COME CALCOLARE LE FASI LUNARI

COME CALCOLARE LE FASI LUNARI
COME FARE A CALCOLARE LE FASI LUNARI
Quale il calcolo delle fasi lunari ? Come sapere quando la Luna diventa piena oppure si trova in fase crescente o decrescente o ancora quando diventa nuova ? Il calcolo delle fasi lunari e il parto hanno un loro perchè. Molti infatti pensano che la vita di un bambino sia molto influenzata dal tipo di Luna che c'era al momento della sua nascita e così si cerca di partorire in determinati giorni oppure si cerca di sapere sotto quale fase lunare il bambino è nato. Ma anche il contadino da anni oramai cerca di coltivare il terreno in determinati periodi di fase lunare. Senza dimenticare quelli che preferiscono tagliare i capelli in fase crescente di Luna affinchè siano più forti e sani. Ma come fare a calcolare le fasi lunari mensili ? Com sapere quando imbottigliare il vino o raccogliere i funghi ? E si perchè anche per questo si osserva la Luna.

Ma esiste un software, un programma gratis per effettuare i calcoli e trovare le date mensili delle fasi lunari ? Certo che sì. Innanzitutto diciamo che un intero ciclo lunare si compie in circa 29 giorni e mezzo e che questo ciclo dipende dall'esposizone del nostro satellite rispetto al Sole ed il punto di osservazione è la Terra. Ecco le fasi lunari complete dei nomi :
  1. Luna nuova (o congiunzione o novilunio)
  2. Luna crescente
  3. Primo quarto
  4. Gibbosa crescente
  5. Luna piena (o opposizione o plenilunio)
  6. Gibbosa calante
  7. Ultimo quarto
  8. Luna calante
Sapete che sui calendari di oggi oramai vi è sempre indicata ciascuna fase lunare ma oggi voglio parlarvi di CALENDAR MAGIC, un calendario gratuito da installare su PC che permette di vedere le diverse fasi lunari ma di fare molto altro ancora. Oltre 20 calendari di diversi Paesi a disposizione, funzioni per impostare impegni con allarmi visivi per ricordarli, un convertitore di unità di misura, una calcolatrice scientifica, una funzione che calcola il bioritmo personale, una per il calcolo dei giorni utili a rimanere incinta e tanto altro. Eccone alcune elencate sotto :
  1. Calcolo di fasi lunari.
  2. Calcolo di ore di alba e tramonto del Sole.
  3. Calcolo bioritmo e giorni di fertilità.
  4. Funzione per calcolare distanze.
  5. Calcolatrice scientifica.
  6. Funzione per trovare distanze tra punti sulla Terra.
  7. Gestione di appuntamenti, inviti.
COME CALCOLARE LE FASI LUNARI
Un software non solo per il calcolo delle fasi lunari e delle ore di alba e tramonto ma anche per fare tanto altro. Moltissimi calendari da diversi popoli con relative festività. La possibilità di settare allarmi visivi e quella di impostare, modificare, cancellare impegni, appuntamenti. Davvero un ottimo programma anche se la grafica non è granchè.

SCARICA CALENDAR MAGIC GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche