PROBLEMI FACILI DI GEOMETRIA SOLIDA

PROBLEMI FACILI DI GEOMETRIA SOLIDA
5 PROBLEMI FACILI DI GEOMETRIA SOLIDA PER SCUOLE MEDIE
Cercate un problema di geometria solida sulla piramide ? Cercate un problema facile facile di geometria sulla figura del cono o su quella della sfera o ancora del cilindro ? Bene oggi vi offro una serie di tracce di problemi facili da eseguire di geometria solida e cioè sulla geometria di figure non piane che si studiano nella classi medie. Se cercate anche un formulario per la geometria che tratta figure solide allora oggi vi indicherò alcuni link ad articoli dove trovare formule dirette ed inverse di volume, area, ecc... di alcune di esse.

Ma veniamo ai problemi semplici che sto per proporvi. Ogni problema tratta di una figura solida specifica. Il primo tratta la figura del cubo, il secondo quella del cilindro, il terzo quella della piramide, il quarto quella della sfera e l'ultimo problema tratta del cono. Ricopiate i 5 esercizi sul quaderno o stampate questa pagina e se non avete sotto mano le formule da usare per ogni tipo di figura, allora troverete sotto ogni traccia un link all'articolo dove trovarle.

GEOMETRIA SOLIDA - PROBLEMA SUL CUBO
"Un cubo possiede lo spigolo l pari a 6 cm. Calcolare area totale, volume e diagonale interna a ciascuna faccia"

GEOMETRIA SOLIDA - PROBLEMA SUL CILINDRO
"Un cilindro possiede il raggio r pari a 7 cm ed un' altezza h pari a 12 cm. Calcolate area totale e volume del cilindro"

Cilindro - formule

GEOMETRIA SOLIDA - PROBLEMA SULLA PIRAMIDE
"Una piramide ha alla base un triangolo equilatero con lato l lungo 8 cm. L'altezza h1 di ogni singola faccia della piramide è il doppio del lato del triangolo alla base mentre l'altezza h2 della piramide è pari al valore dell'altezza h1 più 2 cm. Calcolate area totale e volume della figura in questione"

Piramide - formule

GEOMETRIA SOLIDA - PROBLEMA SULLA SFERA
"Una sfera possiede il raggio r che è i 2/5 del valore del lato l di un triangolo equilatero il cui perimetro P è pari a 40 cm. Calcolate il valore della superficie A della sfera e del volume V"

Sfera - formule

GEOMETRIA SOLIDA - PROBLEMA SUL CONO
"Un cono possiede una circonferenza di base con un raggio r pari a 3 cm. La sua altezza h è pari alla lunghezza del lato l di un rombo che possiede un perimetro P pari a 20 cm quadrati. Calcolate il volume V, l'apotema a, e l'area totale St del cono"

Cono - formule

Ovviamente le figure solide non finiscono qui ma ve ne sono altre. Vi invito a seguire il link sotto che vi porterà in una pagina da cui scegliere articoli relativi ad altre figure e non solo solide ma anche piane, articoli corredati da teoria, formule e problemi vari. Sono trattati anche diversi altri argomenti sulla geometria ma anche sulla matematica e sulla grammatica italiana e straniera :
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche