SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COME VEDERE LE STELLE SU INTERNET GRATIS

COME VEDERE LE STELLE SU INTERNET GRATIS
COME VEDERE LE STELLE SU INTERNET GRATIS
"Dove posso vedere stelle e pianeti su internet gratis ?". Dove e come osservare cielo e costellazioni sul Web davanti il nostro PC ? Oggi vediamo un sito per vedere le stelle, i pianeti, le costellazioni, ecc... su internet ed il tutto gratuitamente. WorldWide Telescope è un'applicazione client per sistemi Windows ma anche MAC con guide, video tutorials, faqs, che ci permetterà di navigare attraverso lo spazio e di toccare quasi con mano pianeti e stelle ricreati in terza dimensione. Un enorme telescopio virtuale con una navigazione universale in 3D. Software adatto a professionisti astronomi ed astrofili ma anche per neofiti del settore che vogliono osservare l'universo più da vicino grazie appunto a questo enorme telescopio virtuale creato dalla MICROSOFT RESEARCH. Con WorldWide Telescope potremo ricercare particolari punti dello spazio, memorizzare la nostra navigazione importandola tra i nostri dati e condividerla con i nostri amici.

È possibile scaricare una versione Windows Client per sistemi appunto Windows ed una detta Run Client per gli altri sistemi del tipo MAC OS X. È fondamentale installare su PC l'ultima versione di MICROSOFT SILVERLIGHT. Se non sapete cosa sia leggete questo articolo e per scaricarlo andate qui. Ecco alcune caratteristiche dell'app :
  1. Planetario completo.
  2. Immagini riprese e riprodotte da telescopi sulla terra e nello spazio.
  3. Navigazione 3D assolutamente realistica.
  4. Narrazione da parte di astronomi durante il viaggio virtuale.
  5. Ingrandimento di pianeti e satelliti come la Luna.
  6. Osservazione pianeti e stelle da qualsiasi posizione sulla Terra.
  7. Osservazione di pianeti, stelle, galassie nel tempo : passato, presente, futuro.
COME VEDERE LE STELLE SU INTERNET GRATIS
Vi è realmente qualcosa di grandioso in questa applicazione che ricordiamo richiede una connessione internet per funzionare. Un planetario con una riproduzione di pianeti, stelle, galassie, davvero ben fatto con la possibilità di muoversi intorno ai corpi celesti potendo effettuare zoom molto ampi grazie ai potentissimi telescopi. Inoltre, la possibilità di osservare qualsiasi punto dello spazio da diverse angolazioni e luoghi sulla Terra, fanno di WorldWide Telescope un'applicazione completa. Addirittura è possibile osservare il cielo nel tempo, osservando così esso nel passato o futuro.

SCARICA WorldWide Telescope GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI

VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI
VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI VERBI TRANSITIVI
Cosa sono i verbi e come si suddividono nella lingua italiana ? I verbi servono ad indicare un'azione che si esegue o che si subisce in una frase. Se siete alle scuole medie avrete studiato o state per farlo una caratteristica del verbo e cioè la sua transitività ed intransitività. Quando un verbo si dice transitivo e quando intransitivo ? Spieghiamolo e poi ci dedichiamo ad una verifica con esercizi di grammatica sui verbi transitivi ed intransitivi.

Un verbo è transitivo quando l'azione che indica può essere passata dal soggetto all'oggetto presente nella frase. Così una frase con verbo transitivo può essere trasformata dalla forma attiva in quella passiva. Vediamo un esempio :

"Giannandrea ha redatto un bell'articolo sulla città di Roma"

In questa frase il verbo "ha redatto" è di forma transitiva attiva perchè infatti possiamo trasformarla in questo modo :

"Un bell'articolo è stato redatto da Giannandrea sulla città di Roma"

Il verbo che prima era attivo e transitivo diventa adesso passivo rimanendo sempre transitivo.

In ogni frase, se potete effettuare questa verifica, allora il verbo in essa è transitivo. Un esempio di verbo di tipo intransitivo lo troviamo in questa frase invece :

"Il gatto miagola"

Come vedete è presente un solo soggetto ed un verbo che non può trasferire l'azione da soggetto ad oggetto, essendo l'oggetto inesistente. Un altro modo per capire se un verbo è o non è transitivo e vedere se esso risponde alle domande del tipo :
  1. Chi ?
  2. Che cosa ?
Se risponde ad una di queste domande allora esso è transitivo altrimenti intransitivo. Nella prima frase il verbo "ha redatto" risponde alla domanda "che cosa ?" (un bell'articolo) mentre nella secona frase il verbo "miagola" non risponde a nessuna delle due.

Adesso stampate questa pagina per intero o ricopiate i 3 esercizi sotto per effettuare una verifica grammaticale completa su questo argomento.

VERIFICA GRAMMATICALE - TROVA IL VERBO TRANSITIVO
In questo esercizio dovete individuare il verbo di tipo transitivo. Potrebbero anche essercene più d'uno in ognuna mischiati ad alcuni intransitivi. Consiglio di effettuare un'analisi grammaticale completa di ogni frase.

Frase 1 : Il cane di Filippo abbaia spesso ma esso ha fatto scappare i ladri più di una volta.
Frase 2 : Hai mangiato un bel piatto di cozze ieri sera.
Frase 3 : Un grande salto è stato compiuto dalla scienza oggi.
Frase 4 : I professori hanno chiamato tutti i genitori delle loro classi.
Frase 5 : Manuela ha studiato il comportamento delle scimmie africane.

VERIFICA GRAMMATICALE - TROVA IL VERBO INTRANSITIVO
Questo è l'esercizio contrario del primo. Dovete cercare i verbi di tipo intransitivo questa volta in ciascuna frase. Anche qui potete fare un'analisi logico-grammaticale di ciascun periodo.

Frase 1 : Io arrivo sempre in ritardo.
Frase 2 : Ho camminato per tutta la sera.
Frase 3 : Lucio gioca con tranquillità.
Frase 4 : Piove oramai da tante ore.
Frase 5 : Dormite molto la mattina.

VERIFICA GRAMMATICALE - TRAFORMA DA ATTIVA IN PASSIVA
Tutte le 5 frasi qui sotto presentano un verbo transitivo attivo. Quello che dovete fare è individuarlo e trasformare ciascuna di queste 5 frasi in passive, quindi passando l'azione dal soggetto all'oggetto e modificando il verbo rendendolo passivo.

Frase 1 : La tua ragazza di scrisse una bellissima lettera d'amore.
Frase 2 : Il ragazzo bullo picchiò un mio compagno.
Frase 3 : La sera leggo sempre un libro di Letteratura.
Frase 4 : Il contadino coltiva il suo pezzo di terra ogni anno.
Frase 5 : I miei genitori mangiano verdure a pranzo oggi.

Se siete alla ricerca di altri argomenti grammaticali tipo sui pronomi, sugli articoli, sulle preposizioni, proposizioni, aggettivi, ecc... e magari cercate anche problemi di geometria piana e solida con teoria e formule ed ancora esercizi vari di matematica ed algebra del tipo integrali, espressioni con frazioni e potenze, ecc..., allora andate a visitare questa pagina :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI PRONOMI

VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI PRONOMI
VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI PRONOMI
Quali sono i pronomi nella lingua italiana ? Quali e quanti e soprattutto come si usano ? In grammatica i pronomi si studiano già nelle classi della scuola primaria per essere approfonditi in quelle della scuola media. Oggi voglio fornirvi alcuni utili esercizi, sull'utilizzo corretto dei pronomi. Una verifica con esercizi di grammatica sui pronomi utilizzati nella lingua italiana.

Innanzitutto diciamo che i pronomi nella lingua italiana si dividono nelle seguenti categorie :
  1. Pronome personale
  2. Pronome possessivo
  3. Pronome dimostrativo
  4. Pronome indefinito
  5. Pronome relativo
  6. Pronome interrogativo
  7. Pronome esclamativo
I pronomi personali poi, ad esempio, si suddividono in complemento, soggetto, riflessivi, ecc... Cliccando sui links relativi sopra in blù potrete accedere agli articoli dove viene descritto ciascun tipo di pronome e dove troverete anche esercizi e frasi pronte. Ma veniamo a questa verifica sui pronomi italiani che consta di 3 semplici esercizi. Ovviamente dovete avere a mente un pò tutti i pronomi e la loro funzione per eseguire questi esercizi. Le risposte non sono presenti e quindi una volta stampata la pagina di questo articolo o copiati essi sul quaderno, portateli alla vostra maestra per la correzione.

VERIFICA GRAMMATICALE - I PRONOMI PERSONALI
In questo esercizio avete a disposizione 5 frasi e dovete trovare in ciascuna il pronome personale indicando se sia di tipo soggetto o complemento. Utile anche eseguire una analisi grammaticale completa di ciascuna frase.

Frase 1 : Io sono veramente stanco della situazione, stai con me ?
Frase 2 : Mi hanno detto che loro sono arrivati in stazione.
Frase 3 : Dante lo vedo spesso a scuola e gli parlo spesso.
Frase 4 : Io non la utilizzo quasi mai la calcolatrice a scuola.
Frase 5 : Ho deciso che sarete i primi. Il titolare vi pagherà subito.


VERIFICA GRAMMATICALE - TROVA IL PRONOME
Nelle seguenti frasi dovete ricercare il pronome indicandone il tipo e quindi se sia relativo, possessivo, indefinito, dimostrativo, interrogativo, ecc... Consiglio sempre di fare una bella analisi logica-grammaticale di ogni frase per fare più esercizi in uno.

Frase 1 : Il mio cane mostra davvero grande intelligenza, il tuo no.
Frase 2 : Luca, guarda che questo è un buon acquisto.
Frase 3 : Ho chiamato Federico che era in ritardo.
Frase 4 : Le città europee sono incantevoli, molte però sono pericolose.
Frase 5 : Chi è quell'uomo nascosto dietro il cespuglio ?


VERIFICA GRAMMATICALE - CREA 5 FRASI CON PRONOMI A SCELTA
In questo ultimo esercizio dovete semplicemente creare 5 frasi di vostro pugno utilizzando i pronomi che conoscete. Ad esempio in una frase potete inserire un pronome personale soggetto ed uno relativo, in un'altra solo uno dimostrativo, in un'altra ancora uno o più pronomi possessivi, ecc...

Frase 1 : -------------------------------------------------------

Frase 2 : -------------------------------------------------------

Frase 3 : -------------------------------------------------------

Frase 4 : -------------------------------------------------------

Frase 5 : -------------------------------------------------------

Tanti altri esercizi sui pronomi ma anche sui verbi, sugli aggettivi, sugli avverbi e tanto altro, con teoria e frasi pronte da utilizzare, li trovate a questa pagina, da dove ricercare anche argomenti di matematica e geometria e quindi non solo di grammatica :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI NOMI

VERIFICA CON ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI NOMI
VERIFICA ESERCIZI DI GRAMMATICA SUI NOMI - SUL NOME
Cercate risorse online gratuite ed utili per l'apprendimento e la didattica della grammatica italiana nelle scuole medie o elementari (ora primarie) ? State cercando esercizi di grammatica sui nomi propri, astratti, concreti ? Dove trovare una verifica completa di grammatica sui nomi ? Dove scaricare esercizi per una verifica grammaticale sul nome proprio e sulla sua forma e struttura ? Oggi vi invito a copiare sul quaderno questi 7 esercizi. Potete liberamente copiarli e completarli sul vostro quaderno oppure stampare direttamente la pagina web relativa a questo articolo. Gli esercizi qui proposti si rifanno a :
  1. Nomi e forma
  2. Nomi e struttura
  3. Nomi e significato
Questa verifica grammaticale non prevede le risposte e quindi per una correzione rivolgetevi magari al vostro insegnante che saprà senz'altro dirvi se avete fatto bene o male.

VERIFICA GRAMMATICALE - I NOMI E LA LORO FORMA

Esercizio 1 - scrivi il maschile o femminile dei nomi proposti sotto :

gatto - psicologo - dottoressa - impiegata - autore

Esercizio 2 - scrivi il singolare o plurale dei nomi seguenti :

ciliegia - boccali - foglio - camicie - ago

VERIFICA GRAMMATICALE - I NOMI E LA LORO STRUTTURA

Esercizio 3 - trova, nei nomi seguenti, quelli primitivi e quelli derivati :

orario - caffettiera - cane - stradario - occhio

Esercizio 4 - trova, nei nomi seguenti, i cosiddetti falsi alterati :

(aquila - aquilone - aquilino) - (mulo - mulino - mulinetto) - (porto - portone - porticciolo)
(colla - collega collant)

Esercizio 5 - esegui l'analisi grammaticale della seguente frase :

"Mi sono recato dal dottore per una visita medica dato che non mi sentivo molto bene"

VERIFICA GRAMMATICALE - I NOMI E IL LORO SIGNIFICATO

Esercizio 6 - nelle frasi seguenti trova il nome ed indica se è del tipo astratto o concreto :

dolcezza, fiore, pesce, paura, albero, stupidità, tavolo, emozione, computer

Esercizio 7 - nelle frasi a seguire indica se il nome è del tipo individuale o collettivo :

marina, classe, pecora, alunno, mandria, onorevole, stadio, governo, tifoso, squadra

Trovate altri test sulla grammatica italiana ma non solo anche su quella inglese, francese, spagnola, seguendo il link sotto. Inoltre nella pagina a cui accederete troverete tantissimi articoli con teoria ed esercizi di matematica, geometria e geografia :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COME PARTECIPARE AI QUIZ DELLA RAI E MEDIASET

COME PARTECIPARE AI QUIZ DELLA RAI E MEDIASET
COME FARE A PARTECIPARE AI QUIZ DELLA RAI E MEDIASET
"Come posso partecipare ad un provino per un quiz in TV?" Andare in TV oggi è il sogno di tutti (o quasi) ma non solo per partecipare a reality o quiz televisivi. Oggi si può partecipare anche come persone facenti parti di un pubblico. E certo il desiderio di essere scelti per un quiz o una trasmissione televisiva non manca in molti di noi. Soprattutto quando si pensa di avere delle doti di bellezza o doti canore o ancora di recitazione, può certo essere utile iscriversi a concorsi anche in TV. Oggi vi indico come fare a partecipare ai quiz della RAI e di MEDIASET utilizzando il vostro computer, iPhone, ecc... Basta andare sui siti ufficiali e ricercare la pagina dedicata ai casting.

Diffidate sempre da chi vi promette, sotto lauto compenso, di farvi entrare nel mondo dello spettacolo. Se avete qualità o comunque volete mettervi alla prova in un quiz, allora sfruttate i canali web ufficiali. Sotto vi descrivo le pagine ufficiali per l'invio delle vostre candidature alla RAI e a MEDIASET. Basterà andare su tali pagine, ricercare il quiz, la trasmissione, per cui candidarsi, compilare il modulo e ... sperare in una chiamata per ritrovarsi in TV su Rai 1, Rai 2, Rai 3 oppure su Canale 5, Italia 1, Rete 4.

CASTING RAI : la pagina dedicata ai casting sul sito della RAI è davvero molto interessante. Composta di tre sezioni, permette di avere utili informazioni a riguardo e permette di leggere quali siano i provini e le figure richieste per determinati quiz, reality, trasmissioni varie come preserali. È presente una sezione detta "Casting chiusi" in cui trovare appunto i casting per cui non è più possibile mandare la propria candidatura e poi quella per i casting aperti. Iscriversi a ciascuno è facilissimo perchè basta cliccare sul casting di interesse e vi verrà mostrato un modulo da compilare con i vostri dati. Vi consiglio di tener d'occhio questa pagina ogni tanto perchè la RAI mette in produzione sempre diverse trasmissioni e quiz e la ricerca di partecipanti, concorrenti, attori e modelli è sempre costante. Se poi non trovate nulla di interessante ma volete mandare una vostra candidatura all'azienda RAI spulciate, attraverso questa pagina, le richieste di personale per diverse aree di lavoro.
    CASTING MEDIASET : da molti anni ormai è presente questa pagina dedicata ai provini e ai moduli da inviare per essere chiamati ad un casting. MEDIASET produce una serie impressionante di quiz, trasmissioni, per cui ricerca spesso attori, attrici, modelli, modelle ma anche semplici partecipanti come pubblico. Ad esempio ci si può iscrivere per essere tra il pubblico di FORUM. Sempre attivi i links che permettono l'invio della propria candidatura per le sezioni casting di attori/attrici e modelli/modelle. Il modulo da compilare è davvero molto rapido e semplice.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA

    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA
    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN PARALLELOGRAMMA
    Oggi vediamo come fare a trovare la misura degli angoli interni ed esterni di un parallelogramma che sappiamo essere una figura con 4 lati a 2 a 2 uguali. Il concetto dei 4 lati a 2 a 2 uguali è molto importante perchè nella geometria euclidea significa che anche gli angoli saranno a 2 a 2 uguali. Fondamentale per calcolare gli angoli di un parallelogramma è sapere la formula dell'arcotangente e quindi bisogna conoscere i 2 lati diversi tra loro. Ma oggi vediamo semplicemente come calcolare gli angoli data l'ampiezza di un angolo interno.

    Supponiamo di avere un angolo interno pari a 60 gradi. Di conseguenza anche un altro angolo sarà di 60 gradi. La somma degli angoli interni di un parallelogramma è di 360 gradi così come per tutte le figure piane a 4 lati (quadrato, rettangolo, rombo, ecc...). Quindi, sapendo ciò, la somma degli altri 2 angoli uguali rimanenti sarà di :

    360 - (60 x 2) = 240 gradi

    Un solo angolo sarà :

    240 / 2 = 120

    Infatti 120 + 120 + 60 + 60 = 360 gradi.

    Quindi 2 angoli saranno di 60 gradi e gli altri 2 di 120 gradi ciascuno. Facile no ? Ovviamente in questo caso bisogna conoscere l'ampiezza di un angolo del parallelogramma. Per quanto riguarda gli angoli esterni ricordate che essi sono sempre complementari (formano 180 gradi) a quelli interni relativi e nel caso della figura del parallelogramma sono a 2 a 2 uguali. Quindi l'angolo complementare esterno di 60 gradi sarà pari a 120 gradi e quello relativo all'angolo interno di 120 gradi sarà di 60 gradi.

    Ma adesso provate ad eseguire questo semplicissimo problema.

    CALCOLA ANGOLI INTERNI - ESTERNI DI UN PARALLELOGRAMMA

    "Dato un quadrato con lato A uguale a 900 cm, calcolate gli angoli interni ed esterni di un parallelogramma che ha come angolo più piccolo quello pari al valore del lato l del quadrato"

    Se cercate altri articoli dove trovare formule per il calcolo di angoli interni ed esterni di altre figure, formule varie riguardo altre figure geometriche sia piane che solide come piramide, sfera, cono, ecc... e desiderate eseguire problemi, allora seguite il link sotto. Troverete inoltre moltissimi articoli dedicati alla matematica con vari esercizi su integrali, espressioni, equazioni per scuola elementare, media, superiore oltre che numerosi articoli sulla grammatica italiana, inglese, tedesca, per poter fare un'analisi logica e grammaticale completa di frasi ed interi periodi :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO

    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
    Sappiamo che trovare l'ampiezza degli angoli in un triangolo equilatero è davvero molto semplice. Infatti avendo esso 3 lati uguali avrà di conseguenza anche angoli uguali. In tutti i triangoli equilateri ogni angolo misura 60 gradi. Ma in uno rettangolo le cose cambiano ed entra in gioco il concetto di arctangente. Se non sapete come fare a calcolare gli angoli interni di un triangolo rettangolo allora oggi lo vediamo. Partiamo subito dal capire che un triangolo di tipo rettangolo presenta un angolo di 90 gradi e di conseguenza la somma degli altri 2 sarà di 90 gradi (ad esempio 30 e 60) perchè la somma di tutti gli angoli deve essere di 180 gradi.

    Quindi ci basta calcolare uno dei 2 angoli mancanti sapendo i 2 cateti. Infatti l'angolo minore si calcola con la formula dell'arctangente :

    angolo minore = arctangente(cateto minore/cateto maggiore)

    Con questa formula troviamo l'angolo compreso tra ipotenusa e cateto maggiore. Facciamo un esempio : supponiamo di avere un triangolo rettangolo con cateto minore pari a 1 e cateto maggiore pari a 1,73. L'angolo opposto al cateto minore sarà dato dalla tangente del cateto maggiore fratto quello minore e cioè :

    angolo = arctan(1,/1,73) = 30 gradi circa

    L'angolo mainore tra quelli rimasti è quindi di 30 gradi e di conseguenza l'angolo maggiore sarà dato da 180 - (90 (ang. retto) - 30) = 60 gradi.

    Ovviamente dovete avere a portata di mano una calcolatrice scientifica che possa trovare la tangente dati 2 numeri e poi l'arctangente. Adesso provate a risolvere un semplice problema su questo argomento.
    COME CALCOLARE GLI ANGOLI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
    CALCOLO DEGLI ANGOLI INTERNI DI UN TRIANGOLO RETTANGOLO
    "Un triangolo rettangolo possiede un cateto c1 pari al valore del lato l di un quadrato avente l'area A uguale a 16 m quadrati. Il cateto c2 del triangolo rettangolo misura i 5/3 del cateto c1. Calcolate il valore dell'angolo minore e poi del maggiore del triangolo tra loro adiacenti, sapendo che il rimanente angolo è retto e quindi di 90 gradi"

    Vi consiglio, se cercate altri esercizi, formule, problemi su trapezi, triangoli, rombi, piramidi, cubi, sfere, ecc..., di seguire il link sotto che vi porterà in una pagina con diversi links a numerosi articoli dedicati alla geometria ma anche alla matematica con esercizi su espressioni, frazioni, potenze, ecc... Inoltre troverete tantissimi esercizi sulla grammatica italiana per eseguire al meglio le analisi grammaticali e logiche e tanto tanto altro :
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    DOVE GIOCARE A FORZA 4 GRATIS ONLINE

    DOVE GIOCARE A FORZA 4 GRATIS ONLINE
    DOVE GIOCARE A FORZA QUATTRO GRATIS ONLINE
    Cercate un sito per giocare al gioco Forza 4 in modalità multiplayer ? Vi siete mai posti la domanda :"dove posso giocare a Forza quattro per PC online e gratis ?" Forza quattro gratis online ed in italiano è presente su molti siti. È possibile scaricare una versione freeware per cellulari smartphone con sistema Android qui e per iPhone o iPad qui ma se volete semplicemente divertirvi online con il computer di casa o attraverso un dispositivo collegabile al Web, allora oggi vi indico un sito che presenta tantissimi giochi e tra questi anche una bella versione di uno che è stato tra i migliori giochi da tavolo per anni : FORZA 4. Dove poter giocare a FORZA 4 gratis ed online sfidando diversi concorrenti e progredendo nel punteggio e nella classifica ? Ma su FLASHGAMES, uno dei migliori siti online dedicato ai giochi.

    Per far si di poter visualizzare il gioco per bene vi consiglio di scaricare l'ultima versione di Adobe Flash da qui. Una volta installata potete divertirvi con questa splendida versione di uno dei giochi da tavolo più riusciti. Una grafica stupenda ed un'animazione incredibile. Potete scegliere un avatar per il gioco, scegliere una modalità "allenamento" prima di affrontare vere e proprie sfide contro personaggi registrati da tutto il mondo. Infatti al gioco bisogna registrarsi, creare un avatar ed entrare nelle stanze da gioco sfidando i giocatori che sono liberi al momento.

    Ma vediamo di elencare alcune caratteristiche del games FORZA 4 :
    1. Registrazione veloce e gratuita.
    2. Scelta tra diversi e simpatici avatars.
    3. Dischi colorati ed animati.
    4. Possibilità di scegliere tra vari tavoli lo sfidante.
    5. Possibilità di uscire dal gioco.
    6. Se si vince o si perde si può continuare a sfidare altri giocatori.
    7. Giocatori provenienti da tutto il mondo.
    DOVE GIOCARE A FORZA 4 GRATIS ONLINE
    Senz'altro questo gioco FORZA 4 è uno dei migliori in circolazione e per giunta è multigiocatore. Per la verità è presente un altro tipo di FORZA 4 online e sempre sul sito FLASHGAMES. Si chiama CONNECT 4 e rispecchia, nella grafica, esattamente il gioco originale, con griglia, dischi e colori identici. Ma manca l'animazione e non si gioca contro players reali ma contro il PC. Potete raggiungerlo a questo indirizzo se vi interessa giocarci.

    GIOCA A FORZA 4 MULTIPLAYER ONLINE SU FLASHGMAES QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    SKY MAP PER SMARTPHONE ANDROID DOWNLOAD GRATIS

    SKY MAP PER SMARTPHONE ANDROID DOWNLOAD GRATIS
    SKY MAP PER SMARTPHONE ANDROID DOWNLOAD GRATIS
    L'osservazione delle stelle e dei pianeti sopra il nostro cielo appassiona molti e non solo gli astronomi ed astrofisici. Osservare le costellazioni dei segni dello zodiaco, osservare Venere, Marte, Giove più da vicino, oggi si può grazie a software molto potenti sviluppati con linguaggi come Android. Cosa è Android ? Android è una piattaforma di sviluppo realizzata dagli ingegneri di Google che permette di interfacciarsi con Java per la creazione di apps per cellulari che necessariamente devono possedere questo sistema. Esiste Windows, esiste Lion ed esiste anche l'O.S. Android che gira sugli smartphones. Infatti SKY MAP è per smartphone Android in download gratis sul Market apposito.

    Utilizzando anche il segnale GPS permette di localizzarci e di elaborare la mappa astrale presente sulla nostra testa. Quindi se siamo a Roma in un dato punto di essa con il nostro cellulare con Android, possiamo vedere su di esso pianeti, stelle, costellazioni sopra il nostro cielo. SKY MAP possiede una grafica ed una semplicità di utilizzo per arrivare a tutti e non solo ad esperti del settore. Ecco alcune sue funzioni base :
    1. Graficamente ben fatto.
    2. Riesce a riprodurre mappe stellari complete.
    3. Permette una facile navigazione nelle mappe.
    4. Ricerca e fornisce dati su stelle, costellazioni, pianeti, oggetti vari.
    5. Bussola interna molto precisa.
    6. Accelerometri interni inclusi per riprodurre perfettamente la mappa.
    7. Per smartphone con O.S. Android.
    SKY MAP PER SMARTPHONE ANDROID DOWNLOAD GRATIS
    L'app è scaricabile ed utilizzabile gratuitamente dal Market di Play Google dove potrete leggere commenti, trovare screenshots del software, carpire altre informazioni sulle funzionalità che verranno senz'altro rinnovate con il passare dei mesi. Tramite l'utilizzo di una bussola ed accellerometri interni permette di ricreare in maniera perfetta il cielo sopra di noi, fornendoci nomi e diversi altri dati. Possiamo navigare all'interno della mappa stellare creata con semplicità ed utilizzando funzioni molto potenti come lo zoom.

    FREE DOWNLOAD DI SKY MAP DA QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO ACCESO

    COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO ACCESO
    COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO ACCESO SPENTO
    Strano ma molto spesso si sognano tizzoni di legna che ardono anche in un caminetto. Quale interpretazione dare a sogni del tipo :"Ho sognato il caminetto di casa con legna che ardeva" ? Cosa vuol dire sognare di vedere un caminetto accesso oppure spento o da cui esce fuori del fumo ? E vedere la cenere nel camino ? Oggi cerchiamo di comprendere il significato di sogni del genere in cui la fa da padrone un oggetto che molte volte rappresenta la famiglia, il focolare domestico. Cosa significa quindi sognare un camino e magari con legna accesa ed un fuoco con fiamme che ci scaldano ? E si perchè nei sogni possiamo anche sentire il calore che ci riscalda. Esistono molti tipi di camino, quello a legna, quello che va a bioetanolo, il camino elettrico, il camino senza canna fumaria, il camino a pellet, ecc...

    Il caminetto è da considerare come un luogo in cui noi ci prepariamo ad un qualcosa, ad un evento, a ricevere opportunità. La legna accesa in esso indica appunto queste occasioni che possono giungerci e se il camino è quello di casa, allora dobbiamo aspettarci buone nuove anche in ambito familiare. Il caminetto acceso è anche nella realtà un luogo di riunione dei familiari che allieta le nostre fredde serate. Per questo forse a volte sognarlo può voler dire la necessità di trovare un aiuto, un sostegno ai nostri progetti per cui non ci sentiamo ancora all'altezza. Insomma esso può essere visto come un simbolo positivo quando arde con belle fiamme vive e ne sentiamo il calore in sogno. Dobbiamo sperare nelle nostre idee, in quello che stiamo facendo perchè avremo il sostegno dei nostri cari.
    COSA SIGNIFICA SOGNARE UN CAMINETTO ACCESO
    Ma non poche volte la legna ed il fuoco sono, nei sogni, un simbolo della nostra passione, del nostro amore verso qualcuno, questo perchè proprio il fuoco è il simbolo della passione. Vedere quindi un bel fuoco ardere in un caminetto è indice di un amore corrisposto ma soprattutto di un amore che ci dona belle sensazioni, che ci scalda il cuore. Se ci vediamo nell'atto di alimentare la fiamma inserendo legna, allora siamo proprio noi ad essere, nella realtà e nella coppia, colui /colei che mantiene viva l'unione. Di conseguenza sognare di vedere un camino ma con una fiamma debole, leggera che rischia di spegnersi, deve farci riflettere sul legame amoroso che forse è in un periodo non positivo, forse necessita di nuovo vigore, di essere alimentato nuovamente. Ancora peggio se il fuoco si spegne nel caminetto e vediamo magari solo cenere. Forse dovremmo rivalutare la nostra situazione sentimentale perchè si rischia che finisca il tutto.

    Il caminetto acceso nei sogni è quindi indice di una buona passione sentimentale, di una storia viva, che ci nutre di bei momenti e ci dà forti emozioni ma anche indice di nuove idee, progetti che prendono vigore ed in cui bisogna crederci. Al contrario, un camino con una fiamma debole, che sta per spegnersi o addirittura spento con legna o cenere, ci dice che mancano idee, mancano aiuti, mancano opportunità oppure che la nostra storia sentimentale sta cambiando, sta involvendo. E se siamo noi a gettare acqua nel camino per spegnere il fuoco, allora siamo proprio noi stessi a volere la fine della situazione, a non voler cercare aiuti, a non voler far nulla per muoverci da un torpore che ci blocca.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    COME CALCOLARE LE FASI LUNARI

    COME CALCOLARE LE FASI LUNARI
    COME FARE A CALCOLARE LE FASI LUNARI
    Quale il calcolo delle fasi lunari ? Come sapere quando la Luna diventa piena oppure si trova in fase crescente o decrescente o ancora quando diventa nuova ? Il calcolo delle fasi lunari e il parto hanno un loro perchè. Molti infatti pensano che la vita di un bambino sia molto influenzata dal tipo di Luna che c'era al momento della sua nascita e così si cerca di partorire in determinati giorni oppure si cerca di sapere sotto quale fase lunare il bambino è nato. Ma anche il contadino da anni oramai cerca di coltivare il terreno in determinati periodi di fase lunare. Senza dimenticare quelli che preferiscono tagliare i capelli in fase crescente di Luna affinchè siano più forti e sani. Ma come fare a calcolare le fasi lunari mensili ? Com sapere quando imbottigliare il vino o raccogliere i funghi ? E si perchè anche per questo si osserva la Luna.

    Ma esiste un software, un programma gratis per effettuare i calcoli e trovare le date mensili delle fasi lunari ? Certo che sì. Innanzitutto diciamo che un intero ciclo lunare si compie in circa 29 giorni e mezzo e che questo ciclo dipende dall'esposizone del nostro satellite rispetto al Sole ed il punto di osservazione è la Terra. Ecco le fasi lunari complete dei nomi :
    1. Luna nuova (o congiunzione o novilunio)
    2. Luna crescente
    3. Primo quarto
    4. Gibbosa crescente
    5. Luna piena (o opposizione o plenilunio)
    6. Gibbosa calante
    7. Ultimo quarto
    8. Luna calante
    Sapete che sui calendari di oggi oramai vi è sempre indicata ciascuna fase lunare ma oggi voglio parlarvi di CALENDAR MAGIC, un calendario gratuito da installare su PC che permette di vedere le diverse fasi lunari ma di fare molto altro ancora. Oltre 20 calendari di diversi Paesi a disposizione, funzioni per impostare impegni con allarmi visivi per ricordarli, un convertitore di unità di misura, una calcolatrice scientifica, una funzione che calcola il bioritmo personale, una per il calcolo dei giorni utili a rimanere incinta e tanto altro. Eccone alcune elencate sotto :
    1. Calcolo di fasi lunari.
    2. Calcolo di ore di alba e tramonto del Sole.
    3. Calcolo bioritmo e giorni di fertilità.
    4. Funzione per calcolare distanze.
    5. Calcolatrice scientifica.
    6. Funzione per trovare distanze tra punti sulla Terra.
    7. Gestione di appuntamenti, inviti.
    COME CALCOLARE LE FASI LUNARI
    Un software non solo per il calcolo delle fasi lunari e delle ore di alba e tramonto ma anche per fare tanto altro. Moltissimi calendari da diversi popoli con relative festività. La possibilità di settare allarmi visivi e quella di impostare, modificare, cancellare impegni, appuntamenti. Davvero un ottimo programma anche se la grafica non è granchè.

    SCARICA CALENDAR MAGIC GRATIS DA QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    PROGRAMMA PER OSSERVARE LE STELLE GRATIS SU IPHONE

    PROGRAMMA PER OSSERVARE LE STELLE GRATIS SU IPHONE
    PROGRAMMA PER OSSERVARE LE STELLE GRATIS SU IPHONE 5 4S 4 3GS IPAD
    Che sul sito iTunes della Apple vi siano migliaia e migliaia di applicazioni per computer MAC, iPhone, iPad, iPod touch lo sappiamo. Ma non tutte sono gratuite. Oggi parliamo di un software che ci permette di navigare nello spazio stando noi comodamente davanti il nostro amato iPhone che sia 5, 4S, 4, 3GS, 3G o iPad 1 e 2. SkyORB è infatti un app gratuita da scaricare ed utilizzare, un programma per poter osservare le stelle gratis su dispositivi come l'iPhone ma come detto anche iPad e iPod Touch. Una incredibile ricreazione in 3D di moltissime stelle, pianeti, mappe stellari, con la possibilità di calcolare le fasi lunari e ricercare i giusti orari di alba e tramonto in un dato punto del mondo.

    Un app gratuita che mostra le grandi capacità della versione a pagamento premium. Moltissimi strumenti presenti all'interno del software tra cui un orologio solare, un motore per ricercare determinati punti dello spazio inserendo latitudine, longitudine, altitudine, mappe stellari interattive, pianeti e stelle ricostruiti in terza dimensione, catalogo vastissimo comprendente anche i satelliti. E poi la capacità di ruotare di 360 gradi attorno alla Luna o ad altri corpi celesti con una velocità di 60 frames per secondo. E ancora la possibilità di osservare, guardare il cielo sopra di noi a qualsiasi ora grazie al sistema GPS interno al dispositivo Apple che utilizziamo. Possiamo anche liberamente cambiare il nostro punto di osservazione dalla Terra e fare tanto altro.

    Ecco alcune caratteristiche di SkyORB, ripeto in versione freeware per il download :
    1. Gira su iPhone, iPad, iPod touch.
    2. Anche in versione italiana.
    3. Catalogo preinstallato con 200.000 tra stelle, pianeti, satelliti.
    4. Ulteriore catalogo scaricabile ed installabile con milioni di altre stelle.
    5. Ricerca punto nello spazio tramite inserimento coordinate.
    6. Funzione per il calcolo delle fasi di Luna e delle ore di alba e tramonto.
    7. Funzione GPS per la localizzazione del punto da cui osservare il cielo.
    8. Mappe e planetario ricreati in terza dimensione.
    9. Rotazione di 360 gradi degli oggetti e 60 frames al secondo.
    10. OpenGL ES 1.1, OpenGL 2.0 supportati per la grafica.
    11. Orologio solare ed effemeridi molto precise incluse.
    PROGRAMMA PER OSSERVARE LE STELLE GRATIS SU IPHONE
    Per ogni stella, pianeta, galassia, costellazione, satellite ed oggetti vari troverete informazioni dettagliate come le coordinate spaziali, la distanza dalla Terra, le dimensioni, ecc... La ricostruzione in 3D rispecchia fedelmente la realtà dello spazio e ci permette di raggiungere un qualsiasi punto ricreato attraverso un semplice inserimento di coordinate di altitudine, longitudine e latitudine. Moltissime altre funzioni come quelle che permettono di sapere con esattezza le ore in cui sorge e tramonta il Sole e di conoscere le fasi lunari. Non dimentichiamo poi che SkyORB 3D utilizza il sistema GPS di puntamento e di localizzazione. Possiamo ricreare la parte di spazio sopra la nostra testa oppure scegliere un diverso punto sulla Terra stando noi in effetti da un'altra parte. Ad esempio potremmo essere a Roma ma ricreare la parte di cielo sopra la città di Venezia e questo grazie al segnale GPS. Con SkyORB potremo osservare da vicino pianeti come Venere e Marte potendo ruotare intorno ad essi di 360 gradi con una qualità ottima. Infatti ben 60 frames al secondo sono stati ricreati per singola animazione.

    DOWNLOAD DI SkyORB 3D DAL SITO DI ITUNES QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO

    QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
    QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
    Qual'è il significato del nome Francesco ? A quale personaggio storico si abbina questo nome ? Se siete ragazzi di scuola media o elementare e state eseguendo una ricerca su San Francesco e sul significato di questo nome in generale, allora trovate informazioni qui. Cosa vuol dire Francesco, cosa significa il nome Francesco e da cosa deriva ? Ma soprattutto vi interesserà sapere quando si festeggia il Santo Francesco sul nostro calendario. Ebbene, diciamo subito che nel mese di Ottobre è San Francesco. Infatti chi si chiama Francesco festeggia il suo onomastico il giorno 4 Ottobre di ogni anno.

    Francesco è un bellissimo nome proprio maschile davvero molto diffuso in Italia ma anche all'estero che diventa Francesca al femminile. Poi vi sono diversi diminutivi che si utilizzano del tipo Franco, Franceschina, Checco, ecc... e vi sono varianti e nomi misti del tipo : Pierfrancesco, Gianfranco, ecc... Bisogna dire però che mentre "Francesco" deriva dal germanico "Franck-isk" che significa "appartenente al popolo dei Franchi", il nome "Franco" ha un altro significato e cioè "libero". Per questo i due nomi in realtà sono differenti e Franco non sarebbe da considerare un'abbreviazione del nome Francesco.
    QUANDO SI FESTEGGIA SAN FRANCESCO
    Ma ritornando a San Francesco ricordiamo che Egli fu il fondatore del movimento dei Francescani, il cui stile di vita era basato sulla completa povertà. Infatti San Francesco viene anche riconosciuto con l'appellativo "poverello d'Assisi". Insieme a Santa Caterina da Siena, Egli è il patrono principale d'Italia sin dal giugno 1939 e simbolo di pace della sua città Assisi. San Francesco è anche famoso per alcune opere letterarie tra cui spicca "Il Cantico delle Creature". Si dice anche che avesse un dialogo con gli animali.

    Come detto questo Santo si festeggia il 4 Ottobre di ogni anno ma occorre ricordare un altro uomo grandioso e di molta fede divenuto Santo da non molto tempo, anche lui di nome Francesco ma conosciuto con il nome di San Pio da Pietrelcina, il cui festeggiamento e ricordo si celebra il 23 settembre.
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    FASTSTONE CAPTURE PORTABLE APP PER WINDOWS 7

    FASTSTONE CAPTURE PORTABLE APP PER WINDOWS 7
    FASTSTONE CAPTURE PORTABLE APP PER WINDOWS 7
    Pensavo che questo fosse un semplice software per riprendere parti dello schermo relative al desktop o a pagine web (tipo MWSNAP free) ma invece mi sono accorto che fa questo e molto più. In effetti FASTSTONE CAPTURE, nella sua nuova ed ultima versione non è freeware ma shareware, quindi scaricabile ma utilizzabile per un certo numero di giorni. Coloro che creano per motivi professionali video tutorials con audio capiranno l'importanza di un'applicazione del genere. Oggi quindi ci dedichiamo a questo programma di cattura schermate che presenta diverse versioni scaricabili. Infatti esiste FASTSTONE CAPTURE portable app, in versione exe, in versione zip, tutte versioni pronte per Windows XP, Vista e 7 ed in italiano.

    La cosa interessante di FASTSTONE CAPTURE è che esso non serve solamente a prelevare, catturare intere aree di testo con immagini sul Web o sul desktop del PC ma anche parti di esse e comprensive anche di un eventuale audio presente. Quindi permette di registrare attività sullo schermo e suoni, creando video. È presente anche un tutorial da scaricare in formato zip o Pdf che descrive il suo utilizzo.

    Ma le sue funzionalità sono davvero numerose ed eccole elencate :
    1. Scaricabile in versione con installer e portable.
    2. Possibilità di farlo avviare con Windows.
    3. Poche risorse di sistema e CPU utilizzate.
    4. Funzioni di cattura di parti o di intere aree.
    5. Capacità di collegarsi ad editor esterni.
    6. Modifica, colori, rotazione, taglio.
    7. Inserimento di filigrane, bordi e didascalie alle immagini.
    8. Diverse forme geometriche per la cattura (anche mano libera).
    9. Simboli inseribili come frecce, rettangoli, cerchi, ecc...
    10. Trasferimento screenshots creati tramite email o FTP.
    11. Registrazione di video con audio catturati dal desktop.
    12. Possibilità di mandare immagini catturate a Word o Power Point.
    13. Salvataggio files in formati GIF, JPG, BMP, PNG, PDF, PCX, TIFF, TGA.
    14. In lingua anche italiana ed adatto per XP, Vista, Seven.
    FASTSTONE CAPTURE PORTABLE APP PER WINDOWS 7
    Potete vedere dallo screenshot sopra come FASTSTONE CAPTURE, sia in versione con installer che portable, sia semplice da usare nonostante le funzioni siano numerose. Naturalmente avete capito che non è solo un cattura immagini e testo ma anche un cattura videata e suoni, permettendo la realizzazione di video tutorials molto ben fatti. Legge i formati immagini più diffusi e salva in altrettanti formati permettendo numerosissime modifiche agli screenshots che vengono fuori dalla cattura che può essere a mano libera o tramite l'uso di particolari forme geometriche. E se si vuole catturare l'intera schermata allora basta un clic. Poi ricordate che potete inserire filigrane, bordi e descrizioni alle immagini che possono essere anche modificabili nei colori. E poi una comoda funzione che permette di inviare a Word o Power Point esse per poterle elaborare con queste applicazioi di Office. Inoltre è possibile l'invio tramite FTP o email dei video o foto catturati. Inoltre, per concludere, tutto quello che catturiamo con il software può essere convertito in file PDF, quindi comprensivo di testo ed anche immagini.

    DOWNLOAD FASTSTONE CAPTURE PORTABLE DA QUI
    Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


    Ricevi le news in e-mail :

    Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

    Contattaci

    Statistiche