IL SIGNIFICATO DEL NOME EVA

IL SIGNIFICATO DEL NOME EVA
IL SIGNIFICATO DEL NOME EVA
Cosa significa il nome Eva ? Cosa vuol dire Eva e da che lingua deriva ? Da non confondere con Evan, contrazione del nome Evander o Evandro, che deriva dall'ebraico e significa "uomo forte e generoso" oppure "dono di Dio". Se state facendo una ricerca scolastica sulla figura storica di Eva allora oggi qui troverete alcune informazioni utili ad arricchire i vostri quaderni. Vedremo cosa significa il nome Eva, da cosa deriva e soprattutto quando si festeggia Eva sul nostro calendario di 365 giorni. Il significato del nome Eva è da collegare a quello di Adamo.

Adamo fu il primo uomo sulla Terra creato da Dio ed il suo significato è "essere umano", "uomo". La prima donna sulla Terra è di conseguenza Eva che si dice fu creata da una costola destra tolta ad Adamo. Il significato del suo nome è "vivente" o anche "che da la vita". Infatti sappiamo tutti che nel momento del peccato da Lei commesso nel Paradiso dell'Eden con Adamo, sarà esiliata sulla Terra dove partorirà con dolore, dando nuova vita a bambini che proseguiranno la specie umana. In realtà, in riferimento alla creazione della prima donna, bisogna dire che nella Genesi, libro sulla creazione, non si parla di costola ma solamente di fianco destro di Adamo da cui viene fuori Eva.
IL SIGNIFICATO DEL NOME EVA
Sappiamo poi inoltre quello che combinò Eva, invogliata dal serpente (il male) che nell'Eden la costrinse a cogliere il frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male, albero che Dio aveva proibito di toccare. L'ira del Signore fu tale che Adamo ed Eva fuono cacciati dall'Eden e andarono sulla Terra dove divennero esseri mortali e furono costretti a lavorare pr vivere e a procreare bambini.

Ma quando si festeggia l'onomastico di Eva sul nostro calendario ? Quando è Santa Eva ? Essa si festeggia il primo Luglio in nome di una beata Eva di San Martino che però nulla ha a che fare con la Eva di Adamo. Infatti Eva è stata riconosciuta Santa dalla Chiesa ma non in modo ufficiale ed è per questo che non compare nel calendario cristiano.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche