PER QUALI MOTIVI SALTA IL CICLO

PER QUALI MOTIVI SALTA IL CICLO
PER QUALI MOTIVI SALTA IL CICLO
Quali le cause possibili di un ritardo mestruale in una donna ? Una delle maggiori preoccupazioni delle donne di oggi è quello del ritardo delle loro mestruazioni. Soprattutto chi ha rapporto intimi non protetti si mette in allarme non appena c'è anche un piccolissimo ritardo nel ciclo che normalmente era regolare. Dobbiamo allarmarci quando abbiamo dei ritardi ? Dobbiamo pensare di essere incinta oppure di essere vicino alla menopausa se siamo avanti con l'età ? Cerchiamo oggi di capire quali siano le principali cause di un ritardo mestruale. Allora per quali motivi salta il ciclo ? Vediamo di capire per bene elencando prima di tutto alcune tra le cause più comuni per questo problema :
  1. Stress
  2. Traumi
  3. Infertilità
  4. Uso di farmaci
  5. Squilibri ormonali
  6. Cambiamenti repentini nel peso
  7. Cambiamenti repentini del clima
PER QUALI MOTIVI SALTA IL CICLO
Partiamo con il capire perchè possono esserci questi ritardi nel ciclo. Innanzitutto diciamo che le mestruazioni sono un processo di tipo biologico e questo processo chiaramente varia in termini di tempo ed eventuali ritardi in base all'età che si ha. Ad esempio le ragazze dopo la loro prima mestruazione e per circa due anni possono avere facilmente cicli molto irregolari fino a quando ci sarà una regolazione del tutto. Non c'è assolutamente da allarmarsi per un ritardo di pochi giorni mentre se questi ritardi vi vengono spesso e sono prolungati allora sarebbe meglio indagare tramite visita approfondita. Per questo naturalmente rivolgetevi a chi di competenza (medico di famiglia, ginecologo) che saprà indirizzarvi verso i migliori esami ed eventuali cure.

Come elencato su una delle cause più diffuse per questo problema è lo stress che può derivare dal lavoro, dallo studio, da traumi, da momenti prolungati di ansia, da una vita sentimentale vissuta male, ecc... Anche l'uso ed abuso di farmaci può portare ritardi ed è per questo fondamentale andare dal proprio medico per capire se qualcuna delle medicine che si prendono possa essere la causa. E non bisogna sottovalutare piccole o grandi malattie a cui si va incontro. Infatti anche solo un piccolo raffreddore o la febbre dovuta all'influenza possono debilitare l'organismo e portare piccoli o grandi ritardi nel ciclo.

Se desiderate approfondire l'argomento e soprattutto capire come un cambiamento di peso repentino (vedi anoressia) o un'alimentazione sbagliata (bulimia) possono influenzare il vostro ciclo, vi consiglio di andare sul sito MEDICINA360.COM e leggere il tutto. Ho preso spunto da questo ottimo sito per scrivere questo articolo.

LEGGI L'ARTICOLO DEDICATO SU MEDICINA360.COM QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche