IL SIGNIFICATO DEL NOME ADAMO

IL SIGNIFICATO DEL NOME ADAMO
IL SIGNIFICATO DEL NOME ADAMO
Cosa significa il nome Adamo o Adam (in inglese) ? Cosa vuol dire Adamo ? Quando si festeggia il Santo legato a questo nome ? Adamo può essere un nome di persona, anche se non molto diffuso nei paesi occidentali come l'Italia ma comunque un bel nome, colmo di significato. Se state facendo una ricerca su Adamo per la scuola elementare o primaria nel web, su questa figura storica, nonchè religiosa, allora oggi troverete diverse informazioni qui. Il significato del nome Adamo è molto importante e vediamo di spiegare il perchè. Ma vedremo anche quando si festeggia Sant'Adamo sul nostro calendario.

Adamo deriva dal nome ebraico "Adam" il cui significato è "essere umano, uomo". Sappiamo tutti che Adamo è stato il primo uomo sulla Terra ed il primo uomo ad essere citato nella Bibbia e nella Genesi. Insieme ad Eva, la prima donna creata da Dio, creata utilizzando una costola di Adamo, visse nell'Eden, nel Paradiso terrestre fino a quando, insieme ad Eva, commise il peccato mortale, invogliata dal male e cioè dalla figura del serpente che li costrinse a raccogliere e mangiare una mela dall'albero della conoscenza del Bene e del Male, quando invece Dio disse loro di non toccare il suo albero.
IL SIGNIFICATO DEL NOME ADAMO
Quasto tradimento portò all'allontanamento dall'Eden sia di Adamo che di Eva che furono costretti a trasferirsi sulla Terra e a lavorare per procurasi cibo, ma non solo, perchè furono costretti a procreare per portare avanti la progenie con dolori da parte di Eva ma soprattutto con la consapevolezza che il peccato commesso da loro sarebbe stato trasferito di conseguenza ad ogni nuovo nato e quindi a tutta l'umanità fino ai nostri giorni. Insomma, il peccato originale porta Adamo ed Eva a diventare comuni mortali e non più immortali come Dio li avete creati.

Ma quando si festeggia il Santo Adamo ? Quando si festeggia sul calendario Sant'adamo. Per la verità ne esistono 2 di date e le vediamo di seguito.

Sant'Adamo, inteso come il primo uomo sulla Terra e quindi il capostipite della razza umana, viene celebrato il 24 Dicembre, quindi alla vigilia del Natale mentre esiste un altro Sant'Adamo riferito ad un abate di San Sibino di Fermo, vissuto nel XIII secolo. Quindi chi si dovesse chiamare Adamo festeggia il 24 Dicembre il suo onomastico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche