FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE

FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE
10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE
Dopo aver visto come e quando si usano gli aggettivi di grado comparativo e superlativo nella grammatica italiana, oggi passiamo a quelli utilizzati nella grammatica inglese. Anche in inglese si utilizzano questi tipi di aggettivi per fare una comparazione tra due termini in una frase che posseggono una data qualità. Dopo la teoria troverete 10 semplici frasi esercizi con gli aggettivi comparativi e superlativi in inglese. Ma partiamo dagli aggettivi di comparazione.

AGGETTIVI COMPARATIVI NELLA GRAMMATICA INGLESE
Essi possono essere di tre tipi : comparativo di maggioranza, comparativo di minoranza, comparativo di uguaglianza.

Aggettivi comparativi di maggioranza :
- Agli aggettivi di tipo monosillabo basta aggiungere il suffisso "er" (esempio : "tall" - "taller").
- Agli aggettivi che terminano per "e" basta aggiungere alla fine "r"  (esempio :"nice" - "nicer").
- Gli aggettivi che terminano con una consonante ma sono preceduti da una vocale vedono il raddoppio della consonante e l'aggiunta del suffisso "er" (esempio : "hot" - "hotter").
- Gli aggettivi di tipo monosillabo o bisillabo che finiscono per "y" vedono la trasformazione della "y" in "i" e l'aggiunta del suffisso "er") esempio : ("crazy" - "crazier").
- Gli aggettivi con più di due sillabe vedono la comparsa della parola "more" prima di essi (esempio : "engaging" - "more engaging").
- Esitono infine aggetti irregolari che si trasformano in altre parole completamente diverse (esempio : "bad" - "worse").

Il secondo termine di paragone viene sempre introdotto dalla parola "than". Esempio di frase con un comparativo in essa :

Peter is more intelligent than Dan

Aggettivi comparativi di minoranza :
Esso vuole che l'aggettivo venga preceduto dalla parola "less". Esempio di frase con comparativo di minoranza :

English's book is less interesting than math's book

Aggettivi comparativi di uguaglianza :
Esso viene utilizzato nella forma : "as" + "aggettivo" + "as" + "secondo termine di paragone". Ad esempio :

Mary is as intelligent as Susan

AGGETTIVI SUPERLATIVI NELLA GRAMMATICA INGLESE
In lingua inglese il superlativo può essere di tipo assoluto oppure relativo. Gli avverbi che si utilizzano per il superlativo assoluto sono : very, really, extremely seguiti dall'aggettivo. Ecco un esempio :

The lesson is very  boring (la lezione è noiosissima)

Esistono poi aggettivi che da soli indicano un superlativo assoluto e non necessitano quindi degli avverbi prima elencati. Ad esempio pensiamo ad enormous, perfect, fantastic che possono però essere preceduti dall'avverbio really. Esempio :

This day is really perfect for my job

L'aggettivo superlativo relativo utilizza uno schema diverso.
- Se esso è di tipo monosillabo allora lo schema è "the" + "aggettivo" + "est" come suffisso finale. Esempio : "tall" diventa : "the tallest".
- Gli aggettivi come nice che quindi finiscono per "e" vogliono sempre il "the" prima ma il suffisso che si aggiunge alla fine è solo "st" ("nice" - "the nicest").
- Gli aggettivi che terminano con una consonante preceduta da una vocale vedono il raddoppio della consonante e l'aggiunta di "est" con sempre il "the" all'inizio ("hot" - "the hottest").
- Gli aggettivi mono e bisillabi che finiscono per "y" vedono cambiare essa in "i" e l'aggiunta di "est" con sempre il "the" all'inizio ("happy" - the happiest").
- Gli aggettivi con più di due sillabe vogliono lo schema "the" + "most" + "aggettivo". Esempio : "interesting" - "the most interesting".
- Infine vi sono gli aggettivi irregolari che vogliono il "the" davanti seguito da un diverso aggettivo. Esempio : "bad" diventa "the worst".

Ora non vi resta che provare a trovare nelle 10 frasi sotto i diversi tipi di aggettivi. Troverete aggettivi comparativi e superlativi. Copiatele sul quaderno o stampate questa pagina per avere tutto sotto mano ed utilizzatele per i compiti di scuola.

10 FRASI CON AGGETTIVI COMPARATIVI E SUPERLATIVI IN INGLESE

Frase 1 : Mark is crazier than Filippo.
Frase 2 : Peter is more interesting than Daniela's boyfriend.
Frase 3 : Tonight is really fantastic for my relax.
Frase 4 : John isn’t as big as Mark.
Frase 5 : The carousel is extremely attractive.
Frase 6 : Ashley is really cool.
Frase 7 : Michele is less intelligent than Luke.
Frase 8 : This cake is absolutely excellent.
Frase 9 : It is most exciting.
Frase 10 : My cat is the nicest of all.

Trovate moltissimi altri articoli sulla grammatica inglese seguendo i link sotto ma soprattutto italiana seguendo l'ultimo link sotto. Molti sono gli argomenti di matematica e geometria anche trattati :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche