IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO

IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
Oggi cerchiamo di capire a grandi linee quale sia il significato di un nome molto particolare, legato alla storia del Cristianesimo. Cosa vuol dire Abramo ? Cosa significa questo nome che tutti fanno risalire a tanti secoli prima della venuta di Cristo ? E poi quando si festeggia questo nome sul calendario ? Vediamo di rispondere a queste domande visto che potreste fare una ricerca su Abramo per la scuola elementare o media e potrebbero servirvi informazioni semplici ma utili.

Innanzitutto il significato del nome Abramo, che è un nome ebraico, va fatto risalire al concetto di "Padre di molti, Padre dei popoli" e considerato il patriarca delle religioni islamica, ebraica e cristiana. La sua nascita ed il suo vissuto sono da posizionare tra il XX e XIX secolo A.C. Si parla di Lui nel libro della Genesi quando si parla delle diverse genealogie che lo mettono in collegamento con Noè. Bisogna dire che di Abramo si parla soltanto nella Genesi e non in altri libri, da qui la sua storicità è stata messa in discussione.
IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
Ma per cosa è conosciuto Abramo ? Cosa ha fatto ? Egli è stato scelto da Dio per spostare il suo popolo fino alle terre dei Filistei in Israele. Infatti Dio si mostrò a Lui promettendogli fertilità (sua moglie Sara non poteva avere figli), una terra per Lui, la sua famiglia, il suo popolo e i discendenti e la benedizione di tutti i popoli della Terra. La promessa fatta da Dio per una numerosa discendenza portò Abramo a spostarsi da dov'era con il suo popolo e a dirigersi verso la terra promessa (Canaan). Qui Abramo piantò le tende e costruì un altare dopo che Dio gli apparve nuovamente dicendogli che quella era la Terra per Lui ed il suo popolo.

La storia di Abramo continua attraverso la fuga in Egitto in seguito ad una carestia, fino alla nascita di Isacco, suo figlio che Sara (sua moglie) ebbe quando oramai era molto vecchia. Se volete trovare altre informazioni utili su queta figura storica andate in questa pagina di Wikipedia. Ma quando si festeggia Sant'Abramo sul nostro calendario ? L'onomastico di Sant'Abramo è il 9 Ottobre proprio in onore del progenitore del popolo ebraico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche