SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LUPO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LUPO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LUPO
Sognare un lupo di colore bianco, nero, grigio oppure sognare un lupo mannaro cosa significa ? Cosa vuol dire sognare un lupo che ci morde o tenta di farlo ? Cosa vuol dire sognare lupi bianchi o neri che ci attaccano aggressivi ? Il lupo è un animale e come tale deve far riferimento ad un lato del nostro carattere, ad un istinto, forse represso o forse no che dobbiamo tenere d'occhio nella vita reale.

Oggi cerchiamo di capire che significato dare ai lupi in sogno, cosa significa sognare uno o più lupi che ci inseguono in branco e tentano di morderci. Per comprenderne il significato dobbiamo ricordare che tipo di animale il lupo è nella vita reale. Certamente tra gli animali che più fanno paura se ci si dovesse trovare a tu per tu in un bosco, essi sono prevalentemente animali notturni anche se di giorno circolano comunque in cerca di cibo. Un'altra caratteristica loro è che possono muoversi in branco ma molti sono anche i lupi solitari che si incontrano.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LUPO
La prima cosa che dobbiamo pensare quindi, quando sognamo un lupo, è che potremmo avere noi la caratteristica di "solitario". Il lupo può infatti far riferimento ad un lato del nostro carattere. Generalmente però visto che il lupo può essere un animale molto aggressivo, tanto è che vi è la leggenda del lupo mannaro, sognare uno di essi in sogno deve porre la nostra attenzione su un eventuale pericolo che potrebbe esserci per noi in una situazione di vita. Quando infatti sognamo un lupo di colore grigio o nero che magari ringhia verso di noi, ci insegue o ci morde o tenta comunque di farlo, siamo in presenza di un avvertimento, di un avviso di pericolo che potremmo correre. Più sono i lupi in sogno e maggiore potrebbe essere il pericolo per noi nella realtà. Ancor di più quindi se sognamo un branco di lupi che ci inseguono feroci.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN LUPO
Come sappiamo i colori in sogno sono molto importanti, così un lupo nero o più lupi neri potrebbero indicare oltre un pericolo prossimo, anche un periodo della nostra vita cupo, non piacevole, in cui le cose non girano, in cui la nostra rabbia repressa vorrebbe scoppiare. Ma il lupo bianco non ha il significato opposto. Sognare un lupo di colore bianco può significare che potremmo incontrare una persona che all'apparenza sembrerà un'amica ma che poi si dimostrerà essere una nemica. Insomma il bianco visto come innocenza e purezza viene qui mascherato dall'aggressività e pericolosità del lupo.

Infine potremmo sognare di vedere un lupo mannaro. Potremmo proprio vederlo trasformarsi e diventare mostro con denti lunghi ed aguzzi. Questo tipo di sogni deve farci riflettere sul nostro io, sul nostro essere che probabilmente sta cambiando. qualche lato del nostro carattere sta mutando e ci fa paura, la nostra evoluzione potrebbe non essere accettata sia da noi che dal mondo esterno. In alcuni casi sognare un lupo ed in particolare uno mannaro può far riferimento a come gli altri ci vedono nella realtà e quindi una persona solitaria, pericolosa, aggressiva, una persona tenace e che non molla, capace di resistere a tutto e tutti così come il lupo che è un forte predatore e può vivere e resistere in zone molto fredde.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RACCOGLIERE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RACCOGLIERE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RACCOGLIERE
E chi non ha mai fatto sogni in cui si vede raccogliere qualcosa da terra o da su un tavolo o da altro posto ? Oggi cerchiamo di capire cosa vuol dire sognare di andare a raccogliere, cosa significa sognare di raccogliere soldi e monete da terra, sognare di andare a raccogliere funghi porcini o di altro tipo, sognare la raccolta di fiori come le margherite o le rose in un terreno, ecc... Vi siete mai visti in sogno nell'atto di raccogliere lumache o conchiglie oppure di raccogliere la cacca ? Si la cacca. Sembra strano ma anche questi sogni sono possibili. E di andare a raccogliere le castagne, le noci, con qualcuno ?

E poi cosa significa sognare di raccogliere frutta come le arance, i fichi, le mandarine, le mele, l'uva, le pesche o le banane ? Cosa vuol dire vederci in sogno raccogliere terra o erba oppure sognare la raccolta di pere o carote ? Cosa vuole riferirci, il nostro subcosciente, con questi simboli nel nostro mondo onirico ? Per capire al meglio dobbiamo ricordare il significato della parola "raccolta" nella realtà. Nella realtà noi raccogliamo i frutti della natura per mangiare ma anche per lavorare, raccogliamo gli sbandati per strada, raccogliamo da terra oggetti persi da qualcun altro, ecc... Comunque sempre in questo gesto notiamo un effetto favorevole, positivo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RACCOGLIERE
Ecco perchè, nella maggior parte dei casi, raccogliere in sogno qualcosa è sempre buon segno. Da sempre, ad esempio, pestare le feci nella vita reale è segno fortunato e così se sognamo di raccoglierla. Aspettiamoci quindi un bell'evento. Bell'evento che può anche avvenire quando si sogna di andare per campi a raccogliere funghi, castagne, frutta, fiori. In particolare per quanto riguarda i fiori bisogna sempre valutare che tipo di fiori si raccolgono perchè potremmo trovarci in un campo di rose rosse e quindi il sogno pone l'attenzione sul campo affettivo ed amoroso, indicandoci il possibile corteggiamento da parte di qualcuno o anche la ricezione di un favore o regalo. Ad esempio però, la raccolta di una rosa o di un altro fiore con spine che ci fanno sanguinare le dita delle mani, indica un sacrificio affinchè questo evento favorevole, come l'incontro con una persona di interesse, avvenga.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI RACCOGLIERE
Quando sognamo di andare a raccogliere frutti di vario genere come banane, mele, pere, arance ed altri frutti esotici tipo mango, papaya, ecc..., allora diciamo che ci ritroviamo o ci ritroveremo in un periodo dove acquisteremo nuove energie, ci riprenderemo da un periodo di stanchezza fisica e mentale. Più raccogliamo frutti e più ci sentiremo meglio. In molti casi questi sogni di raccolta frutta indicano nuove opportunità lavorative, professionali, nuove occasioni favorevoli per il nostro sviluppo. Queste occasioni possono giungerci anche quando sognamo di raccogliere dell'oro sotto forma di monete oppure di collane o bracciali, magari lungo una strada che percorriamo. Quindi durante il nostro percorso di vita dobbiamo fare attenzione a possibili opportunità da cogliere al volo. Stessa cosa dicasi per monete e denaro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE I FIORI

COSA SIGNIFICA SOGNARE I FIORI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I FIORI
Quante volte avrete sognato, soprattutto se siete donne, di vedere i fiori. Il significato dei fiori nel mondo onirico è molto importante e si collega spesso con la nostra dolcezza ma anche con le nostre aspettative d'amore. Cosa vuol dire sognare fiori bianchi, rossi, gialli, viola, blu, arancioni, verdi, celesti o magari sognare di vedere fiori finti secchi colorati o ancora cosa significa sognare fiori di zucca o di pesco ? Sognare un vaso rotto in cui mettere fiori od uno bellissimo di terracotta ? Oggi cerchiamo di capire il simbolo dei fiori in sogno senza parlare del significato di ogni tipo di fiore, visto che ne esistono tantissimi. Cosa significa sognare fiori profumati o sognare di raccogliere fiori da un campo è molto comune. Magari vi siete visti nell'atto di strappare i petali ad essi nel tentativo di fare il gioco del "M'ama non m'ama". Forse siete innamorati di qualcuno ?

Ho parlato delle rose e del loro significato nei sogni ma oggi parliamo dei fiori in generale. Fiori bellissimi come i tulipani, le orchidee, i girasoli, le margherite, le calle colorati, profumati cosa ci vogliono dire ? E sognare che qualcuno ci regala un mazzo di fiori o sognare di regalare noi stessi fiori a qualcuno ? Oppure sognare di piantare dei fiori nel terreno e vederli crescere o ancora sognare di trovare un fiore sulla strada ? Forse un evento favorevole, forse una novità d'amore è prossima.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I FIORI
Vedersi nell'atto di raccogliere dei fiori in sogno è spesso simbolo di ritrovata serenità, soprattutto in amore, negli affetti. Ancor di più se i fiori che raccogliamo sono rose, orchidee, insomma fiori che in genere hanno a che fare con i sentimenti, che nella realtà regaleremmo a qualcuno per amore o riconoscenza. Ritrovarsi in un bel campo fiorito pieno anche di tanta erba verde rafforza il concetto di serenità interiore. Ci sentiamo in un periodo o sta per arrivare un periodo molto positivo per noi, soprattutto al livello personale. Delle rose e del loro significato abbiamo già parlato ma esistono tanti altri tipi di fiori. Importante di essi è ricordarsi il colore predominate. Così se essi sono rossi potrebbero riguardare una passione che nasce o si rafforza con una persona, se bianchi una purezza dei nostri sentimenti verso qualcuno, ecc...

Se ci vediamo nell'atto di donare un mazzo di fiori a qualcuno allora aspettiamoci un incontro con questa persona che probabilmente ci renderà un servizio, ci farà un favore, magari un regalo. Quando doniamo fiori ad una donna essendo noi uomini o viceversa, allora qualche attenzione nella realtà, verso di essa/o, abbiamo. Una delle caratteristiche più importanti in questo tipo di sogni è il profumo. Potrebbe sembrare impossibile ma alcuni sognatori riescono a sentire il profumo dei fiori che raccolgono o gli vengono donati. Questo può solo voler dire che siamo persone davvero molto sensibili o che ci troviamo in un periodo in cui la nostra sensibilità è molto sviluppata.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I FIORI
Vedersi nell'atto di mettere dei fiori ricevuti in un vaso con acqua è simbolo di benevolenza verso quel qualcuno che ci offrirà il suo aiuto, ci farà un favore o regalo. Ma cosa significa sognare di ricevere fiori secchi, appassiti ? I nostri sentimenti verso qualcuno sono aridi, non sono più come una volta. Se nel sogno chi ce li offre è una perosna che nella realtà ci corteggia, allora i fiori secchi ci confermano che noi non siamo interessati ad essa.

Qualcuno potrebbe anche ritrovarsi a fare il classico gioco del "m'ama non m'ama" magari con i petali della classica margherita in mano. In questo tipo di sogni viene alla luce una nostra tristezza, un nostro desiderio di cercare un amore, un amico, insomma qualcuno che ci capisca. Siamo in un periodo in cui ci sentiamo non capiti. Infine potremmo vederci in sogno nell'atto di piantare dei fiori o semi di fiori e magari vederli già in sogno crescere. Bellissimo simbolo legato ad eventi di vita fortunati, anche dovuti alle nostre abilità e capacità. La nostra sensibilità ci aprirà la strada per diverse positive occasioni in vari ambiti di vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAGLIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAGLIA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAGLIA - MAGLIONE - MAGLIETTA
Qual' è il significato del maglione in sogno ? Cosa significa sognare un maglione nero, rosso, bianco, marrone oppure di lana o cotone (leggi il significato dei colori qui) ? Avete mai fatto sogni del genere ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare una maglia bianca, verde, blu, strappata o sporca ? E vederci indossarla ? Sognare di indossare magliette di colore vivace come il rosso o il giallo oppure di colore scuro come il nero o marrone che significato ci porta ? I vestiti in sogno sono molto importanti soprattutto quando li indossiamo. Vediamo di capire oggi maglie, maglioni, magliette e t-shirt di cotone o lana cosa significano nel nostro mondo onirico.

La maglia in sogno indica come noi ci vediamo nella realtà e come gli altri ci vedono, quindi come realmente siamo, come vogliamo apparire e come appariamo agli occhi degli altri. Vedersi in sogno vestiti in modo strano, magari con maglioni o magliette di colori che mai metteremmo nella realtà, vuol dire che non ci sentiamo all'altezza di una qualche situazione di vita che potrebbe riguardare il lavoro ma anche la vita affettiva o sentimentale. Vi ricordate il significato delle scarpe nei sogni ? In più quando in sogno ci vediamo con un maglione particolare, strano, con colori che a noi non piacciono, potrebbe capitarci qualche occasione nel lavoro magari ma anche in amore, occasione che ci metterà in allerta, che non valutaremo subito e non prenderemo seriamente in considerazione. Bisogna dire però che il maglione è simbolo anche di protezione perchè nella realtà ci protegge dal freddo o dal Sole (nel caso di una maglietta) e quindi potrebbe anche voler dire che riceveremo una sorta di protezione da parte di qualcuno in un qualche ambito.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAGLIA
Di conseguenza vederci in sogno con una maglia bella indossata potrebbe essere estremamente favorevole per trovare aiuti a nostri progetti ed iniziative. Molto importanti, per la ricerca di indizi, possono essere le scritte che si trovano sul maglione, maglia o maglietta, nel retro o davanti ad esso. Inolte potrebbe capitare di sognare di indossare maglie più larghe o più strette della nostra misura reale e quindi questo ci indica eventuali disagi in situazioni di vita che ci capiteranno, non ci sentiremo alla nostra altezza. Come detto, per comprendere bene a cosa ci si possa riferire, se all'amore, al lavoro, ad una maturazione interiore e caratteriale, ecc..., valutate il colore del capo che indossate. Così un colore rosso può indicare una situazione passionale, uno blù invece una vostra maturazione interna, crescita, uno nero un periodo di pessimismo ed in cui non vediamo nulla di buono, ecc...
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA MAGLIA
Sensi e situazioni di disagio e frustrazione possono capitare quando si sogna di indossare una maglia o maglietta strappata in diversi punti o sporca. Siamo forse in presenza del fatto che ci valutiamo molto poco a livello di persona, valutiamo poco le nostre capacità, non ci sentiamo all'altezza di un qualcosa che ci è stato offerto. Addirittura, in alcuni casi in cui questo indumento è sporco, possiamo essere vittima di sensi di colpa relativamente a situazioni che ci hanno coinvolto e per cui noi possiamo avere avuto un ruolo importante. Ricordate sempre che vestirsi bene in sogno magari elegantemente è spesso simbolo di ordine nella propria vita, di benessere, di maturazione, di progetti che progrediscono.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAGO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAGO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAGO
Cosa vuol dire vedere in sogno una magia o uno o più maghi che fanno una magia ? La magia nei sogni a cosa si riferisce ? Forse alla nostra creatività e al desiderio di tirarla fuori in alcuni ambiti della nostra vita ? Cosa significa sognare un mago che compie davanti a noi una magia bianca, rossa o nera ? Vedere una magia bianca potrebbe far riferimento ad un evento favorevole che ci riguarderà mentre una magia rossa in sogno che ci viene fatta potrebbe riguardare una passione d'amore, un sentimento che nascerà e che ci legherà a qualcuno. I colori nei sogni sono molto importanti.

E sognare una magia nera ? Forse questo tipo di sogni sono da collegare ad eventi infausti che potrebbero capitarci oppure a periodi di pessimismo, tristezza, depressione ? In parte quanto detto è vero. Vediamo di capire prima il significato del simbolo del mago nei sogni e poi vediamo i diversi tipi di magia. Innanzitutto possiamo sognare di vedere una bacchetta magica in mano al mago che potrebbe essere un essere magico brutto oppure molto affascinante. Se vediamo un mago in sogno tirar fuori dal cilindro qualcosa facendo uso della bacchetta dobbiamo aspettarci qualche novità.

Attenzione però ! Questa novità o notizia in arrivo potrebbe non essere positiva perchè ricordiamo che il mago utilizza la magia e ciò che vediamo non è realtà. Quindi potrebbe giungerci una notizia falsa oppure potremmo essere coinvolti in un evento, situazione che all'apparenza sembra favorevole ma non lo è. Quindi il mago in sogno oltre a rappresentare la nostra creatività, la nostra capacità di trovare nuove idee da mettere in atto, può voler dire falsità verso di noi da parte di qualcuno. Dobbiamo stare quindi molto attenti quando facciamo questo tipo di sogni e valutare bene gli eventi che ci circondano.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAGO
Questo discorso vale ancora di più quando vediamo un mago in sogno tirar fuori dal proprio cilindro o tramite la sua bacchetta oggetti stranissimi, particolari, tipo magari un elefante che mai entrerebbe in un cilindro. Dobbiamo allora aspettarci qualcuno o qualcosa di cui dubitare. Ma parlando di magia bianca possiamo invece pensare che quando un mago tira fuori dal cilindro una colomba, ad esempio, allora siamo in presenza di un simbolo e sogno positivi. La colomba infatti è simbolo di pace, di vita tranquilla, di gente sincera e di maturità interiore.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAGO
L'ultimo aspetto da analizzare è quello che ci vede noi stessi essere dei maghi in sogno. Potremmo essere noi ad avere mantello e cilindro oppure una bacchetta tra le mani e magari trasformare in un sol colpo qualcosa, tipo una pietra, in oro. Quando in sogno ci vediamo utilizzare questi poteri magici allora dobbiamo aspettarci grossi cambiamenti che spesso sono conseguenza delle nostre azioni ed abilità. Il sogno ci parla di una creatività che vien fuori e si manifesterà nella realtà. Ricordate sempre personaggi e colori nei sogni che vi circondano perchè essi possono fornirci utili indicazioni sull'ambito di vita. Un colore rosso predominante potrebbe riferirsi a cambiamenti nella vita amorosa ed affettiva, uno nero a situazioni interiori, a lati del nostro io che non vanno bene, un colore verde a situazioni lavorative, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN BOSCO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN BOSCO
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UN BOSCO - FORESTA
Vi è mai capitato di sognare di andare per boschi o foreste, magari alla ricerca di legna o funghi ? Avete mai fatto sogni in cui andate in un bosco con un vostro amico o più amici ? Quale significato hanno il bosco e la foresta nei sogni ? Cosa significa sognare di perdersi in una foresta o in un bosco e ritrovarsi al buio oppure scoprire un luogo incantato ? Sognare di prendere un sentiero e di essere, arrivare in un bosco con alberi, ruscelli, farfalle, magari gnomi, ci riporta alla nostra infanzia oppure al bisogno di trovare nuova linfa vitale, nuove energie pr i nostri progetti di vita.

Il bosco infatti nella visione onirica può simboleggiare eventi favorevoli oppure no. Come accennato su  ritrovarsi immersi in un bosco incantato a camminare con gnomi, farfalle colorate che ci circondano, può davvero essere un bel sogno che ci riporta indietro alla nostra infanzia ma che può anche indicare una sorta di nuova linfa vitale che sta scorrendo nella nostra mente. Nuove energie, nuova positività, nuova creatività, voglia di fare qualcosa di diverso e appagante per noi. Spesso infatti in sogni del genere si va per boschi e si giunge ad un certo punto del tragitto in una caverna dove scorre un fiume sotterraneo oppure ad una fontana da cui sgorga acqua che beviamo. L'acqua è appunto il simbolo della vitalità. Molto favorevoli questo tipo di sogni proprio per iniziare nuovi progetti, una nuova vita in generale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN BOSCO
Ma può capitare di sognare di andare per boschi e foreste insieme ad un amico o amica o anche collega di lavoro. L'importanza della persona che ci accompagna è fondamentale per capire da chi potremmo avere un aiuto nella realizzazione dei nostri progetti o in che campo essi si realizzeranno (lavoro, sentimenti, ecc...). Importante è poi nei sogni in cui si va per boschi ricordare se c'era molta o poca luce. La poca luce (magari il buio) può indicare che per la realizzazione di nuovi progetti ci può voler del tempo perchè ancora non abbiamo nulla di definito, invece essere circondati da luce e da raggi del Sole che colorano l'ambiente significa che abbiamo ben chiaro a mente quello che vogliamo ottenere e come ottenerlo.
Infine per boschi in sogno è anche possibile raccogliere funghi o frutti di diverso genere ma anche della legna e dei rami. Mentre la legna ed i rami sono spesso da mettere in sintonia con la nostra vita sentimentale (la legna si usa per il fuoco che è sil simbolo primo della passione), funghi e frutti vari che si possono raccogliere in sogno possono riferirsi ai diversi progetti che vogliamo portare a termine o comunque cominciare. La raccolta per boschi in sogno è davvero molto favorevole.

Infine importanti sono i sogni in cui ci vediamo rincorrere in un bosco da un uomo nero, da un'ombra, da un personaggio sconosciuto. Il senso di timore che proviamo e la fuga che magari non riusciamo a prendere perchè ci sentiamo bloccati, indica forse pensieri non positivi che abbiamo a riguardo dei nostri progetti, delle nostre idee. Non ci sentiamo forse ancora all'altezza o temiamo una sconfitta a riguardo. Questo tipo di sogni ci dice di non avere paura ma di darsi da fare ed andare fino in fondo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MATRIMONIO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MATRIMONIO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MATRIMONIO
E chi non ha mai fatto sogni del genere. Chi non ha mai sognato il proprio o altrui matrimonio ? Sognare il matrimonio di un'altra persona in Chiesa o in sala e non il nostro vuol dire forse invidia, gelosia per quella persona ? Cosa vuol dire sognare il matrimonio di un amico, di un'amica, del proprio fratello o sorella, della propria figlia o figlio o nipote ? Cosa significa sognare il matrimonio dell'ex ? Magari sognare il matrimonio di parenti e non trovarsi a proprio agio oppure sognare di essere al matrimonio del proprio ex fidanzato o fidanzata ? Cosa può significare sognare di essere invitati ad un matrimonio triste oppure a quello del proprio figlio o figlia ?

I sogni più ricorrenti sui matrimoni riguardano o i nostri figli, per cui nella realtà nutriamo forti aspettative, o nostri ex. Poi capita anche di sognare un matrimonio di sconosciuti o un matrimonio e un funerale insieme oppure un matrimonio fallito o di essere ad uno di amici cari.

La parola chiave di sogni del genere è : cambiamento. Cambiamento in positivo o negativo, voluto o non voluto che sta per avvenire nella nostra vita ed in un determinato settore, non sempre quello dei sentimenti. Il matrimonio è unione tra 2 persone che così creano, realizzano un disegno voluto : la famiglia. Possiamo ritrovarci in una Chiesa e partecipare ad un matrimonio di 2 sconosciuti ed in questo caso dobbiamo attenderci forse un cambiamento che non ci aspettavamo. In sogno possiamo vedere un nostro amico o amica sposarsi e qui probabilmente il cambiamento ci riguarderà ma sarà dovuto forse anche a questa amicizia.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MATRIMONIO
Insomma generalmente il matrimonio in sogno è molto favorevole a cambiamenti che possono essere voluti oppure no ma quasi sempre positivi. Indubbiamente sognare di sposarsi con il proprio partner significa (se nella realtà l'intenzione di fare questo passo ancora non c'è) che lo amiamo moltissimo e che vorremmo trasformare ancora in meglio il nostro amore. Questo aspetto del sogno comunque può anche riferirsi a cambiamenti che non colpiranno direttamente noi ma persone a cui teniamo.

E vi è mai successo di sognare il matrimonio di un ex ragazzo o di una vostra ex ragazza ? In questi sogni l'aspetto da prendere in considerazione è forse una vostra idea che quel rapporto tra voi e l'ex forse si sarebbe potuto riprendere, si sarebbe potuto salvare. Non sono sogni legati all'invidia verso il vecchio partner ma sogni che ci indicano che avremmo potuto trovare una soluzione ad eventuali problemi di coppia. In ultima analisi voglio accennare ai sogni in cui noi genitori partecipiamo al matrimonio di un nostro figlio o di una nostra figlia che magari è pure incinta. Bene, aspettiamoci un positivo cambiamento nella nostra relazione, nei nostri rapporti genitore-figlio, una evoluzione probabilmente forse molto positiva dopo magari un periodo di silenzio o di litigi.

Ricordatevi che quando sognamo un matrimonio che sia il nostro o quello di un altro, anche di uno sconosciuto, siamo di fronte all'arrivo di un cambiamento nella nostra vita, non solo sentimentale ma anche di lavoro, affettivo, ecc... Per questo osserviamo gli altri partecipanti all'evento in sogno, eventuali colleghi, eventuali persone presenti che vorremmo corteggiare nella realtà e soprattutto chi è all'altare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAIALE

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAIALE
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAIALE
Gli animali in sogno spesso ci vengono a trovare e ne abbiamo parlato molto. Essi indicano per lo più istinti, lati del nostro essere, del nostro carattere, oltre che possibili pericoli a cui possiamo andare incontro. Ma il significato del maiale nei sogni qual'è ? Cosa significa sognare un porco che ci insegue ? Avete mai sognato un maialino che vi rincorre, che vi attacca o che vuole le coccole da parte vostra ? Cosa vuol dire, cosa significa sognare un maiale morto, nero o bianco oppure che vi morde o che vi insegue o più maiali allo spiedo ? Oppure trovarci di fronte una tavola imbandita e mangiare tante pietanze a base di maiale o pezzi di carne di un buon maiale affumicato ? E vi è mai capitato di sognare di essere inseguiti da tanti maiali inferociti ?

Sognare un maialino o più maialini in una fattoria che significato può avere ? Oggi analizziamo questo altro simbolo in sogno spesso legato alla nostra ingordigia, alla nostra troppa esuberanza ma anche legato, nei sogni favorevoli, a grandi colpi di fortuna. E si perchè sognare un animale bellissimo come il maiale può volere dire anche grande fortuna. M spieghiamone il perchè.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAIALE
Il maiale è uno degli animali (suini) da cui si traggono molti tipi di affettati. Dalla sua lavorazione vengono fuori prosciutti, pancette, mortadelle, salami, ecc... Quindi pensate alle fattorie che posseggono maiali e che li ingrossano per poi ammazzarli e trarne della carne da lavorare. Il maiale è come se valesse oro  ed è così che si potrebbe vivere con i salumi creati per molto tempo. E quindi quando si sogna un maiale possiamo decisamente sperare in un grandissimo colpo di fortuna che può giungerci, colpo di fortuna molto duraturo. Ancora di più se il maiale è uno ma grande mentre tanti piccoli maialini in sogno sono indice di piccoli colpi di fortuna. Attenzione bisogna fare quando si sognano più maiali e qualcuno di questi è di colore scuro, meglio nero. I colori in sogno sono molto importanti e quindi bisogna ricordarsi che il nero può essere collegato a situazioni non del tutto chiare, che nascondono un qualcosa di non favorevole anche se in realtà molto allettante.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN MAIALE
Ma cosa significa sognare di essere rincorsi da uno o più maiali magari che vogliono morderci per mangiarci (perchè ricordiamo che i maiali si cibano di un pò di tutto) ? Un attacco di maiali in sogno è indice del fatto che in realtà non siamo ancora pronti a ricevere questo colpo di fortuna, forse perchè non ci siamo preparati abbastanza, forse perchè ancora non ce lo meritiamo. Quando invece sognamo di cucinare un maiale o di assaggiare una pietanza con le sue carni, allora il momento è vicino e stiamo per gustarcelo.

Ma il maiale può avere spesso nei sogni un altro significato e quindi dobbiamo dare una sua diversa interpretazione. Sappiamo che quando una persona è sporca, ha pulsioni intime esagerate si dice che è un maiale (meglio un porco). Quindi sognare questo animale può anche voler dire che un lato del nostro essere non è favorevole alla nostra progressione nella vita, è un lato, forse troppo istintivo che non riusciamo a governare che ci porta ad essere agli occhi di taluna gente, non benvoluto. Insomma, a volte sognare un maiale può significare ingordigia, troppo benessere messo in bella vista, una nostra qualità (non sempre favorevole) che disturba gli altri.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA LEGNA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA LEGNA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA LEGNA
Oggi vediamo il significato della legna nei nostri sogni. Vi siete mai visti in sogno nell'atto di accendere o spegnere il fuoco in un caminetto con legna che arde ? Cosa vuol dire sognare la legna che brucia oppure che si spegne o ancora sognare la legna accatastata vicino al camino secca o umida e tagliata a dovere ? Oggi vediamo di capire, di scoprire cosa significa anche questo simbolo che non di rado si presenta nei nostri sogni. Potremmo anche vederci raccogliere legna in un bosco per portarla a casa magari per fare un bell'arrosto di maiale.

La legna spesso è un segnale di nuove opportunità che ci si possono presentare nella nostra vita. Essa può anche far riferimento a situazioni sentimentali che non vanno più bene e per cui ci sentiamo insoddisfatti. Innanzitutto andare per boschi nell'atto di raccogliere la legna in sogno è buon indice di forza di volontà e di occasioni che potrebbero arrivare proprio grazie alla nostra volontà. Soprattutto quando riusciamo a raccogliere molta legna ed a portarla in casa accendendo con essa un bel fuoco, allora possiamo stare quasi certi che otterremo se non diverse, almeno una occasione positiva che potrebbe riguardare il lavoro soprattutto ma anche i sentimenti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA LEGNA
Spesso si può anche sognare di vedere una catasta di legna ben ordinata con legne tagliate per bene. Che significato dare a questo tipo di sogni ? O abbiamo necessità di mettere ordine nella nostra vita oppure è proprio grazie a questo ordine che già possediamo che saremo valutati positivamente e verremo premiati con occasioni che ci giungeranno. Ma cosa significa sognare di tagliare la legna ? Ci costruiamo l'avvenire da soli. Puntiamo sulle nostre forze ed otteniamo quello che desieriamo. Certo è faticoso ma i risultati si vedranno.

Pregni di significato sono i sogni in cui ci vediamo gettar legna nel fuoco che già arde oppure accenderlo sin dall'inizio. Riuscire ad accenderlo con facilità e vedere una bella fiamma che si sviluppa è indice di grande fortuna, forse di una grande opportunità in arrivo. Se il fuoco è nella nostra casa allora questa opportunità riguarderà noi stessi ma vi ricordo che bisogna sempre far mente locale e vedere se in sogno accanto al camino, vi è qualcun altro con noi. Magari non è presente una persona ma un oggetto che ricorda una persona. Quindi nell'opportunità che ci giungerà, qualche funzione potrebbe averla un'altra persona.

In ultima analisi spesso la legna ed il fuoco sono connessi con i nostri amori, con le nostre passioni. Non è raro sognare legna nel camino che man mano si spegne con la fiamma, che si esaurisce e la cenere che prende il sopravvento. Questo tipo di ogni spesso è collegato ad una vita sentimentale non più interessante per noi, ad un sentimento che forse sta per finire o che comunque inizia ad annoiarci, quindi bisogna cercare di ravvivare la coppia oppure decidere per un'altra strada. Invece legna che arde con belle fiamme e di cui sentiamo in sogno anche il calore è indice di grande passione tra due persone, passione che si rinnova giorno per giorno.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE FERITE

COSA SIGNIFICA SOGNARE FERITE
COSA SIGNIFICA SOGNARE FERITE
Cosa vuol dire sognare di avere ferite su tutto il corpo umano, il nostro per intenderci ? Avete mai fatto un sogno del genere ? Cosa significa sognare ferite sanguinanti alla testa, alle gambe, alle braccia, alle mani ? Vi siete mai visti in sogno con ferite aperte alla mano, alla gamba destra o sinistra o ferite alla fronte o alla spalla ? La ferita nei sogni a cosa si riferisce, a cosa si ricollega nella realtà ? Oggi cerchiamo di capirlo stando attenti ad un altro elemento importante in questo tipo di sogni : il sangue. Sognare una gamba, mano o braccio tagliato o addirittura vederci con la testa tagliata o anche vedere qualcuno in queste situazioni, pone l'accento sul nostro lavoro. Spesso si sogna un dito ferito o più dita della mano o addirittura vediamo in sogno uno dei nostri 2 piedi amputati. Magari ci vediamo nell'atto di applicare bende e cerotti per fermare un'emorragia di sangue oppure ci vediamo essere portati in ospedale per l'applicazione di un gesso.

Abbiamo più volte parlato del sangue nei sogni e del suo significato legato alla poca energia, volontà, stanchezza che ci coglie in un momento della nostra vita. Ma l'abbinamento di un arto sinistro o destro in sogno ferito ci offre utili elementi per una più accurata interpretazione. Infatti la destra nei sogni è legata al lavoro oltre che al padre, la sinistra alle nostre qualità creative (quindi idee che la nostra mente può partorire) e alla madre. Ecco che quando in sogno ci accorgiamo che un piede o una mano sono ferite e perdono sangue o addirittura ci fanno male (perchè in alcuni sogni è possibile provare dolore) allora dobbiamo ricordare se l'arto è il destro o sinistro. Generalmente infatti se fosse il sinistro saremmo di fronte ad un problema relativo alla nostra mamma, magari un litigio con lei oppure un qualcosa che ci preoccupa riguardo lei ma anche il tutto potrebbe riferirsi alle noste poche idee. Forse siamo in un periodo in cui la creatività per andare avanti ci manca, ci sentiamo stanchi, spossati e pensiamo che non si possa far nulla almeno per il momento.
COSA SIGNIFICA SOGNARE FERITE
Quando invece in sogno l'arto colpito, ferito o sanguinante è il destro allora guai nel lavoro sono possibili, perdite di denaro, problemi con colleghi ma anche problemi con il nostro padre. Generalmente infatti la mano è quella più utilizzata nei diversi atti che compiamo nella giornata e quindi anche nel lavoro. E ricordiamo che piedi e mani sono fondamentali per molti gesti. Vedere una mano amputata in sogno o anche un piede o gamba significa che potremmo davvero rinunciare ad un nostro progetto, ad una nostra idea, ad un lavoro che ci interessava. La perdita di sangue da ferite in sogno è sempre legata a perdite di energie nella realtà, a periodi di stanchezza, a periodi in cui non ci sentiamo all'altezza delle situazioni.

Diverso il significato invece di quando ci vediamo con una ferita in una qualche parte del corpo e qualcuno ci viene a soccorrere magari portandoci in ospedale oppure ci vediamo in ospedale curati da un dottore che ci mette dei punti e ci copre la ferita con garze o gesso. Questo vuol dire che risolveremo molto probabilmente il nostro problema, troveremo una giusta soluzione, ritroveremo le energie ed idee perdute.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PROPRIA CASA
Uno dei sogni più ricorrenti che si fa è quello legato alla propria abitazione, alla propria casa o a quella dei nostri genitori o nonni. Oggi cerchiamo di comprendere il significato di questo simbolo analizzando diversi aspetti di esso. Cosa vuol dire sognare una casa allagata, la propria casa in fiamme, che va a fuoco (vedi qui il significato del fuoco nei sogni), che brucia, bruciata senza che noi possiamo far nulla oppure cosa significa sognare la casa d'infanzia, quella dei nostri nonni o genitori ? E cosa significa vedere la casa dove abitiamo che crolla oppure entrare in essa e scoprire nuove stanze, nella realtà non esistenti oppure vederla tutta in disordine o sporca ? Sognare una casa nuova, grande o piccola oppure bellissima o in fase di costruzione o ancora vederla piccola e bruttissima ? E sognarne una vuota oppure con tante stanze ?

Vediamo di analizzare questo tipo di particolari nei sogni, visto che ognuno ci offre lo spunto per capire diversi aspetti della nostra vita reale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA CASA
LA CASA NEI SOGNI - SIGNIFICATO
Evidentemente la casa riguarda noi stessi ed il nostro cammino nella nostra vita, quello che stiamo facendo, quello che stiamo costruendo e come lo stiamo costruendo, nonchè le idee che abbiamo per far ciò, insomma la casa in sogno è la nostra mente. Quando ci ritroviamo in una casa che non conosciamo allora vuol dire che ci stiamo avvicinando ad un priodo di nuove scoperte, stanno arrivando per noi nuove situazioni, nuovi eventi grazie al fatto che stiamo progredendo, stiamo maturando. Ritrovarci nella nostra casa ma scoprire una nuova stanza significa che possiamo avere l'opportunità, grazie alle nostre capacità mentali, di riuscire a trovare nuove soluzioni. Spesso in casa possiamo trovare una stanza ed aprirla rendendoci conto che è bellissima. Questo aspetto in sogno ci fa pensare che le nostre idee relativamente al nostro modo di vivere sono positive. Diversamente quando sognamo una stanza disordinata, sporca, magari che ci incute paura, senza luce, allora la nostra mente è confusa, non sa quali idee elaborare, non sa come comportarsi in certi eventi.

Una casa allagata in sogno in cui rischiamo di annegare o comunque ci bagnamo potrebbe voler dire che non saremo in grado di affrontare talune situazioni perchè non ne saremo all'altezza. Vedere una casa che crolla o crollata in sogno o magari che brucia, riuscendone a percepire addirittura il calore nei sogni, è indice di idee senz'altro sbagliate, di strade che vorremmo percorrere ma che ci porteranno a commettere errori e questo può riguardare qualsiasi ambito di vita, da quello affettivo-sentimentale a quello lavorativo. I vari piani di una casa sono i diversi livelli di coscienza e quindi essere in una casa con diversi piani e vederli tutti salendo su per le scale o per un ascensore è buon segno di maturità delle nostre idee che potrebbero essere innovative, soprattutto quando siamo di fronte ad un grattacielo in sogno.

Ma cosa significa sognare di essere nella casa dei nonni o dei propri genitori he magari non ci sono più ? Bene, qui siamo di fronte a pensieri nostalgici, la nostra mente cerca in sogno quel qualcosa che ci manca di quei periodi della nostra infanzia in cui magari ci sentivamo felici. Ma questi periodi che riaffiorano attraverso la casa nei sogni potrebbero riguardare anche situazioni non positive che non sono ancora state accettate ed elaborate dal nostro subconscio.

Infine è utle ricordare, facendo riferimento al pensiero Junghiano (Carl Gustav Jung), che in sogno si potrebbe visitare in una casa anche lo scantinato, una cantina dove magari ritroviamo scheletri, oggetti smarriti, strani simboli ed altri elementi quasi riguardanti antichi popoli ed antiche tradizioni. La cantina rappresenta il nostro subconscio che cerca di comunicare con il nostro inconscio. In questi casi aspetti importantissimi, fondamentali, cruciali del nostro io possono venir fuori prorompenti per aiutarci ad evolvere positivamente.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


HO SOGNATO CHE

HO SOGNATO CHE
HO SOGNATO CHE
In questo blog tratto molto spesso argomenti relativi ai sogni e cerco di interpretare, seppur con le pinze, molti aspetti di essi, molti simboli che entrano a far parte di essi. In questo articolo trovate alcune semplici spiegazioni di sogni come quelli ricorrenti. Quasi quotidianamente ricevo in email richieste di interpretazione di sogni del tipo :"ho sognato che mio padre moriva", "ho sognato che litigavo", "ho sognato che la mia ragazza mi lasciava", "ho sognato che il mio ex si sposava", "ho sognato di essere incinta".

È chiaro che la spiegazione di molti simboli onirici nel mio blog e nei miei articoli non è sempre esaustiva dato che i sogni e gli incubi possono essere così personali da avere molte altre "variabili" in più da valutare. Una corretta interpretazione, come ho sempre detto, parte dalla conoscenza del proprio vissuto e dall'oggettività nell'intepretare i sogni. Certo è però che è fondamentale partire da concetti base per potersi avvicinare ad una giusta via interpretativa. I sogni possono dirci molto e quindi bisogna analizzarli per bene.

Ecco perchè oggi voglio fare un elenco delle richieste maggiori di interpretazione di sogni che mi arrivano per e-mail. Attenzione ! Seguendo i link sotto non troverete la spiegazione di ciascun sogno inviatomi ma sarete reindirizzati alle pagine dove sono descritti i simboli relativi, da cui trarre spunto per la vostra personale interpretazione.

Ecco l'elenco degli argomenti onirici che maggiormente mi giungono per posta elettronica :

ho sognato che ero incinta
ho sognato che mi sposavo
ho sognato che mi sparavano
ho sognato che facevo l'amore
ho sognato che cadeva un aereo
ho sognato che un ragazzo mi baciava
ho sognato che la mia ragazza mi tradiva
ho sognato che mi rubavano la macchina
ho sognato che il mio ragazzo mi lasciava
ho sognato che mi cadevano o tagliavano i capelli
ho sognato che mi cadeva un dente o mi cadevano tutti i denti
HO SOGNATO CHE
Se anche tu desideri una breve e concisa interpretazione per email di un sogno fatto che ti preoccupa, allora scrivimi utilizzando il modulo "KONTACTR ME" presente a destra del blog. Inserisci la tua email ed una descrizione del sogno e sarò lieto, nel limite delle mie possibilità, di risponderti.

Non preoccuparti di sogni che ti fanno sussultare e svegliare di notte. I sogni vengono per aiutarci a trovare la strada giusta ed evitare di prendere decisioni sbagliate. Nulla è predefinito ma tutto è un susseguirsi di eventi che noi stessi possiamo, con il nostro volere, modificare. Di notte il nostro subcosciente elabora tutte le nostre idee, paure, decisioni prese e da prendere, fornendoci risposte adeguate che però dobbiamo saper intepretare.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE UNA SIRENA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE UNA SIRENA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE UNA SIRENA
Ed anche le sirene possono venire a trovarci nei nostri sogni. Vi è mai successo di sognarne una o magari tante ? Che significato dare alle sirene nel mondo onirico ? Cosa il nostro subconscio vuole comunicarci con questo particolare simbolo, creatura delle acque ma realmente non esistente ? Oggi cerchiamo di capirlo rifacendoci alla mitologia ed in particolare al famoso episodio di Ulisse che le incontra nel suo percorso di rientro ad Itaca. Cosa significa quindi sognare di incontrare una sirena per mare o sulla terra ferma che ci bacia, che ci abbraccia o che ci chiama a sè con il famoso richiamo, fischio? E vederne anche più d'una ? Cosa vuol dire sognare di essere una sirena ? E si perchè potremmo anche vederci con la famosa pinna da sirena e magari spaventarci.

Le sirene nella mitologia sono splendide creature dei mari metà donne e metà pesce ma che nascondono delle insidie. Forse qualcuno nella realtà ci adula o vuole tenderci un tranello ? Vediamo di analizzare bene questo simbolo. L'adulamento di qualche persona nella vita reale è molto probabile quando si sogna una sirena. Spesso ci si può riferire anche ad una situazione per noi molto attraente ma che può nascondere molte insidie. Si pensi ad esempio, ad una proposta di lavoro che sembra all'apparenza molto vantaggiosa ma che a conti fatti potrebbe crearci più problemi che il resto. Quindi sogni di sirena sono da abbinare a situazioni poco chiare oltre che a persone poco chiare che bisogna davvero valutare con attenzione.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE UNA SIRENA
Durante il sogno può capitare di vedere una o più sirene ed avvicinarsi a loro. Magari si bacia o abbraccia una di esse o si viene incantati da parole o suoni proferiti da esse. È proprio questo tipo di sogni che deve farci riflettere e mettere in allerta perchè molto probabilmente non saremo capaci di evitare di cadere in un tranello. Sentire in sogno invece il suono o richiamo di una sirena o vederne la bellezza ma non avvicinarla anzi respingerla, è segno di grande forza e soprattutto di capacità di lungimiranza, di sapere riflettere accuratamente su ciò che ci viene proposto e soprattutto di sapere valutare bene le persone che incontriamo e che ci propongono qualcosa.

In ultima analisi può capitare di sognare una sirena oltre che sulla terra ferma anche nel mare nell'atto di nuotare. Se il mare è calmo e vediamo nuotare una sirena che magari viene verso di noi o ci attira con il suo corpo, sguardo, richiamo, dobbiamo aspettarci un tranello, una situazione molto poco chiara che potrebbe venire a scombussolare la nostra vita al momento tranquilla. Mentre se il mare è in tempesta in sogno allora quella sirena ci dice che ancora le cose potrebbero peggiorare e portarci anche ad un crollo psicologico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche