SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI INDOSSARE UNA MASCHERA
Avete mai fatto sogni in cui vi vedete indossare una maschera bianca, nera, rossa, colorata che copre l'intero volto o parte di esso ? Vi siete mai visti con una maschera tremenda, da spavento, in volto ? Magari avete sognato di vedervi in sogno allo specchio. Cosa significa vedere in sogno, sognare una maschera o più maschere di carnevale conosciute oppure no, indossate da noi stessi o da amici, parenti, sconosciuti ? Oggi cerchiamo di capire questo simbolo nei sogni rifacendoci al significato vero e proprio della maschera nella realtà.

La maschera nella vita reale si indossa a teatro, durante feste come Halloween o la famosa festa di Carnevale ed in altre occasioni in cui si vogliono fare scherzi. I motivi per cui in queste feste si indossano maschere sono da ricercare nelle tradizioni di ogni popolo. Ma la maschera in genere ha il significato di nascondere il nostro vero volto, di non farci riconoscere alla vista degli altri.

Partiamo da questo punto per cercare di capire i diversi significati di una maschera in sogno. Spesso questi sogni possono semplicemente essere legati all'approssimarsi di feste che ci riguarderanno o a cui parteciperemo ma non solo. Sognare, ad esempio, una maschera su di un tavolo o comunque vederla in un luogo che non è il nostro volto, significa che siamo coscienti del fatto che un lato del nostro io vogliamo nasconderlo ma non sappiamo come fare. La maschera in sogno ci dice quindi che questo nostro desiderio non è soddisfatto. Soprattutto quando la maschera è di un colore scuro come il nero, dobbiamo pensare che il lato del nostro carattere o il segreto che vogliamo nascondere non è un qualcosa di cui andiamo orgogliosi, quasi ne abbiamo paura a mostrarlo agli altri.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
Ma cosa significa invece sognare di indossare una maschera e vedersi allo specchio ? Questo è un sogno peino di significato per 2 motivi : per la maschera stessa e per lo specchio che assume un ruolo molto importante. La maschera che indossiamo serve a nascondere qualcosa del nostro essere, del nostro carattere. Vedersi con indosso essa allo specchio vuol dire essere coscienti di questo lato che si vuole nascondere. Se la maschera è bella, allegra, tipo una maschera di Arlecchino, allora siamo coscienti del fatto che stiamo nascondendo un lato del nostro io e ne siamo felici. Quando la maschera è spaventosa, brutta, orrenda, allora dobbiamo pensare che quel lato del nostro carattere che stiamo nascondendo anche a noi stessi ci fa veramente paura.

Si potrebbero fare sogni del genere quando siamo, nella realtà, coscienti del fatto che un nostro modo di fare potrebbe essere molto pericoloso, ad esempio il nostro facile modo di dare vita a scoppi d'ira. Il sogno della maschera indossata davanti allo specchio ci dice che stiamo riuscendo a nascondere, a bloccare questo lato del carattere, a controllarlo per bene.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MASCHERA
Come già accennato per la maschera di colore nero, è importante appunto, oltre le sensazioi che si provano durante il sogno, valutare i colori della maschera stessa. Una maschera bianca e bella potrebbe indicare purezza di sentimenti che però non vengono fuori nella realtà. Una rossa potrebbe volere dire desideri intimi repressi che si vorrebbe venissero fuori in un rapporto di coppia che non c'è o è poco soddisfacente. Molto utile è anche rifarsi ai significati delle maschere nella tradizione carnevalesca. Sognare di vedere una maschera di Arlecchino potrebbe significare un evento bello, allegro o persona divertente che incontreremo, sognare la maschera di Pulcinella invece un evento commovente, triste, ecc... Sogni in cui ci vediamo aggrediti, rincorsi da sconosciuti con maschere horror in volto, nasondono paure che non riusciamo ancora ad affrontare nel quotidiano e che potrebbe riguarare vari settori di vita, da quello lavorativo a quello affettivo.

In ultima analisi bisogna dire che può capitare di incontrare in sogno una persona che ha una maschera in volto. Potremmo, in questo caso, capire da un suo gesto, dalle parola da lui proferite, di chi si tratta e intuire che quella persona nella vita quotidiana nasconde un segreto oppure non si mostra come dovrebbe. Se non riconosciamo questo sconosciuto allora aspettiamoci un segreto svelato, un' informazione inaspettata, un incontro inatteso.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE VESTITI

COSA SIGNIFICA SOGNARE VESTITI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I VESTITI
Che significato dare a sogni in cui ci vediamo con vestiti da sposa indosso, vestiti nuovi, colorati, bianchi, rossi, verdi, neri ? E cosa significa sognare i vestiti sporchi, stirati, strappati o magari vederci nell'atto di lavare o stirare essi ? Ancora possiamo sognare di indossare pantaloni, un mantello, un cappello, una pelliccia, sognare di indossare un abito bianco, nero, bellissimo o spaventoso. Molto utile, per capire il significato è rifarci al vestito nella realtà, al suo utilizzo. Infatti il vestito, le robe che indossiamo, servono a proteggerci dal caldo e freddo, a renderci più belli ed attraenti, a fare bella figura con gli altri, a farci sentire meglio, a proteggerci da una nudità che ci farebbe altrimenti imbarazzare agli occhi degli altri.

Tipico è il sogno di donne che indossano un abito da sposa. Questo sogno simboleggia, oltre che un possibile desiderio di matrimonio, un evento favorevole, positivo che può verificarsi nella vita reale della sognatrice, soprattutto se l'abito è bianco e splendente. Una nuova possibilità, una buona notizia, insomma qualcosa che ci sorprenderà e che arriverà quasi inaspettato.

Ma cosa vuol dire sognare di indossare un vestito nero allora ? Sappiamo quanto i colori siano importanti nei sogni e soprattutto quelli che prevalgono. Il nero è collegato a stati d'animo non buoni, a pessimismo, a malinconia e a volte vederci vestiti con abiti di questo colore, quando magari nella vita quotidianna mai ci vestiremmo col nero, significa che stiamo per vivere un cambiamento voluto o no di cui però abbiamo timore, paura. Forse è una paura infondata perchè il nero non è sempre legato ad eventi infausti.

Se sognamo di lavare o stirare i vestiti probabilmente vogliamo mettere ordine nella nostra vita in un qualche settore. Se i vestiti che laviamo sono i nostri allora dobiamo pensare di essere noi in una situazione confusa e nella quale stiamo cercando una via di fuga. Potrebbe però capitare di sognare di vederci nel lavare abiti non nostri ma di nostro marito, figlio oppure un' altra persona. Questi sogni indicano che è il rapporto con questa persona che deve essere migliorato. Probabile una discussione costruttiva che renderà il rapporto migliore.
COSA SIGNIFICA SOGNARE VESTITI
A volte può capitare di sognare di indossare vestiti strappati o sporchi, sciatti, che non ci entrano, che ci stanno stretti. Questi sogni sono tutti sintomo di un malcontento generale che colpisce più ambiti della nostra vita. Bisogna fare molta attenzione ai particolari del sogno per capire se si tratta di una situazione lavorativa non piacevole, di una vita affettiva o sentimentale poco soddisfacente, ecc...

Sognare invece abiti bellissimi che mai nella realtà ci sogneremmo di indossare è invece ottimo segno di socievolezza, di nuovi rapporti, nuove opportunità. Sognare di indossare una corona (d'oro magari) potrebbe significare grandissima fortuna soprattutto in ambito lavorativo ma anche un possibile grande incontro amoroso. Per il resto sogni in cui indossiamo un mantello, un cappello, sono simboli legati ad un nostro desiderio di apparire agli altri diversamente di come siamo veramente. Cerchiamo una sorta di protezione per nascondere il nostro vero io.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA BOCCA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA BOCCA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA BOCCA
Cosa può voler dire vedere in sogno la nostra bocca o quella di qualcuno in primo piano, allo specchio ? Che significato dare ad una o pù bocche in sogno ? Oggi vediamo cosa significa sognare una bocca aperta, che parla, chiusa, sorridente, che sembra triste o che mangia, che urla, sognare una bocca piena di denti sani o con carie, storta, una bocca su cui vi è un rossetto di un colore particolare.

Una bocca che sorride in sogno o una che ci bacia sulla guancia o magari sulle nostre labbra che può voler dire ? Forse che saremo traditi da qualcuno ? Che ci tenderanno un tranello ? O ancora che piaciamo a qualcuno che dimostrerà il suo interesse verso di noi o anche che abbiamo un desiderio represso di affetto, amore, coccole e quindi anche di baci ? Vediamo cosa vuole indicarci il nostro subcosciente in questo tipo di sogni.

Le funzioni della bocca sono molteplici. Subito ci viene in mente il suo utilizzo nel dare baci e quindi il suo enorme potenziale di seduzione. Quando sognamo di essere baciati infatti dobbiamo pensare di essere in un periodo in cui sentiamo il bisogno di una relazione, di affetto, di coccole. Quando in sogno siamo noi a baciare qualcuno allora ricerchiamo vivamente nella realtà questa necessità di amore. Sognare uno sconosciuto nell'atto di essere baciato indica però che non sappiamo chi corteggiare, a chi rivolgere le nostre attenzioni affettive nella vita quotidiana. Soprattuto quando la bocca che vediamo in sogno è con un rossetto molto vivo e sensuale (di donna ovviamente) dobbiamo pensare di essere molto alla ricerca dell'amore, di averne veramente bisogno. Una bocca con rossetto, in base al colore, può anche avere diversi significati. Non sempre, quindi, vedere delle labbra carnose con rossetto significa essere vanitosi, amanti dell'estetica e del trucco.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA BOCCA
Ma la bocca non si riferisce solo all'aspetto dei sentimenti in sogno. Con la bocca possiamo parlare, sussurrare, mangiare, sorridere. Innanzitutto vedersi allo specchio con una bocca sana e non con denti cariati, labbra malate o storte, è buon segno di vitalità, di buona salute. Soprattutto quando vien fuori un sorriso allora dobbiamo pensare di essere in un buon periodo. Molto importanti sono i sogni dove vediamo qualcuno parlare. Quando in sogno rivolgiamo la nostra attenzione su qualcuno che sta parlando, dobbiamo stare attenti a quello che proferisce. Se le labbra della sua bocca si muovono ma non capiamo nulla o sentiamo tutto a bassa voce, allora è probabile che c'è qualcosa in un aspetto della nostra vita, che non ci è chiaro, di cui dobbiamo ancora sapere qualcosa. Vedere una bocca parlare e poter sentire chiaramente la voce indica che verremo a conoscenza forse di un piccolo o grande segreto.

In ultima analisi può capitare di sognare una bocca, la nostra o quella di uno sconosciuto o persona conosciuta, nell'atto di mangiare. Il cibo sappiamo come indichi in sogno la necessità di maturare, di ritrovare energie e la bocca, che è lo strumento con cui il cibo entra nel nostro organismo, indica gli strumenti, nella vita reale, attraverso cui potremo maturare, potremo ritrovare le energie mancate. Sono sogni in genere molto favorevoli, soprattutto se proviamo piacere nel mangiare e scegliamo quello che mangiamo in sogno. Nella vita sapremo fare le giuste scelte per migliorare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


HO SOGNATO DI FARE L'AMORE

HO SOGNATO DI FARE L'AMORE
HO SOGNATO DI FARE L'AMORE
Quante volte sarà capitato a uomini e donne, a ragazzi e ragazze di sognare di essere in momenti di intimità con uno sconosciuto o con qualcuno che si conosce e magari non il proprio partner ma un amico o collega di lavoro. Ma cosa significa fare all'amore nei sogni ? È forse solo un sintomo di desideri ed instinti repressi ? Non sempre. Vi siete mai svegliati dicendo tra voi :"ho sognato di fare l'amore con mia sorella", oppure "... di fare l'amore con uno sconosciuto, con qualcuno che non si conosce". E vi siete mai svegliati dicendo tra voi :"ho sognato di fare l'amore con il mio o la mia ex" oppure "con il mio ragazzo o ragazza" o ancora "con il mio amico o mia amica" ?

Dallo psicologo spesso si riferiscono sogni del tipo "ho sognato di fare l'amore con un altro, con mio cugino o mia cugina, con il mio capo, con mio fratello". Sono sogni, soprattutto se siamo in coppia e non tradiamo il nostro partner, che a volte ci possono lasciare interdetti e lasciar pensare che forse tradiremo. In realtà questi sogni nascondono ben altro e cioè :
  1. Un desiderio intimo represso e non del tutto soddisfatto.
  2. Una complicità a livello sociale, lavorativo, affettivo con la persona sognata.
Analizziamo i due punti cercando quindi di dare una giusta interpretazione a sogni del genere sopracitati. Nella maggior parte dei casi sognare di essere in un qualche posto sconosciuto con un'altra persona nell'atto di avere rapporti, indica desideri repressi, che nella realtà non sono soddisfatti del tutto o per niente. Ecco perchè la persona sconosciuta in sogno oppure il luogo in cui mai avremmo pensato di ritrovarci a far ciò. Non bisogna vergognarsi di questo tipo di sogni soprattutto quando si è giovani e quindi nel pieno della propria attività ormonale. La nostra libido, le nostre energie e gli ormoni prodotti devono trovare sfogo e se non lo trovano nella realtà allora fanno uso del mondo onirico. Questo desiderio intimo represso può manifestarsi in sogno anche quando abbiamo una vita intima nella realtà ma non ci soddisfa. Magari vorremmo dare e fare di più o magari ricevere di più dal nostro partner. Quindi se vi ritrovate in questo tipo di sogno allora valutate attentamente con il vostro partner reale la vostra condizione di intimità.

Non dovete nemmeno spaventarvi neanche quando sognate di fare l'amore in maniera aggressiva, troppo trasgressiva, quasi da maniaco in sogno, magari utilizzando oggetti strani. È sempre la vostra libido che non è soddisfatta, non è felice della vita intima nella realtà.
HO SOGNATO DI FARE L'AMORE
Ma spesso questi sogni fanno riferimento ad altro. Ad esempio, a quanti è capitato di litigare con una sorella o madre o cugina o al contrario, essendo donna, con un fratello, padre o cugino e poi ritrovarsi in sogno a fare l'amore con uno di questi ? Avrete poi notate, a distanza di giorni da qual sogno, nella realtà, una sorta di complicità, una sorta di riappacificazione con la persona che era in sogno. Questo può succedere non solo a livello familiare ma anche a livello lavorativo. Potreste avere un litigio con una collega o un collega di lavoro e poi stranamente sognare di essere in intimità con lei o lui. Vi baciate, abbracciate, vi strusciate, vi dite parole eccitanti e poi ... anche quello. E dopo qualche giorno o settimana magari nella realtà avete la possibilità di farvi perdonare o di perdonare, insomma di ritornare in sintonia con quella persona.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA TORTA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA TORTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA TORTA
Vi è mai capitato di fare sogni con torte piccole o giganti ? Sognare una torta al cioccolato, all'ananas, alla mela, alla panna, una torta di compleanno con candeline sopra accese o spente ? Siete per caso golosi oppure il significato della torta è tutt'altro ? Vediamo oggi cosa può voler dire sognare una o più torte grandi, piccole, a più piani, piene di panna o con disegni augurali sopra. E poi le candeline sulla torta che significato hanno ? Cosa vuole comunicare il nostro subconscio in questi casi ?

Per capire il significato di tale simbolo in sogno dobbiamo rifarci al suo significato nella realtà. La torta  viene utilizzata in feste di compleanno, matrimoni, anniversari, insomma dove c'è bisogno di festeggiare un evento, una meta raggiunta, un fatto importante accaduto. Ecco che il primo significato di quando la vediamo in sogno potrebbe ricondurci ad un evento prossimo e favorevole, positivo, che potrà capitarci, un evento probabilmente dovuto alle nostre qualità e capacità e non fortuito.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA TORTA
Ancora di più se la torta in sogno è fatta di un elemento che a noi piace molto. Supponiamo infatti di amare le torte al cioccolato e quindi di vederne una in sogno. L'evento favorevole potrebbe davvero essere importante e da noi voluto fortemente. Sappiamo da articoli precedenti inoltre che mangiare in sogno significa essere "affamati" nella vita, cioè aver voglia di fare, di inventare, costruire nuove situazioni ma anche di aver bisogno di nuove energie. Mangiare una torta o un pezzo di torta o dolce in sogno significa quindi che abbiamo le capacità di costruire qualcosa di molto positivo oppure che avremo bisogno di molte energie psico-fisiche per l'avvenire. Sappiamo infatti quanto una torta possa essere calorica. La frutta sulla torta è anche un elemento importante da valutare. Se riconoscete il tipo di frutta provate ad intepretare questo elemento leggendo questo articolo.

Ma cosa vuol dire sognare torte grandi, enormi, giganti ? Bene, molti penseranno che sia favorevole per un evento prossimo nella nostra vita molto molto importante ma a volte le grandezze irreali degli oggetti nei sogni ci avvisano di una situazione che potrebbe capitarci, all'apparenza meravigliosa ma che poi alla fine non darà i suoi frutti o ne darà meno di quelli che ci si aspettava. Quindi il sogno parla in questo caso di una piccola disillusione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA TORTA
Fondamentale è un elemento in sogno : le candeline. Cosa significa sognare le candele su di una torta, magari accese e nell'atto di spegnerle ? I numeri in sogno sono molto importanti. Quindi se si riescono a contare le candeline, noterete spesso che esse non corrispondono alla vostra età ma sono indice di un periodo entro il quale si verificherà l'evento positivo che la torta indica. E così una sola candelina sulla torta potrebbe indicare il tempo di un mese o un anno (se la candela è grossa), due candele, due mesi o 2 settimane, ecc...

Il sogno più bello è quello in cui vi è una torta con candeline accese su cui noi soffiamo per spegnerle e con persone a noi care che festeggiano insieme a noi stessi. Grande fortuna, grande evento che ci riguarderà in un settore della nostra vita. Ma anche grande serenità e voglia di fare, di affrontare con il sorriso la vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


ESEMPI DI PROPORZIONI MATEMATICHE

ESEMPI DI PROPORZIONI MATEMATICHE
10 ESEMPI ESERCIZI DI PROPORZIONI MATEMATICHE
Le proporzioni in matematica mettono in sintonia tra loro 4 numeri. Una proporzione è una uguaglianza di 2 rapporti tra numeri. A sinistra del segno uguale i due numeri devono avere lo stesso rapporto di quello dei 2 numeri a destra del segno uguale. Le proporzioni si utilizzano in matematica per trovare delle incognite e cioè valori sconosciuti partendo dai termini (numeri) conosciuti nella proporzione. Ma oggi non vogliamo spiegare a parole lo svolgimento di una semplice proporzione ma con esempi, esempi di proporzioni matematiche a cui seguiranno 10 esercizi sulle proporzioni che dovrete svolgere sul vostro quaderno.

Sono proporzioni di matematica adatte a ragazzi di scuola media o superiore (biennio). Ma vediamo un esempio base che mostra come il rapporto dei 2 termini sulla sinistra sia uguale a quella del rapporto dei 2 termini sulla destra :

30 : 15 = ( 22 - 2 ) : 10

Il rapporto tra i primi 2 termini è 2 e lo stesso per i secondi termini. Ricordatevi le regole fondamentali e cioè che bisogna risolvere prima eventuali operazioni presenti nelle parentesi graffe, quadre, tonde e poi il resto.

Ma adesso vediamo un esempio completo di proporzione matematica con l'utilizzo di un' incognita x, valore quindi da trovare :
x + 2 = ( 20 - x ) + 6

Svolgimento : eliminiamo la parentesi tonda e sommiamo il 20 con il 6. Quindi otteniamo x + 2 = - x + 26. Adesso portiamo i valori numerici presenti sulla sinistra del segno uguale da una parte (sulla destra) e cambiandoli di segno. Eventuali termini sulla destra presenti con la x vengono portati, cambiati di segno, sulla sinistra. Quindi :

x + x = 26 - 2

Facciamo la somma algebrica dei valori sulla destra e sinistra. Otteniamo 2x = 24. A questo punto la proporzione ed il suo risultato finale (la x) diventa :

2x = 24
cioè :
x = 12

Adesso non vi resta che esercitarvi con le proporzioni matematiche sotto indicate. Copiatele sul quaderno ed esercitatevi, cercando di trovare l'incognita x in ciascuna. Incognita che potrà essere un numero intero o frazione. Attenzione a valutare quando il risultato necessiti del segno negativo o positivo e a valutare quando risulti una proporzione cosiddetta impossibile, cioè quando il denominatore è pari al valore 0.

10 ESERCIZI SULLE PROPORZIONI IN MATEMATICA

x - 4 = ( 40 - x ) + 10
x + x = ( 5 + 3x ) - 6
3x + 3x = ( 3x - 3 ) + 3
x - x = ( 5 - 20x ) + 5
2x - 2 = ( 22 - 4x ) - 2
4x + 24 = ( 24 - 2x ) - 4
1 + x = ( 15 - x ) + 15
7x + 7x = ( 21 - 7x ) - 14
2x - 2 = ( 20x + 20x ) + 60
14 - 14 = ( 20x - 0 ) - 16

Se cercate altri esercizi di matematica, magari sulle espressioni algebriche con frazioni e potenze, allora andate in questa pagina, dove troverete anche numerosi problemi di geometria :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI

COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI
COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI E GLI INCUBI
L'interpretazione dei sogni non è un gioco da ragazzi. Se pensiamo a quanti hanno dedicato la vita per capire il mondo onirico ed i suoi messaggi (JUNG - FREUD sono 2 illustri esempi) allora ci rendiamo conto quanto importante possano essere i nostri sogni ma soprattutto come sia difficile dare una corretta interpretazione di essi. Come lavora il nostro subconscio di notte, magari nella fase R.E.M. ? Cosa vuole comunicarci ? I nostri sogni sono tutti premonitori di eventi ? Ma soprattutto come fare ad interpretare i sogni e gli incubi correttamente ?

Non è semplice e soprattutto occorre una buona dose di allenamento per imparare a ricordare, nel momento del risveglio, tutti i particolari del sogno. E si perchè ogni particolare è fondamentale. La prima cosa da fare è quindi, ancor prima di aprire gli occhi, fare un ripasso del sogno che poi consiglio di scrivere su un quaderno dedicato con tanto di data e descrizione di tutti i particolari, compreso le sensazioni che si provano.
COME FARE AD INTERPRETARE I SOGNI
Spesso i sogni sono un miscuglio di eventi che ci sono già successi nei giorni o mesi precedenti e quindi non premonitori ma sicuramente importanti per il fatto che ci indicano che un dato evento ci ha colpito. Ma per una corretta intepretazione dei sogni cosa fare ? Ecco dei consigli utili. Una sorta di vademecum per fare in modo di interpretare correttamente un sogno o incubo. Abolite totalmente i dizionari dei sogni che forniscono numeri per giocare perchè essi sono inutili. Ogni simbolo in sogno è legato strettamente al nostro io, al nostro sapere, alla nostra cultura e vita vissuta. Solo per alcuni simboli (archetipi) le cose cambiano, avendo essi un significato universale (ad esempio la colomba, il mare).

COSA FARE PER INTERPRETARE UN SOGNO
1 : Prima di addormentarvi dite a voi stessi più volte che ricorderete al risveglio i sogni. Possibile che ne ricordiate più d'uno e quindi ricordatevi di descriverli su di un quaderno, provando anche a dare una interpretazione.

2 : Non sottovalutate, nel sogno, alcun oggetto o persona. Anche il più insignificante potrebbe fornire utili indizi.

3 : Fondamenale è ricordare le sensazioni provate durante il sogno. Se esse sono positive allora il messaggio è favorevole. Se le sensazioni sono di paura, timore, rabbia, allora dobbiamo fare i conti con qualche aspetto della nostra vita che ci turba, con qualcuno che si oppone a noi, con la nostra poca volontà di affrontare situazioni esterne. Consiglio di fare molta attenzione alle ombre, agli uomini neri che vediamo nei sogni. Per questo approfondite il significato degli incubi.

4 : I sogni così detti ricorrenti sono importantissimi perchè indice di un evento, situazione che sta per succedere oppure di una situazione che non riusciamo a sbloccare in un qualche settore di vita. Qui potete leggere qualcosa a riguardo sui sogni ricorrenti.

5 : I numei nei sogni hanno un loro valore simbolico molto forte e non certamente da legare al gioco del lotto. Ogni numero fa riferimento a qualcosa di importante. Leggete l'intepretazione dei numeri in sogno in questo post.

6 : I colori nei sogni sono anch'essi molto importanti. Soprattutto il colore che domina nel mondo onirico ci offre importanti indizi. Ecco il loro significato qui.

7 : Le parti del nostro corpo che hanno problemi in sogno sono spesso legati a mancanza di energia, a perdita di lavoro, a malesseri nell'ambito lavorativo, a situazioni per cui non ci sentiamo più all'altezza. Alcuni esempi sono i denti in sogno, le gambe, ecc...

8 : Gli animali sono legati ad i nostri istinti, a come ci vedono gli altri o a come vediamo noi gli altri o ancora a come affrontiamo noi determinate situazioni. Trovate il significato degli animali in sogno in questo articolo. Se avete fatto un sogno particolare con un animale o insetto particolare, fate una ricerca nel sito perchè ho descritto molti tipi di animali ed insetti.

9 : Sogni in cui ci si bacia, ci si abbraccia, ci si fanno carezze con qualcuno, si fa l'amore, si ritrovano vecchi o nuovi amori o si fa l'amore con sconosciuti, sono sempre da legare a mancanza di affetto, di coccole, di voglia, desiderio intimo represso, di vita intima o affettiva non soddisfacente.

10 : L'ultimo punto è molto importante. Sebbene possiate ricercare nel mio sito molti significati legati a molti oggetti, persone defunte in sogno, al mare, al volo, al cadere, ad animali, ecc..., è fondamentale che verifichiate voi nella realtà cosa succeda a distanza di alcuni giorni da un sogno fatto. Per farmi capire faccio un esempio. Se sognate di trovare dell'oro, allora potreste trovare su molti dizionari molte interpretazioni simili che vi indicano che avrete un momento fortunato. Ma potreste, dopo questo sogno, avere una buona notizia, avere un appuntamento favorevole di lavoro o amore. Potreste ritrovare un amico importante per voi, potreste essere abbagliati da un'offerta di lavoro allettante ma che nasconde qualche imbroglio. Se riuscite ad associare a quel sogno e quindi oggetto, un evento e la vostra interpretazione è corretta, molto probabilmente, ogni volta che sognerete l'oro vi capiterà la stessa cosa, ad esempio, riceverete sempre una buona notizia o reincontrerete un vecchio amico o farete un affare importante.

Insomma costruitevi un vostro bagaglio di simboli ed intepretazioni personali. I sogni sono in una buona percentuale un miscuglio di eventi già successi e di desideri repressi ma non di rado ci indicano la strada giusta, ci offrono consigli, ci mostrano (in rari casi) un evento futuro. Ricordatevi che è sempre il nostro subcosciente che parla, subcosciente che noi non possiamo comandare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE
In una frase subordinata alla reggente possiamo anche trovare un altro tipo di proposizione e cioè la proposizione comparativa. Cosa è, come si usa e come si forma ? Vediamolo con degli esempi e poi dedichiamoci come sempre a 10 frasi esercizi con le proposizioni subordinate comparative all'interno.

La comparativa serve a sostituire il complemento di paragone presente nella proposizione principale o reggente. Possiamo trovarci di fronte ad un comparativo di minoranza, uguaglianza o maggioranza. In tutti questi casi si utilizza il verbo all'indicativo o congiuntivo, tranne che per quello di uguaglianza che vuole solo l'indicativo del verbo. Facciamo 3 esempi di una stessa frase che utilizza la subordinata comparativa con i 3 casi :

"Siete meno stupidi di quanto immaginavo/abbia immaginato" - comparativo di minoranza

"Siete stupidi come immaginavo" - comparativo di uguaglianza

"Siete più stupidi di quanto immaginavo/abbia immaginato" - comparativo di maggioranza

Spesso, nella lingua corrente ma anche scritta si utilizza il "non" che però non cambia il significato della frase e l'utilizzo che si fa del comparativo. Esempio :

"Siete meno stupidi di quanto non immaginavo/non abbia immaginato"

Come in molte altre subordinate, anche la comparativa può utilizzare la forma esplicita (come negli esempi sopra) o quella implicita. Esempio di frase subordinata con comparativa implicita :

"Più che correre, mi piace camminare"

E adesso quello che cercate più di ogni altra cosa e cioè frasi già pronte da poter copiare per essere utilizzate nei vostri compiti o analisi grammaticali. In ciascuna trovate la subordinata comparativa e cercate di capire se sia implicita o esplicita. Traete spunto da esse anche per crearne di vostre e buono studio a tutti.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE COMPARATIVE - 10 FRASI ESERCIZI

Frase n. 1 : Più che scrivere, amo leggere.
Frase n. 2 : Sei intelligente come pensavo.
Frase n. 3 : Siamo meno preparati di quanto abbiamo immaginato.
Frase n. 4 : Non era poi così tremendo come lo sognavo.
Frase n. 5 : Sono più bravi di quanto pensassi.
Frase n. 6 : Abbiamo meno spazio di quello che ci viene chiesto.
Frase n. 7 : Il cotone è meno pregiato di quanto dettomi dall'insegnante.
Frase n. 8 : Più che cantare, urlo.
Frase n. 9 : Sono meno furbi di quanto pensassimo.
Frase n. 10 : Più che aiutarlo, lo metteva in difficoltà.

Nella grammatica italiana esistono anche le proposizioni subordinate condizionali, concessive, temporali, quelle di tipo coordinato come le dichiarative, disgiuntive, avversative, ecc... Quindi se avete bisogno di studiarle e di trovare frasi già pronte, allora seguite i primi 2 collegamenti sotto e sarete soddisfatti. L'ultimo collegamento invece vi porta verso una pagina indice da cui scegliere tra moltissimi altri argomenti di grammatica italiana, straniera, matematica e geometria con esercizi e problemi vari :


PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONDIZIONALI - 10 FRASI

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONDIZIONALI
PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONDIZIONALI - 10 FRASI ESERCIZI
A cosa serve una proposizione di tipo subordinata condizionale ? Come si forma ? Oggi parliamo di questo. Le condizionali servono ad indicare una ipotesi, condizione appunto, che portano all'avverarsi o no di quello detto nella proposizione reggente o principale. La proposizione condizionale può essere esplicita o implicita. Spieghiamo la differenza facendo esempi e poi potrete copiare le 10 frasi con le proposizioni subordinate condizionali sotto.

Nel modo esplicito la condizione usa per la maggior parte dei casi l'indicativo (ipotesi reale) o il congiuntivo (ipotesi possibile) e le congiunzioni e locuzioni condizionali usate sono :

se, purché, quando, ove, a condizione che, qualora, a patto che, seppure, nell'eventualità in cui, nell'eventualità che, nel caso che

Ecco un esempio di frase con proposizione subordinata condizionale esplicita (con verbo all'indicativo) :

"Se non sono alla luce del Sole, le piante non crescono bene"

Ecco un esempio di frase con proposizione subordinata condizionale esplicita (con verbo al congiuntivo) :

"Nell'eventualità in cui mi dovessi svegliare presto, andrò al mare"

Per quanto riguarda il modo implicito, il verbo usato può essere il gerundio, il participio passato oppure l'infinito introdotto dalla preposizione semplice "a". Ad esempio :

"A mangiare troppo, non c'è gusto"

Quel "A mangiare troppo" sarebbe, trasformato : "Se si mangia troppo". Quindi attenti nel modo implicito a capire bene come si introduca e cosa introduca la subordinata condizionale. E dopo questa breve teoria non ci resta che esercitarci con alcune frasi. Frasi già pronte in cui c'è la proposizione subordinata condizionale. Trovatela in ciascuna, natauralmente indicando la congiunzione o locuzione che la introduce e capendo se sia implicita o esplicita. Copiate sul quaderno ciascuna frase e cercatela all'interno. Analizzate per bene ogni frase e magari eseguite l'analisi logica grammaticale.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONDIZIONALI - 10 FRASI

Frase n. 1 : Coccolata di più, la tua fidanzata si comporterebbe meglio.
Frase n. 2 : Non mi stupirei se mi veniste a trovare.
Frase n. 3 : Potrei anche bere a quella fontana, a condizione che essa sia pulita.
Frase n. 4 : Camminando sulla carreggiata si rischiano gravi incidenti.
Frase n. 5 : Ove mi dovessi decidere, sceglierò il corso di matematica.
Frase n. 6 : A lavorare bene, vi è molta più soddisfazione.
Frase n. 7 : L'olio brucia se raggiunge determinate temperature.
Frase n. 8 : Rimanendo fermi lì, prenderete freddo.
Frase n. 9 : A patto che tu mi stia vicino, potrai venire al concerto.
Frase n. 10 : Lavandosi più spesso le mani, si evita di prendere germi vari.

E se adesso vi mancano teoria e frasi già pronte da copiare per i compiti di scuola, riguardo altre proposizioni subordinate ma anche coordinate, allora seguite i collegamenti sotto e sarete soddisfatti. Inoltre, tramite l'ultimo link, sarete portati verso una pagina grande da cui poter scegliere tra molti articoli legati alla grammatica italiana, inglese, francese, ecc... ed anche alla matematica, geometria, scienze, geografia, con esercizi, problemi, test, schede didattiche, ecc... :


FRASI CON LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONSECUTIVE

FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONSECUTIVE
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONSECUTIVE
E passiamo alle proposizioni subordinate di tipo consecutivo. Cosa sono, quando si usano e come si formano ? Le subordinate consecutive indicano l'effetto - conseguenza di un'azione compiuta nella proposizione principale. La consecutiva non va confusa con la finale dove invece è presente un elemento che indica volontarietà dell'azione, elemento indicato nella reggente o principale. Prima di passare ad elencare le 10 frasi con le proposizioni subordinate consecutive all'interno, che potrete liberamente copiare ed utilizzare per i vostri compiti, descriviamo quali congiunzioni, aggettivi introducono una consecutiva e soprattutto il modo esplicito ed implicito che può venire a formarsi.

Le congiunzioni che vengono utilizzate per introdurre una subordinata consecutiva sono :

talchè, sicchè, cosicchè, tanto che

oppure aggettivi, avverbi come :

tanto, così, tale, talmente

Nella forma implicita il verbo nella consecutiva è all'infinito e la stessa subordinata viene introdotta dalla preposizione semplice "da" o "per". Esempio di frase con subordinata consecutiva implicita :

"Il sole era così caldo da costringerci a riparare in casa"

Nella forma esplicita il verbo è di un modo finito come indicativo, congiuntivo, condizionale e la consecutiva viene introdotta dalla congiunzione "che". Esempio di frase con subordinata consecutiva esplicita :

"Faceva così caldo che il gelato sul tavolo si sciolse"

Adesso non resta che copiare sul quaderno le frasi sotto e trovare all'interno la proposizione studiata, cercando di capire se sia di forma implicita o esplicita. Fate anche un'analisi grammaticale di ciascuna frase in modo da studiare meglio il tutto. Le frasi sotto sono semplici e potete utilizzarle anche per i vostri compiti di scuola.

10 ESERCIZI PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONSECUTIVE

Frase n. 1 : Federica sembra così dolce che tutti se ne approfittano.
Frase n. 2 : Stefania non beve da giorni, cosicchè sembra disidratata.
Frase n. 3 : Facciamo in modo che tutti ci ammirino alla festa.
Frase n. 4 : Era troppo intelligente per essere preso in giro.
Frase n. 5 : È pazzo da rinchiudere.
Frase n. 6 : Mi sono adirata sicchè mi sono andata a fare una tisana.
Frase n. 7 : È così disponibile che aiuterebbe anche i suoi nemici.
Frase n. 8 : Faceva tanto freddo che grandinava.
Frase n. 9 : Il deodorante forniva un così forte odore da far male alla testa.
Frase n. 10 : Ho studiato così tante ore che mi gira la testa.

Se cercate altri tipi di proposizioni, non solo subordinate ma coordinate, allora seguite i primi 2 link e troverete un articolo per ciascun tipo. Ve ne sono molti e troverete come sempre teoria, esempi e frasi fatte. Se cercate invece problemi di geometria, esercizi di matematica, articoli su aggettivi, avverbi, preposizioni, pronomi, ecc... ed inoltre argomenti grammaticali per quanto riguarda altre lingue, allora seguite l'ultimo collegamento :


LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONCESSIVE - 10 FRASI

LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONCESSIVE - 10 FRASI
LE PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONCESSIVE - 10 FRASI ESERCIZI
La proposizione di tipo subordinato concessivo come si forma e quando si usa ? Oggi lo vediamo con alcuni esempi a cui, come sempre, faremo seguire 10 frasi esercizi con le proposizioni subordinate concessive. La concessiva è li ad indicare il mancato verificarsi di un evento, effetto, che sarebbe dovuto succedere ad una causa espressa nella proposizione principale. Insomma è indice di un qualcosa che o vera o falsa, non produce effetto di sorta su un'altra.

Le congiunzioni che maggiormente si utilizzano in questi casi sono :

malgrado, benchè, nonostante, sebbene, anche se

Tranne che per la congiunzione "anche se", per le altre si utilizza il congiuntivo del verbo. Per "anche se" si utilizza l'indicativo. In entrambi i casi si formano proposizioni subordinate concessive esplicite. Esempio di frase con subordinata concessiva esplicita con verbo al congiuntivo :

"Malgrado ci siano tutti, la riunione non potrà iniziare"

"Anche se sono tutti giunti, la festa non può cominciare"

La proposizione subordinata concessiva può essere anche di tipo implicito quando si utilizzano verbi del modo infinito come nel caso del gerundio :

"Pur cantando non bene, sono andata alla serata karaoke e conosciuto molta gente nuova"

Bene, a questo punto vi basta copiare le 10 frasi sotto con all'interno le proposizioni appena studiate. Cercate in ognuna la concessiva cercando di capire se sia di tipo implicito oppure esplicito. Non è difficile capire se in una frase ci sono questo tipo di proposizioni subordinate quindi consiglio anche di fare un'analisi logico-grammaticale di ognuna.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE CONCESSIVE - 10 FRASI

Frase n. 1 : Per quanto possa essere strano, è la sacrosanta verità.
Frase n. 2 : Anche se sono tutti arrivati, non possiamo iniziare.
Frase n. 3 : Pur camminando malissimo, sono giunto alla fermata del tram.
Frase n. 4 : Malgrado ci sia cattivo tempo, abbiamo deciso di partire.
Frase n. 5 : Benchè possa essere difficile, voglio tentare la scalata dell'Everest.
Frase n. 6 : Pur non essendo d'accordo, accetto la conclusione a cui siete arrivati.
Frase n. 7 : Nonostante siamo stanchi, vogliamo continuare lo studio.
Frase n. 8 : Anche se scrivo male, la maestra capisce la mia scrittura.
Frase n. 9 : Sebbene non abbia mangiato nulla da ieri, non ho per niente appetito.
Frase n. 10 : Pur urlando a squarciagola, Filippo non si è fatto capire.

E se cercate le altre proposizioni subordinate ma anche quelle coordinate per i vostri compiti di grammatica, allora troverete tutto seguendo i link sotto. Ho parlato e descritto di tutti gli altri tipi. Se invece cercate frasi, esempi, esercizi, teoria su altri argomenti grammaticali tipo pronomi, avverbi, congiunzioni, ecc..., allora seguite l'ultimo collegamento sotto che vi porterà in una pagina da cui poter scegliere anche tra tantissimi argomenti di matematica e geometria con moltissimi esercizi e problemi vari.


FRASI ESERCIZI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE FINALI

FRASI ESERCIZI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE FINALI
10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE FINALI
Ed eccoci alla proposizione con subordinata di tipo finale, utilizzata quando si indica il fine, lo scopo, di un'azione presente nella proposizione reggente. Come sempre faremo seguire, ad una breve teoria, 10 frasi con proposizioni subordinate finali per potervi esercitare e per usarle per i compiti di scuola.

Dunque, in una frase per capire se siamo di fronte ad una subordinata finale, dobbiamo capire se essa rispondere a domande tipo :

"allo scopo di" - "al fine di"

Essa si differenzia tra una forma espicita ed una implicita. La forma esplicita utilizza il verbo al congiuntivo presente o imperfetto e viene introdotta da congiunzioni o locuzioni tipo :

allo scopo di, affinchè, perchè, onde, che, al fine di, in modo che, acciocchè

Ecco un esempio di frase con proposizione subordinata finale esplicita :

"Cucinerò la verdura con delle carote in modo che il mio bambino la mangi"

La forma implicita utilizza il verbo all'infinito e viene introdotta dalla preposizone "per", dalla congiunzione "onde" e da locuzioni come :

allo scopo di, al fine di, nell'intento di, in modo di

Ecco un esempio di frase con proposizione subordinata finale implicita :

"Siamo venuti alla riunione per ascoltarti"

In casi in cui nella principale siamo di fronte a verbi di stato (essere, rimanere, trovarsi) o di moto (dirigersi, venire, partire, andare, arrivare, giungere), la subordinata finale implicita può essere introdotta dalla preposizione semplice "a" seguita dal verbo all'infinito come nell'esempio qui sotto :

"Matteo e Paolo sono andati a mangiare"

Adesso potete esercitarvi con la frasi che trovate qui sotto. Semplicemente eseguite un'analisi grammaticale completa di ciascuna e trovate all'interno le proposizioni di cui abbiamo appena parlato, cercando di capire se siano di tipo esplicito o implicito e quale congiunzione, locuzione, preposizione utilizzino per l'introduzione della subordinata finale.

PROPOSIZIONI SUBORDINATE FINALI - 10 FRASI ESERCIZI

Frase n. 1 : Filippo è salito su a lavarsi.
Frase n. 2 : Abbiamo deciso di venire per parlarti.
Frase n. 3 : Lavorerò tutto il mese al fine di poter andare in vacanza il prossimo.
Frase n. 4 : La mamma comprò i quaderni più costosi affinchè i ragazzi fossero felici.
Frase n. 5 : Sono venuto da te per vederti.
Frase n. 6 : È stato catturato dalla polizia nell'intento che parli del furto commesso.
Frase n. 7 : Ti chiamo stasera perchè voglio parlarti.
Frase n. 8 : Ho deciso di studiare allo scopo di passare il test di matematica.
Frase n. 9 : Laverò casa in tutto e per tutto in modo che sia libera stasera.
Frase n. 10 : Siamo tornati presto a casa per studiare.

E naturalmente esistono numerosi altri tipi di proposizioni sia coordinate che subordinate. Tramite i link sotto potrete accedere a tutti gli altri tipi. In ogni articolo troverete spiegazione, esempi e frasi pronte da usare. Se poi cercate altro materiale sulla grammatica italiana ma anche inglese, spagnola, francese, tedesca, allora seguite l'ultimo link e troverete di tutto di più su aggettivi, pronomi, preposizioni, articoli, ecc... Inoltre tantissimo materiale di geometria e matematica con problemi su ogni figura piana e solida e numerosi esercizi sia per ragazzi di scuola elementare che media.


10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE CAUSALI

10 FRASI CON PROPOSIZIONI SUBORDINATE CAUSALI
10 FRASI CON PROPOSIZIONI DI TIPO SUBORDINATO CAUSALE
Oggi vediamo un tipo di proposizione molto utilizzata che indica la causa, il motivo di ciò che viene espresso nella proposizione principale reggente. Stessa funzione del complemento di causa, la proposizione causale può essere di tipo esplicito o implicito. Vediamo di capire la differenza e facciamo seguire poi 10 frasi con le proposizioni subordinate causali per potervi esercitare al meglio.

La proposizione subordinata causale esplicita viene introdotta da congiunzioni tipo :

perché, poiché, giacché, siccome, dato che, in quanto che, dal momento che

ed il verbo da utilizzare può essere al modo indicativo o condizionale. Ecco 2 esempi di frasi :

"Dato che non ho tempo, non posso vederti oggi"
"Non ti supplico di perdonarmi perché non lo faresti"

Le subordinate causali implicite utilizzano invece il gerundio. Esempio :

"Non essendo stato pagato, non posso ridarti indietro il denaro prestatomi"

Anche la preposizione semplice "per" può introdurre una proposizone subordinata causale con l'utilizzo di un verbo all'infinito. Ad esempio :

"Sei stato arrestato per aver rubato al supermarket"

Inoltre, sempre nella subordinata implicita, possiamo usare il verbo al participio passato. Esempio :

"Fischiato dal pubblico, il coach lo ha fatto uscire dal campo"

Questo tipo di proposizioni non sono difficili da trovare in una frase e anche da capire come si formano. Adesso potete esercitarvi con le frasi sotto. Trovate all'interno la proposizione di tipo causale e cercate di capire se sia esplicita o implicita. Copiatele sul quaderno ed utilizzatele per i compiti di scuola. Fate anche un'analisi logica completa di ciascuna in modo da fare uno studio più approfondito.

10 FRASI ESERCIZI PROPOSIZIONI SUBORDINATE CAUSALI

Frase n. 1 : Siete andati dal dottore per aver mangiato troppo cibo cinese.
Frase n. 2 : Non avendo bevuto l'acqua, ora mi sento la gola secca.
Frase n. 3 : Siccome sono un bravo ragazzo, perdonerò il tuo gesto.
Frase n. 4 : Dato che non partecipai alla gara, non ricevetti alcun premio.
Frase n. 5 : Rovinato dalla pioggia, il terreno non ha più prodotto frutti.
Frase n. 6 : Non vi chiedo di chiamarmi poichè non lo fareste.
Frase n. 7 : I miei amici sono stati convocati per aver creato problemi a Dino.
Frase n. 8 : Sono molto arrabbiato con te perchè ti sei comportato malissimo.
Frase n. 9 : Dal momento che siete stati inseriti nella lista, potete andare alla festa.
Frase n. 10 : Giacchè non hanno il computer, non possono chattare online con noi.

Nel blog sono trattate tutte le proposizioni, sia quelle di tipo coordinato che quelle subordinate e quindi vi offro i collegamenti alle pagine dove trovarle. Se poi cercate problemi sul quadrato, sul rettangolo, sul triangolo, sul teorema di Pitagora ma anche esercizi di matematica, esercizi di aritmetica oppure tanto altro sulla grammatica italiana ma anche inglese, ad esempio sugli aggettivi, pronomi, articoli, ecc..., allora seguite l'ultimo collegamento :


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche