PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE

PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
Il rombo è un'altra figura della geometria piana non molto complessa dato che non è altro che un quadrato ristretto e fa parte della famiglia dei parallelogrammi. Presenta infatti tutti e 4 i lati di egual misura e le rette che uniscono a due a due gli angoli, dette una diagonale maggiore ed una minore, lo dividono in 4 triangoli uguali tra loro con stesso perimetro ed area. Oggi vediamo un semplice problema di geometria sul rombo, sulla figura del rombo con soluzione e quindi con i passaggi completi che ci porteranno ai risultati. Innanzitutto riepiloghiamo quali sono le formule del rombo per calcolare perimetro, area, diagonali :
P = 4 * l
Il perimetro P si trova moltiplicando per 4 il valore del lato l del rombo. L'area A può essere invece calcolata in 2 modi utilizzando il valore di lato l ed altezza h oppure quello delle due diagonali d1 e d2 :
A = l * h
A = (d1 * d2)/2
In realtà l'area di un rombo può essere calcolata anche in altri modi, conoscendo ad esempio il seno degli angoli oppure, nel caso di un rombo inscritto in una circonferenza, utilizzando il raggio della circonferenza stessa. Qui trovate le altre formule citate adesso.

PROBLEMA CON SOLUZIONE SULLA FIGURA GEOMETRICA DEL ROMBO
PROBLEMA DI GEOMETRIA SUL ROMBO CON SOLUZIONE
"Un rombo possiede la diagonale d1 minore lunga 7 cm. La diagonale d2 maggiore è il triplo della minore. Sapendo che il lato l del rombo è lungo quanto la diagonale d1 meno 2 cm, calcolare perimetro P ed area A del rombo in oggetto"

Dati :

d1 = 7 cm
d2 = 3 volte d1
l = d1 - 2
P = ?
A = ?

Soluzione :

d2 = d1 * 3 = 7 * 3 = 21 cm
l = d1 - 2 = 7 - 2 = 5 cm
P = l * 4 = 5 * 4 = 20 cm
A = (d1 * d2) / 2 = (7 * 21) / 2 = 147 / 2 = 73,5 cm quadrati

Se desiderate cercare altri problemi, formule sulla geometria su altre figure sia piane che solide allora potrebbe interessarvi leggere svariati altri articoli a cui accederete tramite il link sotto. Inoltre potrete trovare articoli con esercizi di matematica, di grammatica italiana e straniera, ecc... :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche