matematica mettono in relazione funzionale 2 o più variabili. Per capire quale sia la differenza tra queste 2 proporzionalità, vi invito a leggere queste 2 definizioni :

PROPORZIONALITÀ DIRETTA : 2 variabili x e y vengono dette direttamente proporzionali se è in essere tra di esse una relazione funzionale tipo y=kx, in cui k è una costante, non nulla, che rimane fissa. Se la variabile x aumenta di valore, allora aumenta anche y di valore e viceversa.

PROPORZIONALITÀ INVERSA : 2 variabili x e y sono inversamente proporzionali se è in essere tra di esse una relazione funzionale tipo y=k/x, dove con l'aumento di x, la variabile y diminuisce il suo valore e viceversa.

Esempi di proporzionalità di tipo diretto sono : y=2x oppure y=5x-2 (all'aumentare del valore x, y aumenta) mentre esempi di proporzionalità inversa sono : y=x-2 oppure y=(7+3)/x (all'aumentare del valore x, y diminuisce). Se dovessimo esprimere su di un grafico 2 variabili tra loro direttamente proporzionali, otterremmo una retta di questo tipo :
PROPORZIONALITÀ DIRETTA ESERCIZI
Mentre una proporzionalità inversa tra 2 variabili viene rappresentata su grafico in questo modo e cioè con una iperbole :
PROPORZIONALITÀ INVERSA ESERCIZI
Ma adesso passiamo agli esercizi sulla proporzionalità diretta ed inversa. Cercate di capire, aiutandovi anche dagli esempi sopra citati e dalle definizioni suddette, quali proporzioni, tra quelle elencate, siano di tipo diretto e quali di tipo inverso.

PROPORZIONALITÀ DIRETTA ED INVERSA - 10 ESERCIZI
y=x
y=5x
y=3-x
y=7x-4
y=x/2
y=x/(2x+2)
y=3/x^2
y=6/5x
y=(1+x)/3
y=(15+3)/x^2
Il segno "^" indica l'elevamento a potenza (potenza del 2 in alcuni esercizi su scritti). Sono esercizi di proporzionalità diretta di matematica che possono essere risolti anche in un modo grafico. Ad esempio, se vi risulta che x=y sia una proporzione di tipo diretto, cioè all'aumentare di x, aumenta anche y, allora provate una sorta di prova del nove. Costruite un grafico e date ad x ed y ogni volta 2 valori (sempre più grandi). Trovati i punti di intersezione, uniteli e verificate quale figura geometrica venga fuori. Se vien fuori una retta, come nel disegno su, allora siete in presenza di una proporzionalità diretta, altrimenti se vien fuori una iperbole, siete in presenza di una proporzionalità inversa.

Cercate esercizi sui polinomi, sulle potenze con frazioni, altri esercizi di proporzionalità, problemi di matematica e geometria per ragazzi di scuola primaria (ex elementare), di scuola media, ecc... ? Cercate programmi per poter risolvere esercizi complessi di matematica ? Allora effettuate una ricerca nel sito oppure andate in questa pagina in cui trovare tantissimo materiale didattico per la scuola elementare ma anche media e per le classi prima, seconda, terza, non solo relativo alla matematica e geometria ma anche alla grammatica italiana e straniera (soprattutto inglese) :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI SULLE PROPORZIONI

ESERCIZI SULLE PROPORZIONI
ESERCIZI SULLE PROPORZIONI MATEMATICHE
Cosa sono le proporzioni matematiche ? Se cercate le proporzioni in matematica per la prima media, la seconda e terza media, insomma se cercate esercizi con le proporzioni per la scuola media, siete nel posto giusto. Oggi vediamo alcuni esempi con soluzioni, seguiti da esercizi da sviluppare a casa. Innanzitutto spieghiamo il concetto di proporzionalità diretta ed inversa.

PROPORZIONALITÀ DIRETTA : 2 variabili a e b sono direttamente proporzionali se esiste tra loro una relazione di tipo b=ka, dove k è una costante detta di proporzionalità. Se la variabile a aumenta, allora aumenta anche b e viceversa.

PROPORZIONALITÀ INVERSA : 2 variabili a e b sono inversamente proporzionali se esiste tra loro una relazione di tipo b=k/a, dove all'aumentare di a, la variabile b decresce nel suo valore e viceversa.

ESEMPI DI PROPORZIONI MATEMATICHE CON FRAZIONI

8/16=x/40 cioè 8:16=x:40

Questa proprozione richiede il calcolo della variabile x. Il passaggio da fare per il calcolo della variabile è moltiplicare i 2 valori numerici esterni e dividerli per il valore interno 16 così :

x=(40*8)/16

Il risultato di questa proporzione con frazione è x=20.

5 ESERCIZI SULLE PROPORZIONI
Adesso passiamo a 5 esercizi sulle proporzioni in matematica che sono abbastanza semplici. Sono esercizi senza soluzioni perchè sono realmente facili da eseguire. Ricopiatele sul quaderno e provate ad inventarne anche di vostre. Sono proporzioni matematiche naturalmente adatte a ragazzi di scuola media ma anche superiore.


2 : 10 = x : 65
2 : x = x : 18
x : 2 = (4 + x) : 8
54 : 6x = x : 60
(x - 6) : 6 = x : 3

Trovate tanto altro materiale interessante riguardo la matematica ma anche la geometria e la grammatica, cliccando sul link sotto. Potrete trovare moltissimi altri esercizi matematici su polinomi, frazioni con potenza, problemi su figure piane e solide con teoria e formule per capire come risolverli e poi moltissimo materiale didattico per eseguire una corretta analisi grammaticale, esercizi con frasi sui complementi, aggettivi, pronomi, preposizioni, sia nella lingua italiana che inglese :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI CON GLI INSIEMI

ESERCIZI CON GLI INSIEMI
ESERCIZI CON GLI INSIEMI SCUOLA PRIMARIA
Cercate esercizi sugli insiemi numerici, sugli insiemi dei numeri interi, relativi, assoluti ? Desiderate eseguire esercizi con gli insiemi per la scuola elementare, ora scuola primaria, per la 1 media, esercizi sugli insiemi anche per la scuola superiore, magari con soluzione e già svolti per capire il loro sviluppo ? Oggi ci dedichiamo alla spiegazione, con relativi esempi ed esercizi, di insiemi con numeri interi che sono : +1, +4, +6, +7, +40, +700, +4565, -1, -4, -6, -7, -40, -700, -4565, ecc... Insomma, i numeri interi sono numeri naturali con segno positivo e negativo posto davanti.

Ma vediamo un esempio sviluppando esercizi con gli insiemi di numeri interi, quindi numeri sia positivi che negativi. Se non ricordate i diversi simboli di intersezione e differenza di insiemi, allora visitate la pagina dedicata agli insiemi sul sito WIKIPEDIA qui.

ESEMPI SUGLI INSIEMI DI NUMERI CON SOLUZIONI
Ecco 2 esempi, uno che utilizza l'unione tra 2 insiemi dati A e B, insiemi di numeri interi naturali ed uno che utilizza l'intersezione. Negli esempi e negli esercizi non sono per adesso contemplati la differenza ed il prodotto cartesiano tra insiemi.

Dati i due insiemi A={-1,-2} e B={1,2,3} A u B (unione) è formato dagli elementi {-1,-2,1,2,3}
Dati i due insiemi A={3,7} e B={1,2,3} A u capovolta B (intersezione) è formato dagli elementi {3}

ESERCIZI SUGLI INSIEMI DI NUMERI INTERI
Ora vi offro una serie di esercizi con gli insiemi però sempre dei numeri interi e naturali, quindi con segno positivo e negativo. Alla fine di ogni esercizio vi è la soluzione. Per ciascuno dovrete calcolare l'insieme dato dall'unione e dall'intersezione.

Esercizio n. 1 : Dati i 2 insiemi A={-1,-6} e B={-7, 1,2,3,}
Soluzione unione AB{-1,-6,-7,1,2,3} - Soluzione intersezione AB {vuoto}

Esercizio n. 2 : Dati i 2 insiemi A={1,9} e B={-3, 1,5,9}
Soluzione unione AB {-3,1,5,9} - Soluzione intersezione AB {1,9}

Esercizio n. 3 : Dati i 3 insiemi A={1,3,5} B={3, 6} e C={1,2,3,5}
Soluzione unione ABC {1,2,3,5,6} - Soluzione intersezione ABC {3}

Esercizio n. 4 : Dati i 3 insiemi R={2,4,6} S={3, 6} e T={-2,2,4,6}
Soluzione unione RT {-2,2,4,6} - Soluzione intersezione RST {2,6}

Esercizio n. 5 : Dati i 4 insiemi A={-1} B={-2,7} C={1} e D={-2,5,7}
Soluzione unione ABCD {-1,-2,1,5,7} - Soluzione intersezione BD {-2,7}

Se desiderate fare altri esercizi sugli insiemi perchè magari questi vi sembrano semplici, allora provate a visitare queste 2 pagine sotto linkate, dove ne troverete altri di più complessi e che trattano anche la differenza tra insiemi ed il prodotto cartesiano tra insiemi. L'ultimo collegamento invece vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra numerosi articoli relativi non solo alla matematica con esercizi, polinomi, frazioni con potenze, ecc... ma anche alla geometria con problemi vari su molte figure ed alla grammatica italiana ed inglese con tantissimo materiale corredato da teoria ed esercizi sui complementi, gli aggettivi, le preposizioni, i pronomi, ecc... :


TEOREMA DI PITAGORA FORMULE

TEOREMA DI PITAGORA FORMULE
TEOREMA DI PITAGORA FORMULE DIRETTE E INVERSE
Quale la formula del teorema di Pitagora ? Quali le sue formule inverse ? Bene, se avete studiato la figura geometrica del triangolo alla scuola media, allora siete di fronte a questi quesiti. Il teorema di Pitagora si studia appunto alla scuola media e le sue applicazioni in geometria e nella vita di tutti i giorni, sono infinite. Quello che faremo oggi sarà fare una dimostrazione descrittiva e tramite formule, del teorema di Pitagora a cui seguiranno esercizi online e problemi.

Innanzitutto vediamo cosa dice il teorema. Una sua corretta definizione è questa :

"l'area totale del quadrato costruito sull'ipotenusa (c), corrisponde alla somma delle 2 aree costruite sui 2 cateti (a e b)"

Dal disegno sotto potete capire quello che dice la definizione :
TEOREMA DI PITAGORA FORMULE
Da questo si evince che il teorema di Pitagora ha le seguenti formule dirette ed inverse per il calcolo di un cateto e dell'ipotenusa (nelle formule a e b rappresentano i cateti mentre c il valore dell'ipotenusa) :
TEOREMA DI PITAGORA FORMULE
Il teorema pitagorico può essere applicato a qualsiasi figura che presenti un triangolo con un angolo retto al suo interno, quindi ad un rombo, ad un trapezio, oltre che ai vari triangoli base che conosciamo come quello equilatero, isoscele e scaleno. Adesso provate ad eseguire alcuni esercizi e a risolvere problemi utilizzando le semplici formule su descritte che necessitano, come vedete, del calcolo della potenza del numero 2 e della radice quadrata.

TEOREMA DI PITAGORA - ESERCIZI ONLINE E PROBLEMI

Esercizio 1. Utilizzando le formule per il calcolo dei cateti e dell'ipotenusa sopra descritte, calcolate quello che vi si chiede, conoscendo 2 dei 3 valori. Alcuni risultati danno numeri con la virgola.

c = ? cm - a = 3 cm - b = 4 cm
a = ? cm - c = 5 cm - b = 3 cm
b = ? cm - c = 12 cm - a = 6 cm
c = ? cm - a = 7 cm - b = 5 cm
a = ? cm - c = 11 cm - b = 4 cm

Esercizio 2. Ecco la traccia di un problema dove applicare le formule del teorema pitagorico. Copiatela sul quaderno ed impostate per bene il disegno ed i dati.

"Un arredatore deve comprare i mobili per arredare una stanza di una casa. La stanza è a forma di triangolo rettangolo e l'arredatore conosce solo la lunghezza di 2 lati della stanza e cioè di quelli che formano l'angolo retto (a e b - cateti) che misurano rispettivamente 4 e 9 metri. Calcolate la lunghezza del lato l obliquo della stanza (ipotenusa c) affinchè l'arredatore possa comprare la giusta quantità di mobili. Calcolate inoltre perimetro P ed area totale A della stanza"

Risultati :

c = 9,84 metri circa
P = 22,84 metri circa
A = 18 metri quadrati

Trovate altri problemi basati sulle formule del teorema di Pitagora al primo indirizzo web sotto a cui segue il link alla pagina dove viene descritta, nella maniera più precisa, la definizione di teorema di Pitagora. L'ultimo link invece vi porta in una pagina da dove poter scegliere tra articoli che trattano di figure geometriche come i vari  triangoli, il quadrato, il rettangolo, il trapezio, il cerchio, il parallelogramma, il cono, la sfera, la piramide, il parallelepipedo, ecc... Troverete teoria, formule e problemi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


IPOTENUSA TRIANGOLO RETTANGOLO

IPOTENUSA TRIANGOLO RETTANGOLO
IPOTENUSA DEL TRIANGOLO RETTANGOLO FORMULE
Quali le formule dirette ed inverse per calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo oppure uno dei 2 cateti ? L'ipotenusa del triangolo rettangolo o isoscele come si calcola e quale la formula base ? Essa è strettamente legata al famoso teorema di Pitagora, il cui enunciato e dimostrazione trovate qui. Oggi vediamo quali le formule per il calcolo dell'ipotenusa ma anche dei cateti in un triangolo rettangolo ma anche rettangolo isoscele oppure solamente isoscele o ancora scaleno. Ad una breve teoria seguirà un semplice problema sul triangolo rettangolo per applicare le formule del teorema pitagorico.

Il lato AB nel disegno è indicato in formula sotto con la lettera c ed indica la lunghezza dell'ipotenusa che risulta quindi essere la somma dei quadrati dei 2 cateti (lati AC, BC, identificati con le lettere a e b), sotto radice quadrata. Conoscendo il valore dell'ipotenusa possiamo quindi calcolare i valori dei 2 cateti a e b. Ecco sotto le 3 formule partendo da quella sull' ipotenusa del triangolo rettangolo :
IPOTENUSA TRIANGOLO RETTANGOLO
Come già detto, il teroema di Pitagora si può applicare quando siamo in presenza di un triangolo rettangolo (con un angolo retto di 90 gradi al suo interno). Quindi, ad esempio, potremmo utilizzarlo per calcolare la diagonale (ipotenusa) di un rettangolo che ha come cateti la base e l'altezza. Infatti un triangolo rettangolo può essere la metà di un quadrato (se i 2 cateti hanno uguale lunghezza) o la metà di un rettangolo. Vedi il disegno sotto.
Adesso non ci resta che applicare il famoso teorema pitagorico svolgendo il problema sotto indicato. Per eseguirlo nella maniera corretta tenete presente le formule sopra dette e la figura del triangolo all'inizio del post. Quella infatti è la figura di cui si parla nel problema.

PROBLEMA PER CALCOLARE IPOTENUSA DEL TRIANGOLO RETTANGOLO

"Un triangolo rettangolo ha il cateto a lungo quanto il lato l di un quadrato che ha un perimetro P lungo 16 cm. Il cateto b risulta invece essere 3 volte superiore come lunghezza al cateto a. Calcolate il valore dell'ipotenusa c del triangolo rettangolo in questione. Alla fine calcolate il perimetro P totale del triangolo e la sua area A totale"

Risultati del problema :

c = 12,64 cm circa
P rett. = 28,64 cm circa
A rett. = 24 cm quadrati

Se vi interessano altri problemi di geometria per scuola primaria o media su diverse altre figure geometriche come il quadrato, il rettangolo, il trapezio, il cono, la piramide, la sfera, ecc..., allora sotto vi lascio alcuni links che vi permetteranno di accedere agli articoli che li trattano. Tramite l'ultimo link potrete visitare una pagina con tanti links a posts che riguardano la grammatica italiana oltre che la matematica, la geometria e le scienze, con anche diversi test da effettuare :


FRASI CON IL DISCORSO INDIRETTO IN INGLESE

FRASI CON IL DISCORSO INDIRETTO IN INGLESE
FRASI CON IL DISCORSO INDIRETTO IN INGLESE
Cercate frasi sul discorso indiretto in inglese, esercizi utili a capire la differenza tra l'utilizzo del discorso diretto e quello indiretto nella lingua inglese ? Abbiamo già visto frasi ed esercizi sul discorso diretto ed indiretto in italiano ed oggi passiamo all'inglese. L'uso grammaticale di queste 2 forme di discorso è diffuso anche nella lingua spagnola e francese, ad esempio. Alla teoria, molto breve, seguiranno 10 frasi con il discorso indiretto in inglese ma anche diretto, per esercitarvi ed apprendere la teoria.

Innanzitutto facciamo un esempio di frase in inglese che utilizza il discorso diretto :

"What a strange night!", Paul said. ("Che strana serata!", disse Paolo.)

Come vedete, così come per l'italiano, anche in inglese vengono proferite direttamente le parole precise pronunciate dall'interessato e tra virgolette. Se dovessimo trasformare questa frase con discorso diretto in indiretto sempre in inglese, allora essa diventerebbe :

Paul said that it was a strange night. (Paolo disse che era una strana notte.)

Nella trasformazione vengono utilizzati i cosiddetti verbi dichiarativi (in italiano) tipo, dire, urlare, spiegare, ecc... seguiti dal verbo che di solito è il simple past, essendovi la necessità di identificare un'azione compiuta nel passato. Le virgolette vengono eliminate.

Ora che avete più o meno capito come effettuare una trasformazione di una frase con discorso diretto in indiretto in inglese e viceversa utilizzando il simple past (si possono infatti usare altri tempi verbali), possiamo passare alle 10 frasi che utilizzano sia il discorso diretto che indiretto. Voi dovrete trasformare quelle dirette in indirette e viceversa. Le frasi dirette utilizzano il verbo al presente e quindi utilizzate il simple past quando le modificate in indirette e viceversa.

Dato che queste 10 frasi con il discorso diretto ed indiretto sono già pronte, vi consiglio di scriverne di vostre, utilizzando magari i verbi dichiarativi sotto elencati. Scrivete una frase in inglese per ciascuno, nel modo diretto ed indiretto :
  1. To add (aggiungere)
  2. To deny (negare)
  3. To admit (ammettere)
  4. To argue (argomentare)
  5. To answer (rispondere)
  6. To assure (assicurare)
  7. To remind (ricordare)
  8. To refuse (rifiutare)
  9. To explain (spiegare)
  10. To promise (promettere)
DISCORSO DIRETTO INDIRETTO IN INGLESE - 10 FRASI

Frase n. 1 : "I remind you you're very bad!", Mark said.
Frase n. 2
: Paul said it's dog was beatiful.
Frase n. 3
: "You must admit your error!", My mother said.
Frase n. 4
: English teacher explained the use of the "can" verb.
Frase n. 5
: "I answer you very clearly!", Sharon admitted.
Frase n. 6
: Alex reminded to be very intelligent.
Frase n. 7
: "I'm so strong!", badboy said.
Frase n. 8
: Mariah argued that she was very sick.
Frase n. 9
: "I refuse my name!", Peter said.
Frase n. 10
: "Antony promise you eternal love!", my sister said.

Vi lascio con i link ad alcuni articoli che trattano altri argomenti grammaticali nella lingua inglese. Troverete materiale didattico corredato da esempi ed esercizi, oltre che da frasi già pronte da copiare ed utilizzare per i vostri compiti. L'ultimo link vi permette di giungere in una pagina da dove poter scegliere tra tanti altri articoli riguardo la grammatica italiana, inglese, spagnola, francese, tedesca ma anche la matematica, l'algebra, la geometria con esercizi e problemi :


FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO

FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO
10 FRASI CON IL DISCORSO DIRETTO
Cercate frasi esercizi sul discorso diretto ed indiretto in italiano oppure in inglese o in spagnolo e frequentate la scuola primaria (ex elementare) ? Bene, iniziamo oggi a parlare del discorso diretto nella grammatica italiana, cerchiamo di capire come si forma e quando si usa. Alla teoria seguiranno esercizi sul discorso diretto ed indiretto, cioè 10 frasi con cui capire il loro utilizzo. Il discorso diretto può essere di 2 tipi :
  1. Discorso diretto legato
  2. Discorso diretto libero
Dunque, un esempio di frase che usa il discorso diretto legato è questa :

Gridai a Marzia :«Muoviti a venire qui»

Mentre ecco un esempio di frase con discorso diretto libero :

«Non rientrare tardi» «Perchè mi dici questo ?» «La cena sarà pronta per le 21»

Come vedete, nella prima frase il discorso diretto viene introdotto da verbi cosiddetti dichiarativi come dire, gridare, pensare, ecc... Nella seconda frase il discorso diretto libero mette ancora più in mostra chi parla nella frase senza utilizzare verbi dichiarativi. Se volessimo trasformare queste 2 frasi in discorso indiretto allora esse diventerebbero così :

"Marzia mi gridò di muovermi a venire li"
"Mi disse di non rientrare tardi. Io le chiesi perchè e lei mi rispose che la cena sarebbe stata pronta per le 21"

Ma adesso dobbiamo di esercitarci sul discorso esclusivamente diretto in questo caso e lo facciamo con 10 frasi semplici. Quello che dovete fare sarà capire se viene utilizzato il discorso diretto legato oppure quello libero. Traete spunto da queste 10 frasi sul discorso diretto, che potete copiare sul quaderno, per scriverne di vostre per i compiti di scuola.

DISCORSO DIRETTO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Dissi a Filippo :«Sbrigati con quell'auto»
Frase n. 2
: «Non mangiare molto» «Per quale motivo ?» «Ingrassi»
Frase n. 3
: Pensai a voce alta :«Resisti e ce la fai»
Frase n. 4
: «Passami quella foto» «Quale ?» «Quella sul comò»
Frase n. 5
: «Mi dici sempre che mi ami» «È vero» «Ma io non ci credo»
Frase n. 6
: Urlai verso i ragazzi in strada :«Smettetela di fare chiasso»
Frase n. 7
: «Sono felice del traguardo raggiunto» «Io insieme a te»
Frase n. 8
: Accennai a Tania :«Mi auguro di rivederti presto»
Frase n. 9
: Ordinai a mio figlio :«Fai la spesa e rientra subito»
Frase n. 10
: «Dimmi che ci tieni a me» «Mi vergogno a dirtelo» «Fifone !»

Trovate tanti altri articoli davvero molto interessanti andando nella pagina indicata dal link sotto. Troverete decine di articoli sulla grammatica italiana, con frasi ed esercizi sui complementi, sulle preposizioni, sugli articoli determinativi, sugli aggettivi e pronomi, ecc... e tantissimi esercizi di matematica oltre che numerosi problemi di geometria piana e solida :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


USO DELLA H IN ITALIANO

USO DELLA H IN ITALIANO
USO DELLA LETTERA H IN ITALIANO
Quale il corretto utilizzo della mutina nella lingua italiana ? L' uso della h in italiano spesso porta nei ragazzi molta confusione e genera non pochi errori, a dir poco gravi nei loro compiti e scritti, anche da adulti. Capire il suo utilizzo in frasi non è poi così difficile e basta esercitarsi con frasi adatte ed il problema si risolve. Oggi vediamo come fare a capire quando mettere davanti alla vocale a o alla parola ai o anno, la h. Vedremo la teoria seguita da esercizi e frasi con la h mutina e senza.

USO DELLA H NELLA GRAMMATICA ITALIANA
Quando usare la mutina davanti la a o la parola anno, ai ? Quando siamo di fronte ad un verbo ed esattamente al verbo avere. Se siamo in presenza di un soggetto che compie un'azione allora siamo in presenza del verbo avere. Facciamo un esempio di frase con l'uso della lettera h in italiano, ottava lettera dell'alfabeto :

"Aldo e Giacomo hanno mangiato molta frutta a pranzo"

Come vedete nella frase la parola "anno" viene preceduta dalla h perchè sta a rappresentare il verbo avere alla terza persona plurale, visto che Aldo e Giacomo svolgono un'azione (oramai passata). Notate nella stessa frase l'utilizzo della a vista come preposizione semplice ed usata per inserire un complemento di tempo (a pranzo).

Ecco a voi uno schema che descrive quale sia l'uso possibile della h nella grammatica italiana e come diventi altro senza il suo uso nei vari casi :
  1. ho (1ª persona singolare) - o (congiunzione)
  2. hai (2ª persona singolare) - ai (preposizione articolata)
  3. ha (3ª persona singolare) - a (preposizione semplice)
  4. hanno (3ª persona plurale) - anno (periodo di tempo)
Ora passiamo a 10 frasi con la mutina, con la lettera h che potete copiare sul quaderno per trarne spunto o per utilizzarle per i vostri compiti di scuola elementare e media. Nelle frasi sono state inserite le diverse situazioni di verbo in cui si può presentare la h (vedi schema sopra) e le diverse situazioni dove la h non c'è. Le frasi sono corrette e quindi non dovete ricercare errori.

LA H IN GRAMMATICA - 10 FRASI

Frase n. 1 : Mia sorella ha avuto un problema ai polmoni.
Frase n. 2
: Ho deciso di andare al mare o in montagna questo weekend.
Frase n. 3
: Se hai deciso di studiare matematica, allora fallo seriamente.
Frase n. 4
: L'anno scorso Federica e Mara hanno partecipato al triatlon.
Frase n. 5
: Mia moglie ha scelto di partecipare a una gara di cucito.
Frase n. 6
: Se ho bevuto quella medicina amara l'ho fatto solo per te.
Frase n. 7
: Davide, ai campionati scolastici, è arrivato terzo e ha vinto una coppa.
Frase n. 8
: Gli studenti hanno avuto la brillante idea di andare l'anno prossimo a roma.
Frase n. 9
: Andare o rimanere. Una delle due azioni ho deciso di compiere oggi.
Frase n. 10
: Fa bene se ha scelto di proseguire fino a notte inoltrata.

Vi fornisco i link ad altri articoli dove potrete trovare altre frasi ed esercizi vari sull'uso della h (acca), della mutina nella lingua italiana. Dato che avete visto come il non utilizzo della acca porti ad usare invece, in alcune situazioni, la a preposizione semplice oppure la ai preposizione articolata o ancora la o vista come congiunzione, allora vi offro i link per andare a trovare esercizi e frasi con le preposizioni semplici ed articolate comprendenti anche a ed ai, oltre che con la o congiunzione L'ultimo articolo vi permette invece di scegliere tra molti articoli sulla grammatica italiana, inglese ma anche sulla matematica, geometria, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE DA

FRASI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE DA
10 FRASI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE DA
Oggi vediamo esercizi con da preposizione semplice. Sappiamo quali siano le preposizioni di tipo semplice e cioè : di, a, da, in, con, su, per, tra, fra. Abbiamo già descritto dettagliatamente preposizioni semplici ed articolate e l'uso dell'articolo determinativo nella costruzione delle preposizioni appunto articolate. Data la facilità di capire ed utilizzare le preposizioni che servono ad introdurre parti di frasi, complementi, ecc..., passiamo ad elencare 10 frasi con la preposizione semplice da. Frasi che vi potranno ritornare utili per la scuola. Potete anche decidere di utilizzarle per crearne di vostre.

Ovviamente non confondete il da preposizione dal verbo. Infatti il verbo vuole la a accentata in maniera tronca perchè indica il verbo dare. Nelle 10 frasi esercizi sotto noterete sempre il non utilizzo dell'accento tronco sulla preposizione da, quindi mi raccomando a non utilizzarlo anche voi quando scrivete, per differenziarla dal verbo dare al presente. È consigliato, per chi l'avesse studiata, l' analisi grammaticale e logica di ogni frase.

Ecco un esempio di frase con il verbo :

" a Manuela il libro che ti ho prestato"

Come vedete, in questo caso il è utilizzato come verbo dare e viene troncato (per intero sarebbe dai) ponendo un accento sulla a finale. Un esempio di frase con da preposizione al suo interno è :

"Sono andato da Matteo, il mio barbiere, per tagliarmi i capelli"

DA PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Sono da Francesca tutto il giorno.
Frase n. 2
: Mi raccomando di andare da Giulia a fare i compiti.
Frase n. 3 : Mi dici da sempre di mangiare molta frutta.
Frase n. 4
: Il nostro amore è da favola.
Frase n. 5
: Non ti rendi conto da molti anni quanto ti odio.
Frase n. 6
: Dare per ricevere è da molto tempo il mio motto.
Frase n. 7
: Il vestito da sera che indossi è semplicemente incantevole.
Frase n. 8
: Vado via da casa perchè non sopporto più i miei.
Frase n. 9
: Il baco da seta produce un filo meno resistente di quello che produce un ragno.
Frase n. 10
: Nel cofanetto trovai ben tre orologi da polso.

Vi offro sotto diversi collegamenti ad articoli che trattano ancora di preposizioni semplici ma anche articolate con frasi per esercitarvi e capire il loro uso. Non solo in lingua italiana ma anche in diverse altre lingue come quella francese ed inglese. Se desiderate cercare altri argomenti sulla grammatica italiana tipo i complementi, le proposizioni, i pronomi, gli articoli, le congiunzioni, ecc..., oltre che problemi di geometria ed esercizi di matematica, allora cliccate sull'ultimo link che vi porterà in una pagina da cui scegliere gli argomenti didattici che vi interessano per scuola sia elementare, ora primaria, che media :

ITALIANO : PREPOSIZIONI SEMPLICI
ITALIANO : PREPOSIZIONI ARTICOLATE
INGLESE : PREPOSIZIONI ARTICOLATE
TEDESCO : PREPOSIZIONI ARTICOLATE
FRANCESE : PREPOSIZIONI ARTICOLATE
SPAGNOLO : PREPOSIZIONI ARTICOLATE
ARGOMENTI DI MATEMATICA - GEOMETRIA - SCIENZE - GEOGRAFIA
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE A

FRASI CON LA PREPOSIZIONE SEMPLICE A
10 FRASI CON LA A PREPOSIZIONE SEMPLICE
Dopo aver parlato della preposizione di, oggi passiamo a parlare della preposizione semplice a. Le preposizioni, sia semplici che articolate, servono ad unire 2 frasi, 2 proposizioni, ad introdurre parti del discorso di vario tipo. La preposizione a non deve ovviamente essere confusa dal verbo ha che, come vedete, viene indicato con la acca davanti. Possiamo quindi passare alle 10 frasi esercizi con la preposizione semplice a al loro interno. L'unione della preposizione a con un articolo determinativo porta alla formazione di preposizioni articolate come dal, dagli, ecc...

Queste 10 frasi sulla a preposizione semplice possono essere copiate ed usate per i compiti di scuola oppure possono essere utili per provare ad inventarne di vostre. Provate anche a fare una bella analisi grammaticale di ciascuna di esse.

A PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho deciso di andare a scuola di estetica.
Frase n. 2
: Perchè parli a quell'uomo che non conosci ?
Frase n. 3 : Dissi a mio nipote di andare dal dottore subito.
Frase n. 4
: A causa di una forte mareggiata la corsa fu rinviata.
Frase n. 5
: Non dimenticarti di andare da Filippo a studiare storia.
Frase n. 6
: Mi ha dato del buono a nulla.
Frase n. 7
: Il caldo a mare era insopportabile.
Frase n. 8
: Ho iniziato a frequentare il corso di judo.
Frase n. 9
: Sono stata rimproverata a dovere dai miei genitori.
Frase n. 10
: Andare a cavallo è davvero molto bello.

Voglio lasciarvi con altri utili collegamenti ad articoli che trattano, oltre che l'argomento preposizioni semplici ed articolate in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, ecc..., anche argomenti diversi riguardo, inoltre la geometria e la matematica per scuola primaria ma anche per scuola media. Attraverso l'ultimo link, infatti, potrete accedere a numerosissimi articoli con esercizi, problemi, formule, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE

FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE
10 FRASI CON DI PREPOSIZIONE SEMPLICE
Abbiamo già parlato delle preposizioni semplici ed articolate ma oggi ci soffermiamo su un tipo di preposizione. La preposizione semplice di. Essa è la prima preposizione di tipo semplice da cui derivano preposizioni articolate tipo "del", unione con un articolo determinativo. Data la semplicità nel capire l'uso delle preposizioni che non fanno altro che unire parti di frasi, introdurre complementi, ecc..., passiamo subito ad indicare 10 frasi esercizi con di preposizione semplice. Frasi che potrete copiare ed utilizzare come volete. Potrete anche trarne spunto per scriverne di vostre.

Ovviamente ricordiamo prima che la particella "di" può essere vista anche come verbo e cioè il verbo dire all'infinito. Ecco un esempio di frase con verbo.

" a Filippo che può venire alle 15"

Notate però che in questo caso il verbo viene scritto con la i accentata in maniera tronca. Così lo si differenzia dalla preposizione di semplice. Soto vi offro 10 frasi fatte con la preposizione oggetto dell'articolo e cioè la preposizione semplice di. Fate un' analisi logica di ciascuna se lo desiderate.

DI PREPOSIZIONE SEMPLICE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho deciso di andare da Magda per fare i compiti con lei.
Frase n. 2
: Stai forse parlando di quell'uomo che abbiamo incontrato ieri ?
Frase n. 3 : Dico a mio figlio di bere spesso durante il periodo estivo.
Frase n. 4
: È caduto il cappello di Giorgio a causa del vento.
Frase n. 5
: Mi dimentico sempre di inviare la posta il lunedì mattina.
Frase n. 6
: Non mi capacito del fatto di essere così buono con gli altri.
Frase n. 7
: Il sole di sera al tramonto è semplicemente fantastico.
Frase n. 8
: Dimmi di ospitare nuovamente quella signora maleducata ed io vado via.
Frase n. 9
: Ti sei sporcata di vino la camicia.
Frase n. 10
: Sul tavolo di legno ci sono 3 cassette di fragole.

Oltre la preposizione semplice "di" ne esistono di altre che poi vanno a formare quelle articolate. Ho parlato delle divese preposizioni semplici ed articolate nella lingua italiana ma non solo, anche in quella inglese, francese, tedesca e spagnola, con teoria ed esercizi, oltre che numerose frasi con preposizioni per ragazzi di scuola elementare o media. Sotto i link per accedere a questi articoli. L'ultimo collegamento vi permetterà di giungere in una pagina da dove poter scegliere tra moltissimi altri articoli anche di matematica, geometria e scienze, con esercizi, problemi, test, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON È VERBO ED E CONGIUNZIONE

FRASI CON È
10 FRASI CON È VERBO ED E CONGIUNZIONE
Siete alla ricerca di frasi con è ed e ? Notate la differenza nell'accento e capite che parliamo di 2 cose completamente diverse. Se cercate frasi con è verbo, predicato nominale, frasi con è copula, con è verbo essere insomma, allora siete nel posto giusto. Troverete anche frasi con la e congiunzione. Mentre la è accentata identifica la presenza di un'azione compiuta da un soggetto in un determinato momento, la e congiunzione in una frase serve ad appunto unire, congiungere 2 proposizioni, 2 periodi. Adesso vi mostro 2 esempi di utilizzo della è vista come verbo e della e vista come congiunzione. Subito dopo seguiranno 10 frasi esercizi con è verbo ed e congiunzione.

Esempio di frase con è verbo essere :

"Quel ragazzo è stato davvero molto fortunato nella vita"

Esempio di frase con e congiunzione :

"Io e il mio amico Carlo siamo andati a mare l'altro ieri"

Nelle frasi che seguono troverete la e e la è. Non dovete fare altro che copiarle tutte sul quaderno, capire se si tratti di è verbo o e congiunzione ed eventualmente scriverne di vostre, partendo da esse. Sono esercizi adatti a bambini di scuola primaria ma, dato che spesso si scrivono e accentate o senza accento quando non si dovrebbe anche da adulti, consiglio anche a ragazzi di scuola media di provare a lavorare con queste frasi, di cui potreste anche fare un' analisi grammaticale completa.

È VERBO - E CONGIUNZIONE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Penso di essere l'unico tra me e Martina ad avere qualità buone.
Frase n. 2
: Così decise di fare e così fece.
Frase n. 3
: È davvero importante che tu studi molto per l'esame.
Frase n. 4
: Siete rimasti tu e Cristina in aula dopo le 10.
Frase n. 5
: Dimmi che è amore quello che provi per me.
Frase n. 6
: Pensavo fosse un film invece è una serie in 2 puntate.
Frase n. 7
: Mangiare e dormire, due delle azioni che preferisco fare.
Frase n. 8
: Oggigiorno studiare e lavorare è importante e fondamentale.
Frase n. 9
: Credo che è meglio andare da soli al mare oggi.
Frase n. 10
: Durante la giornata abbiamo fatto compere e gustato un gelato.

Se volete esercitarvi ancora sulle congiunzioni tipo la e ma anche il che, ma mentre, ecc... ed anche sulla è verbo, allora seguite i links sotto. L'ultimo vi permetterà di accedere ad un articolo dove vengono raccolti i principali e più visualizzati ed apprezzati articoli del blog, articoli riguardanti la grammatica italiana e straniera ma anche la geometria, la matematica, la geografia, con test, esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


FRASI CON DÀ VERBO

FRASI CON DÀ
FRASI CON DÀ E DA - 10 FRASI CON DÀ VERBO
Cercate frasi con da preposizione semplice e/o frasi con dà verbo ? Bene, oggi vedremo di capire quale la differenza tra da preposizione e verbo. Faremo poi seguire, alla breve teoria, 10 frasi esercizi con da, sia preposizione semplice che verbo. La differenza che deve subito saltare all'occhio è che quando siamo di fronte al verbo si utilizza l'accento tronco e quindi da', meglio . Vediamo una frase con dà verbo per capire a cosa siamo di fronte :

"Mariolina al figlio ogni mattina un sacchetto con la colazione all'interno"

In questo caso è ovvio che siamo di fronte alla troncatura del verbo dare al presente indicativo per l'uso della terza persona singolare. Quel infatti è relativo al verbo dare. Vediamo invece un esempio di frase con la preposizione semplice da al suo interno :

"Sono andato da Luigi per fare i compiti di storia"

Notate come il "da" non sia con l'accento tronco e non rappresenti il verbo dare ma semplicemente una preposizione utile ad introdurre un complemento. Ora non ci resta che fare esercizi. Copiate le frasi sotto sul quaderno e trovate al loro interno il da, specificando se sia preposizione oppure verbo. Siete facilitati dal fatto che troverete il verbo sempre con l'accento tronco e ricordatevi sempre di inserirlo nella scrittura quando siete voi stessi di fronte a questo tipo di verbo al presente indicativo. Data la semplicità delle frasi perchè non fate la loro analisi grammaticale completa ?

FRASI CON DA PREPOSIZIONE E DÀ VERBO - 10 FRASI

Frase n. 1 : Ho deciso di andare da Fedele perchè mi dà sempre buoni consigli.
Frase n. 2
: Mi impegno da sempre in matematica ma non riesco a svolgere gli esercizi.
Frase n. 3
: "Dà a Cesare quel che è di Cesare", dice il proverbio.
Frase n. 4
: Sono da Andrea perchè dobbiamo terminare un lavoro di scienze.
Frase n. 5
: Alla fine della lezione il prof dice di andare tutti da lui.
Frase n. 6
: Enrico dà troppa importanza all'aspetto fisico.
Frase n. 7
: Sono al settimo cielo perchè vado da mio nonno oggi.
Frase n. 8
: Mi hanno riferito che la maestra di matematica dà troppi compiti per casa.
Frase n. 9
: Ogni volta che Serena dà amore al suo ragazzo, non lo riceve in cambio.
Frase n. 10
: Da Carlo, che ha un negozio di alimentari, trovi un pane molto buono.

Ovviamente non voglio fermarmi qui con gli esercizi. Sotto trovate alcuni collegamenti ad articoli che trattano le altre preposizioni, sia semplici che articolate nella lingua italiana ed inoltre articoli che trattano di complementi, visto che la preposizione da serve ad introdurre alcuni tipi. L'ultimo link vi permette di andare in una mega pagina dove trovare tantissimi articoli sulla grammatica italiana ma anche inglese ed inoltre moltissimi altri su matematica e geometria :


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche