SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE VERMI

COSA SIGNIFICA SOGNARE VERMI
COSA SIGNIFICA SOGNARE VERMI
Vi è mai capitato di vedere in sogno animaletti tipo insetti come gli scarafaggi o le mosche o addirittura vermi ? Quale il significato dei vermi in sogno ? Cosa significa sognare vermi vivi o morti, sognare vermi bianchi e neri o ancora sognare vermi nel cibo che stiamo mangiando e quindi vederseli in bocca ? Alcuni potranno anche aver sognato vermi che escono dalla bocca o vermi sotto pelle o in testa o che ci assalgono le gambe e le braccia. Facile è anche sognare di vedere stanze della propria casa invase dai vermi oppure vedere molti vermi nel letto.

Sognare diversi tipi di vermi è un sogno abbastanza ricorrente che, almeno una volta nella vita, ognuno di noi ha fatto. Cosa vuole comunicarci il nostro subcosciente in questi casi ? Sono sogni che devono attrarre la nostra attenzione ma non devono spaventarci perchè ricordatevi che i sogni possono aiutarci a comprendere situazioni della vita e ad aiutarci a risolverle. Il significato quindi dei vermi in sogno qual' è ?
COSA SIGNIFICA SOGNARE VERMI
I vermi sono da riportare a situazioni o comportamenti, parti di carattere nostri o di chi ci circonda che ci disturbano. Così, vedere vermi che ci assalgono, che sono su un braccio o sulle gambe significa che siamo disturbati o proviamo disturbo per una situazione o persona. Molto importante è ricordarsi se nel sogno ci sono altre persone che potrebbero loro stesse essere assalite da vermi o che possono ricondurci a situazioni di amore, affetto, lavoro che viviamo nella realtà. Quindi il verme in sogno indica anche disprezzo per un qualcuno, fastidio che si prova anche per un nostro lato del carattere che non ci piace.

Sognare vermi bianchi o neri (leggi articolo sui colori in sogno) non ha poi molta differenza anche se il nero potrebbe lasciare intendere situazioni davvero molto poco gratificanti, soprattutto se i vermi in sogno sono tanti. A volte può anche capitare di vedere molti vermi nel nostro letto e provare una orribile sensazione che può farci svegliare impauritissimi. È probabile in questi casi che la situazione che ci disturba o anche la persona, sia molto intima.

Potremmo sognare di trovare una pietra, sollevarla e vedere tanti vermi sotto di essa. Scoprirete un qualche cosa che vi provocherà un forte senso di disgusto, proverete un disprezzo verso il comportamento di qualcuno o qualcosa. Mi raccomando che a volte potreste essere voi stessi gli artefici di situazioni molto poco piacevoli e che, col senno del poi, vi faranno capire che erano da evitare. Infine sognare vermi in casa che la invadono è indice di comportamenti o situazioni che si creano proprio all'interno della nostra famiglia a causa nostra o di altri familiari, situazioni che vorremmo evitare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI DI GEOMETRIA SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI DI GEOMETRIA SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI DI GEOMETRIA PER LA SCUOLA PRIMARIA ONLINE
State cercando esercizi sulla geometria piana e solida, vale a dire problemi di geometria per le classi prima, seconda, terza, quarta, quinta della scuola primaria (ex elementare) online e gratis da stampare ? Oggi voglio regalarvi ben 5 esercizi di geometria anche adatti per la scuola media e quindi per la prima, seconda e terza media. Esercizi di geometria e non algebra e quindi problemi che riguardano figure piane come il quadrato, il trapezio, il cerchio e figure solide come la sfera, la piramide, il cono, il parallelepipedo.

Non inserisco le soluzioni perchè è importante, più che il risultato finale corretto, l'esatta procedura di sviluppo. In compenso però, dopo ogni problema troverete un link che vi permetterà di accedere alla teoria sulla figura geometrica in questione, dove trovare le formule e capire il loro uso.

PROBLEMA ESERCIZIO SUL TRAPEZIO

"Un trapezio isoscele possiede il lato obliquo l pari a 4 cm. La base minore b è il doppio del lato obliquo l mentre la base maggiore B risulta essere il doppio della base minore b. L'altezza h corrisponde al valore del lato di un quadrato avente un perimetro P di 28 cm. Calcolate perimetro P ed area A del trapezio"

Link alla teoria e formule sul trapezio qui

PROBLEMA ESERCIZIO SUL TRIANGOLO ISOSCELE

"Un triangolo isoscele possiede la base b pari al valore della base di un rettangolo avente altezza h pari a 5 cm e area A pari a 35 cm. Il lato obliquo del triangolo è pari al doppio della base b del triangolo. Calcolate, tramite il teorema di Pitagora, il valore dell' altezza h del triangolo e poi il suo perimetro P e area A"

Link alla teoria e formule sul triangolo isoscele qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA CIRCONFERENZA

"Un cerchio possiede il diametro d pari a 12 cm. Calcolate il valore del periemtro P della circonferenza e quello dell'area A"

Link alla teoria e formule sulla circonferenza qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA PIRAMIDE

"Una piramide ha la base a forma triangolare. Ognuno dei 3 lati l del triangolo di base misura 7 cm (triangolo equilatero). L'altezza h1 di ogni faccia laterale triangolare è di 9 cm mentre l'altezza h2 della piramide è 2 cm in più del lato l del triangolo di base. Calcolate area A e volume V della piramide in questione"

Link alla teoria e formule sulla piramide qui

PROBLEMA ESERCIZIO SULLA SFERA

"Una sfera possiede il raggio r che è i 4/7 del lato l di un triangolo equilatero il cui perimetro P è di 21 cm. Calcolate il valore della superficie A della sfera e qyello del suo volume V"

Link alla teoria e formule sulla sfera qui

Bene, provate a risolvere questi 5 semplici problemi esercizi di geometria per la scuola primaria ma anche media e, nel caso, aiutatevi con i link agli articoli dove ogni figura piana e solida viene spiegata con relative formule. Sul blog troverete tantissimi altri problemi da risolvere su diverse figure geometriche. Vi consiglio di andare nella pagina sotto indicata da cui poter scegliere l'articolo di geometria ma anche di matematica o grammatica italiana ed inglese che più vi interessa. Troverete esercizi di matemaitca sulle frazioni, sulle potenze, sulle espressioni ed equazioni, oltre che funzioni e polinomi ed inoltre moltissimi articoli sulla grammatica come i complementi, gli aggettivi, i pronomi, le preposizioni, ecc..., per poter fare un' analisi grammaticale e logica al meglio di frasi e periodi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE

COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA ELEMENTARE
COMPITI DI MATEMATICA GEOMETRIA PER LA SCUOLA ELEMENTARE - PRIMARIA
Frequentate la prima elementare, la seconda, la terza, la quarta o anche la quinta ? State cercando online compiti ed esercizi da svolgere e stampare gratis, compiti di matematica per la scuola elementare da fare per le vacanze estive o quelle di Natale o Pasqua ? Bene, siete giunti nel blog giusto perchè oggi voglio parlarvi di un sito davvero importantissimo e fornitissimo di compiti adatti a ragazzi di scuola primaria (ex elementare).

Nella sezione dedicata alla matematica per ragazzi sul sito DIENNETI troverete una sequenza impressionante di giochi ed esercizi su diversi argomenti come le tabelline, le frazioni, il conteggio di numeri grandi, ecc... Tutti compiti matematici per ragazzi di scuola primaria che magari devono svolgere dei test o esami a scuola e devono quindi prepararsi al meglio. Descriviamo brevemente cosa troverete nelle 2 sezioni dedicate alla matematica e geometria.

SITO PER ESEGUIRE ESERCIZI MATEMATICI PER ELEMENTARI

DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA : innanzitutto, una volta giunti sul sito tramite il link a sinistra, potrete scegliere tra la sezione giochi, compiti ed esercizi riguardo la matematica e quella riguardo la geometria. Per quanto riguarda gli esercizi online di matematica ve ne sono moltissimi dedicati ai ragazzi di scuola primaria. Da giochi per spiegare gli insiemi ed i numeri naturali, interi con fumetti, a giochi per imparare a contare fino a dieci ed oltre. Poi non possono mancare giochi che permettono di imparare le 4 operazioni matematiche (MATH FACT PRACTICE - PLAYGROUND MATHEMATICS). E dopo, tanti esercizi giochi per imparare al meglio le tabelline con anche dei simpatici cruciverba. Non mancano inoltre link  a siti che trattano l'argomento scuola con compiti di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola elementare.

DIENNETI - SEZIONE GEOMETRIA : e questa è la sezione dedicata alla geometria con bellissimi giochi esercizi per imparare il concetto di grande/piccolo, destra/sinistra, sopra/sotto, ecc... Inoltre non possono mancare esercizi e giochi con test online per comprendere le diverse figure geometriche come il triangolo, comprendere il concetto di angolo e di goniometro, tutta la geometria di Euclide spiegata e rappresentata anche con animazioni. Inoltre potete anche comprendere il concetto di figure solide scaricando diversi disegni da poter stampare e ritagliare per costruire cubi, piramidi, coni, icosaedri, ecc... Anche in questa sezione non possono mancare link a siti che trattano l'argomento scuola primaria e media con compiti, esercizi online svolti e da eseguire, test di geometria per la scuola elementare, media ed anche per le superiori.

Molti giochi utilizzano la tecnologia FLASH di ADOBE e quindi è consigliabile scaricare l'ultima versione di ADOBE FLASH da qui. Per capire e comprendere cosa sia questa tecnologia leggete qui.

Chi fosse interessato ad altri argomenti di matematica come le frazioni, le funzioni, le espressioni ed equazioni di primo e secondo grado, ecc... ma anche a problemi sulla geometria piana e solida con teoria e formule, può seguire il link sotto, attraverso cui accederete ad una mega pagina da cui poter scegliere tra moltissimi argomenti anche di grammatica italiana e straniera come i complementi, i pronomi, gli aggettivi, ecc..., per poter eseguire analisi grammaticali e logiche nel migliore dei modi :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA

COMPITI DI MATEMATICA SCUOLA MEDIA
COMPITI DI MATEMATICA PER LA SCUOLA MEDIA
Cercate compiti per le vacanze estive, pasquali, natalizie di matematica per le classi prima, seconda e terza della scuola media ? Allora siete nel posto giusto perchè oggi voglio indicarvi un sito dove trovare decine di esercizi e compiti di matematica da svolgere online o da stampare gratis per la scuola media e per i ragazzi che la frequentano. Sul sito, davvero molto completo, troverete compiti matematici sulle tabelline, sulle frazioni, compiti ed esercizi per gli esami di Stato di terza media, ecc... Alcuni compiti sono molto elementari, tanto è che possono essere svolti anche da alunni di scuola primaria.

Il sito che vi presento è tra i più visitati nel WEB per quanto riguarda la ricerca di materiale didattico ed esercizi per la scuola sia primaria che media, non solo riguardo la matematica ma anche la grammatica, la geografia, le scienze, la storia, ecc... Il sito si chiama DIENNETI e come dice la scritta nel logo in alto una volta giunti nel sito stesso, rappresenta un vero e proprio portale per l'educazione e la didattica dei bambini e ragazzi.

SITO DOVE TROVARE ESERCIZI GIOCHI DI MATEMATICA PER LE MEDIE
Vi elenco e descrivo brevemente adesso le 3 principali sezioni dove trovare giochi, attività varie da svolgere online, esercizi per ragazzi di scuola media da completare oppure esercizi svolti.

DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - ATTIVITÀ ONLINE : non appena giunti nel sito e nella sezione dedicata alle attività online della matematica e geometria, troverete un elenco appunto di attività, esercizi ed utility per divertirvi con queste materie ed imparandole. Molti i gioci in flash che permettono di imparare le tabelline, le operazioni di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione. Ecco alcuni giochi che potrete trovare sul sito :
  1. Forma il 10
  2. Math Fact Practice (gioco sulle 4 operazioni)
  3. Impara le tabelline
  4. Numeri naturali ed interi a fumetti
  5. Frazioni
  6. Matematica per la classe prima, seconda, terza
  7. Cool Math Games (raccolta di giochi di matematica)
e tantissimi altri giochi davvero molto divertenti per bambini di scuola elementare ma anche per ragazzi che frequentano le scuole medie. All'inizio della pagina trovate 2 links per selezionare tra i giochi di matematica e quelli di geometria. Per i giochi in flash ricordatevi di scaricare l'ultima versione di ADOBE FLASH ed installarla.

DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - DIDATTICA : in questa sezione invece troverete tantissimo materiale ed anche links a blog che trattano l'argomento matematica per ragazzi di vari livelli scolastici. Materiale didattico, esercizi, test, prove invalsi, non solo per i rgazzi ma anche per i docenti che potranno trovare tantissimo materiale utile da poter utilizzare. Potete scegliere di visualizzare un diverso elenco di materiale in base alle 3 voci poste all'inizio della sezione che sono :
  1. Scuola primaria e secondaria di primo grado
  2. Scuola secondaria di secondo grado e Università
  3. Livelli vari
DIENNETI - SEZIONE MATEMATICA - SOFTWARE : e molto interessante è questa sezione che presenta diverse applicazioni, programmi gratuiti da poter scaricare per eseguire giochi, esercizi anche offline. Tra le categorie di software eccone alcune :
  1. Software di logica
  2. Software sulle tabelline
  3. Software sulle 4 operazioni matematiche
  4. Software sulle espressioni
  5. Software su problemi di geometria
e tanti altri programmi da scaricare ed utilizzare. Ben 7 pagine dedicate al software per materie come la matematica e la geometria. Ma DIENNETI è un grandissimo portale che tratta naturalmente un pò tutte le materie ed in maniera molto completa anche l'italiano e la grammatica. Vi invito quindi a visitare anche tutte le altre sezioni, per imparare anche ad eseguire una giusta analisi grammaticale e logica di frasi, periodi, ecc...

Per quanto riguarda il mio blog, trovate tantissimo materiale didattico con esercizi vari sulla grammatica italiana e straniera (congiunzioni, complementi, aggettivi, pronomi, ecc...), sulla matematica con esercizi e compiti per ragazzi di scuola primaria e media (espressioni con frazioni, equazioni, polinomi, ecc...) e sulla geometria con moltissimi problemi da stampare ed eseguire (problemi su figure piane come il cerchio, il trapezio, il rombo, su figure solide come il cono, la piramide, la sfera, il parallelepipedo, ecc...).

Ecco il link per accedere alla sezione da cui scegliere gli articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI SULLE FUNZIONI DI MATEMATICA ONLINE

ESERCIZI SULLE FUNZIONI DI MATEMATICA ONLINE
ESERCIZI SULLE FUNZIONI DI MATEMATICA ONLINE GRATIS
Siete alla ricerca di siti dove trovare esercizi svolti sulle funzioni matematiche a una, due o più variabili ? Oggi vediamo dove poter ricercare diversi esercizi con le funzioni, anche con soluzioni, di matematica online gratis da stampare. Innanzitutto elenchiamo quali siano gli esercizi che troverete sulle fuzioni maggiormente studiate a scuola, soprattutto nei licei scientifici e nelle scuole superiori ad indirizzo tecnico come quello informatico oppure chimico. Non sono funzioni adatte ovviamente per ragazzi di scuola primaria o media :
  1. Esercizi sulle funzioni inverse
  2. Esercizi sulle funzioni iniettive
  3. Esercizi sulle funzioni continue
  4. Esercizi sulle funzioni composte
  5. Esercizi sulle funzioni logaritmiche
  6. Esercizi sulle funzioni esponenziali
  7. Esercizi sulle funzioni matematiche
  8. Esercizi sulle funzioni goniometriche
Adesso passo ad elencarvi una serie di siti dove poter trovare molti esercizi con le funzioni suddette e soprattuto alcuni dove trovarle con soluzioni per poter così confrontare il vostro risultato finale.

EXTRABYTEINFO : cosa troverete su questo sito completamente dedicato alla matematica ? Una incredibile raccolta di esercizi svolti di analisi matematica, algebra lineare, geometria, fisica, ecc... Vi elenco solo alcuni esercizi che troverete, ovviamente non solo sulle funzioni matematiche :
  1. Calcolo differenziale
  2. Funzioni reali di più variabili
  3. Esercizi su gradienti e potenziali
E tanto tanto altro ancora con anche la spiegazione di come utilizzare software matematici come DERIVE o MATLAB per risolvere funzioni complesse. Gli esercizi sulle funzioni, sui logaritmi, sugli integrali, ecc... sono adatti per ragazzi che frequentano facoltà scientifiche all'Università e per ragazzi che frequentano la scuola superiore, magari ad indirizzo tecnico-scientifico.

MATEMATICAMENTE : e questo è un altro sito davvero tra i più completi e visitati del WEB riguardo la matematica e la geometria. Attraverso il link su accederete ad una pagina dove sono elencati i diversi argomenti di matematica e geometria di cui trovare esercizi. Ve ne elenco solo alcuni :
  1. Funzioni di 2 variabili
  2. Problemi con equazioni di I e II grado
  3. Divisioni tra polinomi e regola di Ruffini
Tantissimi esercizi svolti online non solo sulle funzioni di matematica quindi ma su tantissimi altri argomenti come le equazioni differenziali, i numeri complessi, ecc...

MATH : anche questo sito è molto interessante e presenta sezioni specifiche. Accedendo tramite il link sopra vi ritroverete in una pagina da dove poter scegliere, ad esempio, tra :
  1. Studio di funzioni
  2. Geometria analitica
Accedendo alla sezione "studio di funzioni", troverete test di verifica e studio di funzioni razionali intere oppure fratte con grafici.

Questi 3 siti sono davvero indispensabili per chi vuole approfondire e migliorare la propria matematica e geometria, soprattutto grazie agli esercizi svolti che aiutano tantissimo a capire i giusti procedimenti matematici. Sono tra i migliori siti italiani di matematica e geometria. Vi lascio con 3 links ed esattamente con un primo che vi porterà in una pagina di questo blog da cui scegliere tra tantissimi argomenti non solo di matematica e geometria ma anche di grammatica italiana ed inglese con numerosissimi esercizi svolti e da svolgere anche per eseguire una corretta analisi grammaticale o logica di una frase o periodo. Gli altri 2 links vi porteranno in 2 articoli dove parlo di DERIVE, programma di matematica e di MATHWAY, sito per la risoluzione di esercizi sulle funzioni di matematica online ma anche di altro genere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI X TE

FRASI X TE
FRASI PER X TE E PER OGNI OCCASIONE
Cercate frasi online per ogni occasione ? Le frasi più belle e più ricercate nel WEB da ragazzi e ragazze che vogliono esprimere i loro sentimenti agli altri sono :
  1. Frasi x te amore mio
  2. Frasi x te che ti amo
  3. Frasi x te mamma
  4. Frasi per te che sei speciale
  5. Frasi x te amica mia del cuore o amico mio del cuore
Spesso infatti si ha difficoltà a dimostrare amore verso qualcuno e soprattutto si ha difficoltà a pensare e scrivere pensieri e frasi dolci. Per questo esiste internet che ci offre tantissimo materiale che può aiutarci più facilmente a mostare il nostro affetto verso qualcuno. Oggi voglio parlarvi di un fantastico sito dove poter trovare centinaia di frasi da dedicare al ragazzo o alla ragazza, alla mamma o alla nonna, a vostro padre o a vostro fratello, ecc..., frasi per ogni festività come Pasqua, Natale, Carnevale, compleanni, matrimoni, battesimi, ecc...

Innanzitutto il sito è sempre in continuo aggiornamento ed infatti, praticamente ogni giorno vengono aggiunte nuove frasi in alcune categorie che sono numerosissime. Faccio un rapido elenco di alcune tra le principali e più seguite categorie che permettono di ricercare tantissime frasi per qualsiasi occasione :
  1. Frasi d'amore e d'amicizia
  2. Frasi di buongiorno e buonanotte
  3. Frasi dolci e romantiche
  4. Frasi spiritose e tristi
  5. Frasi celebri e famose
  6. Frasi per auguri di 18 anni, di matrimonio, di laurea, ecc...
FRASI X TE
Ed in più pensieri e parole bellissime e commoventi da condividere con i vostri amici oltre che biglietti e cartoline di auguri già pronti in cui inserire le frasi prese dal sito, per fare una bellissima figura con il vostro partner, ad esempio. Una cosa ancora più interessante è che, tramite modulo che si raggiunge a questo indirizzo, potrete inviare una frase da voi scritta e se risulterà originale e bella, sarà messa in archivio nella categoria da voi scelta al momento dell'invio della richiesta. Ora non vi resta che andare sul sito delle frasi più belle e originali e scoprirle una per una, aprendo le diverse voci di categoria. Non dimenticatevi di visitare anche le altre sezioni del sito, davvero molto interessanti.

FRASI PER TUTTE LE ESIGENZE SU FRASIONLINE.IT

Se desiderate altre frasi e poesie, oltre che pensieri e messaggi dolci e romantici, provate a leggere questi altri articoli :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE

PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE
PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE
Cercate esercizi sulla proporzionalità diretta e inversa per la scuola media, sia che frequentiate la prima che la seconda o la terza classe ? Oggi vediamo delle proporzionaltà diretta ed inversa esempi, esercizi, formule ma soprattutto una corretta definizione presa da WIKIPEDIA. Un esempio di proporzionalità diretta è quella che lega, in fisica, la pressione P al modulo della forza F che agisce su una superficie S. Se la forza aumenta, aumenta di conseguenza anche la pressione. La proporzionalità diretta su un grafico viene descritta con una linea retta ma obliqua. Vedi sotto.
PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE
PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE
Se cercate una giusta definizione di proporzionalità diretta vi invito a leggere la pagina dedicata su WIKIPEDIA qui dove troverete anche la definizione di proporzionalità inversa. Un esempio invece di 2 variabili inversamente proporzionali sono la velocità V ed il tempo T legate dalla formula :
V= S/T
Con spazio S (percorrenza) costante, se il tempo T per la percorrenza del tratto di strada aumenta, significa che la velocità media V di percorrenza diminuisce e viceversa. Meno tempo si impiega a percorrere un tratto S di strada e maggiore è la velocità media V calcolata in Km/h. La proporzionalità inversa su un grafico viene rappresentata sotto forma di una iperbole equilatera. Vedi sotto :
PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA ESERCIZI ONLINE
Ma adesso dobbiamo, sulla proporzionalità diretta e inversa, eseguire esercizi online, esercizi che potrete stampare gratis per svolgerli comodamente sul vostro quaderno. Sono esercizi sotto forma di domande test a cui rispondere esattamente :

ESERCIZI SULLA PROPORZIONALITÀ DIRETTA E INVERSA DA STAMPARE

Domanda 1 :

Quando 2 grandezze si dicono direttamente proporzionali ?

A. quando hanno costante il prodotto
B. quando hanno costante la somma
C. quando hanno costante il rapporto
D. quando hanno costante la differenza

Domanda 2 :

La proporzionalità diretta come si visualizza su grafico ?

A. con una retta
B. con una iperbole
C. con un cerchio
D. con una retta più iperbole

Domanda 3 :

Quali coppie tra le seguenti sono direttamente proporzionali ?

A. lato ed area di un quadrato
B. numero di caramelle e contenitore di esse
C. altezza e numero di piani di un grattacielo
D. altezza e peso di una persona

Domanda 4 :

Quali di queste equazioni mostra un tipo di proporzionalità diretta ?

A. y=x/6
B. y=3x+2
C. y=13-2x
D. y=4x + 2x

Domanda 5 :

Di fronte a 2 grandezze direttamente proporzionali, se la prima triplica, la seconda ?

A. triplica
B. raddoppia
C. si dimezza
D. non varia

Domanda 6 :

Quando 2 grandezze si dicono inversamente proporzionali ?

A. quando hanno costante il prodotto
B. quando hanno costante la somma
C. quando hanno costante il rapporto
D. quando hanno costante la differenza

Domanda 7 :

La proporzionalità inversa come si visualizza su grafico ?

A. con una retta
B. con una iperbole
C. con una ellisse
D. con una retta più iperbole

Domanda 8 :

Quali coppie tra le seguenti sono inversamente proporzionali ?

A. lato e perimetro di un triangolo
B. velocità di un aereo e tempo di percorrenza
C. larghezza e numero piani di un grattacielo
D. serbatoio e litri di benzina

Domanda 9 :

Quali di queste equazioni mostra un tipo di proporzionalità inversa ?

A. y=6x
B. y=3x+2x
C. y=2/3x
D. y=x/2

Domanda 10 :

Di fronte a 2 grandezze inversamente proporzionali, se la prima raddoppia, la seconda ?

A. si dimezza
B. raddoppia
C. triplica
D. non varia

Adesso non vi resta che leggere le risposte corrette e calcolare il punteggio che va da 0 (se avete risposto male a tutte) a 10 (se le avete azzeccate tutte). Utilizzate questi esercizi per prepararvi a comiti in classe oppure a test vari di matematica.

RISPOSTE CORRETTE
Domanda 1 : C
Domanda 2 : A
Domanda 3 : A - B - C - D
Domanda 4 : B - D
Domanda 5 : A
Domanda 6 : A
Domanda 7 : B
Domanda 8 : B
Domanda 9 : C
Domanda 10 : A

Se desiderate trovare altri articoli con esercizi di matematica per ragazzi di scuola primaria e media su espressioni, equazioni, polinomi, con esercizi di geometria su figure geometriche piane e solide come il trapezio, il parallelogramma, il cono, la piramide, ecc..., oltre che materiale didattico sulla grammatica italiana e straniera come ad esempio sulle congiunzioni, gli aggettivi, i pronomi, le frasi minime, le frasi complesse, il discorso diretto ed inverso, le preposizioni, i complementi, ecc..., allora cliccate su questo link sotto e vi ritroverete in una pagina da cui poter scegliere :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESERCIZI CON LE DOPPIE ONLINE

ESERCIZI CON LE DOPPIE ONLINE
ESERCIZI CON LE DOPPIE PER BAMBINI DA STAMPARE
Oggi ci dedichiamo ad un argomento davvero molto importante e cioè le doppie nella grammatica e quindi ortografia italiana. Vedremo vari esercizi con le doppie consonanti per bambini di scuola primaria (ex elementare) che frequentano la classe prima elementare, seconda elementare, terza elementare, quarta e quinta elementare. Sono esercizi sulle doppie online gratis da stampare e su cui esercitarsi parecchio, traendo spunto per crearne di personali. Vedremo esercizi sulle doppie consonanti che potranno anche ritornare utili a ragazzi di scuola media inferiore. Spesso infatti, problemi di ortografia legata alle doppie nelle parole, nascono alle scuole elementari e si protraggono fino alla terza media.

ESERCIZIO N. 1 - TROVA LA PAROLA GIUSTA CON DOPPIA
In questo esercizio dovrete capire quali tra le 3 parole per riga è giusta e cioè se necessita di doppie oppure no.

PIOGGIA - PIOGIA - PIOGIIA
CAMINETO - CAMINETTO - CAMMINETTO
DELICATTEZA - DELICATTEZZA - DELICATEZZA
INTELLIGENZA - INTELIGGENZA - INTELIGENZA
APPROFONDIMENTO - APROFFONDIMENTO - APPROFFONDIMENTO

ESERCIZIO N. 2 - INSERISCI LA PAROLA CORRETTA CON DOPPIA
In questo esercizio dovrete inserire la giusta parola al posto dei puntini tra le 2 nelle parentesi. Solo una è corretta e dovete capire quale sia.

Frase 1 : Desirè .......... spesso nei weekend (viagia  / viaggia)
Frase 2 : Al momento non sono in ............... condizioni (eccellenti / ecellenti)
Frase 3 : Mi auguro di ................ in tempo (sopraggiungere / sopragiungere)
Frase 4 : Per quale motivo sei ........... ? (arrabiato / arrabbiato)
Frase 5 : Mi considero una persona molto .................. (suscetibile / suscettibile)

ESERCIZIO N. 3 - SCRIVI FRASI CON CONSONANTI DOPPIE
Ecco una serie di consonanti doppie con cui dovrete scrivere frasi di vostro pugno. Se, ad esempio, trovate le consonanti TT dovrete scrivere frasi con parole che contengono doppie di questo tipo come attento, attitudine, mattina, ecc...

SS
FF
RR
TT
LL
PP
GG
MM
NN
BB

Nel mio blog troverete altri articoli che trattano dell'ortografia e della grammatica italiana con esercizi vari su complementi, aggettivi, pronomi, congiunzioni, ecc... Inoltre diversi articoli sulla matematica e geometria con esercizi e problemi vari corredati da teoria e formule. Il primo link vi permette di accedere ad un post dove trovare esercizi di ortografia e quindi altri esercizi con le doppie per ragazzi di scuola primaria ma anche media. Il secondo link vi permetterà di scegliere tra i tantissimi altri argomenti legati appunto anche ad altre materie scolastiche :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


LA FRASE COMPLESSA ESERCIZI

LA FRASE COMPLESSA ESERCIZI
LA FRASE COMPLESSA ESEMPI ED ESERCIZI ONLINE
Cosa è la frase complessa o periodo nella grammatica italiana ? Quale la sua struttura e quale una giusta definizione ? Oggi vediamo di spiegare cosa sia una frase del genere attraverso esempi ed esercizi sulla frase complessa. Ad una breve teoria infatti seguiranno 10 frasi complesse online e gratis da stampare per ragazzi di scuola media, da vedere come esempi per svilupparne di proprie.

DEFINIZIONE DI FRASE COMPLESSA
Una frase o periodo complesso deriva dall'unione di più frasi semplici, anche dette proposizioni, che vanno a formare una struttura appunto complessa del discorso. Una frase complessa termina solitamente con un punto, un punto esclamativo oppure con un punto interrogativo.

Esempio di frase semplice :

"Maristella è davvero una bella ragazza"

Esempio di frase complessa composta da 2 frasi semplici :

"Ma ti rendi conto di aver sbagliato il compito ? Sei proprio un incompetente"

In una frase complessa è possibile trovare diverse proposizioni e quindi diversi predicati. Ovviamente una delle proposizioni sarà quella principale che non sempre è all'inizio del periodo e poi le altre sono proposizioni o di tipo subordinato o coordinato. Vediamo un esempio completo di periodo o frase complessa formata da ben 5 proposizioni :

1. Fabio scelse
2. ascoltando così i consigli della sorella
3. la via dello studio
4. per poter diventare un dottore
5. e godere di una vita migliore passati i quarant'anni

In questo caso la proposizione principale è "Fabio scelse" ed è con questa che il periodo inizia ma non sempre, come già detto, è così. Perchè la frase poteva essere "Ascoltando così i consigli della sorella, Fabio scelse ..." Ma adesso, dopo aver visto esempi sulla frase complessa, non ci resta che fare esercizi online, che potrete naturalmente stampare, esercizi gratis che vi permetteranno di meglio capire lo sviluppo di questa regola grammaticale, utile per scrivere, nei vostri compiti, frasi e periodi lunghi ma facilmente comprensibili. Sotto troverete 5 frasi semplici formate da una proposizione principale che dovrete espandere utilizzando altre proposizioni e 5 frasi complesse già sviluppate e di cui dovrete trovare per lo meno la proposizione principale. Chi ha studiato le proposizioni subordinate e coordinate potrà eventualmente, analizzare anche le altre proposizioni rimanenti in ciascuna frase.

LA FRASE SEMPLICE E COMPLESSA - 10 FRASI
Frase n. 1 : Maria decise.
Frase n. 2
: Seguendo la strada sterrata che costeggiava la principale, Carlo giunse da noi.
Frase n. 3
: Il sindaco parlò.
Frase n. 4
: Nei dintorni di Londra è scoppiato un incendio che ha ridotto in cenere decine di case.
Frase n. 5
: Stefano studia.
Frase n. 6
: Sono sicuro che studiando matematica tutti i giorni, riuscirò ad impararla al meglio anche se in questo momento mi sento negato.
Frase n. 7
: Mia sorella partirà.
Frase n. 8
: Chiamami, così possiamo vederci e parlare, davanti un caffè, dei vecchi tempi trascorsi insieme.
Frase n. 9
: Armando e Magda si incontrarono.
Frase n. 10
: Alle undici del mattino mi sono deciso ad andare al mare ma era così mosso che non ho potuto fare il bagno ma comunque ho preso il sole.

Visto che abbiamo parlato di proposizioni subordinate e coordinate che necessitano anche di conoscere le congiunzioni che permettono il coordinamento tra frasi di uno stesso periodo, sotto vi indico i link agli articoli che trattano questi argomenti. L'ultimo link vi porta in una grande pagina con un elenco di articoli da sfogliare e riguardanti tantissime altre regole grammaticali, non solo di italiano ma anche di inglese, francese, spagnolo, ecc... Inoltre molti articoli di matematica e geometria su equazioni, polinomi, espressioni con frazioni e potenze, problemi su figure piane e solide, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA ESERCIZI

ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA ESERCIZI
10 FRASI CON ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA - ESERCIZI
Cosa è una frase minima ? Come si compone una frase minima e soprattutto come si espande una frase minima ? Capire l'espansione della frase minima è importante per imparare a scrivere frasi e periodi complessi in italiano. La frase minima è composta semplicemente da un soggetto e verbo. Essa può essere espansa con l'utilizzo di complementi, aggettivi, che la rendono una frase complessa. Per capire come espandere le frasi semplici minime a complesse vedremo un esempio e dopo seguiranno 10 frasi esercizi con espansione della frase minima da cui tirarne fuori anche 20, 30, semplicemente modificando soggetti, verbi, complementi, ecc...

Ecco un esempio di frase cosiddetta minima :

"Sergio canta"

Frase composta da un soggetto (Sergio) e da un verbo (canta) che la rende di senso compiuto. Una frase molto semplice che, con l'utilizzo di altre componenti grammaticali, può essere resa più completa e di senso maggiormente compiuto.

Ecco un esempio di frase complessa derivata dalla fase minima precedente :

"Sergio che è il fratello di Mara, canta spesso sotto la doccia"

Ora passiamo alle 10 frasi espanse adatte per ragazzi di scuola primaria (ex elementare) e per alunni di scuola media inferiore. Se riuscite, cercate di capire da quale frase minima derivi ciascuna frase complessa ed inoltre, eseguite un'analisi grammaticale di ciascuna per comprendere quali altri componenti di grammatica italiana siano stati aggiunti.

ESPANSIONE DELLA FRASE MINIMA - 10 FRASI

Frase n. 1 : La nonna di Giannandrea urla sempre per farsi sentire.
Frase n. 2
: Al ristorante il cameriere ritardò con il piatto da noi scelto.
Frase n. 3
: Ferdinando pensa troppo e non agisce quasi mai.
Frase n. 4
: Il marito di Claudia telefonò per sapere dove era sua moglie.
Frase n. 5
: La gatta incinta dorme oramai da 3 ore sul mio letto.
Frase n. 6
: Il pane che hai comprato ieri puzza perchè si è guastato.
Frase n. 7
: I computer in ufficio sono accesi da stamattina.
Frase n. 8
: La compagnia teatrale di Roma partì per una lunga tourneè.
Frase n. 9
: L'acqua nella pentola bolle a circa 100 gradi.
Frase n. 10
: La borsa di Milano cala spesso e poi si rialza.

La grammatica italiana è davvero molto vasta e consta di moltissime regole. Come vedete su, le frasi minime sono state espanse attraverso l'utilizzo di aggettivi, di congiunzioni, di complementi di tempo, di specificazione, ecc..., quindi voglio fornirvi alcuni link ad articoli che trattano argomenti grammaticali che possono servirvi soprattutto se decidete di eseguire un'analisi grammaticale di ogni frase. L'ultimo link vi porterà in una grande pagina da cui poter scegliere tra tantissimi altri post sulla grammatica italiana ma anche inglese, francese, spagnola e tedesca, corredati da esercizi vari, oltre che sulla matematica e geometria con moltissimi esercizi sulle espressioni, sulle equazioni, sulle frazioni con potenze, su problemi di geometria con figure piane e solide, applicando magari il teorema di Pitagora e per ragazzi ed alunni di scuola elementare (primaria) media inferiore ed anche superiore, nonchè per docenti, maestre, professori che cercano materiale didattico per preparare lezioni, test e compiti in classe :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO SCUOLA PRIMARIA

ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO SCUOLA PRIMARIA
ESERCIZI SUL DISCORSO DIRETTO E INDIRETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA
Cosa è il discorso diretto e quando si usa ? Cosa è invece il discorso indiretto e come vien fuori ? Oggi cerchiamo di capire come fare a trasformare una frase con discorso diretto in indiretto. Ad una breve teoria faremo seguire una serie di 10 frasi esercizi sul discorso diretto ed indiretto, frasi per la scuola primaria (ex elementare) ma che possono essere copiate ed utilizzate anche da ragazzi di scuola media inferiore. Bisogna stare attenti all'utilizo del verbo nelle frasi perchè esso può essere al presente, al passato e quindi cambinare nella frase trasformata.

Esempio di frase con discorso diretto e verbo al presente :

Frank dice : "Ti chiamo appena posso"

Frase che può essere trasformata in indiretta lasciando il verbo al presente così :

"Frank dice che mi chiama appena può"

Esempio di frase con discorso diretto e verbo al passato :

Frank disse : "Ti chiamo appena posso"

Frase che trasformata in indiretta con i verbi chiamare e potere al presente che vengono posti al passato :

"Frank disse che mi chiamava appena poteva"

Esempio di frase con discorso diretto e verbi al presente e passato :

Frank dice : "So che Piero ha mangiato in quel ristorante"

Frase trasformata in indiretta con i verbi al presente e al passato :

"Frank dice che sa che Piero ha mangiato in quel ristorante"

Come vedete la congiunzione "che" è fondamentale per la trasformazione da frase diretta ad indiretta. Molto importante anche capire i verbi ed i loro eventuali cambiamenti in altre forme temporali, potrebbero infatti cambiare in verbi al passato, al condizionale o anche al futuro nella forma diretta. Ma adesso vi offro ben 10 frasi esercizi con il discroso diretto e indiretto adatte per ragazzi di scuola primaria, che frequentano la classe quarta o quinta. possono anche essere copiate e trasformate da alunni di scuola media. In pratica le 10 frasi sono miste e cioè 5 sono con la forma diretta e 5 con la forma indiretta. Voi dovete trasformare quelle dirette in indirette e viceversa, stando attenti all'uso ed al cambio dei verbi.

DISCORSO DIRETTO ED INDIRETTO - 10 FRASI
Frase n. 1 : Nando dice :«Sta per nevicare»
Frase n. 2
: Il signore ha riferito di volere il cappello rosso
Frase n. 3
: Il parroco dice :«Non so quanto è durata la messa»
Frase n. 4
: La nonna suggerisce alla nipote di studiare di più
Frase n. 5
: Mia madre mi dice alcune volte :«Ti porterò a Gardaland»
Frase n. 6
: Lei ha confermato che non usciva prima delle 10:00
Frase n. 7
: Valeria ha comunicato alla classe :«Mi ritiro da scuola»
Frase n. 8
: Il mio amico del cuore mi ha detto che mi avrebbe raccontato un segreto
Frase n. 9
: Chiesi a mio figlio :«Fai tu la spesa oggi ?»
Frase n. 10
: Il dottore riferisce che sa che il paziente non è stato ricoverato

Desiderate ricercare altre frasi sul discorso diretto oppure altre frasi ed esercizi grammaticali su altre componenti della lingua italiana come i complementi, gli aggettivi, i pronomi, le proposizioni, gli avverbi, ecc..., magari per svolgere un' analisi grammaticale e logica di frasi e periodi ? Allora cliccate sul link sotto e vi ritroverete in una pagina con un elenco di articoli da visitare per trovare quello che volete, non solo sulla grammatica ma anche sulla matematica e geometria con molti esercizi e problemi vari :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior 
web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE PULCINI

COSA SIGNIFICA SOGNARE PULCINI
COSA SIGNIFICA SOGNARE PULCINI GIALLI - MORTI
Abbiamo parlato del significato delle galline in sogno o dei galli. Ma cosa vuol dire quando il nostro subcosciente ci fa vedere pulcini durante l'attività onirica ? Cosa significa sognare un pulcino o più pulcini gialli che nascono da uova covate che si aprono, che si schiudono ? E veder nascere un pulcino scuro, nero o di colore rosso, verde, blù, ecc..., insomma pulcini colorati ? E sognare invece pulcini morti, tanti pulcini privi di vita o magari tanti, molti pulcini vivi che camminano felici ? O ancora sognare un pulcino morto tra tanti vivi ?

Il colore del pulcino deve attrarci in maniera particolare. Abbiamo parlato dell'importanza dei colori nei sogni, oltre che dei numeri. Il giallo è la luce, legato quindi alla vita, al Sole che nutre le piante e quindi un pulcino che nasce è sintomo di situazione, evento, occasione favorevole, positiva e forse inaspettata che sta per giungerci. Come quando vediamo tante uova in sogno, vedere molti pulcini attorno a noi o che escono da uova che si schiudono, significa che una grossa opportunità sta per giungerci oppure tante piccole occasioni, soprattutto a livello lavorativo. Se i pulcini sono variamente colorati allora dobbiamo aspettarci diverse occasioni, notizie, novità, magari di varia natura. Quindi sembrerebbe un sogno molto fortunato a patto di non visualizzare in sogno alcuni pulcini che stanno per morire oppure di colore scuro o peggio nero.
COSA SIGNIFICA SOGNARE PULCINI
Tutti conosciamo la favola del brutto anatroccolo nero ma un pulcino nero in sogno non è poi così negativo. Se compare tra altri di colore giallo può semplicemente indicare che tra le occasioni che ci giungeranno, vi sarà una forse non buona o che preferiremo non prendere. Se i pulcini fossero tutti neri allora potremmo invece aspettarci novità ed occasioni non favorevoli. Ma cosa significa sognare pulcini morti oppure un solo pulcino morto o ammalato tra i tanti ? Sempre riguardo al lavoro, potremmo dover far fronte ad una situazione che è in chiusura, quindi potremmo perdere un'opportunità o anche perderla se già l'avevamo conquistata.

In ultimo voglio ricordare che spesso, in sogno, un animale rappresenta un nostro lato caratteriale. Pensiamo all'astuzia vista nella volpe, alla fedeltà di un cane, alla furbizia di un gatto, alla pericolosità di un serpente o ragno, alla eleganza di un cavallo, alla dolcezza di un coniglio, all'indipendenza di una tigre, alla leggerezza di una farfalla, all'orgoglio di un leone, alla stranezza di una scimmia, ecc... Il pulcino indica tenerezza e quindi quella tenerezza che noi potremmo volere dagli altri oppure una tenerezza che qualcuno ci offrirà. Quindi quel pulcino possiamo essere noi come un'altra persona e qui giungiamo nel campo dell'affettività ed amore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


PROBLEMI DI GEOMETRIA PER SCUOLA ELEMENTARE

PROBLEMI DI GEOMETRIA PER SCUOLA ELEMENTARE
5 PROBLEMI DI GEOMETRIA PER LA SCUOLA ELEMENTARE
Oggi passiamo alla geometria e lo facciamo regalando ai ragazzi di scuola primaria ben 5 problemi su diverse figure geometriche piane tipo il rettangolo, il quadrato ed il triangolo. Ovviamente questi problemi di geometria per la scuola elementare sono adatti a ragazzi di quinta che abbiamo per lo meno visto e studiato le principali figure geometriche con relative formule. Questi esercizi richiedono utilizzo di formule e calcoli matematici e sarebbe bene che anche ragazzi di scuola media potessero provare a svolgerli.

Dopo aver visto problemi di matematica per bambini di scuola elementare adesso passiamo alla geometria. Per ogni problema e quindi figura relativa, vi sarà dato un link ad un articolo dove troverete le diverse formule da utilizzare. Copiate quindi prima i 5 problemi geometrici, non su figure solide ma solo piane, sul quaderno prima.

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL QUADRATO 1- SCUOLA PRIMARIA

"Un quadrato possiede il lato l di 4 cm. Conoscendo esso calcolate il perimetro P e l'area A del quadrato in questione"

FORMULE DEL QUADRATO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL QUADRATO 2 - SCUOLA PRIMARIA

"Un quadrato possiede il lato l della lunghezza uguale a quello di un triangolo equilatero il cui perimetro P è 15 cm. Trovate il valore del perimetro P e dell'area A del quadrato"

FORMULE DEL QUADRATO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL RETTANGOLO 1 - SCUOLA PRIMARIA

"Un rettangolo possiede la base b lunga 7 cm mentre l'altezza h è il doppio della base. Calcolate il perimetro P e l'area A del rettangolo in questione"

FORMULE DEL RETTANGOLO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL RETTANGOLO 2 - SCUOLA PRIMARIA

"Un rettangolo possiede il lato di base b uguale al lato l di un quadrato il cui perimetro P è lungo 28 cm. L'altezza h del rettangolo è di 6 cm. Trovate il perimetro P e l' area A del rettangolo"

FORMULE DEL RETTANGOLO QUI

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL TRIANGOLO - SCUOLA PRIMARIA

"Un triangolo isoscele possiede il lato obliquo l pari a 9 cm. La sua base b corrisponde alla lunghezza del lato l di un quadrato il cui perimetro P è lungo 12 cm. L'altezza h del triangolo isoscele è di 5 cm. Calcolate il perimetro P e l'area A del triangolo in questione"

FORMULE DEL TRIANGOLO ISOSCELE QUI

Se riuscite a risolvere questi 5 semplici problemi di geometria per la scuola elementare (ora primaria), vuol dire che magari siete pronti per provare a risolvere problemi più impegnativi, magari di matematica. Quindi visitate un articolo a riguardo cliccando sul primo link sotto. Se poi desiderate altri problemi sulla geometria per le classi prima, seconda, terza, quarta e quinta oppure esercizi vari di matematica o ancora desiderate svolgere esercizi di grammatica italiana ed inglese, allora cliccate sul secondo link sotto e troverete tantissimo materiale didattico :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche