COME FARE PER PROTEGGERE I NOSTRI CAPELLI DAI RAGGI DEL SOLE E DAL MARE

COME FARE PER PROTEGGERE I NOSTRI CAPELLI DAI RAGGI DEL SOLE E DAL MARE
COME FARE PER PROTEGGERE I NOSTRI CAPELLI DAI RAGGI DEL SOLE E DAL MARE
Quali i rimedi naturali per una protezione efficace dei nostri capelli dai raggi solari e dall'acqua salina del mare o da quella piena di cloro delle piscine ? Soprattutto in estate sappiamo quanto i nostri capelli possano rovinarsi a seguito di numerosi bagni e del molto tempo passato sotto il sole ed ecco perchè è importante rimediare al loro cattivo stato ma meglio cercare di proteggerli. Oggi vediamo alcuni rimedi naturali da utilizzare se non sappiamo come fare per proteggere i nostri capelli lunghi o corti che siano dai raggi del sole e dal mare.

Diciamo subito che la prima cosa da fare è evitare di asciugare i capelli con il phon d'estate e questo perchè in giornate assolate e magari piene di vento non serve. Essi potranno infatti asciugarsi rapidamente e forse non sapete quanto il phon e le sue temperature, troppo spesso alte, possano rovinare la nostra chioma. Quindi vediamo i giusti consigli per una protezione efficace.

Evitare il phon : come già accennato dobbiamo evitare l'utilizzo del phon che troppo spesso viene usato anche quando non serve e lo si usa ad alte temperature per una più rapida asciugatura. Meglio lavarsi i capelli e farli asciugare naturalmente d'estate magari mettendoci fuori un balcone quando c'è vento. Il cattivo utilizzo del phon nuoce gravemente ai nostri capelli seccandoli se essi vengono lavati ed asciugati spesso.

Protezione dai raggi solari : quando siamo in spaggia o in giro a fare shopping sotto i raggi caldi, bollenti del sole, soprattutto nelle ore critiche che vanno dalle 11 alle 16, portiamo indosso un cappello di paglia o una bandana e se possiamo utilizziamo dei filtri naturali. Olio di cocco o burro di karitè sono ottimi filtri naturali.

No alle tinte chimiche : evitate soprattutto d'estate le tinte chimiche per cambiare colore dei capelli e preferite le tinte con prodotti naturali a base di erbe.

Idratare i nostri capelli : l'idratazione d'estate, proprio per il caldo, è fondamentale. Buoni i prodotti per creare maschere a base di frutta o di miele e olio. L'olio di jojoba miscelato ad un frutto esotico come la banana e al miele è un ottimo idratante. Basta passare il tutto dalla radice dei capelli fino alla loro fine e lasciare agire per una mezzoretta per poi risciacquare abbondantemente con acqua.
COME FARE PER PROTEGGERE I NOSTRI CAPELLI DAI RAGGI DEL SOLE E DAL MARE
Evitare gli shampi : molti shampi sono aggressivi perchè servono a rendere lucenti i nostri capelli. Questa lucentezza si ottiene con particolari additivi a base di petrolio come i siliconi. I residui di questi shampi sono duri ad andar via e soprattutto d'estate tendono a non far respirare per bene il capello e quindi meglio shampi naturali, almeno durante questo periodo.

Se seguite tutti questi piccoli accorgimenti migliorerete l'aspetto dei vostri capelli ma soprattutto li renderete più sani e forti e meno sotto pressione. Non dimenticate infine che la presenza di doppie punte è un segnale di indebolimento della vostra chioma ed in questi casi è sempre meglio spuntarla, così il capello ricresce più rinvigorito.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche