SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
Abbiamo descritto il significato dell'atto di morire o di veder morire qualcuno in sogno. Oggi cerchiamo di capire meglio cosa vuol dire sognare la morte, la morte intesa come simbolo (il demone con il cappuccio e la falce) e quella di qualche persona o animale. Cosa significa sognare la morte della mamma o del papà ? Sognare la morte di un amico o amica, quella di una persona cara o della persona amata, del proprio ragazzo o ragazza ed anche del Papa ? E si perchè possiamo fare dei sogni alquanto strani ed inverosimili in cui vediamo morire persone mai incontrate, personaggi sconosciuti o persone care. I sogni che più ci fanno paura sono quelli dove vi è la morte del padre o della madre o di un parente stretto come il nonno o la nonna.

Forse questi sogni nascondono un nostro timore che queste figure nella realtà possano ammalarsi, avere disgrazie ? Probabilmente sì se amiamo queste figure nella nostra vita quotidiana. Ma vi è mai capitato di sognare il simbolo della morte, come nella figura sotto, che compare con la falce e viene verso di noi o verso qualcuno ? Sogni tremendi ma ... ma non temete per la morte di nessuno. Questi sogni indicano timori, paure, cambiamenti importanti e spesso necessari ma positivi. Alcune volte capita di vederla in sogno aggirarsi in luoghi o stanze semibuie magari subito dopo che abbiamo avuto un grosso lutto in famiglia. Naturalmente vederla indica, in questi casi, che il nostro cervello, il nostro inconscio sta elaborando ancora il lutto e di conseguenza noi ne stiamo soffrendo.

Ma può capitare di sognarla anche senza avere subito un lutto o aver vissuto un evento nefasto e quindi dobbiamo ricercare il significato altrove. Abbiamo forse timore di qualcuno o qualcosa ? Forse una situazione lavorativa ci opprime essendo divenuta insopportabile oppure non più gestibile ? Forse non ci sentiamo più all'altezza di una situazione sentimentale ? Decidiamo quindi di chiudere, di tagliare i rami secchi. È questo che ci indica questo simbolo : fine, chiusura per un nuovo cambiamento. Quindi quando la sognamo dobbiamo renderci conto del fatto che forse dobbiamo chiudere con qualcosa che non ci va più bene, dobbiamo trovare il coraggio di farlo, di tagliare quello che non serve più.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA MORTE
Ma che significato, interpretazione dare a sogni in cui vediamo morire la nonna o il nonno, la mamma o il papà o altri parenti ? Generalmente dobbiamo attenderci sempre una novità per queste persone e quindi non per noi stessi, novità che è relativa ad un loro cambiamento in una qualche situazione di vita, cambiamento che, nella maggior parte dei casi, è favorevole e ci riguarderà secondariamente. Stesso dicasi se sognamo ex ragazzi ed ex ragazze oppure amici diversi che muoiono per un motivo o per l'altro in sogno, magari uccisi da noi stessi. Sempre cambiamento è la parola d'ordine, cambiamento che ci riguarderà specialmente se siamo noi stessi appunto ad eliminare l'amico o amica.

A volte, sognare la morte di un padre o madre può indicare un forte desiderio di distacco dall'ambiente familiare o segnalare incompatibilità di idee proprio tra figlio e padre/madre. Quando sognamo uno sconosciuto che muore allora aspettiamoci un cambiamento, la fine di una situazione che ci interesserà personalmente. Diverso potrebbe essere il significato della morte del Papa in sogno. Possiamo essere di fronte ad una sorta di maturazione spirituale, ad un rinnovamento nelle nostre idee religiose, insomma essere di fronte ad un miglioramento e crescita personale. Infine, cosa significa sognare la morte di un animale come una volpe, un gatto, un cane ? Sappiamo che gli animali indicano gli istinti che possediamo, lati del nostro essere che quindi potrebbero scomparire o modificarsi nella realtà. Ad esempio, veder morire una volpe in sogno può indicare che non faremo più affidamento sulla nostra furbizia, se muore un leone, abbandoneremo il nostro orgoglio, ecc...
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LO ZUCCHERO

COSA SIGNIFICA SOGNARE LO ZUCCHERO
COSA SIGNIFICA SOGNARE LO ZUCCHERO
Vi è mai capitato di sognare di mangiare dei dolci ? Certamente sì. Ma avete mai fatto sogni in cui vi vedete mangiare dello zucchero ? Cosa vuol dire sognare lo zucchero ? Vediamo oggi di dare una giusta interpretazione al significato dello zucchero in sogno. Cosa significa quindi sognare zucchero normale o di canna che si versa in un bicchiere, in una bevanda o su una torta ? Cosa vuol dire sognare zucchero filato o sognare di mangiare lo zucchero a zolle, di metterlo sulle pietanze ? E di vederlo in confezione o vederci nell'atto di utilizzarlo, versarlo nel preparato di una torta o ciambella ?

Se siete bambini è probabile che sognate spesso di andare alle giostre e di farvi comprare uno zucchero filato. Questi naturalmente sono semplici desideri che tutti i bambini hanno e gli adulti hanno avuto. Se sognassimo di essere al luna park (essendo adulti) e di mangiare zucchero filato allora dovremmo preoccuparci perchè probabilmente c'è un qualcosa della nostra infanzia che ritorna, che cerca attenzione. Lo zucchero infatti è dolce ed è chiaro che il suo riferimento va alla dolcezza di un evento, di una persona. Non è raro sognare un evento della nostra infanzia in cui vediamo anche dello zucchero in diversi modi. Potremmo essere in sogno con papà, mamma o i nonni defunti e mangiare uno zucchero filato, bere un caffè in cui ci versano dello zucchero, ecc... Sogni che ci ricordano eventi piacevoli, bei momenti, affinità che c'erano con alcune di queste figure importanti per la nostra vita.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LO ZUCCHERO
Un altro significato molto importante da dare allo zucchero in sogno è quello attinente alle nostre energie. Sappiamo infatti nella realtà quanto il nostro corpo necessiti di un certo numero di energie sotto forma di zuccheri. Questa necessità può essere rappresentata in sogno proprio dallo zucchero o da qualcosa di dolce. Possiamo vederci in sogno nell'atto di mangiare cucchiaini di zucchero, mettere in caffè o altre bevande zolle di zucchero. Situazioni che possono fortemente indicare la necessità di dar vigore alle nostre idee, alle nostre iniziative che forse si sono spente. La creatività che deve riprendere il suo corso, questo può indicare lo zucchero in sogno. Bisogna mettere più energia, più forza in quello che si fa, bisogna credere nelle nostre idee e portarle avanti. E naturalmente riprendere una forma fisica adeguata se veniamo da un periodo di stress e stanchezza. Infatti spesso si sogna lo zucchero bianco nell'atto di assaggiarlo proprio quando stiamo per guarire da una malattia.

Non di rado sognare di vedere o assaggiare zucchero può voler dire che presto incontreremo una persona dolce, pura, sincera che forse ci attrarrà. Soprattutto quando vediamo nei sogni una persona donna o uomo (dipende se siamo uomo o donna nella realtà) e dal volto sconosciuto, ombrato, dobbiamo aspettarci un incontro che forse ci cambierà la vita, una nuova amicizia e forse un nuovo amore. Ma cosa significa sognare di versare zucchero su di una torta o altra pietanza ? Stiamo preparandoci per eventi positivi ed importanti per noi che ci porteranno fortuna, benessere, una nuova vitalità.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE IL SALE

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL SALE
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL SALE
Avete mai visto il sale nei sogni ? Che significato dare a sogni in cui ci vediamo nell'atto di mangiare del sale o vediamo che cade dalle nostre mani ? Cosa vuol dire sognare il sale fino o grosso in confezione o in un recipiente ? Cosa significa sognare un contenitore di sale o una confezione che cade versandolo per terra ? Oggi cerchiamo di capire cosa significa sognare il sale che cade, che si versa su una pietanza, vederlo in bocca nell'atto di assaggiarlo, ecc... Per far ciò dobbiamo ricollegarci al significato di questo alimento nella realtà. Il sale è un alimento che serve a dare un sapore a molte pietanze, a molti piatti. Pensiamo al sale grosso che si mette nell'acqua della pasta mentre bolle, pensiamo al sale che vien messo sulla carne, a quello che viene messo in preparati come la maionese, il sugo, il pane, ecc...

Quindi il sale sembra davvero essere un alimento indispensabile per dare sapore ad altri molti alimenti che altrimenti sarebbero insipidi. Per questo il primo significato del sale nei sogni è da ricollegare proprio a ciò. Il sale può riferirsi alla necessità di dare vita a nuovi progetti o meglio di rinnovarli, di mettere in campo nuove idee per rinnovare la propria esistenza. Quando sognamo di assaggiare del sale siamo di fronte alla necessità di cambiare qualcosa nel nostro atteggiamento, di dare una svolta positiva al nostro cammino di vita, di migliorare alcuni aspetti del nostro quotidiano. Ad esempio potremmo cambiare lavoro, potremmo migliorare le condizioni di lavoro per quello che già abbiamo. Insomma, come si dice, "mettere un pò di sale alla vita".
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL SALE
Soprattutto quando ci vediamo nell'atto di mangiarne un cucchiaino o cucchiai interi allora siamo di fronte alla necessità del nostro io di trovare nuovi sbocchi, nuove mete, nuove soddisfazioni. Insomma la vita come la viviamo non va più bene ma servono nuovi stimoli. Ma cosa significa sognare il sale che cade dalle nostre mani ad esempio o da un contenitore che avevamo in mano ? Bene, qui siamo di fronte ad una nostra mancanza di voler cambiare, non ci sentiamo pronti, non ci sentiamo magari all'altezza di alcune situazioni che dovrebbero arrivare. Insomma stiamo perdendo la possibilità di dare una svolta alla nostra vita, di cambiare in meglio alcni aspetti. Sognare il sale grosso indica una forte necessità di cambiameno, un forte desiderio di modificare molti lati del nostro vivere oppure uno ma importante in particolare. Se il sale grosso ci cade dalle mani allora decideremo di non affrontare questi cambiamenti.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL SALE
Ma cosa vuol dire sognare il sale e sognare di metterlo sulle pietanze, magari nella pasta ? Avremo l'opportunità di modificare qualcosa nella nostra vita, l'occasione di dire basta ad un certo modo di vivere. Ci sarà insomma un qualcosa che ravviverà la nostra vita. Tanto è che assaggiare una pietanza in sogno e sentire che è sciapita (senza sale) significa che non vi sarà alcuna occasione di ravvivare la nostra situazione di vita. Si dice "non hai sale nella testa" spesso per indicare una persona che non sa ragionare, non sa prendere decisioni o se le prende sono sbagliate. Quindi un secondo significato del sale potrebbe essere proprio quello di stare attenti alle decisioni che si devono prendere in qualsiasi ambito, da quello lavorativo a quello sentimentale.

Per ultimo sognare di mettere molto sale (esagerato) su un piatto, nella pasta, nel pane, può voler dire che prenderemo decisioni esagerate, cambieremo qualche aspetto della nostra vita in modo eccessivo, spropositato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE IL VINO

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL VINO
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL VINO
Vi è mai capitato di fare sogni in cui vi vedete bere del vino ? Abbiamo visto cosa significhi bere dell'acqua in sogno ed oggi vediamo di parlare e di cercare di capire il significato del vino. Cosa vuol dire sognare di bere un bicchiere di vino rosso, rosato o bianco ? E bere del vino dalla bottiglia ? Il vino nei sogni e la sua interpretazione sono molto importanti. La simbologia onirica del vino è pregna di significati e cerchiamo di capirli oggi. Molto spesso si sogna di bere da un bicchiere di vino pieno a metà, altre volte si sogna del vino rosso rovesciato sul tavolo e capita anche di sognare di bere vino in compagnia ad una festa. Cosa significa quindi sognare il vino e magari vederci cadere dalle mani un bicchiere con esso all'interno che si rompe cadendo a terra ? Oppure sognare di vederci nell'atto di versare del vino a qualcuno ?

Molto spesso il simbolo del vino è legato, nel mondo onirico, a momenti di gioia e di festa che possono avvenire con familiari, parenti ed amici. Importante è infatti ricordare quali personaggi si sognano insieme a questo elemento. Molto probabilmente con loro vi sarà una riunione, una festa, una gita, ecc... Sognare di bere del vino rosso può significare che si è in un momento sereno, tranquillo della propria vita ed in cui abbiano le energie necessarie per andare avanti. Infatti ricordiamo che il vino aiuta il nostro corpo, se bevuto in modiche quantità giornalmente. Ecco che vederci nell'atto di bere vino che sia rosso, bianco o rosato può voler dire ottima salute anche. Se ci versiamo del vino in un bicchiere in tutta solitudine allora dobbiamo, i meriti del nostro star bene, solo a noi stessi. Vedere qualcuno in sogno che ci versa del vino indica che è lui l'artefice di parte del nostro benessere. Se siamo noi a versare ad un amico del vino allora probabilmente saremo noi ad aiutarlo in alcune situazioni. Vedere nonni defunti a tavola con cui si beve vino è simbolo di forte legame che c'era tra loro e noi e di ottima salute che seguirà per il sognatore.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL VINO
Ma in sogno può anche capitare di versare del vino per terra o sul tavolo oppure di far cadere una bottiglia di vino o bicchiere e romperli in mille pezzi. Essendo il vino il risultato di una lunga lavorazione dell'uva, frutto della terra, perdere, versare, gettare del vino può significare che non si ha consapevolezza di quello che si ha, non si riesce a capire che quello che si possiede lo si può perdere facilmente. Insomma versare del vino è segno di occasioni sprecate. Vedersi in sogno festeggiare con del vino rosso insieme ad altri amici è simbolo forse di un grande evento che riguarderà la collettività o comunque di un incontro, di una riunione felice, allegra. Spesso bere del vino in sogno riporta ad occasioni favorevoli nel lavoro.

In ultima analisi cerchiamo di capire il significato di una ubriacatura di vino in sogno. E si perchè alcuni sognatori possono anche bere e provare ebbrezza, sentire la testa che gira, sentirsi insomma ubriachi dopo aver bevuto vino in sogno. In questi casi forse stiamo sopravvalutando le nostre capacità, stiamo prendendo sottogamba alcune situazioni, insomma rischiamo di non sapere gestire alcuni eventi della nostra vita. Sogni del genere devono attrarre la nostra attenzione e farci comprendere dove stiamo sbagliando.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE I CORVI

COSA SIGNIFICA SOGNARE I CORVI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I CORVI E LE CORNACCHIE
Bene, oggi vediamo di parlare di uno degli aspetti forse più inquietanti in un sogno. Il simbolo della cornacchia o del corvo, come per il gufo, è sempre un simbolo che ci fa temere qualcosa di pauroso. Oggi vediamo quindi cosa vuol dire sognare di vedere cornacchie o corvi morti oppure in volo, cosa significa sognare un corvo nero o una cornacchia nera, soprattutto magari quando si posano su di noi o addirittura ci beccano o tentano di farlo. Sia i corvi che le cornacchie nere, nella realtà sono volatili bellissimi e molto intelligenti ma a cui, per stupide superstizioni, come per i gatti neri, sono stati affibbiati significati malevoli.

Dato che nei nostri sogni si ripercuote la nostra vita, il nostro vissuto, gli eventi dei giorni passati e quello che abbiamo imparato, allora anche in sogno, se nella realtà vediamo un corvo o una cornacchia come segno sfavorevole, esso lo è anche. Analizziamo il significato quindi di questo uccello nel mondo onirico. La cornacchia o corvo che sia deve attrarci soprattutto per il suo colore nero. Come sempre ricordo che i colori sono fondamentali per dare una giusta interpretazione ai nostri sogni. Il nero è da sempre collegato non solo ad eventi non piacevoli ma soprattutto a stati d'animo del sognatore, a periodi di pessimismo, a tempi in cui le cose non girano per il verso giusto.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I CORVI
Veder volare uno o più corvi in sogno sopra la nostra testa o la nostra casa è quindi segno di cattivo presagio ma non c'è da allarmarsi perchè potrebbe anche solo significare un periodo non positivo, in cui le cose non vanno molto bene. Non dobbiamo per forza aspettarci eventi infausti gravi. A volte una cornacchia o corvo che gracchiano con il loro tipico suono possono infatti metterci in allerta ed essere per questo motivo segno favorevole. Già, ma in allerta per cosa ? Essi possono dirci di fare molta attenzione ad una persona che potrebbe ingannarci, truffarci, prenderci per i fondelli nel lavoro ma anche nella vita affettiva. Soprattutto quando il corvo si posa su di noi, sul nostro braccio o mano allora dobbiamo stare molto attenti a possibili truffe da parte di qualcuno.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I CORVI
E cosa significa sognare di dare da mangiare ad un corvo o cornacchia ? Vedersi nell'atto di dare da mangiare può voler dire che siamo noi stessi ad alimentare una situazione negativa, a continuare ad avere uno stato d'animo che non è protratto all'ottimismo. Quindi sia che voli in cielo che sulla nostra casa o si posi su di essa o su di noi, un uccello del genere è segno di mancanza di fiducia nelle proprie abilità, di periodo non facile soprattutto nel lavoro e di possibile tranello da parte di qualcuno che si avvicina a noi nella vita quotidiana.

Infine vorrei porre l'attenzione sui sogni in cui si vedono stormi di cornacchie e/o corvi neri volare in cielo. A volte (se pur raramente) questi sogni possono essere premonitori di un evento non piacevole che riguarda l'intera collettività (pensiamo ad un terremoto, ad un clima pessimo, ecc...) o nel caso più stretto, l'intera famiglia o vicinato del sognatore.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LITIGARE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LITIGARE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LITIGARE
Avete mai fatto sogni del genere ? Avete mai sognato di fare discussione con qualcuno ? Prendervi a botte e magari vedere o vedervi sanguinare ? Sappiamo cosa significhi sognare del sangue che sgorga dal proprio corpo ma sognare di litigare, di fare discussione cosa vuol dire, che significato ha ? Oggi vediamo di capire cosa significa sognare di litigare con parenti, con la madre, con un'amica, con il fidanzato o la fidanzato, di prendere a botte un fratello o una sorella, ecc... E poi avete mai sognato di fare discussione con la mamma di qualcun'altro, con la suocera, con un amico o con la propria moglie o il proprio marito ? Che vuol dire vedersi mentre si litiga con queste figure nei nostri sogni ?

Molti penseranno che questi sogni indicano appunto litigi nella realtà ma non sempre è così. Alcune volte ciò può avvenire e cioè si può litigare in sogno con qualcuno e farlo anche nella realtà dopo qualche giorno o settimana. Ma il litigio nei sogni nasconde altro come il desiderio di competizione, quello di allontanare da noi persone che sappiamo sono solo di ostacolo alle nostre idee, progetti, al nostro avanzamento e maturazione, ecc... Quello che noi non riusciamo a valutare per bene nella vita quotidiana con la nostra coscienza, viene valutato dal nostro subcosciente di notte obiettivamente e quindi ci ritroviamo con risposte da analizzare. Il litigio insomma è una presa si posizione del nostro subconscio che prende scelte per noi e comunque ci invita a prendere determinate posizioni in ambiti di vita. Così litigare con la propria madre potrebbe voler dire necessità di distaccarsi da lei e dalla casa in cui si vive con lei, per diventare indipendenti, adulti. Capite quindi che il litigio nei sogni è in questi casi molto favorevole perchè ci aiuta nel nostro cammino di maturazione nella vita.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI LITIGARE
Ma cosa significa sognare di litigare e discutere con una moglie, fidanzata, marito, compagno ? Qui la necessità di evolvere, di maturare riguarda i sentimenti e la nostra vita di coppia. Non significa che avremo una discussione accesa con il nostro partner ma probabilmente saremo messi davanti delle scelte da fare insieme ad esso. Scelte che serviranno sempre a migliorare, cementificare, far evolvere il rapporto. Spesso divergenze riguardo progetti di famiglia, scelte sui figli, sulla casa, possono venir fuori dopo un litigio in sogno.

Un sogno che fa molta paura è quello in cui ci vediamo litigare con qualcuno conosciuto o no, fino al punto di ucciderlo oppure ferirlo gravemente. Non diventerete certo assassini nella realtà ma semplicemente vi deciderete una volta per tutte a prendere le distanze da una persona che a voi non può più dare nulla, le cui idee sono lontane dalle vostre.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO

IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
Oggi cerchiamo di capire a grandi linee quale sia il significato di un nome molto particolare, legato alla storia del Cristianesimo. Cosa vuol dire Abramo ? Cosa significa questo nome che tutti fanno risalire a tanti secoli prima della venuta di Cristo ? E poi quando si festeggia questo nome sul calendario ? Vediamo di rispondere a queste domande visto che potreste fare una ricerca su Abramo per la scuola elementare o media e potrebbero servirvi informazioni semplici ma utili.

Innanzitutto il significato del nome Abramo, che è un nome ebraico, va fatto risalire al concetto di "Padre di molti, Padre dei popoli" e considerato il patriarca delle religioni islamica, ebraica e cristiana. La sua nascita ed il suo vissuto sono da posizionare tra il XX e XIX secolo A.C. Si parla di Lui nel libro della Genesi quando si parla delle diverse genealogie che lo mettono in collegamento con Noè. Bisogna dire che di Abramo si parla soltanto nella Genesi e non in altri libri, da qui la sua storicità è stata messa in discussione.
IL SIGNIFICATO DEL NOME ABRAMO
Ma per cosa è conosciuto Abramo ? Cosa ha fatto ? Egli è stato scelto da Dio per spostare il suo popolo fino alle terre dei Filistei in Israele. Infatti Dio si mostrò a Lui promettendogli fertilità (sua moglie Sara non poteva avere figli), una terra per Lui, la sua famiglia, il suo popolo e i discendenti e la benedizione di tutti i popoli della Terra. La promessa fatta da Dio per una numerosa discendenza portò Abramo a spostarsi da dov'era con il suo popolo e a dirigersi verso la terra promessa (Canaan). Qui Abramo piantò le tende e costruì un altare dopo che Dio gli apparve nuovamente dicendogli che quella era la Terra per Lui ed il suo popolo.

La storia di Abramo continua attraverso la fuga in Egitto in seguito ad una carestia, fino alla nascita di Isacco, suo figlio che Sara (sua moglie) ebbe quando oramai era molto vecchia. Se volete trovare altre informazioni utili su queta figura storica andate in questa pagina di Wikipedia. Ma quando si festeggia Sant'Abramo sul nostro calendario ? L'onomastico di Sant'Abramo è il 9 Ottobre proprio in onore del progenitore del popolo ebraico.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA

IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
Cosa significa il nome Madonna ? In realtà con il nome Madonna ci si riferisce a Maria, Madre di Gesù Cristo, Santissima Madre di Dio. Madonna è quindi un titolo attribuito a Maria. Oggi quindi vediamo di capire cosa significa il nome Maria, cosa vuol dire, quale il significato del nome Maria e quando si festeggia Santa Maria. Piccole ma utili informazioni se state facendo una ricerca per la scuola primaria su questo simbolo cristiano importantissimo.

Innanzitutto bisogna dire che esistono tanti titoli di Madonna, tipo la Madonna del Rosario, la Madonna del Carmine, la Madonna delle Grazie, ecc... ma tutti fanno esplicitamente riferimento a Maria, Madre di Dio. Quindi Maria significa proprio questo, Madre di Dio.

IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA
Venerata da "Santissima Madre di Dio" da cattolici ed ortodossi, il suo nome compare anche in una sura del Corano anche se i Musulmani non la considerano una Santa. Per quanto riguarda l'evento più conosciuto che le riguarda ci sono un pò di diatribe da parte degli storici che si rifanno a scritti come i Vangeli. Nel Vangelo di Giovanni, Maria risulta essere figlia di un certo Gioacchino ed una certa Anna e viene data in sposa a Giuseppe, un falegname. Si dice che l'annuncio della maternità di Gesù, il Salvatore, fosse già avvenuta 3 anni prima in una Chiesa ma l'evento dell'annunciazione viene legato alla comparsa dell'Arcangelo Gabriele.

Per un motivo base alcuni non credono che il concepimento sia avvenuto per mezzo dello Spirito Santo e questo motivo è che lo Spirito Santo ha una radice femminile (dall'ebraico "ruah").

Si fa risalire il giorno dell'annunciazione al 25 Marzo, dato che 9 mesi circa dopo, con la nascita di Gesù, siamo al 25 Dicembre. Ma quando si festeggia l'onomastico di tutti quelli che si chiamano Maria ? Molte sono le feste dedicate ed indicate sul calendario ma Santa Maria (il Santissimo Nome di Maria) è festeggiata il 12 Settembre. Il primo di ogni anno (Capodanno) si festeggia invece "Maria Santissima Madre di Dio".
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


IL SIGNIFICATO DEL NOME GESÙ

IL SIGNIFICATO DEL NOME GESÙ
IL SIGNIFICATO DEL NOME GESÙ
Vi siete mai chiesti cosa significhi il nome Gesù ? Questo nome nei luoghi della Palestina è molto comune e non è solo il nome che fu dato al "Figlio dell'uomo" (Figlio di Dio). Se state facendo una ricerca per la scuola su Gesù di Nazareth, allora qui troverete alcune informazioni base che partono dal significato proprio del nome Gesù. Cosa significa il nome Gesù ? Cosa vuol dire questo nome e quando si festeggia sul calendario ? Difficile trovare un italiano che abbia questo nome ma è anche possibile e quindi dobbiamo sapere quando è l'onomastico. Molto diffuso come nome soprattutto in Spagna e comunque nelle zone latine dell'America dove il Cristianesimo è fortemente sentito come religione ed ovviamente anche nelle zone dove Gesù il Cristo è nato e vissuto, quindi in Palestina e Giudea, ad esempio.

Innanzitutto partiamo dal significato di questo nome che deriva dall'aramaico e che vuol dire "YHWH è salvezza". Dove YHWH è il cosiddetto tetragramma biblico che viene di solito pronunciato come Yahweh o con Yehowah (la seconda forma è utilizzata dai testimoni di Geova). Nel corso dei secoli si sono fatti molti studi e si sono date molte interpretazioni a questo significato ma il succo non è poi così cambiato. Il nome Gesù si riferisce ad un qualcuno di al disopra di noi e con poteri che gli permetteranno di salvare il mondo, l'intera umanità. E sappiamo che Gesù è venuto sulla Terra per redimerci dal peccato.
IL SIGNIFICATO DEL NOME GESÙ
Se qualcuno pensa che questo nome non esista sul calendario si sbaglia di grosso, infatti è possibile festeggiarlo in 2 occasioni. Quando si festeggia ? Esattamente il 21 giugno in onore di San Gesù il Giusto, discepolo di San Paolo che sappiamo essere stato uno dei predicatori della parola di Gesù. In alcuni paesi e religioni esso viene anche festeggiato il giorno del Battesimo di Gesù, la cui data varia dal 7 al 12 Gennaio.

Gesù sarebbe davvero un bellissimo nome da dare al proprio bambino maschio se si è cristiani anche nella forma spagnola Jesus. Se volete trovare un altro bel nome al vostro bambini o bambina allora provate questo servizio gratuito online.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE NUVOLE

COSA SIGNIFICA SOGNARE NUVOLE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE NUVOLE
Vedere nuvole in sogno cosa può voler dire ? Quale il significato di una o più nuvole colorate in cielo nel mondo dei sogni ? Può capitarci di fare sogni del genere e magari vederci fluttuare tra esse volando. Avete mai sognato un cielo con nuvole di forma diversa, magari a forma di cuore oppure con forma di un volto ? Oppure nubi grigie da cui cade pioggia o ancora nere, scure con fulmini, vento ? E magari avrete anche sognato nuvole molto basse che quasi le toccavate o nuvole soffici, bianche su un cielo rosso.

Oggi vediamo cosa significa sognare le nuvole in alcuni suoi aspetti possibili. Innanzitutto la nuvola è nel cielo a dire che esso non è del tutto sereno. Quando il cielo in sogno è pieno di nuvole che magari coprono il sole, allora dobbiamo pensare ad aspetti della nostra vita in cui abbiamo problemi, per cui siamo preoccupati e non sereni. Però sognare nuvole candide e bianche che velano il sole che può accecarci può avere un significato favorevole ed indicarci che alcune situazioni nella vita reale sono ben valutate da noi e che non ci facciamo sopraffare.
COSA SIGNIFICA SOGNARE NUVOLE
Spesso possiamo sognare nuvole bellissime che prendono diverse forme nell'aere, tipica quella del cuore. Certamente dobbiamo porre quindi l'attenzione sull'aspetto amore, affetti nella nostra vita. Quando la nuvola assomiglia al volto di qualcuno dobbiamo pensare ad un incontro di li a venire o a qualcuno che ci pensa e che vuole contattarci. Quindi, in genere sognare un cielo con alcune nuvole bianche indica vita serena con la possibilità di qualche notizia favorevole. A volte il tutto può riferirsi ad una maturità raggiunta che ci fa stare tranquilli. Ancor di più se ci vediamo volare tra le nuvole in cielo. Questo sogno è fantastico perchè indica un'evoluzione importante e positiva del nostro io, della nostra personalità.
COSA SIGNIFICA SOGNARE NUVOLE
E cosa significa sognare nubi che oscurano il cielo, magari stracolme di acqua che lasciano presagire un forte temporale con tuoni e fulmini ? Le nubi grigie, scure e minacciose sappiamo essere nella realtà un segno di cattivo tempo, un segno di pioggia in arrivo o addirittura temporale. Quando facciamo questo tipo di sogni dobbiamo allora aspettarci che un evento imprevisto possa capitarci nella vita, un evento che potrebbe essere favorevole o no. Come capirlo ? Se in sogno riusciamo ad evitare di bagnarci ed a trovare un riparo da pioggia e fulmini, allora l'evento che ci capiterà sarà si imprevisto ma riusciremo a trovare una soluzione.

In ultimo voglio ricordare che la pioggia è un simbolo di purificazione e questo anche nei sogni, quando essa ci bagna. Trovarsi sotto un cielo pieno di nubi da cui cade pioggia che ci bagna potrebbe essere buon segno, legato ad una nuova situazione che potrà venirsi a creare nella realtà e che ci porterà molte belle e inattese novità. O magari ci siamo tolti un peso dalla coscienza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CANDELE

COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CANDELE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CANDELE
Quale significato dare al sogno di candele ? Cosa vuol dire vedere una candela accesa in sogno oppure più candele accese o spente ? Cosa significa sognare candele nuove di colore rosso, nero o bianche o diversamente colorate con la fiammella viva che si muove in una Chiesa oppure in casa nostra ? E sognare candele lunghe e giganti o ancora candele profumate ? Oggi cerchiamo di interpretare questo tipo di sogni davvero molto particolare. Cosa vuole cominicarci il nostro subconscio in questi casi ?

Per capirlo dobbiamo partire dal significato della candela nella realtà. A cosa essa serve ? Essa viene utilizzata per illuminare stanze buie quando va via la corrente elettrica o dove essa non c'è. Questo un primo significato da attribuire. Vedere in sogno una o più candele può voler dire che abbiamo necessità di fermarci e di far luce su alcuni aspetti della nostra vita. Bisogna ricordarsi allora gli altri elementi del sogno per capire quale sia o quali siano gli aspetti di vita in cui far luce.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CANDELE
Vedere in sogno diverse candele colorate pone infatti l'accento su diversi aspetti che hanno bisogno di essere elaborati nella vita reale. Le candele rosse possono riguardare l'amore ma anche rapporti di odio con determiante persone o situazioni (vedi stress e tensione sul lavoro), le candele blu possono riguardare proprio la nostra anima e quindi rappresentare un nuovo periodo di maturità. Candele gialle e verdi sono favorevoli e portano speranza. Ma cosa significa sognare candele di color nero ? Non certamente un lutto reale nella vita ma la necessità di chiudere con un qualche aspetto di essa.

Le candele inoltre, sono utilizzate per profumare ambienti e sentirne l'odore in sogno è molto favorevole perchè significa che un qualche evento importante sta per verificarsi. Non da meno è l'aspetto della fiammella delle candele. Sognare di vedere candele accese o spente è molto importante. Infatti, in sogno può capitare di volgere lo sguardo verso la fiamma di una candela e vedere al suo interno un volto, un oggetto, un luogo. Fondamentale ricordare questi particolari per una giusta interpretazione. Una fiamma spenta o una candela che si spegne può voler dire fine di una situazione e se la spegnamo noi, saremo noi stessi a metter fine alla situazione.

Infine è giusto ricordare che l'ambiente in cui si vedono candele è molto importante. Vederle in Chiesa pone l'accento su un aspetto interiore, vederle in casa, magari su di una torta, può porre l'accento su un evento lieto di li a venire.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CAVALLETTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CAVALLETTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CAVALLETTE
Vi è mai capitato di fare dei sogni, magari incubi con insetti vari tipo ragni o scarafaggi o ancora mosche che vi inseguivano, che si posavano su di voi, che vi pungevano ? Certamente sarà capitato a molti di voi e chi odia gli insetti nella realtà sarà magari saltato dal letto. Il mondo onirico è costellato di animali ed insetti che assumono diversi significati. Ad esempio quale il significato delle cavallette in sogno o anche dette locuste ? Cosa significa, cosa vuol dire vedere una cavalletta in sogno nella nostra stanza o posata sul nostro letto o ancora sul nostro corpo ? Vedere tante cavallette sulle braccia, sul viso, sulle gambe ? Sognare uno sciame di locuste in cielo sopra la nostra casa ? Certamente un sogno tremendo e che deve farci riflettere.

Vediamo di capire il simbolismo della cavalletta rifacendoci ad alcuni suoi aspetti nella realtà. Chi non ha mai avuto paura di essa, soprattutto quando la si è incontrata, vista di colpo ? Magari l'abbiamo vista volare e posarsi proprio su di noi. Ecco quindi che un primo significato della cavalletta può essere la paura. Vederla in sogno può voler dire aver paura, temere qualcuno ma soprattutto temere una situazione, sentire l'oppressione di un evento. Più la cavalletta in sogno è grande (magari di dimensioni irreali), più la situazione che ci opprime lo è anch'essa.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE CAVALLETTE
Ma sappiamo molto bene che le cavallete sono insetti innocui per l'essere umano e che non pungono, non ci infettano, ecc... Sono li quindi a dirci che dobbiamo stare attenti affinchè una situazione nella vita reale non ci sfugga di mano. Molti legano il simbolo e quindi la vista in sogno di cavallette alla distruzione. Ebbene si. Eventi biblici legati alla distruzione portata da questo insetto (che può in effetti distruggere intere piantagioni) ci possono far pensare che nella realtà potrà succedere qualcosa di veramente spiacevole. Questo però solo e soltanto se in sogno siamo assaliti da uno sciame di cavallette (un vero e proprio incubo).

In questi casi, quando nel sogno siamo rincorsi da locuste che ci assalgono e ci coprono le braccia, il volto, le gambe, allora dobbiamo veramente pensare che ci troveremo in una situazione di vita non piacevole. Importante è sempre annotare gli altri elementi, luoghi nei sogni, perchè essi ci dicono a quale aspetto di vita ci si riferisce.

Infine è giusto ricordare che in alcuni Paesi e zone del Mondo, presso alcuni popoli, la cavalletta è un insetto prelibato da cucinare e mangiare in tanti modi. Potremmo quindi vederci in sogno mangiare questi insetti e qui siamo di fronte ad un evento favorevole, alla presa di coscienza di una situazione, all'evoluzione del nostro io, a nuovi aspetti importanti di vita che diventano parte di noi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE I COLOMBI

COSA SIGNIFICA SOGNARE I COLOMBI
COSA SIGNIFICA SOGNARE I COLOMBI E I PICCIONI
Abbiamo già parlato del simbolo della colomba nei sogni in un articolo precedente ed oggi vediamo di capire il significato di un altro simbolo che può presentarsi in sogno. Parliamo dei colombi, quando essi non hanno a che fare con il simbolo della pace e dei piccioni che possiamo vedere in volo oppure solitari su qualche tetto di casa. Cosa vuol dire sognare piccioni morti, piccioni bianchi o neri, piccioni e colombi che cagano, vedere piccioni bianchi, grigi, neri in casa ? Cosa significa sognare colombi in volo o sul tetto della nostra casa ? E vedere piccioni che mangiano il cibo che noi diamo loro oppure sognare di vedere un piccione sul tetto che costruisce un nido ? Ed ancora vedere uova di colomba schiudersi o sognare un colombo che cova un uovo ? E vi è ma capitato di sognare un piccione o colombo che viene verso di voi posandosi su di una mano ?

Cerchiamo di comprendere questo simbolo nei nostri sogni oggi. Innanzitutto sognare un colombo bianco generalmente è favorevole e legato ad un evento positivo che può accadere in famiglia. Vederne uno che si posa sulla vostra mano è segno senz'altro favorevole di un evento. Potrebbe anche essere una nascita in famiglia, la conoscenza in ambito sentimentale di una persona nuova che scuote la vostra vita affettiva oppure una notizia in ambito lavorativo che non ci aspettavamo. Le buone notizie possono giungere e riguardare la nostra famiglia anche quando vediamo colombi in volo sopra la nostra casa che magari si posano.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I COLOMBI
Abbiamo già parlato dell'uovo in sogno che può essere legato anche a sogni con colombi. Quando sognamo un colombo che fa un nido sopra l'albero e scorgiamo uno o più uova allora dobbiamo attenderci realmente una bellissima notizia, una notizia molto importante di li a venire. Ma i colombi possono essere in sogno anche non di colore bianco ma nero. In questi casi non dobbiamo aspettarci cattive notizie come nel caso dei corvi in sogno ma semplicemente un periodo forse di pessimismo, di depressione, di voglia di non fare nulla. Il nero infatti è spesso associato a stati d'animo non positivi ma non per questo troppo sfavorevoli.
COSA SIGNIFICA SOGNARE I COLOMBI
E sognare piccioni bianchi, neri o grigi ? Certamente non hanno il significato di un colombo in sogno ma hanno il loro valore. I piccioni sono dei volatili innocui che allietano le piazze (pensiamo a Venezia) con i loro voli ed il loro strano modo di beccare il mangiare. Sono anche amichevoli perchè basta mettere del cibo sopra la nostra mano per vederli arrivare e posare su di noi. Quindi anche sognare un piccione o più piccioni è simbolo di serenità e gioia. Soprattutto quando siamo di fronte non ad un colombo ma ad un piccione bianco (raro in natura) allora dobbiamo attenderci un periodo di serenità, in cui tutto va bene, in cui siamo in pace con noi stessi. Vedere svuotare una piazza piena di piccioni in sogno allora vuol dire perdita della serenità che avevamo.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche