HO SOGNATO UN CANE CHE MI MORDEVA

HO SOGNATO UN CANE CHE MI MORDEVA
HO SOGNATO UN CANE CHE MI MORDEVA
"Ho sognato cani che mi rincorrevano". "Ho sognato un cane. Che significa ?" Sognare un cane che morde oppure sognare di vedere un cane che ci attacca o ancora tanti cani che ci inseguono. Quante volte abbiamo fatto questo tipo di sogni ? Se siamo adulti almeno una volta nella vita lo abbiamo fatto ma anche i ragazzi spesso sognano questo animale in vari aspetti ed atteggiamenti. Perchè ? "Ho sognato un cane nero che mi mordeva" oppure "Ho sognato un cane ferito". Dallo psicologo spesso si sentono queste frasi. Sognare un cane piccolo, grande, con denti aguzzi o con la bava alla bocca oppure sognare un cane bianco e docile che si fa accarezzare.

Che significato dare a questo simbolo onirico ? Tanti significati, tante interpretazioni per lo più personali ma la cosa importante da cui partire è che il cane in sogno può rappresentare l'avvertimento di un pericolo prossimo oppure lati istintivi del nostro carattere. Gli animali in sogno indicano quasi sempre lati del nostro io. Un leone può rappresentare il nostro orgoglio, una pecora il nostro carattere candido, una volpe la furbizia, ecc... Ecco che il cane viene a riferirsi alla fedeltà perchè sappiamo che questo animale è il cosiddetto amico dell'uomo nella vita. Come altri animali riesce a sentire eventuali pericoli, a sentire se il proprio padrone può andare incontro a situazioni sgradevoli. Ecco che nel sogno quando ci vediamo nell'accarezzare un cane allora possiamo star tranquilli che forse viviamo in una situazione serena ma quando ci vediamo rincorsi, azzannati, da uno o più cani con denti tremendi, con la bava di fuori, allora dobbiamo pensare che questo sogno ci indichi un pericolo imminente.
HO SOGNATO UN CANE CHE MI MORDEVA
Già ma che pericolo ? Non è facile venirne a capo perchè, come sappiamo, i sogni sono spesso confusi e non li ricordiamo per bene al risveglio ma dobbiamo cercare di fare mente locale e cercare di ricordare tutti i possibili particolari che potrebbero indurci a comprendere quale l'ambito di vita dove il pericolo vi sarà. Attenzione però ! Il simbolo del cane non perde il suo significato anche in sogno e quindi vedere un cane che ci morde ad un braccio, ad una gamba o che tenta di farlo, è un segno di avvertimento, quindi esso ci avverte del pericolo ancor prima che possiamo esserne vittima, di conseguenza possiamo anche evitarlo. Ecco qui che vien fuori la fedeltà del cane anche nel mondo onirico.

Sognare un grosso cane nero che vuole attaccarci ci dice che il pericolo è grande probabilmente, mentre tanti cani indicano tanti piccoli pericoli. Non c'è comunque sempre da allarmarsi perchè riuscire a ripararsi in sogno, a sfuggire o addirittura a scacciare o uccidere un cane significa che quasi sicuramente riusciremo a eludere il pericolo nella vita reale. Per ultimo voglio ricordare che un cane che azzanna alla mano o gamba destra potrebbe voler dire che il pericolo potrebbe essere nel lavoro. Mano e gamba destra si ricollegano spesso a questo ambito.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche