COME FARE A PULIRE I CECI

COME FARE A PULIRE I CECI
COME FARE A PULIRE I CECI
Non a tutti certo piacciono i ceci. E non se ne capisce il motivo perchè essi sono legumi così nutrienti e di buon gusto. Sin da piccoli è bene abituarsi a mangiare un pò di tutto ed in questo i genitori devono fare il loro dovere perchè un bambino che mangia pochi legumi diventerà un uomo carente di fosforo, calcio, potassio, sodio, magnesio, ferro. I ceci controllano il livello di colesterolo nel sangue e di glucosio e sono ottimi  nel regolare l'intestino essendo ricchi di fibre. Ma cerchiamo oggi di capire come fare a pulire per bene i ceci che, così come gli altri legumi come i piselli, le lenticchie, i fagioli, possono essere venduti cotti o secchi.

Pulizia dei ceci cotti : i ceci comprati in vasi di vetro o in confezione vanno sgocciolati per bene per eliminare il liquido presente e lavati sotto acqua corrente fresca. Possono essere consumati tutti oppure parte se ne può conservare in frigo ma da consumare entro 2/3 giorni per evitare che il tutto si inacidisca.

Pulizia dei ceci secchi : i ceci secchi sono di gran lunga preferibili ai cotti anche se richiedono una lavorazione lunga. Infatti le ore di ammollo variano da 8 a 24 ore e questo in base al tipo e alla loro essiccatura. Durante l'ammollo in acqua pulita e fresca i ceci che galleggiano in superficie vanno eliminati perchè non buoni. Comunque su ogni confezione dovreste trovare scritto il tempo di ammollo corretto. Ricordate inoltre due cose e cioè prima di metterli in ammollo assicuratevi che non vi siano sassolini tra di essi e sciacquateli per togliere polvere. Infine ricordate che i ceci generalmente pesano 50 grammi l'uno ed in ammollo il loro peso arriva al doppio e quindi a circa 100 grammi.
COME FARE A PULIRE I CECI
Nonostante i legumi cotti siano sicuri per la nostra salute oggi perchè lavorati secondo le norme di legge più severe, consiglo sempre di comparli secchi perchè durante l'ammollo e la cottura possiamo profumarli come vogliamo con l'aggiunta di particolari ingredienti. Adesso, dopo aver capito come lavare per bene i ceci, non vi resta che preparare piatti gustosi come zuppe.

Siete a corto di idee per ricette con questo tipo di ingredienti ? Allora perchè non sfruttare le tante occasioni che il web vi offre ? Sotto trovate un collegamento ad uno dei siti più visitati per quanto riguarda il campo della cucina e delle ricette. Tantissime ricette anche sotto forma di video spiegate per bene per preparare gustosi piatti e stupire i nostri familiari ed amici a tavola. Sono presenti ovviamente anche ricette a base di ceci.

VISITA IL SITO GIALLOZAFFERANO DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche