COSA SIGNIFICA SOGNARE L'INFERNO

COSA SIGNIFICA SOGNARE L'INFERNO
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'INFERNO - DI ESSERE ALL'INFERNO
"Ho sognato l'inferno". Fare questo tipo di sogni non è certo molto diffuso. Avete mai sognato di cadere all'inferno oppure di ritrovarvi in un inferno pieno di fiamme ? Che significato dare a sogni del genere ? Abbiamo già parlato del fuoco nei sogni ed anche delle bestie feroci e dei diavoli e demoni ma cosa significa, cosa vuol dire essere all'inferno, sognare l'inferno pieno di creature orribili che magari tentano di attaccarci e mangiarci. Addirittura alcuni provano il calore delle fiamme all'inferno, sentono l'odore dello zolfo o incontrano amici, conoscenti, parenti vari, ancora in vita o defunti.

Ma quale interpretazione dare a questo terribile simbolo ? È possibile sognare il paradiso, il purgatorio o l'inferno ? Certo che sì perchè la nostra mente conosce, di questi luoghi, numerose rappresentazioni (vedi quelle che fa Dante nella Divina Commedia). Sognamo una cosa perchè l'abbiamo vista o ne abbiamo sentito parlare, quindi anche se non l'abbiamo visitato anche l'inferno può essere sognato. Per poter capire questo simboolo che può essere davvero tremendo e spaventoso tanto da farci svegliare di soprassalto dal sonno, dobbiamo rivolgerci al significato di esso nella realtà e meglio nella religione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE L'INFERNO
L'inferno, nella religione cristiana, è considerato il luogo di castigo per le anime condannate da Dio per un qualche reato, o mal comportamento avuto nella propria vita. A differenza del purgatorio, da cui le anime possono passare prima di andare in paradiso, dall'inferno non si va in nessun altro posto ma si rimane lì per l'eternità a soffrire in base a quanto di male fatto in vita. Vediamo di capire quindi cosa significa sognare di cadere all'inferno, di essere, di ritrovarci all'inferno insieme magari a conoscenti o sconosciuti.

Il primo significato è "colpa". Si fanno sogni del genere quando ci sentiamo in colpa per qualcosa che abbiamo fatto a noi stessi oppure a qualcun altro. Questo senso di colpa viene nel momento in cui sentiamo di avere fatto qualcosa di sbagliato ma non vi rimediamo. Allora la nostra mente in sogno elabora questo senso di colpa e ci fa vedere l'inferno. Non è raro sognare l'inferno e sentire addirittura il calore delle fiamme che ci avvolge. Alcuni dicono di avere anche provato dolore prima di svegliarsi nel momento in cui qualche demone li colpisce. Quindi la prima cosa da fare al risveglio è pensare a quello che si è fatto e cercare di porvi rimedio, se possibile.

Sogni del genere possono anche essere fatti da persone molto devote, molto pie che hanno un grosso timore ed una grossa riverenza verso il Signore, senza che abbiamo necessariamente commesso un qualcosa di cui pentirsi nella realtà. Quindi quando sognate l'inferno buio o pieno di demoni e diavoli o sentite anche solamente le voci terribili di creature venire da esso, dall'abisso, allora fatevi un esame di coscienza e pensate a quello che avete fatto.

In ultima analisi voglio ricordare che l'inferno è legato all'istinto, alle pulsioni intime, alla rabbia, ecc... Quindi un motivo di questi sogni potrebbe essere ricercato in un periodo della vostra vita in cui fate prevalere lati istintivi e pericolosi del vostro io. Ad esempio vivete un periodo basato solo su passioni intime e non sul vero amore, vivete un periodo di lussuria e di ingordigia, di avarizia, di troppo attaccamento ai vostri soldi, di rabbia esagerata verso tutto e tutti. L'inferno in sogno vi dice di abbandonare questi vostri lati caratteriali, queste vostre cattive abitudini.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche