QUANDO SI FESTEGGIA SAN LUCA EVANGELISTA

QUANDO SI FESTEGGIA SAN LUCA EVANGELISTA
QUANDO SI FESTEGGIA SAN LUCA EVANGELISTA SUL CALENDARIO ?
Se vi chiamate Luca certamente saprete quando è il vostro onomastico ma se non vi chiamate così allora oggi cerchiamo di capire quale la giusta data sul calendario che indica il festeggiamento di uno dei 4 evangelisti. Allora il Santo Luca, la natività di san Luca evangelista quando è ? Quale la data dell'onomastico di San Luca ? Quando è l'onomastico di tutti quelli che si chiamano con questo nome ? Vediamo oggi quando si festeggia San Luca sul calendario gregoriano e quindi sul nostro. Diciamo subito che il festeggiamento avviene il 18 Ottobre di ogni anno. Ma come vedremo esistono altri San Luca che si possono festeggiare.

Prima alcuni cenni storici : Luca, nome proprio di persona e di tipo maschile deriva dal latino Lucas e dal greco Loukas che significa "proveniente dalla Lucania", terra italiana del Sud (la Basilicata di ora per intenderci). Il suo nome si trova già nell'opera Eneide di Virgilio associato ad un condottiero dell'esercito di Turno. Viene associato ad altri personaggi della storia ma in particolare ad uno dei 4 evangelisti. Infatti esiste il Vangelo di Luca ed anche gli Atti degli Apostoli, sempre scritti da lui.

Il suo onomastico si festeggia quindi il giorno 18 Ottobre di ogni anno ed anche se è associato alla cristianità ed ai Vangeli e quindi alla parola di Dio, San Luca è il protettore dei medici e degli artisti in generale.
QUANDO SI FESTEGGIA SAN LUCA EVANGELISTA
Ovviamente esistono nomi misti che utilizzano il nome Luca e tra questi ricordiamo Pierluca, Gianluca, Lucantonio, Leoluca e nomi alterati tipici di alcune zone italiane come Luchino, Lucariello, Luchetto.

Anche se il suo onomastico si festeggia il giorno 18 Ottobre per la maggior parte, bisogna dire che esistono tante altre date sul calendario con questo nome però associato ad altri personaggi storici. Eccone un breve elenco :

7 febbraio, san Luca il Giovane, eremita in Focide
1 marzo, san Leone Luca di Corleone, abate del monastero di Avena
4 maggio, beato Luca da Toro, mercedario
10 ottobre, san Luca di Melicuccà, monaco e vescovo dell'Isola di Capo Rizzuto
19 ottobre, san Luca Alonso Gorda, martire
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche