PER QUALE MOTIVO SCOPPIÒ LA PRIMA GUERRA MONDIALE

PER QUALE MOTIVO SCOPPIÒ LA PRIMA GUERRA MONDIALE
PER QUALE MOTIVO SCOPPIÒ LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Quali sono state le cause principali dello scoppio della prima guerra che nella storia dell'umanità ha visto coinvolti diversi stati di diversi continenti ? Come e perchè è scoppiata la prima guerra mondiale? Oggi cerchiamo di capirlo e descrivere per bene, anche se sommariamente, i principali eventi. Dunque vediamo per quale motivo scoppiò la prima guerra mondiale che portò a mobilitare oltre 70 milioni di uomini, ad uccidere oltre 9 milioni di soldati e 5 milioni di civili.

La prima guerra mondiale si sviluppa dal luglio 1914 fino al novembre 1918 portando distruzione e morte tra molti civili e soldati. Viene denominata anche la Grande Guerra perchè mai fino ad allora c'era stato un conflitto così catastrofico (che poi sarà superato in termini di distruzione e morte dalla seconda guerra mondiale). Essa scoppia con l'uccisione di Francesco Ferdinando, erede al trono di Austria-Ungheria e di sua moglie Sofia. L'attentato avviene il 28 giugno 1914 a Sarajevo ed è per questo che l'evento si conosce anche come attentato di Sarajevo. Il membro di un gruppo ultra-nazionalista che desiderava e combatteva per l'unione degli stati jugoslavi sotto un'unica bandiera, tale giorno colpì a morte con dei colpi di pistola sia l'Arciduca (nalla foto sotto) che la moglie Sofia. Era il giorno di San Vito durante il quale venivano fatti dei festeggiamenti solenni dato che era festa nazionale in Serbia.
PER QUALE MOTIVO SCOPPIÒ LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Il giovane assassino di nome Gavrilo Princip apparteneva al gruppo Mlada Bosna (Giovane Bosnia) che il giorno 28 giugno 1914 preparò l'attentato. Come si svolsero esattamente quei momenti non è certo ma l'uccisione di Francesco Ferdinando e di sua moglie avvenne e costrinse Vienna a dichiarare guerra alla Serbia. Da tempo infatti l'Austria cercava un pretesto per attaccare questo stato che considerava pericoloso.

Ed ecco che l'assassinio dell'Arciduca fu il pretesto per entrare in guerra. La guerra ufficialmente scoppiò un mese esatto dopo e cioè il 28 luglio 1914 con il governo serbo ed austro-ungarico interessati. La Gran Bretagna tentò di bloccare l'inizio della guerra proponendo un incontro internazionale ma non servì a nulla e le pressioni della Germania all'Austria affinchè invadesse la Serbia ebbero esito positivo. Così Austria-Ungheria, Germania, Russia, Gran Bretagna e Francia entrarono in guerra mentre Italia, Portogallo, Turchia, Bulgaria, Grecia e Romania rimsero al momento neutrali. La guerra sembrava potesse durare pochi mesi visto la forza dell'esercito austro-ungarico ma si prolungherà per ben 4 anni portando distruzione e milioni di morti.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche