PER QUALE MOTIVO IL CIELO APPARE DI COLORE AZZURRO

PER QUALE MOTIVO IL CIELO APPARE DI COLORE AZZURRO
PER QUALE MOTIVO IL CIELO CI APPARE DI COLORE AZZURRO
Vi siete mai chiesti perchè la volta celeste è proprio di questo colore ? Perchè il cielo sopra la nostra testa è di un colore azzurro ? Come mai di giorno esso è di colore azzurro chiaro e di notte invece è di un blù scurissimo o addirittura nero ? In realtà il cielo dovrebbe essere scuro perchè oltre vi è lo spazio infinito con stelle e pianeti soltanto che lo illuminano. Oggi cerchiamo di capire per quale motivo e ragione il cielo ci appare di un colore azzurro così bello.

Molti avranno già pensato che forse ha a che fare con questo, il nostro beneamato pianeta Sole. E si perchè la spiegazione dell'evento è del tutto fisica e scientificamente provabile. Il Sole dona luce alla Terra ed i suoi raggi sono composti da onde elettromagnetiche che hanno differente lunghezza e di conseguenza differente colore. Nel cielo sostano diversi elementi come polvere, particelle di gas come quelle di ossigeno ed anidride carbonica ma anche di azoto. Inoltre troviamo particelle di acqua.

La causa del colore azzurro del cielo sono proprio le particelle di gas. Le molecole di gas infatti mentre fanno passare alcune onde elettromagnetiche come quelle del colore rosso, non fanno altrettanto per quelle che rappresentano il colore blù. Alcune onde infatti colpiscono le molecole di gas presenti nell'aria ma le passano puntando senza problemi verso la Terra. Altre invece, come per quelle del colore che ai nostri occhi è il blù, non passano ma vengono riflesse verso tutte le direzioni. Quindi vediamo il cielo blù proprio perchè le onde elettromagnetiche di questo colore vengono riflesse nell'aria.
PER QUALE MOTIVO IL CIELO APPARE DI COLORE AZZURRO
Se ad essere riflesse fossero le onde elettromagnetiche che rappresentano il colore verde allora vedremmo il cielo di colore verde durante il giorno ma non è così e ci teniamo un bel colore azzurro che con il bianco delle nuvole va a pennello. Quindi tutte le onde che rappresentano gli altri colori non vengono riflesse ma giungono dirette sulla Terra. Ad esempio le particelle d'acqua presenti nell'aria riflettono tutti i tipi di onde ed è incredibile a dirsi ma se l'atmosfera fosse piena di molecole d'acqua il cielo sarebbe di colore bianco. Quindi molecole di acqua e di gas dirigono alcune onde elettromagnetiche e quindi un certo tipo di luce verso tutte le direzioni. Una semplice spiegazione scentifica per un evento atmosferico così meraviglioso.

Ovviamente di sera, quando i raggi solari si attenuano perchè il Sole tramonta, il colore azzurro chiaro lascia il posto man mano ad un blù sempre più scuro fino ad arrivare ad un nero vero e proprio quando magari la Luna è nuova. È sbagliato quindi pensare che il cielo sia di un colore azzurro perchè riflette il colore del mare. È assolutamente vero il contrario però. Il colore del mare spesso è di tonalità blù perchè riflette il cielo oltre che il suo fondale pieno di scogli e vegetazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche