COME ELIMINARE IL PROBLEMA DEL RUSSARE

COME ELIMINARE IL PROBLEMA DEL RUSSARE
COME ELIMINARE IL PROBLEMA DEL RUSSARE
"Come posso evitare di russare la notte ?" Come rimediare al fastidioso problema del russare, fastidioso soprattutto per chi convive nel nostro stesso letto ? Quale il motivo, le cause del russamento ? Sentir russare una persona può anche essere divertente ma non quando ci dormiamo assieme. Innanzitutto il russare può essere sintomo di patologie serie come il sovrappeso o l'occlusione delle vie respiratorie del naso. Se non sapete come fare per eliminare il problema del russare vostro o del vostro partner o familiare allora seguitemi e cerchiamo di capire per bene.

Bisogna individuare la causa. È sbagliato pensare che il russamento non dia problemi. Può darli ed anche seri. La maggior parte di coloro che russa molto duante la notte, di giorno si sente stanca come non avesse per nulla dormito. Questo perchè durante le fasi notturne vi sono delle apnee vere e proprie che possono anche durante molti secondi. Dopo queste apnee avviene una fase di respiro con il classico rumore del russare. Chi è malato di cuore, chi ha problemi circolatori o respiratori deve quindi stare molto attento e cercare di andare in un centro specializzato sui disturbi del sonno per porre rimedio dopo aver trovato la causa. Le apnee non è raro che portino a morte infatti.

Una delle principali cause del problema è la perdita di elasticità delle pareti della bocca, delle sue parti molli. Esse lo possono diventare col tempo in seguito a :
  1. Uso di sonniferi
  2. Ingestione di alcool
  3. Avanzare dell'età
Ma il problema può essere causato anche da :
  1. Adenoidi ingrossate
  2. Setto nasale deviato
  3. Tonsille ingrossate
  4. Ugola molto lunga.
  5. Grasso che si accumula sulle pareti della bocca.
Tecnicamente il suono del russare vien fuori dalle vibrazioni della parte superiore dell'interno della bocca. Ma vediamo alcuni rimedi, anche naturali per ridurre la sintomatologia o eliminarla del tutto.

SMETTERE DI RUSSARE - RIMEDI TRADIZIONALI
Per prima cosa una visita otorinolaringoiatra può farci capire se il problema dipende da tonsille ingrossate oppure da adenoidi all'interno del naso che ostacolano il passaggio dell'aria. Anche un setto nasale storto può essere la causa. In questi casi bisognerebbe intervenire chirurgicamente. Chi invece ha il problema a causa della sua obesità e quindi dell'aumento del grasso anche nella parte interna della bocca e gola, è meglio che inizi una dieta sotto controllo medico. Un altro utile rimedio sarebbe quello di indossare dei cerotti sul naso che allargano le cavità permettendo una migliore respirazione. In casi più gravi esistono anche delle vere e proprie maschere che permettono di respirare ossigeno di notte.

SMETTERE DI RUSSARE - RIMEDI NATURALI
Uno dei rimedi più semplici potrebbe essere quello di dormire senza il cuscino sotto la testa perchè la trachea, assumendo una diversa posizione, può permettere un migliore passaggio dell'aria. Poi esistono diversi oli prodotti da varie piante come il basilico proveniente dalla Cina. Da bambini chissà quante volte vostra madre vi ha cosparso il torace con un unguento, un balsamo a base di mentolo o eucalipto. Potreste utilizzare questo balsamo anche per rimediare al russamento, essendo il mentolo, l'eucalipto, ottimi per una migliore respirazione.

Un'altra cosa che bisogna tenere in considerazione è la pulizia interna del naso. Più il naso è pieno di muco più alta sarà la probabilità di russare e forte. Quindi prima di andare a dormire una bella pulizia utilizzando acqua e sale sarebbe l'ideale. Il sale permette facilmente di ripulire le cavità interne del naso.
Iscriviti al mio FEED RSS Il miglior web feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al mio FEED RSS Il Miglior Web feed rss

Contattaci

Statistiche