RICERCA PER LA SCUOLA MEDIA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE

RICERCA PER LA SCUOLA MEDIA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE
BREVE RICERCA PER LA SCUOLA MEDIA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Oggi parliamo di una delle guerre più spaventose e sanguinose che si siano mai verificate nella storia dell'umanità : la seconda guerra mondiale. Milioni di morti tra soldati e civili, milioni di ebrei sterminati ma anche di gente con handicap vari e tutto per causa di una sete pazza di potere di Adolf Hitler che si era messo in testa di conquistare il mondo e creare una razza umana, basata sugli standard germanici, unica e pura. Questa è quindi una breve ricerca per la scuola media sulla seconda guerra mondiale adatta a ragazzi di prima, seconda e terza media. Un sunto molto ridotto dei tanti avvenimenti accaduti in quegli anni.

CAUSE DELLO SCOPPIO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
La guerra ebbe inizio il 1 Settembre 1939 con la Germania che decise di invadere la Polonia. Vennero così a formarsi due schieramenti : Le Potenze dell'Asse (Italia, Germania e successivamente anche Giappone) e gli Alleati (Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia). Le cause di questa invasione sono da ricercare nella sete di potere di Hitler appoggiato dalle idee di Benito Mussolini. Il forte desiderio di far piazza pulita di popolazioni rom, slave, sinti, di omosessuali e gente con handicap oltre che di ebrei, portò Hitler a creare i famosi campi di concentramento soprattutto sparsi in Polonia dove avvenne uno sfruttamento senza fine dei prigionieri ed una loro morte sicura nei forni crematori. Il campo di concentramento che rimarrà nella storia e dove si sono perpetuati tremendi atti di morte, è Auschwitz in Polonia. Lì la dignità dell'essere umana fù calpestata.
RICERCA PER LA SCUOLA MEDIA SULLA SECONDA GUERRA MONDIALE
PROSECUZIONE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
L'egemonia della Germania e quindi di Hitler inizia a scemare quando gli Stati Uniti decidono di fare sul serio e di entrare in guerra sbarcando sulla coste norvegesi ma anche su quelle italiane per giungere in Germania. Ricordiamo che nella prima guerra mondiale gli Stati Uniti avevano appoggiato solo economicamente  gli stati poi vincitori ma nella seconda guerra decidono di fare sul serio. Con il passare dei mesi l'esercito americano si fa strada in Europa fino a liberare l'Italia grazie al sostegno dei partigiani italiani. La guerra invece continua sul fronte giapponese il cui imperatore Hirohito non vuole ancora arrendersi. Così gli Stati Uniti sganciano una prima bomba atomica su Hiroshima ed una seconda su Nagasaki portando una tale distruzione da far decidere la resa all'Imperatore. Ufficialmente la guerra termina il 2 Settemre 1945. Nel frattempo anche Hitler si era arreso suicidandosi insieme ai suo familiari.

CONSEGUENZE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Lo sterminio nazista è conosciuto sotto il nome di Olocausto ed ha portato conseguenze, in termini di morti, davvero incredibili. Oltre 6 milioni di ebrei sterminati nei campi di concentramento ma anche milioni di morti tra persone con sindromi varie come quella di down, tra rom, sinti, slavi, ecc... L'assurdo volere di Hitler di creare un popolo perfetto sulle basi di quello tedesco portò anche a terribili sperimentazioni su corpi di persone vive e morte. Solo chi ha vissuto quelle tremende esperienze può capire la sofferenza, la paura, il non poter far nulla durante le ore di prigionia. Pochi sono stati i superstiti dei campi di concentramento ma quei pochi ci hanno fatto capire, tramite le loro testimonianze, fino a che punto un uomo possa giungere per mettere in atto la sua malvagità. Le sue assurde idee portarono allo sterminio di milioni di ebrei che erano mal visti dal popolo tedesco da sempre. L'antisemitismo era infatti ben radicato nei tedeschi da molto tempo ed era per loro normalissimo andare contro il popolo ebreo. Hitler era figlio di quell'epoca e portò all'esasperazione le idee tedesche di antisemitismo mettendole spaventosamente in atto.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche