SIGNIFICATO DELLA CADUTA DEI DENTI

Cosa significa sognare di perdere i denti ? Sognare di essere senza denti ? I denti nei sogni spesso vengono associati ...

SITI PER FARE ANALISI GRAMMATICALE

Quanti di voi cercano online aiuto per risolvere esercizi di grammatica riguardo l'analisi grammaticale e logica ...

SOGNARE DI UCCIDERE UNA PERSONA

Vi siete mai trovati di fronte a sogni in cui incredibilmente uccidete una qualche persona sconosciuta o addirittura ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE ANIMALI

Gli animali nei sogni sono, da tradizione, sempre stati legati agli istinti dell'uomo. I cosiddetti istinti ...

SOGNARE DI DARE UN BACIO SULLA GUANCIA

Che significato ha sognare di ricevere uno o più baci nel mondo onirico ? A chi non è mai capitato di fare sogni ...

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN VACANZA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN VACANZA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN VACANZA
Cosa vuol dire sognare una vacanza ? Che interpretazione dare a sogni in cui ci vediamo al mare o in montagna in vacanza con amici o parenti oppure con il nostro partner d'amore ? Che significato dare alla vacanza in sogno ? Perchè sognamo di essere in vacanza da soli in un posto sperduto, magari inesistente ma bellissimo ? Oggi cerchiamo di comprendere, cerchiamo di capire cosa significa sognare di essere in una bella vacanza. Forse la desiderate tanto nella realtà ? Forse venite già da una vacanza e quindi il sogno indica una forte nostalgia del tempo passato ?

Anche se non desiderate una vacanza, una gita, in crociera, in aereo, ecc..., magari perchè non ne siete amanti, potreste fare sogni del genere. Perchè ? Quale il motivo di questo simbolo aleatorio nel nostro mondo onirico ? È evidente che sogni del genere pongono l'attenzione su un probabile periodo di stress che stiamo vivendo e da cui necessitiamo un distacco o al contrario di un equilibrio interiore raggiunto grazie ad una maturazione ed evoluzione positiva del nostro io. Capire la differenza è fondamentale però per dare una intepretazione corretta. Infatti noi sappiamo benissimo se siamo in un periodo stressante, stancante oppure in uno in cui ci sentiamo forti, pronti a tutti, pieni di energia e molto migliori rispetto a prima.

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN VACANZA
Dunque la vacanza nei sogni può essere vista sotto vari lati positivi ma in un caso confermarci che stiamo vivendo un buon periodo soprattutto a livello interiore, stiamo bene con noi stessi prima e poi con gli altri e in un altro farci capire che possiamo riprenderci, rinnovarci se stacchiamo dal quotidiano, se ci allontaniamo per un pò dal lavoro stressante. Quando durante una vacanza in sogno ci si vede davanti un bel mare calmo e limpido a prendere il sole allora aspettiamoci realmente un periodo di meritato riposo. Molto importante è ricordare i luoghi, gli oggetti e le altre persone che eventualmente sono con noi nel mondo onirico. Possono farci comprendere quale sia il settore dove staccare la spina oppure dove stiamo evolvendo, maturando interiormente. Ad esempio potremmo sognare di essere su una spiaggia a prendere il sole oppure su una nave da crociera in compagnia del nostro partner d'amore oppure di un collega di lavoro ed ecco che gli ambiti da analizzare sarebbero prima quello dei sentimenti e poi quello del lavoro.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LE FORBICI

COSA SIGNIFICA SOGNARE LE FORBICI
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE FORBICI ROTTE
Quale il significato di una forbice in sogno ? Quale la giusta interpretazione da dare ad un oggetto simile in sogno così utile nella realtà ma anche pericoloso ? Vediamo oggi di capire cosa vuol dire, cosa significa sognare un paio di forbici rotte, affilate, taglienti, che cadono e si spuntano. Sognare di vedervi con una forbice in mano nell'atto di tagliare una stoffa oppure i capelli a qualcuno. Vi è mai successo ? Oppure avete fatto incubi in cui eravate rincorsi da un uomo sconosciuto, da un'ombra nera con in mano una forbice grossa, enorme che tentava di uccidervi ?

La forbice in realtà è un oggetto che non si sogna spesso anche se è molto utilizzato nella vita comune e ne abbiamo almeno una piccola in casa. Perchè allora può capitare di vederla nel nostro mondo onirico ? Essa è un'arma da taglio che può diventare anche un'arma di offesa e quindi il primo pensiero va ad un eventuale persona che vuole offenderci nella vita privata, lavorativa, affettiva. Potrebbe indicare anche una situazione in cui ci troveremo nella vita reale ed in cui ci sentiremo attaccati.

Ma il significato della forbice può anche essere indirizzato verso persone pettegole. In alcune parti dell'Italia infatti si parla di persone che non si fanno i fatti loro e le si identifica con la frase "persone che tagliano alle spalle altrui", cioè che parlano male di altre non alla loro presenza. Quindi sognare una forbice su di un tavolo o in un'altra zona della casa può significare che qualcuno parla male di noi alle nostre spalle, a nostra insaputa. Se siamo colpiti da qualcuno con una forbice, magari alle spalle, allora aspettiamoci che nella vita quotidiana qualcuno ci faccia un qualche sgambetto, si comporti in malo modo con noi. A volte possiamo vedere in faccia la persona che ci colpisce con la forbice in sogno e quindi cercare di capire se sia lei stessa nella realtà a poterci far del male oppure una persona a lei vicina.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LE FORBICI
Nel sogno potremmo anche noi colpire qualcuno con una forbice ed essere quindi noi stessi la causa di un pettegolezzo, essere noi stessi a parlar male di qualcuno. Quando troviamo una forbice e ci feriamo vedendo del sangue che fuoriesce allora aspettiamoci di vivere un periodo un pò stressante, un pò stancante in cui ci sentiremo privi di energia.

Un altro importante significato della forbice è da ricollegarsi al momento del taglio in un qualche settore. La si può infatti sognare quando decidiamo di cambiare vita, di cambiare lavoro, partner d'amore, ecc... Quindi la forbice è vista come un simbolo onirico legato al rinnovamento del sognatore, soprattutto quando egli stesso si ritrova in sogno nel tagliare un qualcosa come una giacca, un pantalone, un qualche indumento che lo rappresenta nella realtà e che magari è legato al passato.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CROCIERA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CROCIERA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CROCIERA
Sognare una crociera cosa può voler dire ? Vi è mai successo di ritrovarvi nei vostri sogni a guidare una nave enorme ma una da vacanza ? Sognare di essere il comandante di una nave crociera oppure di essere voi stessi ospiti di una nave crociera insieme ad altri vostri amici o parenti o perfetti sconosciuti ? Che significato dare ad una crociera in sogno ? Cosa significa sognare di essere in crociera sul mare limpido del Pacifico o del Mediterraneo lungo coste meravigliose ? Cosa vuol dire sognare di vincere uno o due biglietti per una crociera ? E che interpretazione e significato dare ad un viaggio in crociera lungo mari calmi o tempestosi e posti sconosciuti, irreali ? E sognare di salire su una nave da crociera come passeggero e magari vederci nella sala da ballo insieme a tante altre persone ?

Quando sognamo un viaggio allora forse dobbiamo staccare la spina dal lavoro che sta stressandoci troppo ma il sogno di una vacanza in crociera può nascondere altri significati in base anche a come è il mare. Solcare il mare calmo con una nave da crociera deve porre l'attenzione sul nostro stato d'animo, sulla nostra maturazione, su una situazione positiva di vita. Il mare in tempesta invece può voler dire che corriamo forse dei pericoli ma essere sulla nave ci mette al riparo da questi. Questo tipo di sogni è davvero molto bello perchè le sensazioni che si provano navigando possono essere meravigliose e farci sentire in pace con noi stessi al risveglio.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CROCIERA
La nave da crociera non è una semplice barca o yacht ma possiede veramente di tutto e quindi un ristorante, più piscine, sale da ballo, sale giochi e tanto altro utile al divertimento. Per questo ritrovarsi in sogno su una di esse e sfruttare queste occasioni di svago può significare che è giunto il momento di godere delle cose belle della vita, che la vita sta per offrirci e non solo ad un livello materiale. Se infatti essere in crociera in sogno potrebbe significare che possono arrivare periodi favorevoli nel lavoro, nella vita sentimentale, ecc... e che ci portano in una situazione di serenità, felicità, è vero anche che molti sperimentano, dopo aver fatto sogni del genere, un miglioramento a livello interiore e mentale. Il nostro io evolve, vi è una maturazione della nostra persona e questo si ripercuote positivamente in ogni lato della nostra esistenza.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN CROCIERA
È chiaro che questi sogni possono capitare anche quando si ha un forte desiderio di staccare la spina e prendersi una vacanza dal lavoro stressante, quando si ama moltissimo viaggiare per mare e visitare nuovi luoghi. Sebbene sembri essere un semplice sogno relativo ad un desiderio che più o meno tutti sperimentiamo almeno una volta nella vita, non sottovalutiamolo perchè comunque è li a dirci che il nostro corpo, la nostra mente ed il nostro spirito hanno bisogno ogni tanto di relax, di recuperare energie, di andare, è proprio il caso di dire, in vacanza.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE IL NASO

COSA SIGNIFICA SOGNARE IL NASO
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL NASO
Avete mai fatto sogni in cui vi vedete con un naso strano, particolare ? Cosa vuol dire sognare di vedere il nostro naso enorme, gigante oppure piccolo o ancora grosso all'inverosimile ? Cosa significa sognare il naso sanguinante, che sanguina e ci fa male ? Che significato ed intepretazione dare ad un naso rotto con sangue che fuoriesce oppure a patata ? E ritrovarci ad urtare il naso contro una porta o altro ? Infine può capitare anche di sognare di pulire il naso che è sporco oppure di vedersi allo specchio e scoprire di essere senza naso.

Anche il naso nei sogni può avere un suo perchè e riflettere nostre paure, insicurezze, nostre indecisioni, nostri stati d'animo. Esso è naturalmente una parte importante del nostro volto e quindi del nostro aspetto fisico. Basti pensare che un naso con gobba o storto può deturpare il viso di una bella ragazza o bel ragazzo. Molti sono gli interventi che vengono fatti al naso soprattutto per ragioni estetiche e da giovani. Ma oltre ad un fattore estetico, il naso può riferirsi a quello che noi percepiamo nella vita ed a come lo percepiamo. E si perchè il naso è un senso e ci aiuta a sentire gli odori che ci circondano. Partiamo da questi due concetti per analizzare il suo simbolismo nel mondo onirico.

Quindi sognare di avere un naso particolare, con una forma strana, non quello che si ha nella realtà, magari più bello, può indicare che ci troviamo in un periodo in cui stiamo bene con noi stessi, un periodo in cui accettiamo le cose che vengono a noi, insomma ci sentiamo in forma. Se vederci con un bel naso è favorevole, vederci con un naso strano, brutto, che deturpa il nostro viso, ci porta a pensare che ci sentiamo inadeguati nella realtà, proviamo un senso di inadeguatezza nel mondo del lavoro o delle amicizie oppure in campo affettivo sentimentale. Vedersi con un naso diverso da quello che si ha nella realtà, magari allo specchio, ci indica quindi se ci sentiamo a nostro agio oppure no nella vita quotidiana.
COSA SIGNIFICA SOGNARE IL NASO
Ritrovarsi in sogno con un naso rotto oppure sanguinante e provare anche dolore è sintomo di un periodo che stiamo vivendo o stiamo per vivere molto stancante. Il sangue infatti è sempre sintomo di perdita di forze, di perdita di energie nella vita. In più perdere sangue dal naso in sogno è da ricollegarsi alla mancanza da parte nostra di darci da fare per trovare occasioni. E si perchè il naso, senso degli odori, è anche un simbolo di ricerca di occasioni fortunate, favorevoli, positive per noi. Ritrovarsi con un bellissimo naso e toccarselo, lisciarselo può infatti indicare che avremo fiuto per un affare, per un'occasione di lavoro. Ritrovarsi allo specchio ed essere felici di avere un bel nso è sicuramente indice di grande fortuna dovuta soprattutto alle nostre capacità ed al nostro intuito. Le occasioni potrebbero riguardare qualsiasi settore e quindi quello sentimentale, quello lavorativo, ecc... Ricordate altri oggetti, personaggi e luoghi nel sogno per comprendere il settore di vita dove potrebbe giungere qualcosa di buono.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTO

COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTO
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTO - AUTOMOBILE
Cosa può voler dire sognare un' automobile bianca, rossa, nera ? Cosa significa sognare un' automobile di lusso, una sportiva oppure nuova o ancora rotta, incidentata, distrutta, rubata, che prende fuoco ? Che significato dare a questo simbolo nei nostri sogni ? Che interpretazione dare ad un auto propria in sogno ? Cosa significa sognare un auto bruciata oppure un auto graffiata o con vetri rotti ? Che vuol dire sognare una ferrari, una porsche, una lamborghini, una mclaren mercedes, una bmw, ecc... ? Oggi cerchiamo di analizzare questo tipo di sogno che a volte può trasformarsi in un vero e proprio incubo.

E si perchè l'auto nella realtà è un mezzo innanzitutto indispensabile per gli spostamenti di lavoro, per viaggi di piacere, ecc... ma anche un simbolo del nostro status sociale e quindi del nostro voler apparire. Infine essa fa riferimento alla nostra virilità se siamo sognatori uomini ed alla nostra voglia di libertà ed indipendenza.

Partiamo dal discorso del colore in sogno dell'auto. Essa può assumere diversi colori ma tipicamente si sognano auto (se non è la propria che si sogna) di colore bianco, verde, blù, rosso, nero. I colori in sogno sono fondamentali. Capiamo subito che un rosso vivo può far riferimento ad una situazione sentimentale molto passionale oppure ad un periodo in cui ci sentiamo molto adirati con qualcuno o qualcosa, coviamo rabbia dentro di noi. Viaggiare in un auto blu può significare pace interiore e cammino nella vita sereno, tranquillo. Guidare in sogno invece un auto di colore nero può voler dire che la nostra vita ha un qualche aspetto che ci deprime, forse siamo noi stessi depressi, stanchi, chiusi agli altri.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTO
Ma al di la del colore l'automobile nei sogni, soprattutto quando la si guida, è indice di potenza che si vuole dimostrare, di forza che si vuole esprimere verso gli altri e non solo in amore ma anche nel lavoro. Fondamentale ricordare oggetti, luoghi e personaggi nei sogni perchè se ad esempio ci ritroviamo a guidare un auto sportiva con affianco il nostro partner d'amore allora dobbiamo aspettarci nella realtà un forte desiderio di voler esprimere i nostri sentimenti ma soprattutto il nostro lato passionale, intimo. Insomma abbiamo molte energie da voler spendere "nel letto" con il nostro amore.

Ecco perchè sognare di guidare un auto sportiva e sfrecciare velocissimi per le strade si rifà al concetto di virilità. Spesso questi sogni sono fatti da uomini non perchè le auto sportive sono solo per essi ma perchè il concetto di virilità e di dimostrazione di essa è tipica dell'uomo. E quando succede che sognamo un auto sportiva con i vetri rotti, bruciata, graffiata, ammaccata, ci sentiamo privi di quella virilità tipica nostra, ci sentiamo in un periodo in cui la passione è minima, in cui l'energia manca.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UN AUTO
Ma l'auto in sogno ha un altro significato e cioè può indicare che siamo in un periodo in cui abbiamo tutto l'occorrente, tutto quello che ci serve per andare avanti nella vita, per progredire in ogni ambito, soprattutto quello lavorativo. Possediamo i mezzi necessari per farci strada, per migliorare interiormente ed esteriormente. Questo vale ancora di più se nel sogno sfrecciamo molto veloci lungo una strada priva di ostacoli e pericoli e se ci sentiamo sicuri alla guida. Cadere, precipitare lungo il tragitto giù per un burrone o fare un incidente invece ci avverte del fatto che dobbiamo valutare attentamente gli strumenti che abbiamo perchè forse non ci basteranno per andare avanti oppure sopravvaluteremo le nostre forze, i nostri mezzi.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SOGNO RICORRENTE DI ESSERE INCINTA

SOGNO RICORRENTE DI ESSERE INCINTA
SOGNO RICORRENTE DI ESSERE INCINTA
Cosa significa il sogno ricorrente di una gravidanza ? Che significato ed interpretazione dare a sogni simili che si ripetono nella vita del sognatore e riguardano appunto una gravidanza ? Perchè può capitare di fare un sogno ricorrente di essere incinta, di rimanere incinta e partorire qualcuno, aspettare un bambino e metterlo alla luce ? Partiamo dal fatto che sognare di vedere qualcuno incinta o che partorisce o sognare noi stessi (donne) di esserlo, è segno favorevole di cambiamenti in arrivo e ne abbiamo già parlato in questo articolo ma il sogno ripetitivo, che ricorre, nasconde invece qualcosa di più complesso da decifrare.

Vediamo di analizzare questo tipo di sogni che naturalmente spesso fanno le donne e raramente gli uomini che invece più spesso possono vedere qualche donna incinta nel mondo onirico. Allora perchè è possibile fare lo stesso sogno più volte nell'arco di vita e relativo ad una gravidanza ? Probabilmente siamo di fronte ad un cambiamento di li a venire ma che noi rifiutiamo, che non vogliamo e rimandiamo, potendolo fare. Sogni del genere ci parlano di un qualcosa che dobbiamo poter fare per ricevere in dono quello che meritiamo ma sembra quasi che si rifiuti ciò, questo dono che può giungerci. E allora molto semplicemente continuiamo a sognare di ritrovarci incinta oppure di vedere incinta qualche donna come nostra madre, nostra sorella o la nostra partner d'amore.
SOGNO RICORRENTE DI ESSERE INCINTA
Ma perchè rifiutiamo di accettare un evento bello, gioioso che può giungerci oppure riguardare una persona a noi vicina ? Facciamo un esempio per capire al meglio. Una donna potrebbe desiderare fortemente, ad un certo punto della sua vita, di lasciare il suo paese per trasferirsi altrove ed iniziare una nuova vita. A questo punto nel mondo onirico questo desiderio arriva sotto forma di una gravidanza. Però nell'arco dei giorni e mesi a venire questo sogno è ricorrente, si ripete, anche se magari leggermente diverso. Cosa significa ? Significa che la donna sta desiderando ancora il trasferimento nella sua vita ma non fa nulla per metterlo in pratica.

Quando il nostro subconscio si rende conto che il nostro forte desiderio potrebbe realmente essere favorevole per il nostro sviluppo interiore, per la nostra maturazione, allora ci fa ripetere una stessa esperienza onirica fino a che non ci rendiamo conto che il passo giusto da compiere è quello che abbiamo nei desideri. Quindi, nell'esempio di prima, la donna deve mettere in atto quel trasferimento se ne ha le possibilità. È chiaro che il sogno ricorrente di essere incinta è sempre favorevole ma ci invita a darci da fare, ad essere i protagonisti della novità che può giungerci. Dobbiamo muoverci e cercare di realizzare il nostro progetto e così non sogneremo più sempre la stessa cosa.

Purtroppo molte volte i nostri desideri e progetti rimangono sempre vivi in noi ma non riusciamo a realizzarli per svariate ragioni e quindi può succedere che il sogno, quasi sempre uguale, si ripeta ma non dimenticate che nel mondo onirico possiamo trovare la soluzione ai nostri problemi, per cercare di superare le difficoltà e quindi realizzare le nostre idee. Non è forse vero che esiste il detto "la notte porta consiglio" ?
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


SOGNO RICORRENTE DI SCAPPARE

SOGNO RICORRENTE DI SCAPPARE
SOGNO RICORRENTE DI SCAPPARE - SIGNIFICATO
Cosa significa sognare di essere in fuga da qualcuno o qualcosa, magari uno sconosciuto, un'ombra, una bestia, un cane o altro animale ? Il sogno di scappare che significato ha e quale interpretazione possiamo abbinargli ? Certamente sono sogni che possono davvero trasformarsi in incubi che ci fanno svegliare di notte o mattina presto di soprassalto. Ma oggi cerchiamo di comprendere il sogno ricorrente di scappare, il sogno ricorrente di essere in fuga. Già, perchè alcuni fanno continuamente o ciclicamente sogni del genere. Perchè ? Quale problema hanno da affrontare, quale situazione li turba, di cosa hanno paura ? Riuscire ad analizzare questo tipo di attività onirica che si ripete è molto importante perchè il sogno ricorrente ci pone di fronte ad un vero problema reale da risolvere assolutamente.

Vediamo di analizzare questo tipo di sogni anche se ricordo che essi sono molto personali e legati alla vita vissuta, alle emozioni, al carattere di ogni singolo sognatore. Innanzitutto la cosa che più fa paura di questi avvenimenti onirici è che spesso non riusciamo a scappare dal pericolo perchè ci sentiamo bloccati, ci muoviamo a rallentatore. La prima cosa da capire è se siamo inseguiti da un uomo che conosciamo, da uno sconosciuto senza volto, da un animale o bestia, da un'ombra o da più persone perchè così possiamo comprendere da dove viene il problema.

Infatti un animale che ci insegue e che ci costringe a scappare molto probabilmente è legato ad un aspetto del nostro carattere, del nostro io che non accettiamo, che non abbiamo ancora compreso, che riteniamo non debba far parte della nostra vita. Insomma è un aspetto che non vogliamo faccia parte della nostra vita. Ad esempio potremmo sognare di essere inseguiti da una volpe e quindi capire che forse non amiamo l'astuzia e la furbizia che magari in certe occasioni abbiamo utilizzato nella vita. Oppure fuggiamo da persone che sono per noi troppo furbe ed astute. Ancora, sognare di essere inseguiti da un enorme bestia feroce può indicarci che abbiamo molto timore di un nostro aspetto caratteriale che forse non riusciamo a controllare. Forse siamo una persona molto irascibile, che scatta verso gli altri per un nonnulla ed il sogno ci fa capire che dobbiamo fuggire, dobbiamo allontanarci da questo aspetto, dobbiamo abbandonarlo.
SOGNO RICORRENTE DI SCAPPARE
Se l'animale che ci insegue indica un lato del nostro carattere, un uomo sconosciuto che ci porta alla fuga, magari vestito di nero, ci parla di nostre paure nella vita. Cosa temiamo ? Di cosa abbiamo paura ? Questo uomo può riferirsi ad una situazione sentimentale da cui vogliamo scappare o per cui non ci sentiamo all'altezza, può riferirsi ad un lavoro che non accettiamo, che non riteniamo adatto alle nostre capacità. Importante è ricordare tutti gli oggetti, i luoghi che incontriamo nel mondo onirico perchè essi possono indirizzarci nel capire a quale settore questa fuga può far riferimento.

Ma non dimentichiamo la ricorrenza di questi sogni che è il punto cardine di questo articolo. Se sognare ogni tanto di fuggire da qualcosa o qualcuno non è poi così preoccupante, il sogno ricorrente di fuga, di scappare, invece deve preoccuparci molto e farci riflettere ad ogni risveglio. E si perchè la ricorrenza di uno stesso sogno sempre uguale o quasi simile ci porta a dire che non affrontiamo qualcosa nella vita di petto, non affrontiamo le nostre paure, non affrontiamo un capo, non affrontiamo la vita come dovremmo. Chiedetevi, dopo aver fatto il solito sogno in cui scappate, cosa non volete affrontare, cosa rifiutate sistematicamente di analizzare nella vostra vita. Avete magari capito di essere troppo cattivi con gli altri ma non volete cambiare questo lato negativo del vostro carattere. Siete troppo gelosi oppure avete timore di prendere di petto situazioni di lavoro complesse e non fate nulla per migliorare. Ecco che il sogno di fuga ricorrerà fino a quando non affronterete le vostre paure, fino a quando non scaccerete lati del vostro carattere instintuali e troppo pericolosi per voi e gli altri.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE I CAPELLI

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE I CAPELLI
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE I CAPELLI
Avete mai sognato di avere i capelli molto più lunghi del normale o di quelli che avete nella realtà ? I capelli in sogno sono uno degli elementi più diffusi ma perchè ? Perchè essi si rifanno alle nostre energie, alla nostra voglia di rinnovarci ed al nostro fascino. Ma cosa vuol dire sognare di avere i capelli ricci, corti, lunghissimi, bagnati oppure cosa significa sognare di avere dei capelli biondi, mori, castani, rossi o addirittura di colore bianco essendo ancora noi giovani ? Che significato dare ai capelli più lunghi o corti del normale in sogno e cosa significa sognare di vedersi con capelli rasati a zero oppure tagliati dalle mani di qualcuno ? E si perchè potremmo anche vederci dal parrucchiere che con le forbici in mano da un taglio ad essi. E poi vi è mai capitato di sognare capelli in bocca o capelli sporchi o ancora sognare di lavare essi ? Forse volete rimuovere dalla vostra coscienza un evento di cui vi sentite colpevoli.

Cerchiamo dunque di interpretare questo tipo di sogni che hanno come oggetto i capelli, di cui ho parlato in un altro post ma relativamente alla loro perdita. Quindi i capelli in sogno, sia che siamo maschi che femmina, possono far riferimento alle nostre energie, al nostro potenziale di fascino, quindi alla nostra bellezza ed infine al nostro desiderio forte di rinnovare la nostra vita o perlomeno parte di essa. Non è raro infatti sentire un rapporto amoroso ormai alla fine e poi sognare proprio di avere un taglio di capelli nuovo oppure sognare di avere un colore diverso di capelli. Innanzitutto sognarli molto lunghi, più del normale è indice di molte energie a disposizione. Forse ci troviamo in un periodo buono, in cui riusciamo a svolgere per bene un pò tutto quello che dobbiamo fare sia per lavoro che per altro. L'importante che in sogno i capelli lunghi siano puliti, pettinabili e non sciatti, sporchi. Vedere infatti i nostri capelli sporchi, disordinati indica invece che probabilmente non riusciamo ad utilizzare le nostre energie, non riusciamo a sfruttare al meglio tutto il nostro potenziale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI AVERE I CAPELLI
Come detto quando invece sognamo di avere un taglio diverso dal solito, un colore diverso, che mai avremmo pensato, forse siamo in un momento della vita in cui vorremmo cambiare qualcosa e non a livello propriamente estetico ma ad esempio in campo sentimentale. Vedersi con un taglio bellissimo e a cui mai avremmo pensato può inoltre indicare una grande occasione, una grande opportunità di rinnovamento in ambito lavorativo ad esempio. Ritrovarsi dal parrucchiere a tagliare i nostri capelli e a cambiarne il colore può significare che per questo rinnovamento dobbiamo affidarci oltre che a noi a qualcun altro che ci è vicino.

Sognare di avere i capelli rasi a zero significa la necessità di recuperare energie, di ricominciare da zero, di ritrovare le giuste forze e la giusta direzione nella nostra vita. A volte vi sono persone che sognano di ritrovarsi in bocca capelli e di non riuscire a parlare. Probabile in questi casi che nella nostra vita non riusciamo a comunicare con gli altri il nostro eventuale malessere. Generalmente e nella maggior parte dei casi, i sogni di capelli sono quindi legati alle nostre energie che necessitano di rinnovarsi oppure ad un lato della nostra vita che necessita di essere rinnovato e questo vale sia per gli uomini che per le donne.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
Oggi parliamo di un indumento che spesso si sogna di indossare. Non solo ci si vede in sogno con vestiti strani, particolari, scarpe strette o larghe ma anche con indosso un pigiama, magari non quello che realmente possediamo ma un altro tipo. Ma cosa vuol dire sognare di indossare il pigiama ? Che significato dare ad un pigiamo strappato in sogno oppure sporco ? Cosa significa sognare di essere in pigiama nel nostro letto o in quello altrui ? Che interpretazione dare all'oggetto pigiama ? Certamente i più attenti avranno capito che sognare di vedersi in pigiama in casa o per strada o altrove è da ricollegare alla nostra intimità, a come la viviamo, a come la mostriamo agli altri.

Si può sognare di indossare pigiami sexy, molto attraenti che nella realtà non indosseremmo mai. Si può sognare di provare vergogna andando per strada con un pigiama indosso oppure sognare di mettersi un pigiama colorato o con figure e disegni che ricordano la nostra infanzia. In questo ultimo caso allora vecchi ricordi familiari riaffiorano in cui magari i nonni, la mamma o il papà hanno avuto la loro funzione. Ma è la parola intimità quella chiave per comprendere il significato di un pigiama nel mondo onirico. Ad esempio molti sognano di ritrovarsi per strada o in un luogo affollato con un pigiama indosso e magari a piedi nudi o con pantofole e provare molta vergogna. In questi momenti del sogno non si sa veramente cosa fare e si vorrebbe scappare, scomparire. E qui che dobbiamo pensare a come noi ci mostriamo agli altri, a come i nostri pensieri più intimi vengono fuori, insomma questi sogni sono un tipico segnale di inadeguatezza che proviamo nella nostra vita e non solo in campo sentimentale.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN PIGIAMA
Quando sognamo di essere in pigiama e ricordiamo al risveglio di aver provato vergogna, cerchiamo di comprendere in cosa, in quale settore della nostra vita ci sentiamo inadeguati, fuori dal comune. Potremmo ad esempio essere molto impacciati con una donna nel corteggiarla (se siamo uomini o viceversa), potremmo non riuscire a trovare punti di incontro con amici, potremmo essere la persona tipica che invitata ad una festa, sta li in disparte sola. Insomma il pigiama può essere molto legato alla nostra incapacità di essere con gli altri, alla nostra incapacità di vivere anche i sentimenti più intimi alla luce del sole.

Ad esempio, una persona adulta che vive un rapporto con una persona molto più giovane di lei, potrebbe sognare di ritrovarsi in pigiama, manifestando quindi nel sogno la sua insicurezza in questo tipo di rapporto e sentendo anche il peso del giudizio degli altri. A meno di andare in giro per il sogno tranquillamente e senza provare vergogna con il pigiama indosso. In questo caso allora sappiamo affrontare la vita, le situazioni che si verificano, sappiamo quello che vogliamo.

In ultima analisi vorrei ricordare che a volte il pigiama è simbolo di trascuretezza nella vita e voglia di non darsi da fare. Il pigiama è quindi un simbolo di riposo che potrebbe però ritorcersi contro di noi che magari dobbiamo darci da fare. La trascuratezza vien fuori soprattutto quando abbiamo un pigiama sporco, strappato in sogno. A volte indossare un pigiama infine può ricordarci che dobbiamo realmente riposare per recuperare energie perchè magari siamo andati incontro ad un periodo stressante.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UN RISTORANTE

COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UN RISTORANTE
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UN RISTORANTE
Vi siete mai visti in sogno entrare in un bel ristorante o trattoria per ordinare qualcosa e mangiare ? Cosa può voler dire sognare un ristorante ? Che significato dare ad un pranzo o cena che si fa in una trattoria, ristorante in sogno ? Oggi cerchiamo di capire cosa significa sognare di essere in un ristorante magari in compagnia del nostro partner d'amore o di un amico o amica oppure in compagnia di un perfetto sconosciuto. Può capitare anche di sognare di cenare o pranzare in un ristorante da soli, circondati magari da tanta gente che parla tra sè o che mangia nel perfetto silenzio.

Che significato dare ad un appuntamento in sogno preso con qualcuno in un luogo del genere, magari anche in un'osteria ? Cosa può significare sognare di ordinare del vino oppure del cibo ad un cameriere ? Vediamo di capire questo simbolo che spesso può anche affacciarsi nel nostro mondo onirico. Certamente questo è un luogo di riunione di persone e dove poter fare feste, dove poter festeggiare anniversari, compleanni, battesimi, ecc... Un primo significato quindi quando ci vediamo in un luogo del genere insieme ad altra gente sarebbe quello di una probabile festa, di un probabile invito ad una festa con amici e parenti.

Ma il ristorante in sogno potrebbe anche avere altri significati legati, ad esempio, ad opportunità che possono giungerci soprattutto se ci ritroviamo a festeggiare brindando con dello spumante o champagne. Cerchiamo di ricordare chi era con noi in sogno per poter capire in quale settore possano arrivare queste opportunità, occasioni favorevoli.
COSA SIGNIFICA SOGNARE DI ESSERE IN UN RISTORANTE
Ma generalmente sognare di essere in un ristorante in compagnia ed essere allegri e notare allegria negli altri è indice di un buono stato d'animo che possediamo nella vita reale oltre che della possibilità di ritrovarsi spensierati con amici e colleghi. Quindi il ristorante sembra essere un segno favorevole di ottimismo che ci pervade. Ma attenzione perchè se ci ritroviamo in un luogo del genere, magari poco illuminato a mangiare seduti in un tavolo in tutta solitudine, allora questo sogno ci parla di un periodo di riflessione, forse un periodo in cui la nostra vitalità, la nostra voglia di stare con gli altri  è minima. Ritrovarsi a mangiare del cibo soli significa che abbiamo bisogno di un periodo di calma, di un periodo in cui capire quello che stiamo facendo, un periodo in cui forse dobbiamo prendere delle decisioni. Infatti non è raro sognare di essere in un ristorante soli e dover nella vita quotidiana fare una qualche scelta importante. Ma il sogno ci dice che la nostra scelta potrebbe essere favorevole, positiva, giusta.

Ma in un ristorante può anche capitare di ritrovarsi felici non solo a mangiare e questo è già indice di occasioni in arrivo, di benessere psicofisico o comunque di un periodo di recupero di energie ma anche a ballare con altri oppure a ballare con una bella sconosciuta o con un'amica o nostra partner d'amore nella vita reale. Sognare di ballare con della musica di sottofondo con amici indica possibili momenti di spensieratezza, inviti proprio da amici, ballare con il nostro partner magari con una bella musica dolce e luci soffuse significa che il nostro rapporto scorre bene e può anche migliorare. Invece ritrovarsi a ballare con una perfetta sconosciuta (o sconosciuto) ci pone davanti ad un desiderio di avventure, di nuovi stimoli soprattutto in ambito affettivo (naturalmente dicasi la stessa cosa sia che il sognatore sia uomo che donna).
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PASTA

COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PASTA
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PASTA
Sognare di mangiare un bel piatto di spaghetti o maccheroni al sugo ? O magari lasagne al forno o cannelloni. Avete mai sognato la pasta ? Abbiamo parlato del significato del riso nei nostri sogni ma sognare la pasta cruda, cotta, la pasta fresca cosa può voler dire ? Cosa significa sognare di mangiare pasta e fagioli, pasta e ceci, pasta e piselli, pasta e lenticchie ? Che significato ha la pasta cotta o cruda, la pastasciutta o vederci in sogno nell'atto di preparare la pasta fatta in casa ? La pasta è un alimento davvero molto importante nella nostra vita ed è per questo che in sogno può assumere significati fondamentali. Possiamo vederci nell'atto di mangiarla da soli o in compagnia di qualcuno a tavola, di prepararla con le nostre mani, di vedere nostra nonna o mamma magari defunta che la prepara ? E cosa può voler dire sognare le pennette, le orecchiette, gli spaghetti, i maccheroni ed altri tipi di pasta ?

Quale interpretazione dare alla pasta integrale nei sogni mentre la si mangia ? E mettere del sugo sopra o del formaggio o ancora del basilico ? Ed andare in un negozio per comprarla ? Vediamo di comprendere il significato di uno dei simboli più importanti del mondo onirico.

Certamente la pasta è un alimento fondamentale nella dieta mediterranea nonchè un alimento molto buono. Il primo significato da dare quando la vediamo in sogno è certamente favorevole e può riferirsi ad energie rinnovate in noi, ad un periodo in cui ci sentiamo più forti, più motivati, con maggior spirito decisionale. Tutto il cibo che si mangia in sogno è indice di recupero energetico, di voglia di fare nella realtà ma la pasta assume un significato più importante data appunto la sua importanza nella realtà quotidiana. Sognare di essere a tavola magari con altri e mangiare un bel piatto di pasta al sugo ben condito è segnale di buone opportunità che possono giungerci soprattutto in ambito lavorativo.
COSA SIGNIFICA SOGNARE LA PASTA
Molti riferiscono di sentire il gusto della pasta che stanno mangiando e questo è un segnale positivo di occasioni favorevoli e fortunate che animeranno il nostro quotidiano. Potrebbe però capitare di mangiare un piatto di pasta da soli, magari in piedi ed in un luogo scuro. Questi sogni ci dicono che siamo in presenza di una persona (il sognatore) a cui giungeranno opportunità, eventi buoni solo grazie alla sua volontà. Soprattutto se ci vediamo nel cucinarla la pasta, dobbiamo attenderci occasioni che derivano dal nostro operato e non da quello di altri o dalla fortuna. Ritrovarsi in sogno a cucinare la pasta è ancora un forte segnale di grande prepazione che abbiamo e del fatto che il momento è giusto per ottenere quello che meritiamo.

Non importa che tipo di pasta si stia mangiando. Che siano spaghetti oppure maccheroni o ancora pennette non significa nulla, tutti i tipi di pasta in sogno ci parlano di un nuovo periodo, pieno di energie, pieno di opportunità, un pò come succede per il sogno delle uova. Sognare di mettere del sugo, del basilico, del formaggio, insomma condire al meglio un piatto di pasta che si sta per mangiare è segno di una preparazione nella vita che è proprio quella che ci fa attrarre occasioni importanti. 

La pasta integrale è invece un segnale di necessità che abbiamo di recuperare energie e rimettere a posto la nostra vita con calma, cautela perchè il momento positivo deve ancora arrivare. Alcuni sognano di ritrovarsi a mangiare della pasta preparata, cucinata da un parente defunto come la mamma o nonna. Non dobbiamo preoccuparci di questi sogni che ci parlano di un forte attaccamento a queste persone che avevamo in vita, il cui ricordo può aiutarci ad andare avanti,. a trovare le forze necessarie per progredire nella vita.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BOTTIGLIA

COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BOTTIGLIA
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BOTTIGLIA
Avete mai sognato una bottiglia ? Che significato, quale interpretazione dare alle bottiglie in sogno ? Sognare bottiglie colorate, bottiglie rotte o piene di vino o bottiglie di birra o d'acqua ? Cosa significa sognare una bottiglia di profumo o una bottiglia di champagne o spumante nell'atto di stapparla ? Cosa vuol dire sognare bottiglie piene di vino o di acqua o di olio oppure sognarle vuote ?  Cosa significa sognare bottiglie colorate di plastica o di vetro magari riposte in una cassa o in una dispensa o cantina ? Oggi cerchiamo di comprendere il significato di questo oggetto tanto utilizzato e vario nella nostra vita. Abbiamo parlato del bicchiere nei sogni ed oggi cerchiamo di dare una intepretazione, significato alla bottiglia.

Sognare di bere dalla bottiglia oppure di vedervi sfuggirne una dalle mani che cade e si rompe. O ancora versare il suo contenuto in un bicchiere. Variegati possono essere i tipi di sogno con questo oggetto ed a volte davvero molto personali. Quindi prendete sempre con le "pinze" le interpretazioni.

Partiamo dal concetto che una bottiglia è nella realtà un contenitore di liquidi. Quando la sognamo quindi possiamo certamente aspettarci qualcosa di buono per noi, qualche opportunità che può giungerci nella vita. Ovviamente se la bottiglia è piena perchè se essa è vuota dobbiamo aspettarci mancanza di opportunità, anzi il sogno vorrà indicarci la necessità di darci da fare per "riempire quella bottiglia" e cioè per fare in modo di far nascere nuove opportunità nella realtà. Ma la bottiglia può contenere acqua, vino o altri liquidi. Soprattutto l'acqua ed il vino hanno una simbologia importante, legati appunto alla vita ed alle occasioni che possono giungerci. Vedere una bottiglia vuota in sogno non è quindi simbolo fortunato ma vederla piena soprattutto di acqua, vino oppure olio indica invece occasioni positive in arrivo. Soprattutto se ci vediamo nell'atto di versare del vino o acqua in un bicchiere oppure di bere direttamente dalla bottiglia, dobbiamo aspettarci che le occasioni che ci si presenteranno saranno dovute esclusivamente a noi stessi, al nostro impegno. Quando invece vediamo qualcuno che ci versa in un bicchiere il contenuto di una bottiglia allora aspettiamoci l'aiuto di qualcuno nella realtà che ci porterà fortuna.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BOTTIGLIA
Alcune volte sognare bottiglie di spumante, champagne, birra può far riferimento a feste tra amici o parenti molto prossime, riunioni che porteranno allegria, inviti, soprattutto se in sogno ritroviamo amici e conoscenti. Ma una bottiglia nei sogni può anche cadere dalle nostre mani e rompersi in mille pezzi. Cosa significa vedere una bottiglia cadere e rompersi in tanti pezzi ? Se essa è piena di acqua, vino, olio che quindi si riversa per terra, allora aspettiamoci di perdere delle occasioni, di perdere delle opportunità forse lavorative o magari sentimentali. E si perchè nei sogni, per capire a quale ambito ci si riferisca, bisogna considerare luoghi, sensazioni che si provano, persone e personaggi che si incontrano.
COSA SIGNIFICA SOGNARE UNA BOTTIGLIA
Terminiamo l'argomento "bottiglia in sogno" parlando del fatto che spesso possiamo ritrovarci a riempirne qualcuna. Riempire una bottiglia nei sogni è indice favorevole perchè ci dice che siamo pronti a darci da fare nella nostra vita. Stiamo recuperando energia e siamo pronti per ricevere doni ed occasioni che la vita ci offrirà. Per ultimo ricordo che si possono sognare bottiglie colorate, magari una delle quali spicca più di ogni altra. Per interpretare questi sogni dobbiamo ricordarci sempre del significato generico della bottiglia piena o vuota e poi rifarci al significato dei colori nel mondo onirico. Ad esempio, se sognamo di vedere una bottiglia scura, quasi nera e ci accorgiamo che è vuota, possiamo intepretare ciò come un periodo dove le cose non girano, dove le occasioni non vengono (bottiglia vuota) più che altro perchè siamo noi mal disposti verso la vita, siamo depressi, giù di morale, non abbiamo voglia di far nulla perchè pensiamo in negativo (colore nero).
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss


Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche